Aggiornamento firmware dell'autoradio non funziona

Aperto da moodd, 20 Ottobre 2016, 14:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moodd

Ciao a tutti,
ho scaricato i files per effettuare l'aggiornamento del firmware dell'autoradio (da due siti diversi), li ho installati come da procedura, ed ho eseguito la procedura come previsto.
Risultato dopo un secondo che rimane presente la scritta che l'update sta procedendo...UPDATE FAILED
Non capisco perchè non funzioni, soprattutto perchè nel file di testo viene riportato che l'aggiornamento è valido per le Focus dal 2008 al 2012...e la mia è immatricolata 2009.
Qualcuno può passarmi o darmi un link dove scaricare i file sicuramente funzionanti?

Grazie

Squalo71

Consiglio di mettere un ":" nel titolo, così:
"Aggiornamento firmware autoradio: non funziona".
Io appena l'ho letto l'ho interpretato così:
"Aggiornamento firmware, autoradio non funziona", che è molto ma molto peggio...

moodd

#2
Grazie Squalo,
commento corretto, anche se in realtà la "," non c'era ;)

The Vox

#3
Ciao dovresti trovare nel forum un post dove avevo messo io il link per scaricare il file funzionante e la procedura esatta....
cercalo, se non lo trovi, stasera vedo di recuperare il file e postarlo qui!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Aggiorno, ho trovato il post,
se lo segui alla lettera, qui spiegavo tutto ed al link dovresti trovare i file!

Bene ragazzi,
ci sono riuscito! Cosa cambia?
Premessa.... io ho il Sony system, con ingresso USB e Aux installati nel bracciolo, non saprei se la cosa è valida anche per altri modelli.

Facciamo il punto di cosa facevo prima e cosa posso fare ora.

Prima dell'aggiornamento
Via BT potevo solo telefonare ed usare Siri (ho un iphone), per sentire la musica dell'iphone dovevo collegarlo alla radio utilizzando il famoso cavo ad Y che vendeva Ford a 45€, occupando sia la presa USB che Aux.

Dopo l'aggiornamento, premendo il tasto CD/Aux ti compaiono i seguenti menu:
CD
Aux line
USB
BT Audio

Quindi quando sei in BT Audio puoi sfogliare ed ascoltare la musica del telefono via BT,
e se hai acceso il tom tom sul telefono puoi sentire le indicazioni stradali direttamente nelle casse (si attenua la musica, senti l'indicazione e poi si rialza il volume della musica).
Altrimenti se invece vuoi collegare il cellulare alla USB perchè non si scarichi,
puoi utilizzare il cavo USB della Apple (ora lo riconosce al 100%, prima fungeva solo da ricarica),
entrando nel menu della radio in USB ascolti la musica via cavo Apple e contemporaneamente ricarichi il telefono.

Bello stamane entrare in macchina, girare le chiavi ed all'istante vedere che l'autoradio ti propone via BT l'ultima canzone che stavi ascoltando il giorno prima!

:icon_cheesygrin:

Passiamo alla parte interessante.... Ecco la procedura:

PREPARAZIONE FILE
1.Scaricare i file
2.Prendere una chiavetta e formattarla in FAT32
3.Disinzippare i file scaricati e copiare sulla chiavetta solo i due file della lingua italiana (sono quelli con il finale EV)

ORA SALITE IN MACCHINA
1.Dovete essere sicuri di fare i seguenti passi solo se avete la batteria della macchina in buone condizioni, quindi assicuratevi di avere l'aria condiazionata ed i fari spenti, la procedura impegnerà l'autoradio per circa 20minuti, in quei 20 minuti ogni problema di mancanza tensione o batteria scarica potrebbe mandare in foult la radio e dopo dovrete rivolgervi a Ford... e li sono € che partono!
Quindi salite in macchina, girate le chiavi e spegnete tutto quello che in automatico lasciate acceso, poi rigirate le chiavi e tiratele fuori!

2.Inserite le chiavi nel quadro ma NON giratele, accendete la Radio
3.Inserite la chiave USB nell'apposita presa
4.Schiacciate AUX/USB per cercare la chiavetta e vi apparirà il messaggio "NO MEDIA FILE ON THE DEVICE"
5.Solo a questo punto girate le chiavi fino ad accendere il quadro (NON IL MOTORE)
6.Ora è partito l'aggiornamento e sulla radio esce il mex "Update Running" o una cosa del genere, quindi andate a bervi un caffè perchè ora dovete lasciarla li 20 minuti senza toccare nulla, NON togliete le chiavi dal quadro e non spegnete il quadro,
altrimenti bloccate l'aggiornamento a metà e sono cazzi.

Quando l'aggiornamento sarà concluso, vi uscirà un mex di conferma sull'autoradio e dopo pochi secondi sentirete la musica della prima stazione Radio memorizzata.
(n.b.Dovrete riassociare i cellulari che avevate in memoria)

Vi copio qui il link del mio dropbox per scaricare i file:
https://www.dropbox.com/s/h7hubw7at2b6mei/ford_audio_update_nov2012.zip?dl=0



Buon divertimento!
Modifica post
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

moodd

Grazie The Vox!  ;)
Ha funzionato alla grande...e ci ha anche messo meno di 20 minuti.
Ho controllato ed i files sono uguali a quelli che avevo scaricato già. Credo che l'inghippo risieda nel fatto di dover mettere sulla chiavetta solo i due files EV, che sono l'unica cosa della procedura che hai descritto diversa da quanto avevo già fatto nei precedenti tentativi.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oᄊム尺

Qualcuno si ricorda il sito ford da dove si scaricavano i firmware?
E' due giorni che ci penso ma nno mi viene in mente :icon_redface:

vincmass

penso che hanno eliminato tutto dalla rete. non si trova più da tempo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Alexx

Purtroppo la mia Focus del 2008 non ha la presa USB altrimenti avrei provato anchio.

oᄊム尺

Citazione di: Alexx il 22 Ottobre 2016, 20:26:01
Purtroppo la mia Focus del 2008 non ha la presa USB altrimenti avrei provato anchio.
Penso si possa fare anche con un cd...

moodd

Io avevo scaricato uno dei due archivi che avevo provato da questo link

http://users.digiex.net/howard/ford_audio_update_nov2012.zip

Come dicevo, anche se i files sembrano uguali a quelli che ha fornito The Vox, non avevano funzionato ma credo perchè sulla chiavetta USB vadano messi solo i due necessari (quelli con EV nel nome)


Ink Blue

I file di The Vox funzionano.
Provati ieri sera, nella chiavetta formattata FAT 32 ho messo solo i due file necessari

Ciao

The Vox

Citazione di: vincmass il 22 Ottobre 2016, 18:30:26
Differenze?

Inviato dal mio GT-N7100

Leggi la procedura nel mio post, troverai le differenze descritte in premessa!

Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Skeletor5

Citazione di: oᄊム尺 il 22 Ottobre 2016, 20:56:31
Penso si possa fare anche con un cd...
Qualcuno ha provato tramite cd o ha trovato un modo per farlo al sony system senza presa usb?
Volevo sapere inoltre se aggiorna solo l'autoradio o va ad agire anche sulla centralina auto..?

The Vox

Citazione di: Skeletor5 il 01 Novembre 2016, 20:42:40
Qualcuno ha provato tramite cd o ha trovato un modo per farlo al sony system senza presa usb?
Volevo sapere inoltre se aggiorna solo l'autoradio o va ad agire anche sulla centralina auto..?


Prima domanda:
Tramite cd non ho provato, ma magari funziona! Provare non costa nulla....

Seconda domanda:
Stai scherzando vero?
Aggiorna solo l'autoradio....




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

Lorenzone

#15
Citazione di: The Vox il 20 Ottobre 2016, 17:13:59
Ciao dovresti trovare nel forum un post dove avevo messo io il link per scaricare il file funzionante e la procedura esatta....
cercalo, se non lo trovi, stasera vedo di recuperare il file e postarlo qui!.........
..............Vi copio qui il link del mio dropbox per scaricare i file:
https://www.dropbox.com/s/h7hubw7at2b6mei/ford_audio_update_nov2012.zip?dl=0



Buon divertimento!
Modifica post

Ciao, potresti aggiornare il link di Dropbox? Perché vorrei provare a fare un'aggiornamento tramite CD su una Ford Mondeo Mk4 senza USB, grazie.

PS. Guardando bene, in un cassettino vicino al volante, ho notato una presa che sembra un ODB, volendo con un connettore ODB-USB femmina posso fare l'aggiornamento?

Black dark


mariohornet

ciao a tutti, vorrei farlo anche io su ford mondeo mk4 del 2009 come posso sapere se posso farlo sul mio sony system? cosa serve  che vi pubblico? vorrei capire quale firmware ho installato adesso. come posso verificarlo? graaaazie

nel cassettino porta oggetti ho usb e presa in per aux

🡱 🡳