AUMENTO DI CHILOMETRAGGIO CON BOBINA (BAC)

Aperto da IRON72, 12 Ottobre 2014, 12:55:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IRON72

infatti questo post era esclusivamente per testare la cosa.
comunque a casa in doccia non ho piu calcaree  come mai???

Liuk

Con il termine "sparare" forse ho esagerato, figuriamoci se mi metto a giudicare il tuo  comportamento Kevin.  Liberissimo l'utente che condivide un argomento, liberismo anche quello che non lo condivide, è lo spirito di ogni buon forum :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


cla76

Ragazzi, chi come me, ha voluto provare, probabilmente l'ha fatto più per curiosita, che altro, credo che nessuno sia particolarmente deluso, infondo non sono stati investiti soldi e nessuno ci ha promesso, o assicurato miglioramenti.il paragone fatto con Vanna Marchi, a parer mio non è corretto, lei è stata una furba ladra, qui non ci ha rubato i soldi nessuno!
Penso anche che qui nessuno creda ai miracoli.Comunque, giustamente, ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero.Io ho iniziato il terzo pieno oggi, sono convinto che non avrò miglioramenti anche questa volta, pazienza, lo smonterò e non sarà cambiato niente, però mi sarò perlomeno tolto la curiosità!
Prendiamola alla leggera ragazzi, facciamoci una risata,  :icon_lol:basta punzecchiarsi! ;)
   la mia gasatina..

ALESSIO one1

se posso dire la mia, ho seguito il topic fin dall'inizio e per una questione di mancanza di tempo non ci ho provato neanche io....
ma se avessi avuto del tempo a disposizione l'avrei fatto...
per curiosita' magari o per vedere se realmente funzionava...
secondo me, come detto gia' da altri, @IRON72 non ha obbligato o chiesto niente a nessuno, ne tantomeno fatto promesse,
chi voleva poteva provare o meno... @kevin21 secondo me sei un po' esagerato nei tuoi commenti,
per quale motivo doveva esserci l'intervento del mod? non lo credo necessario...
M. N. M. O.

Naomo

Citazione di: IRON72 il 08 Novembre 2014, 22:00:22
comunque a casa in doccia non ho piu calcaree  come mai???

Probabilmente eri troppo impegnato ad arrotolare fili che ti sei scordato di usarla.. ahahahah! ;)
L'acqua energizzata in un ladro-ristorante vegan-newage qui a Ferrara la fanno pagare 6€ il lt, potrebbe essere un businnes. Fin che c'è gente che ci crede...
Noi abbbiamo risolto montando un addolcitore a sale. Quello funziona.
Citazione di: cla76 il 08 Novembre 2014, 23:14:57
....il paragone fatto con Vanna Marchi, a parer mio non è corretto, lei è stata una furba ladra, qui non ci ha rubato i soldi nessuno!
...
Non hai capito il paragone con la Wanna Marchi.. amen
Citazione di: ALESSIO one1 il 09 Novembre 2014, 00:19:21
...ma se avessi avuto del tempo a disposizione l'avrei fatto...
per curiosita' magari o per vedere se realmente funzionava...

...secondo me sei un po' esagerato nei tuoi commenti,
per quale motivo doveva esserci l'intervento del mod? non lo credo necessario...
Io esagerato? Mi trattengo anche!!! Nel 2014 è anacronistico credere a ste bufalate. Ci son tutti i modi per informarsi (san Google come dicevo), una banale ricerca no eh? Trop difizil? (trad. Troppo Difficile?)
Per il discorso mod se leggi il mio intervento precedente c'è spiegato tutto.
x chi ha difficoltà a capire era riferito a questo intervento
[spoiler]
Citazione di: luckya il 19 Ottobre 2014, 20:23:14
Calma e Gesso!
Non rovinate questa fantastica discussione.

Sto facendo ridere un intero gruppo di colleghi copiando ed incollando materiale da questa discussione.

;) ;) ;) ;) ;)
[/spoiler]

Non intervengo più..  torno a leggermi le barzellette sulla pagina FB di Centro Meteo Italiano!

buona domenica
suca

el peck

#145
@kevin21...fondalmentalmente la penso come te..di chimica non ci capisco niente...ma non credo ai vari miracoli che ogni tanto rispuntano fuori...pero' dobbiamo ricordarci che questo è un forum libero e aperto a tutti...quindi ognuno è libero di dire la sua o di proporre degli esperimenti ...sempre nel rispetto degli altri...poi sta' alle conoscenze ed all'intelligenza del singolo crederci o meno...e se uno vuol provare a vedere se funziona sulla sua auto..beh..è libero di farlo..in fondo il rischio di fare qualche danno è suo...ed in questo che stiamo trattando... non credo si rischi assolutamente niente...

luckya

#146
Citazione di: kevin21 il 08 Novembre 2014, 21:09:10
Non parlo di violazioni. Ma del tuo intervento. La spiegazione scientifica andava fatta a tempi debito nel topic. Non a me in pvt.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk




Per poter parlare e discutere del documento iniziale e di tutte le aggiunte successive non basta un post di un forum.

C'è stata una grande partecipazione sperimentale e, al contrario di modifiche strutturali o additivi senza una certificazione specifica, qui non c'era rischio di danneggiamento e di danni fisici.

Chi ha trovato la modifica utile ne sarà contento, chi l'ha trovata inutile è ragionevolmente deluso.

Infatti io credo di non aver capito bene dove sta il problema.

Quante volte nel forum si fanno confronti tra modifiche diverse?
Ad esempio le modifiche dell'impianto stereo, le modifiche alle lampadine, le prove con gli additivi, le prove con i diversi gommini per tergicristallo.
Eppure non ho mai letto delle contestazioni su questi argomenti.


Tu credi che quest'argomento specifico possa non essere così rigoroso da non avere una validità tecnica? Ne abbiamo parlato in moderazione ed in amministrazione e il risultato è stato che finché nessuno si può far male non c'è motivo di limitare gli argomenti.

Mi piacerebbe leggere anche l'opinione di altri utenti.

Spero di averti risposto


Aggiungo
@kevin21

Ho visto adesso la tua citazione del mio intervento e poi il tuo commento ...

Citazione di: kevin21
Per il discorso mod se leggi il mio intervento precedente c'è spiegato tutto.
x chi ha difficoltà a capire era riferito a questo intervento

[spoiler]
Calma e Gesso!
Non rovinate questa fantastica discussione.

Sto facendo ridere un intero gruppo di colleghi copiando ed incollando materiale da questa discussione.

;) ;) ;) ;) ;)
[/spoiler]


Quella era una mia opinione personale non un intervento di moderazione. Tu hai tutti gli strumenti per poter distinguere una barzelletta da un argomento tecnico. Con persone come te si può discutere serenamente. Ci sono altre persone che vanno oltre l'argomento tecnico in se e prendono le risposte in modo "personale".
L'affidabilità di un forum viene costruita dall'insieme dei suoi utenti, non dal singolo moderatore. La necessità di portare le discussioni in ambiti più verificabili è un tuo ed un mio diritto ma ci vuole la volontà e soprattutto la partecipazione di tutto il forum ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

dandan

salve,
sono d'accordo con liuk, iron72 ha reso noto qualcosa di cui era venuto a conoscenza e che poteva essere utile, bene ha fatto anzi lo invito a farlo ancora se dovesse venire a conoscenza di altre novita' interessanti, come per l'acetone. Poi il provare, crederci o altro sta a noi, fortunatamente abbiamo ancora la possibilita' del "libero arbitrio".  ;)  io ho montato le bobine nelle auto e a casa, per il momento nessuna novita' sostanziale.

Daniele978

La sparo..........ho seguito il post a singhiozzi. Se i fili si collegassero in modo che circolasse una lieve corrente? Magari collegare ai loro capi una piccola batteria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Assolutamente d'accordo con quanto espresso sopra da Luckya, e cioè che fin tanto che non c'è alcun rischio nell'incolumità delle persone e delle cose ciascuno è libero di esprimere le proprie idee e sperimentazioni così come ciascuno poi è libero di non aderirvi o di confutarle (senza però mai scadere nell'attacco più o meno diretto..).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

MIchi75

Voglio spezzare una lancia in favore di @IRON72 dicendo che tutti quelli che vogliono sperimentare, migliorare, inventare cose nuove ecc.. Sono sempre purtroppo messi alla gogna, scherniti. Pensate alle grandi menti cosa hanno dovuto subire, poi alla fine dopo morti sono stati riconosciuti dei geni. Magari morti in miseria o pazzi. Con questo voglio dire che è giusto fare le critiche ma bisogna sempre mantenere atteggiamenti di rispetto nei confronti delle persone.
Ammiro l'entusiasmo che mette Iron in tutte le cose che fa, non posso che ammirare il suo modo di pensare e di agire. Sempre un passo avanti. Sei una persona che crede in quello che fa. Non tutte le ciambelle escono con il buco, ma l'importante è provarci.
Non ho avuto ancora tempo di trafficare con la Ford, ora fa freddo e non metto mani nel motore, ma non appena posso monterò la bobina. Ho provato l'acetone figuriamoci se non provo questa cosa che non è assolutamente invasiva.
Vai avanti così Iron!!!!

radu.cmax

Ciao a tutti  ;) ...ritornato dopo tanto tempo  :icon_wink:

Io lo uso da un anno...e funzziona alla grande...non ha datto tutto da prima ...pero dopo un po ho nottato miglioramenti nei consumi e prestazzioni . adesso con un pieno faccio piu di 1000 km ...che prima era un sogno per me !

Provate e avette pazienza  ;)
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

abega


ALESSIO one1

si ma per curiosita di che macchina si parla?? si sa solo che è una cmax,
ma, sempre per curiosita, che motorizzazione??
M. N. M. O.

radu.cmax

Ciao Paolo ...
Ciao Alessio...
E una Cmax 1,6 tdci 110 cv ... comunque ... ha piu ripresa ...il mio dislay di estate segna 4,2 l/100 km !  :icon_lol:
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

IRON72

non ho piu scritto nulla da tempo ma ho notato anche io un sensibile diminuzione dei consumi, le prestazioni essendo preparata , sono invariate , va bene comunque.
resta su male non gli fa ;)

Able007

Beh provare non costa nulla.... Visto quanto beve il ranger 😉

IRON72

Citazione di: Able007 il 01 Marzo 2015, 09:37:59
Beh provare non costa nulla.... Visto quanto beve il ranger 😉

la lasci su, non è immediato , ma male non gli fa , e come dici tu il renger e un idrovora , tentare non costa nulla  ;)


ALESSIO one1

kevin sembra che tu ce l'abbia particolarmente a morte co sta bobina...
ma che t'ha fatto??
M. N. M. O.

brinde

io l'unica cosa che ho capito dall'articolo inviato da kevin è che nel 1998 il tipo non ha tovato articoli che spiegassero il perchè dovrebbe far risarmiare carburante.

A parte il fatto che è un articolo di 17 anni addietro, non ha fatto alcuno studio, ma solo cercato articoli senza trovarne, daltronde non so se avesse interesse a trovarli.
comunque ha trovato 2 articoli che "descrivono l'uso di un dispositivo di trattamento magnetico per uccidere i microrganismi in gasolio" e già questo sarebbe utile
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

BRONCOBILL

#161
IRON72 non conoscevo la bobina di bac, ma da quando mi sono convertito all'acetone :icon_eek: nel 2003 oggi credo anche agli asini volanti, provare non costa nulla, perché sia un sistema per risparmiare gasolio io ci provo anche se il più delle volte :wallbash: ho fatto la bobina da 15 giri tra il filtro gasolio e la pompa ed un'altra sul recupero tra la pompa ed il filtro, facendo sempre attenzione :book6: alla regola del senso orario in base al flusso, migliorie non ci sono state, come avrò del tempo libero devo provare ad installare quella da 30 giri sia sull' aspirazione :indian: che sul recupero  :captain: avendo un motore vw tdi 1900 110cv dell'anno 2000 AHF con oltre  500.000km  FATTI AD ACETONE :icon_eek: i tubicini sono molto sagomati fatti di curve rigide, penso di sostituirlo con uno comune per gasolio gommato, cosi prima mi preparo la bobina e poi li collego sostituendo quelli originali, sia in arrivo alla pompa tra filtro e pompa e sia in uscita tra pompa e filtro, che ne pensi?  :thanks:

INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE!!!!!!!!!!!    :sailor: :sailor: :icon_mrblue:

IRON72

ciao broncobil, i miglioramenti non sono istantanei come puoi avere con acetone.
ma da come dicono tutti quelli che hanno trovato benefici il miglioramento è alla lunga , se le hai istallate lasciale su male non gli fa. ;)

BRONCOBILL

grazie per l'informazione iron72, pensi se le sostituisco con quella a 30 giri sia in andata e ritorno tra pompa e filtro in parallelo sempre rispettando il senso di circolazione gasolio come manuale prevede  :book6: va bene ugualmente?
sarei tentato per quello di trenta giri se poi mi rassereni  il 15 giri lascio quelli così evito di sostituire i collegamenti originali :cop:


INVIATO CON SEGNALI DI FUMO DA AUTO NON ACETATE :icon_eek:!!!!!!!!! :icon_eek:

IRON72

ciao io ne ho due  prima del filtro carburante da 20 giri circa giro piu giro meno.

BRONCOBILL

quindi ne foro 30 giri tra filtro e pompa e poi tra pompa e filtro nello stesso punto nel senso i tubi di andata e ritorno viaggiano come binari parallelamente a circa 2cm di distanza, pensi che potrebbero creare interferenze?

IRON72

no interferenze no , e allora l'alternatore   sai che interferenze fa sviluppando tutta quella corrente no no non ti fa interferenze non manda onde radio  ;)

BRONCOBILL

gracias iron72 farò cosi eliminerò i tubicini originali dell'azienda è metterò quelli semplici in "gomma" con quel tipo di schermatura in cotone

Naomo

Citazione di: ALESSIO one1 il 01 Marzo 2015, 22:50:26
kevin sembra che tu ce l'abbia particolarmente a morte co sta bobina...
ma che t'ha fatto??
Una geova mi ha appena disturbato al campanello
Mi ha chiestro che ne penso della bibbia, diplomaticamente le ho risposto che è una favoletta, una storia inventata x i boccaloni
Lei mi ha detto che dio ci ha creati e questa è la storia narrata
Le ho chiesto se ha mai visto o parlato di persona con dio. Io no
Mi ha detto che se ci guardiamo in giro tutto è stato creato da dio
Le ho detto: mai sentito parlare di chimica, di fisica, di biologia, di Darwin, dell'evoluzione della specie? Non ha saputo rispondermi.
E' la stessa cosa: NUMERI! Voglio uno studio serio dove mi si dimostri che senza BAC si fanno 10km al litro, con la bobina se ne fanno 12 (tiro a caso)
Idem uno studio serio che dimostri che senza la bobina il residuo salino di un acqua è 10mg/l e che con la bobima questo scende. Le sensazioni, i sentito dire, miocugginomiocuggino, li lascio ad altri, ai vari complottisti, ai seguaci di straker, a quelli che dovevano spaccare il parlamento e fanno solo ridere (e farsi ridere dietro)

Poi ne parliamo

PS: uno studio americano dice che svoltando solo a destra si consuma meno. provate pure questo.
Peccato che negli USA la svolta a dx sia libera.... ecco.. la bobina è la stessa cosa. UNA PUTTANATA!

PPS: "Puttanata" non è una parolaccia, è pure sulla Treccani
suca

BRONCOBILL

quando mi citofonano i testimoni di geova o altri storditi, io chiedo che ne pensano della FERRARI F1, se la cosa l'interessa possiamo stare tranquillamente a discutere di FERRARI altrimenti li saluto con VAYAS CON DIO!!!!!!!, in questo caso e bello parlare di asini volanti ma nessuno vieta di provaci, l'anno scorso ho sognato fino all'ultima gara di vedere vincere la ferrai non si è avverato ma sono stato l'uomo più felice del mondo vedere tutte le gare dalla prima all'ultima vedendo perdere la ferrari ma questo mica mi ha allontanato dal CREDO FERRARI è quest'anno sono gia' pronto sul divano con le mie peroni, per gustarmi la FERRARI dalla prima all'ultima gara, anche se farà fiasco io ci sarò sempre con le mie peroni e la bobina di bac sulla mia auto, devo suggerire a VETTEL (grande amico di infanzia da quando è passato alla FERRARI) di installarla sulla sua mono posto regolamento permettendo e chissà se quest'anno con la bobina le vinciamo tutte le gare? potrà essere la chiave del campionato quest'anno come fu' per l'estrattore della BRAWN GP CAMPIONATO 2009.

Con questo cosa voglio dire? Non lo so. Però c'ho ragione e i fatti mi cosano. (PAOLO CEVOLI)
immaginate se un giorno vedremo volare gli asini allora si che l'evoluzione avrà fatto il suo tempo. (BRONCOBILL)

IRON72

#170
Se kevin21 non vuol provare e vuole dati ceti con studi fatti, non posso darglieli, dico solo che come tutte le cose bisogna testarle se non le testi non sai come tutte le cose se non testi non credi , io lo su e male non va , io da quando lo istallata in casa nel tubo acqua non ho piu avuto calcareee sia nella lavastoviglie che in doccia e manco nei sanitari, da quando lo su gli anticalcaree non li ho piu usati la moglie ringrazia.
adesso kevin io non ho istallato un addolcitore.
spiegarti perche funziona , non sono uno scienziato e non posso darti studi a RIGUARDO.
il concetto è che non ho piu calcareee che ti devo dire funziona non posso negarlo mi spiace mettitela via :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:

nicola1967

spinto dalla curiosità, ma anche dalla possibilità di risparmiare carburante, ho costruito la bobina anch'io. l'ho sistemata sul tubo gasolio che dal filtro va alla pompa (non ho prestato attenzione ai numeri di giri, credo 22, fatti in senso orario secondo il flusso). si tratta di una grande punto 1.3 multijet da 75 cv. bene, nell'immediato non notavo nulla, ma dopo pochi chilometri mi sono accorto che già a bassi regimi, sotto i 2000 giri, non sentivo più il vuoto, e quindi quella sensazione di arrancare della vettura prima che si inserisca il turbo; credo sia tipico delle 1.3 multijet 75 cv. inoltre anche le riprese in 3^ marcia sotto i 1500 giri sono migliorate. ciò significa che non ho più bisogno di tirare o scalare le marce e quindi si tramuta in risparmio di carburante.
per ciò che riguarda il risparmio, dal montaggio della bobina ho percorso circa 107 km di sola strada urbana e il cdb che solittamente in pari condizioni mi segnava un consumo medio di 6,2 - 6,3 lt X 100 km, con la bobina si è stabilizzato intorno ai 5,6 - 5,7 lt x 100 km; sono bastati pochi chilometri (circa 15) di extraurbano a 90 - 110 per arrivare a 5,4 lt x 100 km. ancora, con il pieno, il cdb mi indica un autonomia di 945 km; dopo il test, sommando i km fatti, 107, alla autonomia del cdb, 853 km, si arriva a 960 km di autonomia totale cioè 15km in più. be tenendo conto che non ciò speso un euro perchè ho usato materiale di recupero,mi sento soddisfatto in quanto ho recuperato km e prestazioni della vettura.

radu.cmax

Provare non costa nulla... anche io mi sono fatto tre risate dopo aver letto della bobina bac... Poi visto che materiale impiegato può essere da recupero, non costa nulla ho fatto la prova... 28  giri prima del filtro...da prima noto che magari prima se andavo baso di giri dovevo scalare... Ho notato che la macchina ha ripresa Senza scalare marcia.. Poi piano piano anche i consumi sono scesi... E il motore gira più tondo e regolare....lo mesa su un anno fa... Male non ha fatto... A me a solo migliorato.
Provate 👌👍
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

ernesto

ciao radu, volevo invitarti ad aggiornare il tuo profilo forum, in modo che ad es per rispondere al tuo ultimo post, un altro utente non sia costretto a fare una domanda inutile tipo che motorizzazione hai?

leggendo appunto il tuo ultimo post, volevo capire che motorizzazione hai, in quanto dato che questi motori riprendono con le marce alte anche a 1000 giri, mi piacerebbe capire  con che marcia e da quanti giri motore riprende ora la tua macchina e che consumi hai quando attualmente percorri con un litro di carburante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

radu.cmax

Ciao Ernesto ...
e un 1,6 TDci 110 cv ...se prima riprendeva in baso con singhiozzi adesso la ripresa e lineare senza trepidazioni ... se prima con un pieno facevo tirato 850-900 km con un pieno adesso vado tranquillo oltre mille ... miglior percorenza e stata 1080 km con un pieno
il CDB mi segna adesso 4,5 km/100km ...prima ero intorno a 5,4 .

tra poco devo fare un viaggio di 3000 km ...provero a documentare i consumi e vi aggiorno.
Buon week-end a tutti !!!
         CICCIA -  C max Titanium Pack  17" 

🡱 🡳