Rigenerazione Spontanea

Aperto da abe3009, 15 Marzo 2019, 11:02:57

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abe3009

Buongiorno a tutti..
Vorrei porvi un quesito a proposito del DPF, posseggio una Mondeo 1.6 TDCI 115Dv del 2011, sto monitorando con forscan ( e ho installato il led sullo specchietto) quando partono le rigenerazioni, ma anche dopo un tratto di 40 Km di autostrada non è partita, la % di intasamento è passata da 57% a 61%.. ho rinucniato e sono tornato a casa, ora a distanza di un paio di giorni di utilizzo pressochè cittadina, circa 40 Km al giorno, la % è salita a 71% e ancora non parte...
Ora vorrei capire se è normale o la macchina ha qualche problema?
vi posto il log della diagnosi fatta questa mattina con forscan..
===PCM DTC P02D3:00-6C===
Codice: P02D3 - Apprendimento offset iniettore A cilindro 4 al limite massimo

Stato:
- DTC in evoluzione - intermittente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo gestione motore

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 243460857 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 159416.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 14.50 Volt - Alimentazione ECU principale
-INCARTMP: 20 °C - Temperatura interna
-OUTTMP: 8 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_KEY: Running  - Stato chiave modalità alimentazione
-LOAD: 0.00 % - Valvola carico calcolato
-ECT: 78 °C - Temperatura refrigerante motore
-MAP: 118.0 KPa - Sensore pressione assoluta collettore
-RPM: 1805 giri/min - Giri per minuto motore
-VSS: 60.0 km/h - Velocità veicolo
-IAT: 10 °C - Temperatura aria aspirata
-MAF: 26.19 g/sec - Massa aria
-TP: 86.67 % - Posizione farfalla di accelerazione
-RUNTM: 505 sec - Tempo trascorso dall'avviamento del motore
-FRP: 120070.0 KPa - Pressione linea carburante
-BARO: 98.0 KPa - Pressione barometrica
-APP_D: 7.45 % - Posizione pedale acceleratore D
===END PCM DTC P02D3:00-6C===

===PCM DTC P02CF:00-6C===
Codice: P02CF - Apprendimento offset iniettore A cilindro 2 al limite massimo

Stato:
- DTC in evoluzione - intermittente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo gestione motore

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 243564742 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 159465.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.75 Volt - Alimentazione ECU principale
-INCARTMP: 26 °C - Temperatura interna
-OUTTMP: 16 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_KEY: Running  - Stato chiave modalità alimentazione
-LOAD: 0.00 % - Valvola carico calcolato
-ECT: 79 °C - Temperatura refrigerante motore
-MAP: 113.0 KPa - Sensore pressione assoluta collettore
-RPM: 1729 giri/min - Giri per minuto motore
-VSS: 40.0 km/h - Velocità veicolo
-IAT: 17 °C - Temperatura aria aspirata
-MAF: 23.93 g/sec - Massa aria
-TP: 86.67 % - Posizione farfalla di accelerazione
-RUNTM: 625 sec - Tempo trascorso dall'avviamento del motore
-FRP: 120090.0 KPa - Pressione linea carburante
-BARO: 96.0 KPa - Pressione barometrica
-APP_D: 7.45 % - Posizione pedale acceleratore D
===END PCM DTC P02CF:00-6C===

===PCM DTC P02CD:00-6C===
Codice: P02CD - Apprendimento offset iniettore A cilindro 1 al limite massimo

Stato:
- DTC in evoluzione - intermittente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo gestione motore

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 243483320 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 159427.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 14.00 Volt - Alimentazione ECU principale
-INCARTMP: 23 °C - Temperatura interna
-OUTTMP: 13 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_KEY: Running  - Stato chiave modalità alimentazione
-LOAD: 0.00 % - Valvola carico calcolato
-ECT: 80 °C - Temperatura refrigerante motore
-MAP: 118.0 KPa - Sensore pressione assoluta collettore
-RPM: 1739 giri/min - Giri per minuto motore
-VSS: 73.0 km/h - Velocità veicolo
-IAT: 15 °C - Temperatura aria aspirata
-MAF: 24.41 g/sec - Massa aria
-TP: 86.67 % - Posizione farfalla di accelerazione
-RUNTM: 234 sec - Tempo trascorso dall'avviamento del motore
-FRP: 119760.0 KPa - Pressione linea carburante
-BARO: 98.0 KPa - Pressione barometrica
-APP_D: 7.45 % - Posizione pedale acceleratore D
===END PCM DTC P02CD:00-6C===

===PCM DTC P02D1:00-6C===
Codice: P02D1 - Apprendimento offset iniettore A cilindro 3 al limite massimo

Stato:
- DTC in evoluzione - intermittente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo gestione motore

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 243460571 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 159412.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 14.25 Volt - Alimentazione ECU principale
-INCARTMP: 18 °C - Temperatura interna
-OUTTMP: 8 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_KEY: Running  - Stato chiave modalità alimentazione
-LOAD: 0.00 % - Valvola carico calcolato
-ECT: 79 °C - Temperatura refrigerante motore
-MAP: 119.0 KPa - Sensore pressione assoluta collettore
-RPM: 1886 giri/min - Giri per minuto motore
-VSS: 62.0 km/h - Velocità veicolo
-IAT: 10 °C - Temperatura aria aspirata
-MAF: 28.11 g/sec - Massa aria
-TP: 86.67 % - Posizione farfalla di accelerazione
-RUNTM: 219 sec - Tempo trascorso dall'avviamento del motore
-FRP: 79830.0 KPa - Pressione linea carburante
-BARO: 98.0 KPa - Pressione barometrica
-APP_D: 9.80 % - Posizione pedale acceleratore D
===END PCM DTC P02D1:00-6C===

===OBDII DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: On Board Diagnostic II

===END OBDII DTC Nessuno===

===SASM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo sensore angolo sterzata

===END SASM DTC Nessuno===

===ABS DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Sistema frenante antibloccaggio

===END ABS DTC Nessuno===

===RCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo di controllo sicurezza passeggeri

===END RCM DTC Nessuno===

===PSCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Power Steering Control Module

===END PSCM DTC Nessuno===

===BCMii DTC B109B:15-6C===
Codice: B109B - Luce targa

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Cortocircuito a batteria o circuito aperto

Stato:
- DTC in evoluzione - intermittente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo di comando carrozzeria

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 243508169 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 159432.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 12.50 Volt - Alimentazione ECU principale
===END BCMii DTC B109B:15-6C===

===BCMii DTC U0010:11-2F===
Codice: U0010 - Bus comunicazione CAN velocità media

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Cortocircuito a massa

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo di comando carrozzeria

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 243408110 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 159401.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 12.50 Volt - Alimentazione ECU principale
===END BCMii DTC U0010:11-2F===

===PDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Unità di comando portiera lato passeggero

===END PDM DTC Nessuno===

===DDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo portiera guidatore

===END DDM DTC Nessuno===

===HVAC DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata

===END HVAC DTC Nessuno===

===IPC DTC U0422:68-2A===
Codice: U0422 - Ricevuti dati non validi dal modulo di comando carrozzeria

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Informazioni sull'evento

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Quadro strumenti del cruscotto

===END IPC DTC U0422:68-2A===

===IPC DTC U0416:68-2A===
Codice: U0416 - Ricevuti dati non validi da VDM

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Informazioni sull'evento

Stato:
- DTC presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Quadro strumenti del cruscotto

===END IPC DTC U0416:68-2A===

Spero qualcuno di mi possa chiarire un pò le idee...

Grazie in anticipo a tutti

PS: l'auto funziona bene e non ci sono segnalazioni di problemi su quadro strumenti..

vincmass

#1
la rigenerazione parte quando la pcm lo ritiene opportuno, nel senso che la macchina deve viaggiare ad un certo numero di giri , tempertura motore a regime, una temperatura dei gas di scarico costante, oltre a livello gasolio ed altre cose. Perciò se non compaiono errori specifici, lascia così, però ti dico anche che puoi aiutare a far partire la rigenerazione facendo un tratto di autostrada (dico autostrada perchè mantieni una certà velocità e quindi giri un pò più alti del normale, dovrebbero stare tra i 3000 e 4000 ,) , ma può essere qulaunque tratto mantenuto a velocità costante e giri come detto. Purtroppo le rigenerazioni in città , hanno vità difficile e spesso i fap/dpf lavorano molto male, dando problemi.
Per gli offset degli iniettori non so darti una spiegazione. Hai fatto qualche lavoro sugli iniettori?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abe3009

#2
Ciao e grazie per la celere risposta vincmass..
per gli iniettori non ho fatto assolutamente nulla e la cosa strana è che non sempre trovo questi errori.. l'altro giorno ne avevo solo uno ma con ELMconfig non lo leggeva neanche.. non saprei..

Per le rigenerazioni so che in città fanno fatica ma alla soglia del 60% speravo partisse in austrada ma nulla.. sicuramente riproverò..
Secondo te è opportuna una rigenerazione forzata?

Ultima domanda, ho acquistato un adittivo Bardhal per pulire il dpf... cosa ne pensate? può aiutare o è meglio lasciar perdere?

grazie ancora

vincmass

#3
non ti so dire fino a che percentuale di intasamento puoi spingerti, in quanto con i problemi che io ho avuto col fap, ad un certo punto non faceva neanche più la forzata. Invece col fap nuovo partiva all'istante.
Prova a farla, male non fa. Gli additivi aiutano sicuramente se l'uso che se ne fa della macchina è prettamente cittadino, ma devono essere usati come manutenzione, non una tantum. Ogni tanto (consigliano ogni 40000 km circa) fa anche qualche lavaggio al dpf con i prodotti ford tunap, costano una 50ina di euro.
L'adattamento degli iniettori, può anche darsi che sia dovuto alle rigenerazioni che non partono. Dico Può darsi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

abe3009

Per intanto grazie..
Proverò in tempi rapidi a fare un bel percorso autostradale e se non dovesse partire magari faccio un giro in officina prima di intasare tutto irreversibilmente..

Spero di aggiornarvi positivamente a breve..

amami

Sulla mia Focus e partita la rigenerazione quando il filtro DPF e arrivato a 79 %, ho visualizzato tutto il processo con Forscan e portatile acceso. Durata intorno a 10 minuti, ho viaggiato intorno a 2000-2500 RPM. A fine processo il filtro e tornato a 0%
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

abe3009

Buongiorno a tutti,
nel WE ho provato a fare un bel tratto di autostrada con pc connesso.. nulla di fatto.. ho provato a stare a vari regimi di giri e velocità costante ma non c'è stato verso di vedere la rigenerazione spontanea con in aggiunta la beffa del DPF passato a 75%  :icon_cry:
Appena uscito da autostrada mi sono fermato e ho lanciato la rigenerazione forzata.. per fortuna partita senza alcun problema, l'unico dato curioso è che me stimava 50 min per ultimarla.
Purtroppo al 10% ho innavvertitamente toccato il freno e si è bloccata.. però il DPF è sceso al 7%.. essendo in giro con la prole non ho potuto lanciarne un altra ma lo farò a breve.
Appena ripartito la diversità devo dire si sentiva e anche i consumi sono scesi sensibilmente..
In attesa di vedere una rigenerazione spontane vi ringrazio per i consigli..  ;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳