Ciao a tutti. Scrivo per chiedervi un consiglio.
Ho una fofo sw 1.8 tddi del 2002 e mi sono accorto (come peraltro su altre focus sia berlina che sw) che la copertura in gomma/plastica che corre lungo tutta la base del parabrezza, in alcuni punti e' sollevata facendo si che si infiltri l'acqua all'interno.
Per ovviare a questo ho messo un po di silicone trasparente nei punti dove la plastica e' sollevata, pero' e' anche abbastanza antiestetico. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha un consiglio da darmi, tipo se posso mettere del mastice o della colla cosi'che da far aderire la suddetta copertura al parabrezza, e se si, che tipo di colla o mastice.
Un grazie anticipato a tutti, ciao a presto! ;)
Ciao,
Allora tu ti riferisci al carter ke copre il filtro abitacolo e il meccansmo dei tergi Giusto??
Quelle plastiche possono essere sostituite (15€ ca.)oppure devi alzarle e mettere del silicone o mastice, xò devi stare attentoa nn farlo uscire fuori qundo vai a schicciare x incollarlo poichè potrebbe fuoriuscire e divnetare, come nel tupo caso antiestetico!!
Cmq provvedi xkè altrimenti entra l'acqua nell'abitacolo come se nn mi sbalgio già ti è successo!
Ciao
grazie legis!
in effetti mettendo il silicone quest'ultimo "gonfia" ma protegge.
credo che optero' pr il mastice cosi il carter in questione lo incollo al parabrezza.
grazie ancora e buon week end!
Caro Gianky,
ti riporto la mia esperienza personale su quel difetto tipico della Focus.
Anche sulla mia Fofò, infatti, circa un anno fa mi accorsi che la griglia parabrezza si era sollevata.
Un mio collega mi disse che, molto probabilmente, erano stati i meccanici a rompere i fermi che fissano il componente alla carrozzeria per sostituire il filtro abitacolo.
Invece, come ho potuto riscontare direttamente, i fermi erano intatti. La colpa era da imputare agli agenti atmosferici (sole, aria, freddo ecc.) avevano proprio deformato la plastica.
Inutiule dire che chiesi alla Ford la sostituzione in garanzia (io ho la garanzia "Lunga Protezione") ma la garanzia, motore a parte, non copre altro ed a me non restò che pagare...... ovviamente.
Secondo me faresti bene a sostituirlo (30 euro e ti passa la paura) in attesa che Ford produca della plastiche un pò meno scadenti per quella dannata griglia parabrezza.
Stefano S.
Grazie sserafo, in effetti manco farlo apposta oggi prima di metterci chissa' che cosa (mastice o silicone) ho dato una sbirciatina ed effettivamente i fermi erano mollati.
Li ho premuti per bene nella loro sede ed ora va molto meglio, ma comunque (come su tante altre fofo che ho visto) il problema di fondo rimane la qualita' della plastica che si deforma.
Vedro' che accade anche se piove molto meno di prima (ma comunque la macchina dovro' pur lavarla no? ;) )
A presto e grazie.
Ciao!
io ho risolto con del silicone nero, non si nota e sono 2 anni che resiste a pioggia e intemperie
Stesso problema, in ford vogliono 30 euro ciascuna (sinistra e destra).
Una volta comprate, come si smontano?
E' semplice.
Accendi i tergi e li blocchi perpendicolarmente togliendo il contatto. Al centro delle due plastiche vedrai un tapipno nero toglilo ed al di sotto c'è una vite a stella. Smontata quella devi solo tirare. e si tolgono.
CMq non serve che cmabi anche quelkla di DX basta solo quella di SX ;)
Salve bella gente. Questo topic casca proprio "a fagiolo". Causa parabrezza filato ho da poco sostituito lo stesso. Mi sono accorto che il fascione di plastica aderisce perfettamente lato filtro abitacolo (lato passeggero), ma è gonfio e non aderisce lato guidatore (manovellismi, del tergi). L'ho fatto presente al carrozziere, il quale mi ha detto che ad aderire deve essere il fascione lato filtro abitacolo dove intrusioni di acqua allagherebbero la macchina, si puo' trascurare lato tergi dove l'acqua è drenata a sua volta, e non causa allagamenti e-o problemi. Il dubbio mi è rimasto, e tutt'ora non sono convinto
in teoria ha ragione diciamo che è meglio se agganciato bene al parabrezza, normalmente è la copertura el filtro che da problemi (entra l'acqua da quella parte) cmq fagli controllare megli il xke nn aderisce magari si è rotto un aggancio :-\
Io non trascurerei, può anche essere deformato di suo, vuoi magari per qualche shock termico.
Cambialo e amen così non ci pensi troppo
ps: per il problema classico, avevo anche tenuto per un bel pò un adesivo di crica 3cm di altezza, metà sul vetro e l'altra metà sulla copertura.
Funziona
Comprare e sostituire solo la parte deformata si può eventualmente. L'altra la lascio.
non sprecare soldi tanto si deforma con il tempo
smonta la copertura e pulisci la vaschetta di raccolta dell'acqua piovana con particolare attenzione al condotto di scarico che sicuramente è intasato da foglie polvere ecc... (l'acqua nell'abitacolo entra perchè lo scarico è ostruito).
vedrai che anche con la copertura completamente deformata l'acqua non entra più ;)
ciao
interessante
l'altro giorno ho notato pure io che dal lato passeggero la palstichina si è rialzata, l'adesivo non regge più e si sono infiltrati degli aghi di pino
quindi leggendo qui deduco che non conviene comprarne di nuove, del resto la mia non sembra danneggiata ma solo staccata, ma magari operare per riattacarla
quindi se non sbaglio potrei fare così: staccare la plastica incriminata (lato passeggero, quella guidatore mi pare ben salda) pulire il tutto, mettere del'adesivo, ho del silicone nero e trasparente, potrebbe nadare bene? e richiudere in maniera tale che faccia ben contatto..
Citazione di: legis il 03 Agosto 2010, 20:42:01
E' semplice.
Accendi i tergi e li blocchi perpendicolarmente togliendo il contatto. Al centro delle due plastiche vedrai un tapipno nero toglilo ed al di sotto c'è una vite a stella. Smontata quella devi solo tirare. e si tolgono.
CMq non serve che cmabi anche quelkla di DX basta solo quella di SX ;)
Tks! Precisissimo come al solito...
Ma l'acqua entra anche dal lato guidatore o solo dal lato passeggero?
solo lato passeggero xke sta il filtro dell'abitacolo
Interessante...e dove si troverebbe questo condotto di scarico...di cui ignoravo l'esistenza ????
Ciao ragazzi, ho una focus di ottobre 2008 e ieri sera ho notato che la copertura alla base del parabrezza dal lato guidatore è parecchio staccata. Ho provato a buttare dell'acqua e tra l'altro avevo lavato l'auto in settimana ma non ho visto infiltrazioni all'interno, l'acqua pare cada tutta sotto l'auto.
Stamattina sono passato dall'officina ford e mi han detto di ripassare lunedì per vedere se passano il pezzo in garanzia. Sulla mia xò è un pezzo unico.
Vi tengo aggiornati....
Ciao
Citazione di: fabry.p il 15 Ottobre 2010, 14:47:07
Ciao ragazzi, ho una focus di ottobre 2008 e ieri sera ho notato che la copertura alla base del parabrezza dal lato guidatore è parecchio staccata. Ho provato a buttare dell'acqua e tra l'altro avevo lavato l'auto in settimana ma non ho visto infiltrazioni all'interno, l'acqua pare cada tutta sotto l'auto.
Stamattina sono passato dall'officina ford e mi han detto di ripassare lunedì per vedere se passano il pezzo in garanzia. Sulla mia xò è un pezzo unico.
Vi tengo aggiornati....
Ciao
si sulla tua è diverso mentre sulla focusI dave piu' problemi!
si sulla tua è diverso mentre sulla focusI dave piu' problemi!
[/quote]
probabilmente utilizzano plastiche troppo rigide ke subiscono deformazioni permanenti con gli sbalzi di temperatura, oppure la mia Fofo è sfigata visti i precedenti interventi! Cmq mi han già detto ke il Ford protect nn lo copre!
ciao, martedì mi hanno sostituito in garanzia il pezzo.
nn sono un grankè contento del lavoro, la plastica non aderisce perfettamente al parabrezza, ma mi hanno assicurato ke problemi di infiltrazione non c sono. In ogni caso mi kiedo come mai la ford è forse l'unica casa ke nn usa anche un minimo di guarnizione morbida come fanno praticamente tutte le altre case.
PS. sul foglio dell'intervento compare un importo pari a circa 90 €
foto
Mi accodo. L'ho dovuto cambiare anche io, in quanto il meccanico mi aveva rotto l'aletta che si trova sotto, che serve per evitare infiltrazione dall'alloggiamento filtro abitacolo.
Acquistato in un autoricambi Ford a 45 euri mi sembra. Ora quello nuovo aderisce molto meglio e si è incastrato meglio rispetto al vecchio
Attenzione alla pulizia del canale di scarico, perchè nella mia si era otturato e dopo un temporale di quelli fatti bene il tergicristallo non funzionava più: l'acqua era penetrata nell'alloggiamento del motorino e lo ha messo in corto.
dopo 2 giorni di pioggie intense, oggi ho trovato la moquette lato passeggierò inzuppata d'acqua.... spero sia dovuto solo ai vari saliscendi dei miei passeggeri e ombrelli vari :-\
Citazione di: Adam il 02 Novembre 2010, 23:20:01
dopo 2 giorni di pioggie intense, oggi ho trovato la moquette lato passeggierò inzuppata d'acqua.... spero sia dovuto solo ai vari saliscendi dei miei passeggeri e ombrelli vari :-\
occhio tienila sotto controllo!!!!!!!!!!!!!!!
scusa vedi se e' solo la mouquette per terra potrebbe essere come dici tu...ma se si sente bagnato in parti più alte dove i piedi dei passeggeri non arrivano allora hai delle infiltrazioni :(
ho controllato, è bagnata solo la parte in piano dove si appoggiano i piedi, cmq appena riesco ad asciugare tutto, quando riprenderà a piovere controllerò subito se è ancora asciutto prima che salga qualcuno! tra l'altro anche dietro è bagnato marcio, solo dove si appoggiano i piedi.... però mi sembra strano, davanti ho addirittura 2 paia di tappeti, sotto quelli belli e sopra quelli x tutti i giorni ed erano entrambi inzuppati ???
mi sembra stano!!! ma la moquette che sta sotto ai tappetini come sta??
inzuppata pure quella.... appena ho appoggiato il panno per asciugare l'auto sulla moquette, il panno si è subito riempito d'acqua e l'ho strizzato più volte! ora l'ho appoggiato ancora, vediamo domattina se si è riempito di nuovo!
non voglio fare l'uccello del male auguri ma probabilmente hai un'infiltrazione! :(
Sicuramente è un'infiltrazione, l'acqua entra e si accumula in basso.
Un passeggero al massimo può bagnare il tappeto sopra, ma non inzuppare anche il fondo.
devo controllare gli scoli sotto la griglia di plastica alla base del parabrezza, ho curiosato su vari forum di altre auto, e quasi tutti hanno il problema di questi scoli che si otturano causa foglie e sporcizia e l'acqua anzichè scendere giu dal passaruota entra nell'abitacolo :-\
al massimo mentre pulisci il tutto fotizza che si fa una guida :-*
penso di aver trovato il problema, la copertura sotto il parabrezza ha una canalina che raccoglie l'acqua che passa tra parabrezza e plastica e la direziona verso il parafango, nel mio caso la canalina era rotta sul bordo per 3-4cm e probabilmente l'acqua piovana quando era molto intensa strabordava dalla canalina e cadeva sul filtro :-\ ho ricostruito il bordo con della colla a caldo, vedremo se funziona altrimenti cambio il pezzo!
io per sicurezza lo cambierei!!!
Ciao gente, dopo circa 2 mesi ke ho sostituito la copertura alla base del parabrezza il problema si è praticamente ripresentato, non ho infiltrazioni ma la plastica non aderisce al vetro. Sapete dirmi se un pezzo sostituito gode di garanzia e si può richiedere un ulteriore sostituzione?
grazie
ciao leggendo voi mi sono accorto di avere lo stesso problema...ad oggi è stato risolto in qualche modo? ho letto di colla silicone ecc ma non deve essere amovibile il pezzo per cambiare il filtro abitacolo? grazie dei preziosi consigli.
Citazione di: tmax50072 il 06 Maggio 2011, 21:02:02
ciao leggendo voi mi sono accorto di avere lo stesso problema...ad oggi è stato risolto in qualche modo? ho letto di colla silicone ecc ma non deve essere amovibile il pezzo per cambiare il filtro abitacolo? grazie dei preziosi consigli.
il filtro abitacolo nella fofoII non si trova là ma bensi accanto al pedale dell'accelleratore ;)
http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=8865.0)
eppure il tizio alla ford mi ha detto che era rialzato perchè li c'è un filtro e nel cambiarlo la pòlastica resta appunto rialzata!!! possibile?? io ho un a fofo sw restyling (2009).
questa discussione era riguardante la fofoI la sposto di la
x tmax50072 apri una discussione nella sezione fofoII magari con una foto
Identico problema, la plastica lato passeggero è da cambiare perchè molto rialzata e si sono rotti gli agganci. Quando piove trovo un pò d'acqua sul tappetino lato passeggero, ed una gigantesca pozza dietro il sedile passeggero.
Ciao, scusate la domanda;
premesso, Ford Focus SW Zetec 1.6 del 2001
La paratia "coperchio" del filtro abitacolo che sta alla base del parabrezza
ha delle specie di "tappi" che a me sembrano disegnati...
Sono davvero solo disegnati, vero? non nascondono nulla?
in pratica quella "griglia" è tenuta dalle linguette sul bordo nel vano motore
e dai famosi gancetti (quelli che si rompono facilmente) vero?
???
si, cmq se non ricordo male c'era un utente che aveva fatto una modifica....http://www.idaf.it/index.php?topic=6389.msg265892#msg265892 (http://www.idaf.it/index.php?topic=6389.msg265892#msg265892)
GRANDE! 8)
grazie ;)
ciao! non è stato difficile...
non avendolo mai fatto c'è sempre un po' di timore.
tra l'altro ho scoperto che i gancetti non erano rotti ma
semplicemente sfilati dall'attacco che c'è sulla griglia;
certo che un sistema diverso potevano pensarlo...
Ovviamente, ora che comunque ho sostituito il filtro e
rimesso a posto il tutto, ho tutto il tempo per pensare ad
un nuovo sistema di aggancio.
Una cosa ho trovato ottima; il mastice che si usa per
sigillare i piani cottura delle cucine per far bene aderire
la guarnizione del bordo in gomma al parabrezza.
orca z##@...
stavo ripassando il bordo della griglia alla base del parabrezza
per vedere se è attaccato bene (il mastice per cucine e varie
è davvero "magico") e ho scoperto che ho il parabrezza rotto
in una maniera strana...
lo strato più esterno non ha nulla, quello più interno, separato
dal foglio in plastica del parabrezza stratificato è... crepato :'(
posso dire mer*@?
Citazione di: Riccardo1.6SW il 04 Luglio 2011, 09:03:30
Una cosa ho trovato ottima; il mastice che si usa per
sigillare i piani cottura delle cucine per far bene aderire
la guarnizione del bordo in gomma al parabrezza.
no, no, rimangio la parola! sembrava una ottima invenzione ma non tiene come sembrava...
meglio il nastro siliconico biadesivo >:(
AIUTOOOOOOOOOOO
salve apro questo post perchè ho bisogno di aiuto e penso che oltre me anche altri hanno qst problema essendo una piccola pecca della nostra fofo......
cmq il mio problemma è il fascione di plastica tra vetro e cofano dalla parte passeggiere mi si è alzata e mi filtra acqua entrando all interno dell'auto....volevo sapere qualcuno l ha già cambiata???sa il costo o il codice x ordinarlo???
fate conto che devo cambiarla perchè ha dei gancetti rotti e le guarnizioni esterne sono sfatte
salve,
potresti mettere una foto per farci capire meglio qual è questa fascia?
Forse è la plastica che copre il filtro antipolline?
se è quella la devi sostituire occorrono circa € 100,00 fra gliglia, filtro antipolline, mastice bituminoso e profumo igienizzante
si è quella ma devo cambiare solo il fascione e basta
è quella segnata dalle frecce
(http://img254.imageshack.us/img254/4625/fascioneford.jpg)
beh ma potevi dirlo che è per la macchinina ;D
scherzi a parte, c'è chi ha risolto mettendo le viti autofilettanti e due tasselli
di plastica al posto dei pernetti malefici che si spezzano e chi, come me, ha
poi "incollato" il bordo con la guarnizione al parabrezza usando il silicone nero
che tanto puoi togliere facilmente se eventualmente ti impaccia in caso di
sostituzione del filtro.
una domanda: l'acqua ti entrava anche prima che si rompessero i gancetti?
Quoto Riccardo1.6
Quel pezzo di plastica ha una brutta fama. Si indurisce con il tempo e con il sole e quando vai a cambiare il filtro antipolline è matematico che si spezzano i gancetti di plastica all'interno; di conseguenza rimane sollevato.
Io per il momento ho tamponato con abbondante silicone, ma ho in programma di mettere dei tasselli con delle viti per tenerlo più accostato.
Ciao,
Ale
scusate ma io quel fascione l'ho sempre avuto leggermente staccato dal resto della carrozzeria/parabrezza e non ho mai avuta una minima infiltrazione. penso quindi si tratti di un fascione puramente estetico e che la funzione isolante la svolga una guarnizione interna aiutata dal mastice. sbaglio?
no pupi, da quello che ho capito io quel "fascione" è responsabile dell'acqua
nel pozzetto passeggero... almeno fino ad una certa data (quando lo hanno
modificato se non sto sbagliando).
io ho avuto la fortuna che i gancetti non fossero spezzati ma solo sganciati
dall'attacco però in caso di pioggia forte (e di una piccola inclinazione della
strada) mi si riempiva il pozzetto del passeggero come detto e solo siliconando
il bordo (la Ford applica un biadesivo apposito) ho risolto.
Il biadesivo applicato fa' da guarnizione vera e propria.
a me si è rotta quella specie di incavo di plastica che sta sulla parte interna della griglia che serve a deviare l'acqua quando questa riesce a oltrepassare il bordo incollato al parabrezza. Smontando la griglia si riesce a vedere perfettamente il problema
Citazione di: Riccardo1.6SW il 27 Ottobre 2011, 12:44:24
mi si riempiva il pozzetto del passeggero come detto e solo siliconando
il bordo (la Ford applica un biadesivo apposito) ho risolto.
Il biadesivo applicato fa' da guarnizione vera e propria.
Scusa ma mi dici di no e poi dici che la ford usa un biadesivo che fa da guarnizione? e quindi effettivamente quel fascione di plastica non ha funzione di isolante o sbaglio?
Io avuto lo stesso problema e ho risolto con viti autofilettanti e silicone nero,quello della saratoga nero è perfetto è facile da lavorare sigilla e resiste al calore,risultato: neanche una goccia d'acqua ;D ;D ;D
pupi, mi rendo conto che forse non sono stato chiaro... scusami.
se stacchi il plasticone, troverai che il bordo a contatto con il parabrezza
è un labbro di gomma a forma di unghietta; un po' più sotto troverai una
striscia che probabilmente in origine era adesiva. Li di solito si mette poi
la striscia biadesiva che poi, incollando quel bordo al parabrezza, lo rende
come una guarnizione di tenuta.
Io, al posto di quel biadesivo, ho preferito mettere il silicone nero.
Lupetto, da quello che ho capito, la prima versione di quel plasticone non
aveva la modifica e quindi l'acqua che scendeva dal parabrezza finiva nella
vaschetta dove c'è anche il filtro antipolline e poi finiva nell'abitacolo.
Poi è stata fatta una modifica creando una specie di "paletta" con vaschetta
ricavata insieme al plasticone che in caso di pioggia fa da ' raccogli acqua
evitando che finisca poi nell'abitacolo.
OH, poi può darsi che non abbia capito io...
Si ok, questo l'ho capito ed ho un pò visto come è fatto. Ma effettivamente, vado per esperienza personale, il fascione di plastica sulla mia non sembra avere alcuna funzione di guarnizione, infatti è staccata dal parabrezza e da qualsiasi parte di carrozzeria, ma neanche con i diluvi universali venuti di recente mi sono trovato una goccia di acqua! Ne deduco che ci sia una guarnizione/biadesivo/o qualsiasi altra cosa che impedisce l'infiltrazione. Quindi i miei post erano relativi alla richiesta iniziale di 13focus88 relativa alla sostituzione del fascione. Volevo segnalargli che forse non è necessaria la sostituizione del fascione perchè non è quello che funge da guarnizione! Poi potrei sbagliarmi, l'ho detto che la mia è una supposizione su quello che vedo sulla mia.
cambiati anche io presi allo sfascio x 20 euro nuovi costano in ford se non erro 40/45 pippi cadauno una rapina
credimi allo sfascio li ho trovati tutti rotti.....cmq in ford tutto completo costa 45 euro o 45 euro l uno quindi 90 ?????
cmq volevo precisare che dopo averlo smontato il pezzo si è visto chiaramente che se dalla parte alta del fascione è un pò sollevato e l acqua riesce a passare cade all interno del filtro antipolline e quindi se è abbondante passa fino ad arrivare all interno dell auto rischiando pure di bruciare il fusibile che permette di far uscire l aria calda........
io penso che utilizzando la utile funzione "cerca" saltano fuori gli altri topic
in merito... cosi ci si fa' una idea della cosa con tanto di disegni, esperienze,
foto... ::)
nn c'è e sono o per lo meno io nn ne ho trovati se no nn aprivo un altra discussione
http://www.idaf.it/index.php?topic=573.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=17943.0
poi nei post dovresti trovare altri link
ma era più per dare più spiegazioni a pupi :)
ho unito tutti i post simili
Ragazzi anche alla mia ci sono quei due plasticoni che sono spiccicati dal vetro e c'è del mastice nero sotto la copertura, che ovviamente no ha retto. Mi chiedo ma quei due plasticoni devono essere incollati ermetcamente al parabrezza?? e se si credo che il silicone nero, magari bostik sia la migliore soluzione
se si riesce a rincollarli al parabrezza benvenga,io come ho detto qualche post fa sui miei ho usato delle viti autofilettanti dove c'erano i perni di plastica che si sono rotti :P poi la fessura che rimaneva tra parabrezza e la plastica l'ho sigillata con il silicone nero,non mi entra neanche una goccia d'acqua,sembra una nuova guarnizione :D
Citazione di: legis il 30 Marzo 2007, 21:47:31
Ciao,
Allora tu ti riferisci al carter ke copre il filtro abitacolo e il meccansmo dei tergi Giusto??
Quelle plastiche possono essere sostituite (15€ ca.)oppure devi alzarle e mettere del silicone o mastice, xò devi stare attentoa nn farlo uscire fuori qundo vai a schicciare x incollarlo poichè potrebbe fuoriuscire e divnetare, come nel tupo caso antiestetico!!
Cmq provvedi xkè altrimenti entra l'acqua nell'abitacolo come se nn mi sbalgio già ti è successo!
Ciao
ciao legis, oggi ho cambiato il filtro antipolline sulla mia focus, la prima serie, si legge in firma, e chiaramente dovuto all'eta' della plastica indurita sotto al sole e caldo del motore, su tre ganci che fermano, due si sono rotti, ho rimontato la plastica ed e' un po' rialzata, ora ho paura che mi entri acqua, anche se sotto la paratia in plastica ho visto che c'e' una canaletta sempre tutta attaccata allo stesso pezzo, spero non entri acqua, comunque alla data del tuo post dicevi che si acquistava a 15 euro, ma dove si compra per cosi' poco? in ford chiedono tanto e devo ancora provare a sentire, grazie comunque
Anche a me è in programma la sostituzione. Ma a tutt'oggi pur non aderendo completamente il fascione al parabrezza non ho mai avuto infiltrazioni di acqua.
il problema dell'acqua nell'abitacolo, dalla paratia in plastica che c'è dentro, è stato risolto
da una certa data in poi perchè la Ford ha modificato quella plastica con un bordo diverso,
quindi se anche il fascione non aderisce bene al parabrezza, l'acqua che scende passa
oltre la presa interna; mi pare che da qualche parte qui sia stato anche già scritto
Ciao!
Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 21:19:16
il problema dell'acqua nell'abitacolo, dalla paratia in plastica che c'è dentro, è stato risolto
da una certa data in poi perchè la Ford ha modificato quella plastica con un bordo diverso,
quindi se anche il fascione non aderisce bene al parabrezza, l'acqua che scende passa
oltre la presa interna; mi pare che da qualce parte qui sia stato anche già scritto
Ciao!
ciao riccardo ;), ti dico, la paratia esterna il fascione esterno per capirci non aderisce bene, pero' quando l'ho rimontato ho visto che sotto sempre pezzo tuttuno ha una canaletta curva , quindi penso che non entrera' l'acqua, staremo a vedere, vi aggiorno se becco dell'acqua forte e mi entra in abitacolo, comunque la mia e' 10/2004 di fabbrica e immatricolata 12/2004, quindi ultimo modello del primo, la ford si sa oppure no da quale data ha cambiato il modo di costruire questa paratia?grazie riccardo ;)
Ciao,
la mia è di luglio (mi pare, non ricordo) 2001 e la plastica sotto era già modificata;
Ha preso tanta di quell'acqua e nonostante il bordo esterno, quello a contatto con
il parabrezza, sia praticamente appoggiato non è mai entrata.
E non penso che chi ce l'avesse prima, conoscendolo, si sia preoccupato di andare
in Ford a comperare la plastica modificata quindi... ;)
Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 21:45:53
Ciao,
la mia è di luglio (mi pare, non ricordo) 2001 e la plastica sotto era già modificata;
Ha preso tanta di quell'acqua e nonostante il bordo esterno, quello a contatto con
il parabrezza, sia praticamente appoggiato non è mai entrata.
E non penso che chi ce l'avesse prima, conoscendolo, si sia preoccupato di andare
in Ford a comperare la plastica modificata quindi... ;)
ho capito, quindi la tua che ha 3 anni in piu' della mia , e' gia stata modificata, ok, dimmi riccardo hai molto spazio tra parabrezza e paratia? mi spiego la mia paratia non appoggia bene e vedo un po' di spazio con il parabrezza , lo spazio e' di circa4 mm , quindi la paratia e' alzata dal cristallo circa quell'altezza, avendo i gancini rotti e qualcuno buono, comunque se non entra acqua, quando c'e' la stagione bella con calma la cambio
non spendete soldi inutilmente
smontate tutto, spazzole tergicristallo paratie in plastica, pulite bene la "vasca dei pesci" sicuramente sono ostruiti i canali di scarico dell'acqua da foglie, terriccio, aghi di pino ed altro.
Rimontate le paratie se funzionano ancora i perni a pressione.
Per quello lato passeggero è inutile sostituirlo, tanto alla prima sostituzione del filtro antipolline i perni in plastica cedono di nuovo.
Se volete un risultato definitivo togliete i perni in plastica ed in corrispondenza degli stessi mettete delle viti autofilettanti a testa larga ma piatta, verniciate di nero che si vanno ad inserire sugli attacchi dei perni in plastica. Esteticamente è un buon compromesso e le paratie anche se deformate una volta avvitate a fondo le viti aderiranno perfettamente al parabrezza ;) .
Ogni tanto bisogna pulire gli scarichi della "vasca dei pesci".
:icon_lol:
Sirio si, confermo!
e praticamente Tony ha ripetuto quello che avevo scritto io un po' di mesi fa' ;)
Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 22:06:47
Sirio si, confermo!
e praticamente Tony ha ripetuto quello che avevo scritto io un po' di mesi fa' ;)
grazie ragazzi mi avete confermato, ok, si comunque stamattina quando ho cambiato il filtro antipolline prima di montare il nuovo ho dato una passata con aria compressa e vi lascio immaginare quello che ne e' uscito, polvere, foglie secche di alberi etc etc, e quindi e' pulito l'alloggio completo, e' questo che volevate dire giusto? ok mi avete dato conforto, e' tutto il giorno che ci pensavo
Guarda,
giusto l'altro giorno stavo guardando la griglia di plastica sul parabrezza e mi dicevo:
"arriveranno le belle giornate cosi sistemo quella penosa estetica" perchè alla fine è solo
un problema estetico :icon_wink:
Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 22:26:32
Guarda,
giusto l'altro giorno stavo guardando la griglia di plastica sul parabrezza e mi dicevo:
"arriveranno le belle giornate cosi sistemo quella penosa estetica" perchè alla fine è solo
un problema estetico :icon_wink:
si infatti concordo, lo facciamo insieme? scherzo, se eravamo piu' vicini magari si
beh, avrebbe fatto piacere ;) ma non so se dall'Emilia ti convenga venire fino a qui :icon_wink:
Citazione di: Riccardo1.6SW il 16 Marzo 2016, 22:45:29
beh, avrebbe fatto piacere ;) ma non so se dall'Emilia ti convenga venire fino a qui :icon_wink:
ok non andiamo fuori discussione,,, anche se io quelle pazzie le ho fatte gia?, comunque penso che quando ci sara' bel tempo comprero' la paratia nuova ma non originale ford se la trovo e vedendo in mano il pezzo nuovo cerco di capire come montare ed evitare di rompere il gancio e il bottone a pressione,anche se la mia rottura e' imputabile alla plastica seccata dal caldo
guarda che non è la "griglia-paratia" che si rompe ma dei chiodini di pastica che si incastrano
tra la stessa e la scatola filtro, ecco perchè è comodo fare la modifica con le viti autofilettanti.
si riccardo lo so, infatti quei bottoni a pressione o chiodini come li vuoi chiamare , si uno aggancia e altri due credo non agganciano, si lo so quelli sono difettosi, ho avuto a che fare con quelli quando ho smontato il pannello interno della mia alfa romeo ;), ho visto si la paratia e' rimasta tutta intera, solo che non agganciando quei chiodini in plastica a pressione allora non aderisce bene al vetro, ma ne abbiamo gia detto che tanto non entra acqua ;)
quindi non devi comperarla nuova, no? :icon_wink:
no per ora non la compro nuova, ma quando c'e' bel tempo si, perche' a me piace avere la macchina a posto, esteticamente ora e' un po' bruttina, ma ci devi buttare l'occhio se no non te ne accorgi, ma se la prendo nuova vado in un negozio che vende ricambi non ford sperando di trovarmi bene con le misure, sai com'e'
Buonasera a tutti,
Dopo la sostituzione della pompa pedale frizione mi sono dedicato a cose piu leggere..
Seguendo i consigli sul forum ho sistemato la ventola abitacolo che faceva un rumore tremendo e sostituito la resistenza che ne regola la velocita.
Questi componenti erano evidentemente afflitti da infiltrazioni che da quanto ho letto qui originate dalla mancata tenuta delle guarnizioni delle coperture esterne aderenti al parabrezza.
Avendo preso anche il filtro abitacolo ho smontato la copertura lato passeggero e mi sono reso conto che la guarnizione era secca e tutti gli scarichi colmi di terriccio e altro, pulisco tutto e sostituisco il filtro che era in condizioni pessime.
Essendo del 2003 credo monti gia la versione modificata e penso di sostituire la guarnizione in neoprene con una nuova, la stessa cosa vorrei farla lato guida ma non riesco a sfilare i tergicristalli.
Ho provato a fare leva e anche con una pinza a pappagallo ma non si riesce a smuoverli nonostante abbondante uso di sbloccanti, sono li da 17 anni penso.
So che esistono degli estrattori ma non ne trovo presso alcuni ricambisti, avete qualche suggerimento per estrarli?
Potrei anche lasciare cosi ma mi piace fare le cose per bene.
Grazie anticipate per i vostri consigli.
Massimo
Ciao,
purtroppo sono degli innesti conici e ci vuole una sorta di estrattore o qualcosa di simile...
Prova a vedere su quei siti di "cinesate" che magari trovi qualcosa anche a pochi euro.
si, si, ti confermo che a pochi euro ci sono ;)
dimenticavo, guarda che la guarnizione che è montata sulla griglia non è per fare tenuta,
come credo avrai capito anche leggendo più sopra :icon_wink:
Ciao Riccardo,
Solo conici? Pensavo avessero millerighe.
Si ho visto ma possibile che non li abbiano i ricambisti?
Proprio perche non sono costosissimi potrebbero tenere un paio di pezzi!
Cmq mi hanno indicato un posto, domattina ci vado e se va buca li ordinero sul web.
Un oggetto cosi potrei anche farmelo con un pezzo di profilo a "U" forato e al limite filettato da una parte o con un dado saldato sopra e dall'altra aprire la forchetta ma ho la saldatrice in campagna.
Lavoro da 5 minuti del fabbro.
Ciao Massimo,
può anche darsi che abbiano il millerighe (*), dopo guardo il pezzo che ho nel box,
comunque la mia memoria ricorda che sono ovviamente a pressione :icon_wink:
Anch'io avevo pensato di farmelo da me, ma poi su Aliexpress li trovi ad un paio di euro
alla fine una decina di giorni e ti arriva già pronto :icon_cheesygrin:
(*) anzi credo proprio di si, perchè ricordo che per posizionarlo ho cercato "la riga" giusta.
buonasera,
ho recuperato un'estrattore da un'officina e rimosso i tergi, tolto le plastiche pulito l'interno da foglie e terra sostituito guarnizioni in neoprene e rimontato tutto.
grazie per le utilissime indicazioni fornite.
Massimo
di nulla, la bellezza dei Forum è proprio questa :icon_wink: