Dettaglio sul sensore livello cerina

Aperto da estromondo76, 21 Dicembre 2016, 13:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

estromondo76

Ciao a tutti
alla mia ford Cmax I, 1.6 del 2010 110cv con fap, si accende la spia rossa del guasto motore. Sono andato dal meccanico che fatta la diagnosi mi dice che è il sensore del livello cerina che si è rotto, naturalmente non si sostituisce solo questo, ma tutto il serbatoio a prezzi fuori di testa. Premetto che la macchina va alla grande e che ho già rabboccato la cerina, vorrei solo eliminare quella fastidiosa scritta anche per evitare che la macchina possa avere altri problemi e non accorgermene. In giro per il forum ho trovato molti post sull'argomento ma non mi sembra di aver trovato nulla di definitivo, credo di aver capito che in qualche modo posso eliminare il problema senza spendere 500€ ma riguardavano altre macchine, quindi vorrei sapere se qualcuno ha già avuto(e non ci credo che solo io) questo problema e come lo ha risolto.

ICEMAN

Che io sappia chi ha avuto questo problema ha risolto in due modi:
1 sostituzione serbatoio
2 eliminazione fap e sistema cerina.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alessandro annovazzi

ciao.. io ho lo stesso " errore " o meglio, mi è apparsa la scritta con luce led e altro.. poi, mi è scomparso il messaggio di avaria e mi resta accesa solo la piccola luce led rossa rotonda senza messaggi vari... cosa fare?

ernesto

@alessandro annovazzi hai aperto un post sul tuo problema, non spammare il tuo problema per tutto il forum, la spia rossa è generica ed indica un generico problema importante, per saperne il motivo occorre una diagnosi o con elm 327  (vai a leggerti il topic) o in ford.
@estromondo76  anche se rabbocchi cerina, se la centralina  pcm "vede" il serbatoio vuoto, non dovrebbe pompare cerina all'atto del rifornimento, quindi a breve si dovrebbe tappare il filtro antiparticolato. in base a quale codice il meccanico dice che il sensore livello cerina si è rotto? ha fatto una diagnosi? ha provato a resettare l'errore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessandro annovazzi


estromondo76

#5
Ciao  e grazie
per le risposte e l'interessamento, non ricordo il codice errore ma se non ricordo male riguardava il circuito livello additivo o qualcosa di simile, il meccanico ha sentenziato che è il sensore 30000Km prima avevo rabboccato la cerina. Vorrei evitare di levare ilFAP anche se leggendo sul forum come soluzione estrema potrebbe essere presa in considerazione. Per verificare volevo fare un giro da qualche altro meccanico, e se mi consigliate come fare vorrei prendere  ELM 327 e usare forscan ma devo capire prima come funziona anzi se mi potete indicare qualche post che affronta l'argomento ve ne sarei grato. Volevo fare anche la modifica del led per rilevare la rigenerazione che è menzionata su un post nella sezione della mia macchina.
Grazie

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Se veramente è il sensore, fai prima a togliere tutta la gestione del fap dalla pcm. Altrimenti devi essere proprio fortunato da trovarne uno in qualche sfascio a poco prezzo.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luky76

Io personalmente questo problema l'ho avuto a 120000km, il sensore in questione era già rotto all'acquisto dell'auto. Invece di ricaricare la cerina ho direttamente eliminato il fap allo stesso prezzo, la macchina è sempre andata benissimo, collaudi passati senza problemi, ed oramai per abitudine appena accendo l'auto elimino la scritta "avaria del sistema motore" con il reset del cdb. La spia rossa rimane comunque accesa ma ormai non ci faccio più caso.

dreamjake

Scusa estromondo76, come hai risolto?

Grazie
Ciao
DreamJake
C-Max 2009/02 TDCI Titanium 110CV presa il 01/09/2010

🡱 🡳