Yota (minestra di fagioli,crauti e patate) piatto tipico Triestino

Aperto da MOSFET, 25 Maggio 2011, 19:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MOSFET

Ingredienti per 4 persone.
500 g di crauti acidi
200 g di fagioli
4 patate
2 foglie di alloro
cumino
4 spicchi di aglio
sale,pepe olio,farina
La sera prima mettere i fagioli a bagno in acqua fredda.

In una pentola far scaldare l'olio e far rosolare 2 spicchi di aglio schiacciati fino a portarli a doratura. Aggiungere i crauti e coprirli a raso con acqua. Aggiungere un pizzico di cumino,sale e pepe. Far consumare a fuoco lento per circa 1/2 ora.
In un'altra pentola cucinare i fagioli,lavati e scolati,con il brodo vegetale e 2 foglie di alloro,a fuoco lento per 1 ora e 15 minuti.
Tagliare le patate a pezzetti,aggiungere al brodo e fagioli,e proseguire la cottura per 15 minuti.
Togliere dal fuoco e passare fagioli e patate fino ad ottenere una purea omogenea.
Aggiungere la purea così ottenuta ai crauti preparati in precedenza.
A parte,in un piccolo pentolino,soffriggere i rimanenti spicchi di aglio schiacciati in 1-2 cucchiai d'olio. Eliminarli una volta dorati.
Stemperare nell'olio la farina mescolando lentamente per evitare la formazione di grumi.
A tostatura avvenuta aggiungere la farina alla minestra.
Aggiungere di sale e pepe e servire calda accompagnata da crostini di pane.
Buon appetito.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

el gigi


27 Rosso

Ecco,...una bella "cotn" (cotenna ), non guasta mai, e poi il vino ???

MOSFET

La morte sua è il Terrano vino tipico del carso Triestino e Sloveno,oppure un buon Refosco.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007


Claudio M

OFF ZONE FOR ME.

I crauti mi piaccionio come contorno, non li vedo coi fagioli, i fagioli mi piacciono nella classica fagiolata, il cumino, poi, mi ucciderebbe di schock anafilattico.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳