FocusI escludere EGR

Aperto da Horus, 13 Giugno 2008, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

madux

#105
Ciao a tutti focus tdci 1.8 115cv oggi ho flangiato la egr però sento che sulla valvola stessa si sente uno sfiato. Cosa può essere?
Il motore è diventato un pilino meno scattante... come mai?

grazie

madux


Autoricambi Fox

Citazione di: madux il 27 Gennaio 2013, 20:47:05
RISPONDETE PER FAVORE
o hai flangiato male l'egr o non l'hai stretta bene....
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

madux

Citazione di: Autoricambi Fox il 31 Gennaio 2013, 21:46:39
o hai flangiato male l'egr o non l'hai stretta bene....

Ciao e grazie per la risposta, la flangia è in acciaio con spessore di circa 1,5 mm. Ed è stata stretta bene. Lo sfiato si sente proprio sopra l'egr. 

Focvs89

Citazione di: madux il 09 Febbraio 2013, 12:56:48
Ciao e grazie per la risposta, la flangia è in acciaio con spessore di circa 1,5 mm. Ed è stata stretta bene. Lo sfiato si sente proprio sopra l'egr.
se la flangia è stata fatta bene non ci sono altri punti da dove può sfiatare...a questo punto se 6 sicuro di aver stretto bene i bulloni ripeti l'operazione con una nuova flangia

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Fofo74

hai messo un po di pasta sigillante per guarnizioni (quella nera o rossa ) potrebbe essere che sia la valvola o il tubo non siano perfettamente piani quindi potrebbe sfiatare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Chris8

a me il meccanico ha detto che è meglio pulirla che chiuderla del tutto.....è vero?

domenico82

Scusate ragazzi..ho una cmax 1.6 tdci appena comprata usata e il vecchio proprietario ha abolito l'egr...però mi rimane sempre la spia accesa avaria motore...come si può fare per escluderla. ?

Focvs89

Citazione di: domenico82 il 11 Giugno 2013, 23:04:24
Scusate ragazzi..ho una cmax 1.6 tdci appena comprata usata e il vecchio proprietario ha abolito l'egr...però mi rimane sempre la spia accesa avaria motore...come si può fare per escluderla. ?
devi escluderla via software

Inviato dal mio Galaxy SII con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sempreattento

Scusate ma non sono pratico e non so se sono riuscito ad entrare nel forum comunque volevo dei chiarimenti perquanto riguarda la mia fofo se questo è il gergo, propio oggi facendo dei km dopo aver cambiato il liquido refrigerante ho notato che in accellerazione arrivato intorno a i 3500giri il motore stenta ad accellerare come se si affogasse per alcuni istanti per poi riprendersi da precisare che io ho una guida abbastanza tranquilla e non tiro mai la fofo e in questi ultimi anni giro maggiormente in citta e periferia parlando di egr mi sapreste dire se il problema nasce da la . la fofo comunque quando giro con la mia andatura tranquilla pare non dare problemi ne a bassi giri ne di fumo o singhiozzi o altro grazie a tutti

sirio7710

Citazione di: sempreattento il 01 Agosto 2013, 19:23:13
Scusate ma non sono pratico e non so se sono riuscito ad entrare nel forum comunque volevo dei chiarimenti perquanto riguarda la mia fofo se questo è il gergo, propio oggi facendo dei km dopo aver cambiato il liquido refrigerante ho notato che in accellerazione arrivato intorno a i 3500giri il motore stenta ad accellerare come se si affogasse per alcuni istanti per poi riprendersi da precisare che io ho una guida abbastanza tranquilla e non tiro mai la fofo e in questi ultimi anni giro maggiormente in citta e periferia parlando di egr mi sapreste dire se il problema nasce da la . la fofo comunque quando giro con la mia andatura tranquilla pare non dare problemi ne a bassi giri ne di fumo o singhiozzi o altro grazie a tutti
per come guidi tu e per come hai descritto hail la egr un po' intasata e se continui la devi cambiare prepara piu' di 400 euro . pero' prima puoi fare cosi' appena puoi e tutte le volte che puoi consuma un po' di gasolio in piu' e tira le marce, almeno le prime tre a mototre ben caldo e magari fai un po' di additivo diesel kleen della renox e vedrai cambiamenti, appena tiri la marcia in 2 e 3 arriva a limite rosso cioe' appena arriva il limite rosso cambia marcia magari le prime volte arriverai a 3000 g e non andra avanti allora e' certo che la egr e' intasata  tu cambia marcia e continua a tirare  insomma devi spurgare quello che accumuli in traffico cittadino e appena puoi consuma un po' di gasolio se no' consumi le egr questo e' il mio consiglio, se vuoi ti posso dire dove comprare il diesel kleen a euro 18 per  1 litro

sempreattento

Ciao Sirio7710 in effetti stamattina mi sono dedicato propio a questo la macchina a regimi normale scivola come l'olio senza nessun cenno di problema poi a motore caldo ho iniziato a tirarla dalla 1 alla 3 come tu hai detto le prime 2o3 volte mi fa quello scherzo ma dopo tiro tutte le volte che voglio e non succede piu' niente scalo provo a spingere gradatamente e non da problemi poi riprovo a spingere più velocemente e uguale non da problemi lo fa solo le prime 2o3 tirate

sempreattento

per quanto riguarda l'additivo ho propio difronte casa un rivenditore ricambi auto e accessori lui mi consiglia il wynn's diselclean 3 (egr e turbo common rail ) ma non l'ho ancora comprato micosta 23,00 euro potrebbe andare?

ICEMAN

è caro...;)
io l'ho pagato 17
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sirio7710

Citazione di: sempreattento il 02 Agosto 2013, 11:59:33
Ciao Sirio7710 in effetti stamattina mi sono dedicato propio a questo la macchina a regimi normale scivola come l'olio senza nessun cenno di problema poi a motore caldo ho iniziato a tirarla dalla 1 alla 3 come tu hai detto le prime 2o3 volte mi fa quello scherzo ma dopo tiro tutte le volte che voglio e non succede piu' niente scalo provo a spingere gradatamente e non da problemi poi riprovo a spingere più velocemente e uguale non da problemi lo fa solo le prime 2o3 tirate
allora all 80 % hai la egr un po' andata... se continui magari la spurghi, molte volte io facevo che andavo in folle se ero su una strada in zona industriale e andavo ad accelerare fino a fondo scala per parecchie volte, pero' devi aiutarti anche con additivo, per essere certo al 100 % pero' potresti fare una diagnosi, dovrebbe costare 30 euro, per l'additivo non so ne ho sentito parlare bene pero' ti posso dire che il diesel kleen messo 1/4 di litro in mezzo serbatoio di gasolio di da' 6 punti di cetano e la macchina vola, lo dico io oltre a dirlo chi lo vende, io ora sono al consumo della seconda bottiglia da litro, e non lo trovi facilmente in autoricambi, e comunque se lo trovi lo paghi 25 euro circa se lo prendi sul sito lo paghi 25,50 compreso spese di spedizione, se vuoi ti dico ecco il sito  http://www.racewars.it/23-diesel-kleen

s3pr3h

ciao ragazzi sono in procinto, finalmente, di flangiare anche io la EGR della mia Fofo 1.8 tdci 115cv.

non avendo però nè tempo nè mezzi per farmela da solo, secondo voi questa va bene?
http://www.ebay.it/itm/Piastra-Chiusura-Valvola-EGR-Ford-Focus-1-8-TDCI-TDDI-Durotech-/130893700731?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e79df5e7b

così il mio meccanico in 5 minuti me la monta (me lo fa gratis...) e via!
Was mich nicht umbringt, macht mich stärker

idaf72

A chi è interessato guardare su ebay


FORD FOCUS EGR BLANKING PLATE 1.8 TDCI TDDI DUROTECH

:lcop: :cowboy: :doc:

Andrally

ciao a tutti

ho una Focus I 1800 tdci 100 cv con 110000 km.

ieri ho tappato l' egr dato che da qualche tempo strappava nel passaggio da gas costante a tutto aperto e inoltre fino a 2000 giri era diventata morta, in salita piantatissima.
tappata l' egr con una piastrina in rame e ora tutto ok, prestazioni come prima.

ho però un dubbio e chiedo consiglio: ho usato una lamiera di rame da 0.8 mm, non è che cercherà di fondersi? in teoria no, il rame fonde a 1080 gradi, però non vorrei fare cavolate...

grazie in anticipo

Fofo74

di fondersi non si fonde magari essendo morbido come materiale con il tempo potrebbe  bucarsi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

Citazione di: Andrally il 29 Settembre 2013, 20:37:16
ciao a tutti

ho una Focus I 1800 tdci 100 cv con 110000 km.

ieri ho tappato l' egr dato che da qualche tempo strappava nel passaggio da gas costante a tutto aperto e inoltre fino a 2000 giri era diventata morta, in salita piantatissima.
tappata l' egr con una piastrina in rame e ora tutto ok, prestazioni come prima.

ho però un dubbio e chiedo consiglio: ho usato una lamiera di rame da 0.8 mm, non è che cercherà di fondersi? in teoria no, il rame fonde a 1080 gradi, però non vorrei fare cavolate...

grazie in anticipo
quello spessore va bene anche se qualche decimo in piu non gli faceva male

Rocco233

ciao ragazzi del forum, oggi ho montato la flangia per attrappare la valvola egr sulla mia ford focus tdci 115cv 1.8 del 2002..lo provata e mi sembra che sia uguale a prima sapete mica spiegarmi il perche??
cmq la flangia lo messa nel "tubo" sotto alla valvola(per capirci meglio sotto al fungo)...
e poi una cosa molto strana (questo me lo faceva anche prima di montare la flangia) sopra i 3 mila gira sembra che l auto nn va piu... :icon_question:baaa????io pensavo che tappando la valvola questa cosa finiva

sirio7710

in che senso l'auto non va piu sopra i 3000 g/m non prende piu giri e velocita oppure non senti la spinta? comunque quello e' sintomo della egr andata .... ho capito che l'hai tappata , forse era meglio pulire bene e poi tappare ;)

Rocco233

In poche parole sopra i 3000 giri i giri aumentano ma la velocita aumenta di pochissimo... :icon_question:...ma dici di smontare la valvola egr ho di pulirla con lo spray??

sirio7710

di solito il sintomo che hai tu e' quello dato dal debimetro sui motori a benzina, quando il debimetro e' rovinato, e nel tuo caso il debimetro lavora in cooperazione con la egr(qualcuno mi corregga se mi sbaglio, ma per me e' cosi') e magari hai il debimetro sporco, quindi sarebbe buono pulire il debimetro con spray a secco a rapida evaporazione del tipo G22 e poi pulire la egr, almeno togliere il carbone che e' nei collettori cercando di non farlo andare dentro, poi stacchi la batteria solo il negativo per almeno 15 minuti e poi rattacchi e vai un po' in giro a regimi alti da far fare l'auto apprendimento chiaramente a motore un po caldo

Rocco233

Se smonto il tubo nero e ci spruzzo un Po di spray?? Va bene lo stesso

sirio7710

#130
si lo spray devi buttarlo nel gruppo valvola a motore acceso e ogni tanto far sgasare forte a qualcuno che ti da una mano, ma prima devi toglier il carbone al racordo tra il tubo e il gruppo valvola guarda qua' questo e' il tddi  e a differenza del mio 1.8 tdci e' molto piu comodo lavorare. la mia non puoi metterci mano. pero' certo sarebbe meglio smontare tutto e pulire come si deve ein forum se non sbaglio c'e' una guida

Rocco233

Domani proverò a farlo e ti dico grazie ;)

sirio7710

Citazione di: Rocco233 il 02 Novembre 2013, 20:45:38
Domani proverò a farlo e ti dico grazie ;)
figurati non c'e' di che

Rocco233

fatto :) per ora sembra tutto apposto l auto gira meglio confronto ha prima ;)..un altra cosa e possibile che per colpa della frizione ormai da cambiare l auto va di meno??grazie :icon_cheesygrin:

sirio7710

rocco cosa hai fatto la pulizia completa o solo le tubature? poi hai rimontato il lamierino?

Rocco233

solo il tubo nero..e spruzzato lo spray come nel video..cmq lo fatto con la flangia montata..

sirio7710

bene hai detto che la macchina va meglio?? hai trovato tanto carbone depositato? per evitare quello spesso bisogna tirare la marcia tra 2 - 3 -4 , ma almeno 2 e 3 a numero di giri alti e poi dare riposo al motore, fallo e dai modo alla centralina di fare l'autoapprendimento

Rocco233

nn piu di tanto perche ogni tanto la pulivo(sempre come nel video) ..cmq l auto mi sembra che va meglio per adesso lo tirata pero nn piu di tanto perche qui a genova pioveva tanto domenica...domani ci tiro un po  :icon_cheesygrin:...pero sono senza frizione :(

sirio7710

ahi ahi ahi, quanti km hai fatto con quella frizione!!!! a giusto non andiamo troppo fuori c'e' il topic giusto di questa domanda

Rocco233

ho cominciato a sentire dei rumori di ferraglia a 86.000 km e ora ne a 92,000 km...penso che sia l ora di cambiarla con un bel monomassa... ;)

🡱 🡳