frizione e volano focus2 1.8 tdci

Aperto da serpeppo75, 14 Aprile 2015, 10:40:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirio7710

ooops, ho fatto la gaff... ho collegato questo perche' ho sentito altri che hanno montato volano monomassa valeo ed hanno avuto problemi di vibrazioni

pupi73

io, dopo la sostituzione, non ho riscontrato maggiori vibrazioni...anzi. Maggiore silenziosità e ripresa molto più pronta (avevo la frizione arrivata ed anche il volano messo male)!

tonello

#37
..teoricamente BImassa, poi non ho visto mentre lo montava...
le vibrazioni, anche se non eccessive, restano.. sopratutto sui 1800 giri e con accellerazioni più decise...
dite che dovrei avere dubbi sulla componente sostituita?? :o

aggiungo che la macchina non sembra più pronta, le prestazioni sono simili a prima, dovrei notare differenze con il MONOmassa..

grazie

sirio7710

secondo me ti ha montato il kit monomassa valeo

tonello

cmq sembra un'epopea..
ora oltre alla leggere vibrazione sui 1800 sento , in partenza da fermo, uno scricchiolio sull'anteriore sinistro.. non so, tipo problema ai giunti o roba del genere..
cosa potrebbe essere? suggerimenti?
graziee

PS: BIMASSA :)

sirio7710

come fai a sapere che è bimassa? Hai visto quando lo montava? A parole si può dire tutto, questo è il mio pensiero,io quando ho ho fatto fare la frizione su alfa romeo non ho avuto nessun problema

luckyluciano

Buona sera ..ma come si fa a capire se è il momento di cambiare il volano?A me la frizione sembra andare bene..solo che a folle si sente un rumore che premendo la frizione scompare..il meccanico dice che è il volano..ho fatto 190000 km misti....la macchina ha sempre avuto problemi in salita in montagna ad esempio i tornanti li devo fare con la prima...ultimamente sono stato allo zoosafari (ripetute ripartenze x due ore in fila) e per due giorni ho sentito una puzza in macchina che credo sia stata la frizione...
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Maya

Ciao Luciano, la puzza di gatto in decomposizione è sicuramente la frizione.
Per il  rumore a frizione alzata che scompare premendola può essere il gioco del volano come il cuscinetto reggispinta. Io il kit volano completo l'ho cambiato l'anno scorso ma quel rumore è già tornato e ne sono arrivati di nuovi! (vedi il mio topic nella sezione meccanica generale)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luckyluciano

Citazione di: Maya il 02 Luglio 2017, 21:55:09
Ciao Luciano, la puzza di gatto in decomposizione è sicuramente la frizione.
Per il  rumore a frizione alzata che scompare premendola può essere il gioco del volano come il cuscinetto reggispinta. Io il kit volano completo l'ho cambiato l'anno scorso ma quel rumore è già tornato e ne sono arrivati di nuovi! (vedi il mio topic nella sezione meccanica generale)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


Non è bello quello che mi dici....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Maya

Hai ragione Luciano, purtroppo sono pessimista 😅 Mi auguro che nel tuo caso non sia nulla di grave. Però se leggi in giro, anche su forum di marchi diversi, ne vengono fuori di tutti i colori...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luckyluciano

Ho visto il tuo video..il rumore che scompare quando premo la frizione è identico..Ora la puzza è andata via...ma dovrei fare un viaggio di 1000 km e ho qualche timore....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Maya

Se il problema è "solo" il rumore con cambio in folle e frizione alzata, mi sento di dirti che di km ne farai ancora un bel po'.
Non è facile capire cosa succede là sotto perché col passare dei km aumentano i giochi in numerosi particolari e d'altronde, non si può pensare di cambiare "tutto".
Per quanto riguarda la fonte del problema è chiaro che è dovuto all'insieme del volano bimassa - spingidisco - cuscinetto.
Queste parti sono soggette a forte stress ed usura quindi è chiaro che con 190000km si cominci a sentire qualche rumore.
Se oltre al rumore incominci a sentire anche vibrazioni al minimo o rumore metallico allo spegnimento del motore allora è arrivata l'ora di cambiare il kit.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luckyluciano

ok..grazie per le risposte.Sei stato molto chiaro
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Maya

Ah ci tengo a dirti che non sono un meccanico di professione, ma solo un appassionato e quello che ho scritto è in base a quanto ho potuto riscontrare sulla mia auto e leggendo in giro nel web. Se dovessi riscontrare rumori o vibrazioni un po' troppo forti ti consiglio di passare da un professionista. Non ho scritto volontariamente meccanico perché la maggior parte delle persone che magari interpellerai o dice che è normale oppure inizierà a stilare una lista infinita di parti da cambiare (della serie cambiamo pure le lampadine della targa)

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luckyluciano

Alla fine ho acquistato il kit della Sachs frizione e volano 400,00€ e 250,00 di manodopera dal meccanico di fiducia...
Rumore sparito...partenza in salita ottima...e sembra che consuma un pelino in meno....speriamo duri..grazie.
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Maya

Citazione di: luckyluciano il 02 Agosto 2017, 00:02:33
Alla fine ho acquistato il kit della Sachs frizione e volano 400,00€ e 250,00 di manodopera dal meccanico di fiducia...
Rumore sparito...partenza in salita ottima...e sembra che consuma un pelino in meno....speriamo duri..grazie.
Ottimo!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

polex

Ho 272000Km. e noto il rumore con frizione sollevata in folle. Credo che sia il caso di sostituire lo spingidisco frizione.. o meglio tutto il kit.
Su Google trovo offerte al di sotto dei 300Euro.
KIT FRIZIONE E VOLANO BIMASSA ORIGINALE LUK FORD FOCUS 1.8 TDCi 74-85 Kw NUOVO
EUR 269,00 su ebay.

Noto che avete speso tutti sulle 400Euro sui ricambi.
Mi sfugge qualcosa?
Quello che non c'e' non si rompe.
[H. Ford]

Maya

Citazione di: polex il 25 Giugno 2019, 19:24:29
Noto che avete speso tutti sulle 400Euro sui ricambi.
Mi sfugge qualcosa?

Cambia anche il cuscinetto di disinnesto! Non è compreso in tutti i kit per cui verifica magari sul sito Sachs, Luk o Valeo da cos'è composto il codice che andrai ad ordinare!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳