motore grippato?

Aperto da alessiofiesta2007, 11 Giugno 2016, 06:47:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alessiofiesta2007

Buongiorno a tutti, anche se per me non lo è... ieri dopo aver sostituito gli iniettori alla mia fofi, e averli rimontati, ho notato che un iniettore picchiava, dopo aver spento la macchina ho provato a riaccendere, e dopo che si è accesa, la macchina ha accelerato da sola fino al fuori giri per una 10 15 secondi, per poi spegnersi da sola...ora ho tutto il motore pieno di nafta e olio...non ho provato  ad accendere.... qualcuno  ha qualche dritta di come mai il motore è rimasto accelerato con tutto cio' che ho spento la macchina ed avevo le chiavi in mano e non nella serratura?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ernesto

mi dispiace alessio, la cosa da fare subito, era tirare al massimo il freno a mano inserire la prima e pestare il pedale del freno lasciando di scatto la frizione, il motore si sarebbe  spento.  ora, nafta e olio dove sono una foto? la vaschetta dell'acqua di raffreddamento è pulita? l'acqua è pulita del suo colore verde o rosso? dai sintomi che dici dovrebbe essersi rotta la membrana del depressore e avrebbe dovuto consumare olio motore, ma 15 secondi sono pochi per 4 litri d'olio. il fuori giri non è detto che abbia rotto il motore. le cinghie, specie la distribuzione sono al loro posto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

#2
Ciao @ernesto grazie per avermi risposto. ti spiego l'ultimo aggiornamento...ieri sera ho collegato forscan e mi dava errore iniettore2 e cilindro 3...non so che significa, ma ad intuito penso che era grippato il secondo iniettore, oggi ho rimontato gli iniettori originali, e smontando il tutto, mi sono accorto che il secondo iniettore era allagato(partendo lato cambio a seguire)o meglio la sede dell'iniettore...cmq con tutto cio, che ho fatto, ho provato ad accendere, il motore gira ma non riesce ad accendere, parte solo tramite apposito spray avviamento, e appena lo levo si spegne.si è miscelato credo olio e nafta,ma non ti seguo sul fatto della membrana...dove si trova? ora mi sono accorto che la marmitta da dopo il catalizzatore, si è tutta crepata e il gas di scarico esce da li e non dal termianale. chiedo gentilmente spiegazione sulla membrana...sto uscendo pazzo... la cinghia è apposto, ha 30.000 km il motore gira ma non accende. provato anche a partire a strappo, ma niente da fare... :censored: :censored: :censored:
alla faccia mia che ho deciso di cambiare ste rondelle di mer...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

zetecpower

Sembra che sia andata in aspirazione d'olio... Però di solito, non è causato dagli iniettori
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

ernesto

#4
se il gasolio si trova nelle sedi iniettori, hai problemi con le rondelle di rame parafiamma, se non ricordo male avevi avuto problemi nel tirarne fuori una ed avevi rovinato leggermente la sede, porta l'auto in un centro bosch dove ti rifanno la sede per poter allocare una rondella al limite le fai sostituire tutte e quattro, per quando riguarda gli iniettori, probabilmente devi dire alla centralina la posizione, ogni iniettore ha un codice sopra di esso, è una serie di numeri o numeri e lettere, va ricodificato la posizione dell'iniettore sulla pcm ma è una cosa che non ho mai fatto bisogna domandare a chi l'ha fatto, apri un topic dal titolo ricodifica iniettori su pcm e chiedi come si fa, vedrai che qualcuno l'ha fatto ma non ricordo chi. la marmitta la si puo riparare, dipende da com'è crepata metti na foto
Probabilmente il motore non si avvia  in quanto la centralina non conosce posizione e sequenza iniettori  oltre al fatto che le rondelle  paradigma che hai sostituito potrebbero  sfatare abbassando la compressione necessaria per l'avvio.  In oltre bisognerebbe anche rimettere  in pressione  l'impianto  di alimentazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

grazie @ernesto... io ho rimontato gli iniettori originali nella posizione giusta per com'erano dall'origine, ma lo stesso non parte. con gli altri che avevano un codice finale 080 contro i 280 iniziali e originali dalla casa, la macchina è partita, ma grazie allo spray, e dopo che ho spento e riacceso, è successo che per auto combustione se ne andata fuori giri. purtroppo non ho avuto il pensiero a mettere la 5 marcia e premere il pedale del freno, ma solo terrore.il seguito lo sapete. ora tu parlavi di membrana.......cos'è?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

patrigian72

Hai controllato la pressione della pompa in diagnosi?
Gianluca

ernesto

la membrana si trova nel depressore, la quale se si rompe fa passare intrinsecamente per vie non convenzionali l'olio motore nella camera di scoppio il quale lo alimenta portandolo in fuori giri, è inutile chiudere il quadro perchè in quel modo si chiude solo il passaggio del gasolio, non avendo necessità della corrente (il motore diesel) per restare in moto, ossia la corrente servirebbe per il funzionamento degli elettro iniettori, ma dato che viene alimentato da olio, per compressione si accende ed avviene la fase di esplosione, e gira fin quanto non esaurisce l'olio motore, tirandoselo per depressione dalla coppa dell'olio. ora o ha consumato solo  una piccola parte di olio perchè chessò esiste una valvola che lo blocca o non so spiegare il motivo per il quale ha girato autoalimentandosi solo per pochi secondi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

#8
Errore p1213-60....questo e quello che dice forscan.ora la combustione è avvenuta perché il secondo iniettore è rimasto aperto. Ho trovato dopo l'autocombustione olio e nafta su tutto il motore.il livello dell'olio è lo stesso di qualche settimana fa.l'errore se non ricordo male da impianto iniettori ( non ricordo bene di preciso) e cmq devo dire che @ernesto sei davvero una persona molto preparata ad ora di auto...

Citazione di: patrigian72 il 11 Giugno 2016, 19:42:36
Hai controllato la pressione della pompa in diagnosi?
come faccio a controllare la pressione se non accende la macchina?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Citazione di: ernesto il 11 Giugno 2016, 20:22:21
la membrana si trova nel depressore, la quale se si rompe fa passare intrinsecamente per vie non convenzionali l'olio motore nella camera di scoppio il quale lo alimenta portandolo in fuori giri, è inutile chiudere il quadro perchè in quel modo si chiude solo il passaggio del gasolio, non avendo necessità della corrente (il motore diesel) per restare in moto, ossia la corrente servirebbe per il funzionamento degli elettro iniettori, ma dato che viene alimentato da olio, per compressione si accende ed avviene la fase di esplosione, e gira fin quanto non esaurisce l'olio motore, tirandoselo per depressione dalla coppa dell'olio. ora o ha consumato solo  una piccola parte di olio perchè chessò esiste una valvola che lo blocca o non so spiegare il motivo per il quale ha girato autoalimentandosi solo per pochi secondi
@ernesto  Secondo me alessio ha spruzzato tanto di quello spray x avviamento dato che il motore non partiva causando prima l esplosione nei cilindri e anche nel condotto si scarico..... Potrebbe anche non centrare niente la membrana del depressore. E probabilmente il motore non partiva perche la centralina non riconosceva gli iniettori e quindi nemmeno iniettare diesel. 

ernesto

si,   potrebbe essere benissimo come dici tu peppe, in quanto un'alta concentrazione di quello spray potrebbe portare ad un'auto accellerazione se incamerato in grande quantità. d'altronde alessio non poteva sapere che lo spray si accumumava fino poi a detonare, e molto probabilmente il motore quando si avvia brucia solo lo spray, per questo motivo nella mia ignoranza ho pensato che dato il fatto delle rondelle avesse poca compressione sommata al fatto che gli iniettori non vegnono riconosciuti dalla pcm che determinano il problema della mancata accenzione, perso per perso, prima di lasciare tutte le speranze va ora fatto il tentativo di ripristinare il corretto montaggio delle rondelle tramite una rettifica della sede più un intervento software per i codici degli iniettori relativi ai 4 cilindri, controllare i livelli dei liquidi e le eventuali inquinature degli stessi, (tra l'altro non è detto che abbia fuso, ma è proobabile che abbia ceduto in questo caso la membrana dello scambiatore di calore dell'olio posta vicino al filtro olio), dopo di che tentare di riavviare il motore incrociando le dita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

Grazie a tutti per l'interessamento. .. vi aggiorno....ho rimontato I miei iniettori oggi pomeriggio, e sono riuscito ad accendere il motore dopo aver pulito uno ad uno tutti i contatti dal più piccolo al più grosso con il pulitore freni...... mi ha dato errore iniettore 1. Infatti andava a tre cilindri... ho smontato l'iniettore e montato un altro, che picchiava leggermente, e ho ri smontato tutto w montato un altro, e diciamo che anche se picchia un pochino mi sta bene, almeno parte e gira. Controllato livello olio, apposto, anche se diciamo che tirando la stecca dell'olio, l'olio gocciola un pochino, sembra un po annacquato...ho notato che il volante tremava quando lo giravo da feemo, ma non credo centri nulla con quello accaduto...cmq il problema ora è che stando al minimo è ok, ma andando sui 3000 giri, il fumo bianco che esce è anormale.cosa potrebbe essere? Lo svitol che ho buttato ieri dopo aver finitol'avviatore?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

Come scusa? Hai usato lo svitol come spray x avviamento??? 

ICEMAN

Beh il fumo bianco sicuramente è residuo e prima o poi dovrebbe cessare... Sicuramente si è imbrattato un po' tutto il sistema dall' aspirazione allo scarico... Mi preoccuperei e per l' iniettore che batte e per l' olio molto liquido... Che sostituirei quanto prima.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

alessiofiesta2007

lo faro' al piu presto la sostituzione dell'olio...il meccanicvo che è venuto a casa, dopo aver finito lo spray avviamento, mi ha detto svitol ne hai? e lo abbiamo quasi scaricato tutto...ora credo che sia questo, o potrebbe anche essere una fascia....che non mi auguro...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ICEMAN

Assolutamente no...
Neanche lo svitol essendo molto volatile... Probabilmente nel fuori giri si è aspirato olio che ha imbrattato il tutto.

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

io avrei usato la lacca per capelli e non lo svitol, controlla e ricontrolla più volte in giorni diversi il livello dell'olio e dell'acqua
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

#17
d i olio sicuramente se ne sara' tirato un pochino, ma il livello sembra lo stesso dalla stecca dell'olio...dalla stecca olio non ne esce, ora mi hanno detto di togliere il tubo che entra nella turbina e vedere se esce olio... potrebbe essere anche olio che aspira la turbina... oggi la porto in ford per la marmitta, e gia che ci sono vedranno il da farsi...grazie a tutti cmq....

AGGIORNAMENTO......... dopo aver sostituito la marmitta la fiesta è ritornata quella di prima....scattante e silenziosa... per il fumo bianco sicuramente era stato causato dallo svitol buttato in aspirazione, che man mano si è eliminato... ora fumo bianco non ne fa, solo nero, anche se  non è buono, ma meglio sempre del bianco...il costo di una marmitta usata, originale con soli 30.000km mi è costata 100 euro... :hurted: montata in officina ford... da come mi avevano detto, tra motore grippato, pistone bucato, gia' avevo pensato di buttarla sta fiesta.....ma per fortuna, tutto si è risolto con molto meno di quanto pensassi... per quanto riguarda l'auto combustione, non penso sia stato causato dal prodotto spruzzato, perche il motore 1 minuto prima lo avevo messo in moto,e anche se picchiava molto, (l'iniettore) girava il motore...secondo me è rimasto aperto l'iniettore e ha creato il tutto, e si è spenta perchè avevo tolto la chiave dal quadro , quindi finito il gasolio che era entrato, non aveva piu' cosa bruciare. cmq topic risolto.......

                     GRAZIE A TUTTI...........
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

ernesto

mah  un motore a quadro spento non rimane accellerato da solo per 10/15 secondi anche ad iniettore aperto, in quanto nel momento che levi la chiave il solenoide che chiude elettricamente il passaggio del gasolio ne impedisce appunto il passaggio. se ha girato, è dipeso da altro che lo ha alimentato, poco ma sicuro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

non so cosa dirti allora, ma se il solenoide di cui tu parli è la farfalla che s trova in aspirazione quella col connettore verde ti posso dire che forse era staccato...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

Giuseppe_Bar

@alessio  credo che il solenoide di cui parla ernesto è all' interno dell' iniettore....


ICEMAN

Ma sicuramente quando spegni il quadro chiudi anche l' alimentazione alla pompa del gasolio...
Io la penso come Ernesto...
Per il fumo bianco come ti dicevo era solo dovuto a un imbrattamento generale... Bene così...
L' iniettore che batte poi???

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

pensavo fosse sottinteso del solenoide della pompa del gasolio, estraendo la chiave non essendoci più il trasponder la cosa è immediata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alessiofiesta2007

ma questo non è accaduto, il motore non si è spento subito estraendo la chiave, quindi il mio pensiero, è che l'iniettore è rimasto aperto, abbia riempito il cilindro di gasolio, e che per compressione sia avvenuta l'autocombustione. finito il gasolio, e non essendo piu' alimentato avendo levato la chiave si sara' spento da solo. cmq la macchina ora va bene, ha solo l'olio da sostituire. diciamo che mi è finita con i contro c......
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

dariobiliotti

buon giorno io quello che raccomando sempre quando nn si sa dove mettere le mani  e meglio tenerle in tasca ,anche perché si aggiuge danno sopra danno.ora detto questo e vedo che alla fine sei riuscito a risolvere l'avviamento ,una cosa che immagino sei ingrado di fare  e smontare intercooler se montato staccando il sensore di volume aria  e lavare il tutto dentro e fuori con chimica da motori  sgrassante per capirci e risciaquare con acqua uguale con uno straccio non filoro asciugare il tratto di collettore sotto la durbina se montata poi ricorda sempre lo svitol  e un lubrificante fine  e anche se spruzzato nel collettore  non facilita l'avviamento semmai inbratta cilindri fasce ma non fa danni il fumo bianco e il residuo che ti e colato in camera di scoppio  ,stop  mentre l'etere lo spray start  se spruzzato a sproposito ti fa questo scherzetto puoi anche spengere ilmotore finche non e esaurito ti girera' al massimo ,,comunque complimenti alla tua pertinacia sei riuscito,ma per le altre volte fare da se per risparmiare ,avvolte si fanno bei danni un salutone dario 
salve a tutti gente

alessiofiesta2007

ciao @dariobiliotti .... grazie per i consigli,  io so' dove mettere le mani, non mi sarei mai cimentato in questa cosa se non avessi letto come fare e non avessi avuto dimestichezza con i ferri.io non per cosa, non sono meccanico, ma solo appassionato di meccanica, e se una cosa non la so' fare, chiedo per farla... per quanto riguarda l'intercooler, che io sappia nessuna fiesta 1.4 tdci lo monta, o magari su richiesta o aftermarket...di come hai spiegato la procedura per la pulizia, che io gia' sapevo, ma comunque grazie lo stesso,di come parli, sembreresti un meccanico o qualcosa del genere....buono a sapersi, magari qualche volta se dovessi avere bisogno di consigli ti contattero'. grazie....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

alessiofiesta2007

aggiornamento della situazione... dopo quasi un mese ha cominciato a sfiatare un iniettore per via della rondella, ma dopo aver smontato tutta l'aspirazione, mi sono accorto che la rondella è sana, e l'iniettore tutto pieno di incrostazioni, tipo plastica sciolta che ho attribuito al fuorigiri.....pulito iniettore e tutto ok senza cambiare rondella...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳