Lenta dopo i 3000 giri

Aperto da Andreafocus97, 25 Ottobre 2021, 23:10:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreafocus97

Salve ragazzi ho un problema non so da quando con la mia focus, ai bassi l auto risponde benissimo, il turbo entra intorno ai 2000 come ha sempre fatto però mi sono accorto da poco che soprattutto con la terza e la quarta fa fatica a superare i 3000 giri, non so se fosse normale, e se nel caso li supera lo fà troppo lentamente o quasi si ferma, ho anche notato una spinta più bassa rispetto a prima nel range tra i 2000 e i 3000 giri, specifico che sono stati già cambiati turbina, elettrovalvola pierburg, map, sensore temperatura e filtro gasolio... sospetto il debimetro, ho provato a testarlo con torque e il dato massimo a pieno carico mi arriva ad 85 gr/s... Secondo voi va bene? Quale prova posso fare per testare meglio il debimetro?
In diagnosi mi dà errori p0087 che mi ha sempre dato da quando ho acquistato l auto e ultimamente l errore p1180 e da quando é uscito quest errore mi si é spenta un paio di volte l auto in marcia..(ora non più da molto tempo) Non só illuminatemi :icon_cheesygrin: e vi ringrazio in anticipo..


AGGIORNAMENTO, ho fatto un test con torque, pressione massima turbina 1.3 bar... Pressione massima fuel rail 152.000 kpa.. Throttle al 95%... Mi aiutate gentilmente?

Andreafocus97

Ragazzi só di aver aperto un topic con problemi che sono stati trattati e ritrattato, però nel mio caso non so quale prova o quale sensore controllare, nessuno mi aiuta?

Maya

Ciao,
i due errori indicano che hai problemi di alimentazione. Ti consiglio di leggerti i vari post che riguardano quest'argomento. In linea generale si tratta di verificare che i tubi di andata e di ritorno al serbatoio siano puliti e che non ci sia morchia nel cestello dove viene pescato il gasolio. Molte volte è successo che nel serbatoio si sia formata melma e la pompa faccia fatica a risucchiare il carburante. Idem per il filtro!
Un'altra cosa che non vedo nell'elenco è l'egr. Non so se l'hai mai pulita. Anche qui se ne è parlato tanto e, per quanto mi riguarda ho sempre smontato tutto, compreso il collettore di aspirazione perché tende a riempirsi di catrame e a chiudere i passaggi verso i cilindri
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andreafocus97

All auto feci gia togliere fap(me l hanno svuotato) ed escluso egr elettronicamente, ascolto il tuo consiglio di controllare serbatoio, tubi e devo far pulire al più presto l aspirazione poiché non l ho mai fatto! Un altra domanda nel caso dopo la pulizia vorrei pure cambiare il regolatore di pressione che situa sulla pompa di alta pressione, nei vari topic non sono riuscito a capire esattamente dove si trova la pompa, mi potresti indirizzare dove mettere le mani sempre sé e accessibile per farlo? Ti ringrazio comunque per avermi risposto Maya

Maya

Ciao,
la pompa del gasolio è questa:


mentre il regolatore è quell'oggetto di forma cilindrica con lo spinotto in testa:


Quando apri il cofano avendo il motore davanti a te, sulla sinistra verso il parabrezza, dovresti vedere un tubo in acciaio che si innesta sul blocco del collettore di aspirazione in plastica nera.
Sotto, in quella zona, si trova la pompa del gasolio.
Per arrivarci devi rimuovere le due paratie che stanno sotto ai tergicristallo. Ora non ricordo se così facendo hai abbastanza agio per arrivarci, altrimenti devi rimuovere altri componenti per farti spazio.
Ricorda che prima di rimuovere il regolatore, la zona dev'essere assolutamente pulita dalla polvere. Qualsiasi granello finisca dentro alla pompa, ti finisce negli iniettori!!!




Mi viene solo un dubbio riguardo a quello che hai scritto prima: talvolta può capitare che andando ad escludere l'egr si vada di fatto a mascherare o nascondere la presenza di errori relativi a questa valvola. Ovviamente lei non sta lavorando perché dovrebbe essere sempre chiusa secondo le impostazioni date dalla modifica alla centralina. Però andrebbe verificato -ad esempio- andando a staccare il suo connettore di alimentazione, se ti esce l'errore relativo a questo malfunzionamento forzato. NB: l'errore può non comparire subito ma dopo qualche accensione/spegnimento del motore o dopo tot km.
Se l'errore esce, allora OK: reinserisci il connettore e cancelli l'errore via OBD. Ma se non ti escono mai errori può essere (ma non ho nessuna certezza) che l'egr sia guasta e di conseguenza ci sia un errore in centralina che di fatto va ad abbassare le prestazioni del motore; ma questo errore non lo vedi perché è mascherato dalla modifica.
PS: le mie sono solo ipotesi!!! Magari chiedo l'aiuto del pubblico! @vincmass @Pepy67 @Riccardo1.6SW
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Andreafocus97

#5
Quando mi hanno fatto la modifica, il connettore dell egr l hanno staccato ed é tutt ora staccato, peró questo é un problema che mi stà dando tutt ora, la modifica la feci più di un anno fà ed andava benissimo, provo a dare una pulita al sistema di alimentazione e una bella pulita al collettore e vi aggiorno, comunque maya sei stato chiarissimo specie con le foto da te indicate, ti ringrazio tantissimo cosi provo a cambiare anche questo regolatore, lo vorrei cambiare perché mi sì é spenta un paio di volte seguiti da errori di bassa pressione, specie nei cambi di marcia, e in decelerazione alcune volte sembra che il motore si vuol spegnere, come se mancasse per un po i gasolio per poi ritornare all istante, ho una registrazione ma non so come allegarla
Ho allegato!

vincmass

#6
Ciao, se l'egr è stata esculsa elettronicamente, per me se il lavoro è stato fatto bene, la egr non ti funziona.
quindi non avrai errori nel cdb della focus. Se infatti fai la prova che ti ha detto maya, non dovresti avere la spia motore accesa nel cdb. In caso contrario significa che non hanno escluso del tutto la egr, ma solo il suo aprire e chiudere e non il cablaggio.
Il fatto che non supera i 3000 giri, può dipendere o dalla scarsa affluenza del gasolio ai quei regimi (questo giustificherebbe i due errori ed il fatto che si è spenta qualche volta al minimo) oppure valvola pierburg danneggiata (questa però disolito non presenta problematiche al minimo, ma solo agli alti regimi).
Comincerei con un additivo e poi col consumare tutto il gasolio additivato. Poi pierburg.
P.S. non vorrei sbagliare, anche io ho la focus con le tue stesse caratteristiche, ma la mia turbina arriva max ad 1,1 bar.

P.S. leggo ora, il tuo ultimo post. Allora vai di pulizia impianto e controllo regolatore.
Un'altra prova che puoi fare è cambiare il filtro gasolio. Aprirlo e controlla se c'è limatura di ferro all'interno. Se c'è significa che la pompa ti sta lasciando ed in questo caso devi far pulre anche gli iniettori. Facci sapere
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreafocus97

#7
Ciao Vincmass, provo a fare le cosiddette operazioni e vi aggiorno, per quanto riguarda la pressione turbo(picco 1.3 poi si stabilizza a 1.2) , può essere che sia un po altina perché ricordo che gli dissi al preparatore di aggiungermi una decina di cv (molto bravo nella zona), l auto infatti non ha mai fatto fumo e quindi deduco che avesse fatto una buona rimappatura, o almeno credo.. Per la pierburg, se fosse difettosa, in quella fase di giri non dovrebbe abbassarsi la pressione? Per quanto riguardano i valori del maf e del rail che ne pensate?

Ps. Ne avró messi un paio di additivi buoni, e quando li uso l auto non sussulta per un po di tempo al minimo in fase di decelerazione!

vincmass

#8
La pressione della turbina la deve alzare meccanicamente attraverso l'asta che sta accanto a lei.
la pierburg da problemi oltre i 2800 giri, nel senso che la macchina non spinge.
Hai detto una cosa che può essere molto vera, cioè che hai aggiunto additivi e l'auto non sussulta al minimo. Questo significa molto probabilmente che hai morchie nel serbatoio e con gli additivi si sciolgono.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Andreafocus97

Ragazzi ho risolto!!! Praticamente stamattina avendo tempo libero, ho provato a spruzzare nell elettrovalvola gestione turbo un po di svitol e ora l auto va benissimo, siccome questa benedetta elettrovalvola la cambiai appena 4 mesi fa, essendo la seconda che cambio nel giro di 1 anno mi sono chiesto il perché, andando a leggere vari post ho scoperto che dovrebbe portare un filtro, nel mio caso lo riporta tramite il tubicino più grande fino in su, vicino alla vaschetta dell acqua e indovinate? Stava senza filtino cioè il guscio si ma la spugnetta non c era...Deduco quindi che entrava polvere fino a far perdere la sua efficienza! Ho risolto inserendo dei pezzi di spugnetta nera all interno, dovrebbe filtrare credo..Per quanto riguardano i lavori di pulizia li faró comunque dato che escono sempre i soliti errori di alimentazione gasolio. Vi ringrazio per i consigli ;)

Maya

Ah caspita!
Il terzo tubetto mette in comunicazione la parte interna dove c'è il solenoide che si muove avanti indietro per aprire e chiudere il passaggio del vuoto. Allora è come hai detto tu: probabilmente è entrata umidità e polvere che hanno bloccato il solenoide (è come un pistone che scorre dentro al suo cilindro) e con il wd40 hai di fatto sbloccato il movimento.
Se dovessero esserci ancora problemi sai dove mettere mano!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳