Turbina - fofo ko

Aperto da dariximo, 18 Dicembre 2008, 20:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dariximo

Ciao a tutti ragazzi sono triste. oggi pomeriggio la mia fofo mi ha lasciato. vi spiego:
ero in seconda e guardando dallo specchietto mi sono accorto che non fumava come al solito cioe era quasi senza un filo di fumo per verificare questo stato atipico della mia fofo ho dato una sgasata e ad un certo punto ha fatto una fumata nera e dopo di che ha perso completamente la potenza cioe acceleravo e la macchina rimaneva quasi sul posto ho dovuto partire piano piano e cmminare con marce alte . praticamente con prima e seconda schiacciavo e faceva un fischio strano senza nessuna spinta . sembrava che scivolava qualche cinghia . ora l'ho lascitata dal meccanico e mi ha detto che me la guardera'. aiuto cos'e'????
p.s. sono vittima del volano cambiato 1 anno fa !!!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

aiuto ragazzi vorrei un parere
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Fofo74

non so che dirti, non sapendo altro???
puo essere qualche cinghia??
o magari la frizione il numero dei giri sale senza aumentare la velocita????
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

poi quanti km tiene la macchina e che cilindrata??
oltre al volano cos'altro hai cambiato???:):):)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

dariximo

tdci 1.8 115cv i giri salgono ma non spinge 55000 kkm oltre volano e frizione non ho campiato nulla
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Due sono le cose:
La turbina.
La fumata nera è un sintomo di rottura e se poi fischiava vuol dire che si è rotta la girnate!!
La cinghia di distribuzione
Però in questo secondo caso senti un botto enorme!!!!

Io sarei propenso più al primo caso.

Facci sapere cosa ti dirà il meccanico!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

infatti la mia paura è la turbina
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Meglio la turbina che la distribuzione!!!
Costa molto ma molto di meno!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Se si fosse rotto il tubo della EGr non avrebbe fatto il fumo nero.
Il tubo della EGR è quello del collettore di aspirazione. Ora non so che furgone hai ma li il sistema sarà differente!!!
Staremo a vedere i meccanici cosa dicono!!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

In effetti potrebbe essere un tubo si aspirazione rotto o sfilato. Magari te la cavi con pochi euro ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

dariximo

speriamo bene! volevo aggiungere che quando acceleravo oltre ad andare su di giri rimanendo quasi ferma sentivo oltre a un fischio cupo un rumore di sfregamento..
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

berto's

Se è già dal meccanico basta aspettare. A me è capitato qualcosa del genere con la 156, era la valvola EGR bloccata aperta. Ti auguro sia quello.
In attesa del ricambio, con il meccanico avevamo sostituito la guarnizione metallica con un lamierino chiuso, di fatto escludendola. Facci sapere

dariximo

mi devo sentire col meccanico oggi pomeriggio. vi faccio sapere a tutti grazie per gli interventi... la mia fofina.....:(
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

ragazzi mi sono sentito con il meccanico . la diagnosi dice che non c'e' pressione alla turbina
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Luke III

E la causa sarebbe?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

dariximo

secondo lui e' da cambiare. qualcuno ha idea di quanto puo' costare la sostituzione?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

ma poi mi chiedo. ma puo' essere un cuscinetto rotto della turbina oppure non si puo revisionare?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Luke III

Le turbine si possono revisionare. Qui dalle mie parti c'è un mecca specializzato proprio in questo che in più lo fa anche per le auto da competizione. Bisogna vedere però cosa c'è di rotto...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

dariximo

beh precisamente non so cosa. comunque stava facendo ulteriori controlli per accertare ulteriormente. pomeriggio ci dobbiamo risentire. addio 13esima!!!!!
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

Luke III

Mah dipende dal danno a volte basta molto meno di una 13esima :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

principedeimeccanici

si dai!!! e poi forse non è così grave!!! di solito quando si sfascia la turbina il fumo è grigio chiaro! Quindi qualcosa la puoi recuperare!!! non demoralizzarti!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

purtroppo il responso del meccanico è arrivato:  turbina rotta!
ora mi chiedo: ma si puo' stabilire a priori che è da cambiare senza smontarla fidandosi solo della diagnosi cioeè che dava pressione assente in turbina? cioè lui mi ha detto che la deve ordinare perche' nella diagnosi il problema è solo turbina non funzionante. ma puo' essere che e' qualcos'altro che non fa funzionare la turbina? o lo darebbe nella diagnosi se fosse altro?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

dimenticavo costo della turbina 1200 euro + 200 di manodopera era proprio quello che temevo....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

Beh innanzi tutto mi dispiace!!! Cmq se fosse stato qualche problema diverso da quello la diagnosi l'avrebbe rilevato!!! ciò non toglie che una persona seria l'avrebbe controllata dopo averla smontata!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

sono d'accordo comunque domani mattina deve smontarla perche' alla ford vogliono una sigla che è su di essa .... ormai è andata cosi' me ne sto facendo una ragione mi preoccupa il fatto se tornera' come prima la mia fofo
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

ma la sigla è per cambiare il pezzo o per vedere se fa parte di qualche richiamo??? La tua fofo tornerà meglio di prima!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

ma quale puo' essere stata la causa della rottura ? ha solo 55000 km ....
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

dariximo

no la sigla per cambiare tutta la turbina principe. almeno cosi mi ha detto anche se credo che basta il nr di telaio...
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

legis

Come ti dicevo lo immaginavo. Mi dispiace ma meglio della distribuzione!!!
La diagnosi della turbina la si fa contollando il compressore. La fumata è il classico sintomo. Anzi aggiungo che lui ti dovrebbe pulire anche il catalizzattore poichè tutto l'olio è andato all'interno di quest'ultimo.
E' vero il fatto del cuscinetto poichè l'albero della girante ha questi cusinetti (2) di cui lui ti ha parlato. Quando si consuma il cuscinetto l'olio fuoriesce e non c'è più pressione.
Il cambio della turbina si fa nuovo per vecchio ovvero si prendono la vecchia e ti mettono una rettificata.
Il prezzo è giusto mio zio pagò tanto in Ford!!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

dariximo

rettificata ? quindi non sarebbe nuova di pacca?
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

Citazione di: dariximoma quale puo' essere stata la causa della rottura ? ha solo 55000 km ....
questa è una bella domanda!!! forse ti è gia stato chiesto, ma tu che stiile di guida hai???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

Citazione di: dariximorettificata ? quindi non sarebbe nuova di pacca?
purtroppo no:(:(:(:(
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

allora mi rispondo da solo!!! il piede e' abbastanza pesantino
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

principedeimeccanici

hai l'accorgimento prima di spegnere la makkina di stare al minimo per un po' di secondi??? Aspetti che l'auto sia ben calda prima di tirare?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

dariximo

legis
ma lui la sta ordinando dalla ford e infatti avevo intenzione di farmi ridare quella che smontera' ...
Ford Focus 1.8 Ghia 115 CV TDCI
       

🡱 🡳