Retromarcia che gratta

Aperto da matt91, 24 Maggio 2016, 15:52:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matt91

Ciao!

quando inserisco la retro il cambio gratta.. l'unica procedura che mi permette di evitare questa cosa e'

  • inserire la prima marcia
  • subito dopo inserire la retro

qualcuno ha lo stesso problema o ha qualche consiglio?

Qualcuno sa se devo rabboccare l'olio frizione/freni?

antys86

Se succede ogni tanto è normale perché per la retro non c'è il sincronizzatore

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk


panico_paura

Si, quando avevo la focus 1.4 benzina, lo faceva ogni tanto.

patrigian72

Penso sia un difetto del cambio IB5 la fa pure la mia ogni tanto,  cambiata pure la frizione e quando gli gira gratta.
Gianluca

Giuseppe_Bar

L unica accortezza che ho riscontrato sulla mia è di essere completente fermo durante l inserimento della retro. Anche se le ruote girano percorrendo un solo centimetro mi da il problema.

Lyonhard

Citazione di: Giuseppe_Bar il 25 Maggio 2016, 07:00:34
L unica accortezza che ho riscontrato sulla mia è di essere completente fermo durante l inserimento della retro. Anche se le ruote girano percorrendo un solo centimetro mi da il problema.


Idem, se non sono perfettamente fermo la retro gratta o non va proprio. Se invece devo scalare da seconda a prima, non posso farlo se sto andando ad un velocità superiore ai 20km/h
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

alessiofiesta2007

a me invece a volte, capita che gratta scalando dalla seconda alla prima con motore in decelerazione. come se il sincronizzatore vada su di giri.o a volte in un cambio veloce dalla prima alla seconda... sopratutto a motore caldo
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

MegaFord1993

Sì, capita anche a me, sia sulla Fiesta che sulla Focus.
Se non sono completamente fermo, la marcia solitamente entra ma gratta; altre volte devo tenere "puntata" la retro con la mano per permettere che entri del tutto.
Non capita comunque sempre...
Dario


matt91

a me capita anche quando sono fermo immobile. Ogni volta che tento di inserire la retro (premendo ovviamente la frizione fino a fine corsa del pedale).. ho provato mille alternative.. innestare la leva in modo dolce, piano, veloce, forte.. niente.. gratta sempre.. a volte entra' a meta' e devo tornare in folle, lasciare e premere di nuovo la frizione e reinserire la retro.

L'unico modo per non farla grattare e' mettere in prima e poi successivamente in retro...  :hurted: non mi piace!

elviorFORD

Ciao
Hai provato a premere la frizione, aspettare 2-3 secondi e provare ad inserire la retro?

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

alessiofiesta2007

Citazione di: elviorFORD il 25 Maggio 2016, 14:39:44
Ciao
Hai provato a premere la frizione, aspettare 2-3 secondi e provare ad inserire la retro?

Inviato da cellulare...

facendo cosi' a me la retro non gratta......ovviamente perchè  si ferma completamente l'ingranaggio e si innesta perfettamente...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Lyonhard

Citazione di: alessiofiesta2007 il 25 Maggio 2016, 18:35:19
facendo cosi' a me la retro non gratta......ovviamente perchè  si ferma completamente l'ingranaggio e si innesta perfettamente...

Idem :)
Pagina Facebook ufficiale per il mio progetto di musica rock/trance :)
https://www.facebook.com/pages/Off-Beat-Boy-feat-Lyonhard-Official/480378781975195?sk=info

elviorFORD

#12
Era scritto sul libretto uso e manutenzione della mia vecchia Fiat brava
Ho notato che l'innesto alla ford era uguale. Ho provato la procedura ed ha funzionato.
la differenza quindi non sta negli ingranaggi ma nel libretto [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Inviato da cellulare...
...dall'interno della mia C MAX

Giuseppe_Bar

Ragazzi per quanto ne so io, il cambio è una delle cose piu delicate dell' auto, bisogna sempre essere dolci con la leva, evitare di cambiare tenendo anche solo un filo di gas e tenere il pedale della frizione completamente premuto.
Ovviamente la retro non è sincronizzata e bisogna aspettare qualche secondo se appena fermi dobbiamo innestarla.
Il trucco della prima marcia aiuta perchè essendo sincronizzata fa il  lavoro che avrebbe fatto la retro se fosse stata sincronizzata.
E' normale che se si insiste a far grattare le marce  prima o poi si distruggono i sincronizzatori  dove presenti, e nel caso della retro potrebbe  non entrare più.
Quindi meglio evitare.
;)

alessiofiesta2007

io, parlando sinceramente, cambio le marce , parlando dalla seconda in poi anche senza premere la frizione....e non grattano...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

matt91

Citazione di: alessiofiesta2007 il 30 Maggio 2016, 18:25:03
io, parlando sinceramente, cambio le marce , parlando dalla seconda in poi anche senza premere la frizione....e non grattano...

be, un conto e' quando vai in su, quindi le marce sono sincronizzate e pure io sia sulla vecchia Hyundai Getz che sulla Fiesta riesco ad avere la sensibilita' e la precisione di cambiare senza l'utilizzo della frizione. Ma funziona perche' stai prima di tutto inserendo marce incrementali, sincronizzate, quindi l'ingranaggio successivo e' pronto ad entrare diretto in quanto gira' allo stesso numero di giri dell'ingranaggio attuale.

Scalare, e' tutto un altro discorso. Devi mettere in folle rilasciando appena l'acceleratore e quando sei in folle dai un colpo di gas per riprendere i giri e innesti la marcia piu' bassa, ma scalare cosi' non e' saggio!

La retro e' anch'essa tutto un altro discorso.

alessiofiesta2007

@matt91 io riesco a scalare di marcia anche.....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

Ma scusate... Per chi non lo sapesse la retromarcia è un ingranaggio che gira al contrario di tutti gli altri... Ovvio che se non sei fermo ti gratta...

Per il resto provate a innestare la retro dopo aver abbassato due volte la frizione e vedrete che non gratta.

Detto ciò anche io sò innestare le marce senza frizione... Sia a salire che a scendere... Solo da seconda a prima non entrerà mai senza frizione.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alessiofiesta2007

e chi te lo ha detto che dalla seconda non puo' entrare la prima? basta semplicemente aspettare che la macchina arriva ad una certa velocita e cercando di innestare la prima entrera' da sola.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

Perché ti si spegne prima.... Semplice. :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alessiofiesta2007

Insisto a dire che è come dico io mio caro.....io ci riesco...cmq non vorrei uscire fuori topic...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

Giusto così... Stiamo andando in O. T.  :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳