accensione un pò lunghetta

Aperto da cosmoss, 07 Gennaio 2015, 11:13:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cosmoss

ciao a tutti
e da qualche giorno che la mia macchina quando vado ad accenderla inpiega un pò più tempo rispetto a prima ad accendersi, ad esempio se giro la chiave in accensione ci vogliono 3-4 secondi che si mette in moto, cosa può essere?

macteo

potrebbero essere diverse cose, ma prima di tutto controllerei la batteria. Quanti anni ha?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


ALESSIO one1

come detto da macteo, tante cose... candelette, iniettori...
M. N. M. O.

antys86

Se la batteria ha piu di 3 anni al 99 percento e quello il problema, aspetta qualche giorno e vedrai che ti lascia atterra. Quando la sostituisci mettine una con amperaggio maggiore serve a facilitare l'accensione, di serie monta 60 AH io ne monto una da 80.

cosmoss

la batteria è stata cambiata a maggio 2013, per gli iniettori stesso anno gennaio 2013

quindi secondo voi cosa dovrei fare per prevenire una rottura o cosa?

alessiofiesta2007

Ciao.dopo quando si accende ti fa una fumazzata Bianca? Se così fosse potrebbero essere gli iniettori o la pompa nafta.a me capita già da un bel po.e ho gli iniettori quasi arrivati.anche io pensavo fossero le candelette,  ma dopo che le ho cambiate non è cambiato nulla.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

cosmoss

sinceramente non ti so dire...ti faccio sapere

alessiofiesta2007

a me capita quando la macchina è a motore freddo. dopo 2 secondi che si avvia esce un fumo bianco tipo vendita di castagne. il fumo bianco è causato dalla nafta non combusta. o almeno cosi' mi hanno detto.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Infatti verifica se si verifica sia a caldo che a freddo e per scongiurare la batteria vedi se si verifica dopo un bel po di chilometri così da aver caricato abbastanza la batteria.

cosmoss

quin
Citazione di: antys86 il 07 Gennaio 2015, 22:06:15
Infatti verifica se si verifica sia a caldo che a freddo e per scongiurare la batteria vedi se si verifica dopo un bel po di chilometri così da aver caricato abbastanza la batteria.
quindi se percorro abastanza e alla prossima accensione a macchina calda se non esce la fumata vuol dire che è la batteria se ho capito.

alessiofiesta2007

#10
no. se fosse la batteria stenterebbe a partire.il fumo bianco ti è uscito stamattina a motore freddo? la fumata bianca è causata dalla non combustione del diesel.  potrebbe essere anche la batteria che non riesce a scaldare bene le candelette.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Freddo o caldo è per capire se dipende dalle candelette. Fare abbastanza chilometri per verificare se è la batteria.

alessiofiesta2007

Citazione di: antys86 il 08 Gennaio 2015, 14:29:03
Freddo o caldo è per capire se dipende dalle candelette. Fare abbastanza chilometri per verificare se è la batteria.

la pensiamo allo stesso modo?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86


cosmoss

 :icon_cheesygrin:
capito, cmq ieri mettendola in moto alla sera, era dalla mattina ferma, si è accesa in un attimo e non ho visto la fumata bianca.. può essere che è stata ferma per 15gg.

intanto grazie a tutti :)

alessiofiesta2007

certo che puo' essere. la batteria cala di tensione, sopratutto con il freddo. e quindi la partenza è ritardata. se lo fa' ogni giorno a freddo quindi la mattina  il discorso cambia.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

antys86

Potevi dirlo prima che è stata ferma 15gg...

cosmoss

 :P
non mi era mai capitato le altre volte.

alessiofiesta2007

perchè la batteria era piu' nuova forse???????
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

cosmoss

Grazie
Ne approfitto visto che si parla di batteria...
Quale batteria consigliate di acquistare per questo modello di macchina?

alessiofiesta2007

#20
Prego. ;) la batteria originale è una 60ah. Ma con uno spunto di 590 se non ricordo male.....se compri una batteria economica punta su una 75ah, perché ha uno spunto di 630 normalmente. Ricorda di prendere quella bassa, perché potrebbero darti quella  più alta, con il problema che non riusciresti a bloccarla. Ho letto che qualcuno ha montato una 80ah, ma non lo farei io personalmente.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

cosmoss

Ragazzi oggi mettendo in moto ho rivolto verificare la fumata bianca se usciva,  in effetti ne esce ma un pò,  l'altra volta però non l'ho vista..  Cmq
Cosa dovrei fare?  Potrei camminarci?

alessiofiesta2007

io ha che ci cammino da almeno 1 anno. certo non lo rifarò per un altro anno, ma al piu' presto spero di risolverlo.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

cosmoss

#23
ma quindi bisogna cambiare gli iniettori oppure pulirli? perchè li ho sostituiti a gennaio 2013.. Possibile risolvere con un adittivo?

baiosso

salve a tutti voi...stavo per aprire un post a riguardo ..ma noto che c'è chi sta messo male come me ...io ho una fiesta acquistata a novembre scorso ...che la mattina a freddo stenta a  partire ...dopo 3 -4 secondi ..a volte 5 ...parte ..con una fumata biancastra sul retro...dopodichè durante il giorno parte subito... lo fa quasi ogni giorno...a volte invece stranamente parte al primo colpo ... da noi in calabria ora abbiamo mediamente 5-9 gradi al mattino...la diagnosi axone..e ford non rileva nulla...  aprirò un post anche sul fatto che non mi percorre più di 12 -13 km con un litro ..e che camminando sembra un trattorino...come se camminasse senza turbina..  io vengo da una mondeo..2.0 tdci..e nonostante i suoi 14 anni... partiva al primo colpo... cmq..ho fatto il tagliando alla fiesta comprando olio castrol magnatec a5  ..con specifica ford a1 b1 e a5 b5.. lo stesso che compravo  alla mondeo... e filtri originali ..meno di un mese fa..
in settimana farò la prova del recupero degli iniettori..per verificare se qualcuno recupera eccessivamente..
avete consigli per me cortesemente?

ps la fiestola ha 61.000 km... comprata a 58.000
non vibra...e non fa rumoracci strani..e sopratutto dopo la partenza al mattino freddo...non vedo fumo neanche se la porto a 3000 giri,,

grazie

cosmoss

per la fumata bianca all'accensione a me in un altro post mi avevano detto che poteva essere una delle candelette da cambiare.

baiosso

ti ringrazio ..ma in un altro post dai sintomi abbiamo capito che potrebbe essere un problema di iniettori o debimetro.. in ogni caso da noi al sud italia adesso con 10° c  in media o poco sotto parte correttamente..il problema delle candelette lo ho fatto controllare  e sono perfette :-) ti farò sapere appena avrò qualche euro per sostenere la revisione iniettori ..grazie ancora :-)

🡱 🡳