CONSIGLI RODAGGIO + CLIMA FOFOII

Aperto da serafino8, 09 Novembre 2007, 08:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serafino8

ciao a tutti
volevo chiedere un consigli su come fare il rodaggio alla mia FOFO SW 1.6 TDCI 90 CV

Poi per quanto riguarda il clima: io ho il bizona, e ho letto che quando si accede la spia che segnala la temperatura inferiore a 4° non dovrebbe sunzionare l'aria condizionata, invece ho procato ad accenderla e funziona. E' normale?

Grazie

Serafino

Asterix74

Citazione di: serafino8ciao a tutti
volevo chiedere un consigli su come fare il rodaggio alla mia FOFO SW 1.6 TDCI 90 CV

Poi per quanto riguarda il clima: io ho il bizona, e ho letto che quando si accede la spia che segnala la temperatura inferiore a 4° non dovrebbe sunzionare l'aria condizionata, invece ho procato ad accenderla e funziona. E' normale?

Grazie

Serafino
Anch'io sono interessato ad avere info per il rodaggio ... stesso motore di serafino (ottima scelta)

Grazie
Giulio

fabietto1976ca

A questo punto mi aggiungo anche io!
13 anni di patente e fra un po' arriverà la prima macchina diesel.
Il motore è sempre il 1.6 tdci 90; la carrozzeria è la coupe: l'uso è al 50% - 60% città e 40% superstrada (in sardegna non ci sono autostrade, per cui....). Spesso viaggi di breve durata (15 20 km circa). So che non è il tipo di utilizzo migliore soèrattutto per un diesel, ma che ci devo fa'....
Sono graditi consigli almeno per i primi 3000 km per farla poi rendere al meglio e anche per non tappare il motore.
Grazie
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

Davmax

Ciao ragazzi, anch'io ho la Fofo SW 90cv quando a luglio scorso l'ho ritirata mi hanno detto che non c'è bisogno di alcun rodaggio, ma dal momento che la macchina è mia mi sono attenuto ad un paio di regole generali diciamo di buona conservazione del mezzo e cioè... mai tirare a freddo, mai tirare il motore sopra ai 3000RPM, marciare tranquillo cercando di dosare l'accelleratore (cioè senza fare le classiche sparate al semaforo per poi inchiodare 100mt più avanti), sfruttare l'inerzia della vettura e andare avanti in folle nel traffico, insomma piccoli accorgimenti che uso sempre anche fuori dal rodaggio, in autostrada attenersi ai limiti di velocità, poi passata la fatidica soglia dei 2500km ho cambiato l'olio motore con Castrol SLX III 5w-30, e l'olio cambio aggiungendo additivo Gear Lube, la macchina ora ha 5000km va come un gioiellino! (sgrattt.....sgratt.... di ciufoli!)
Tenete sempre a mente che avete un propulsore diesel, non guidate come se aveste un benzina, in particolare il 90cv da tutto in basso fino ai 3000 giri dopo è solo rumore, ma credetemi è davvero apprezzabile per l'eccezionale linearità del tiro io sono contentissimo della mia scelta.

Per il clima bizona non so personalmente ho quello manuale, però credo che abbiano sempre un po' di tolleranza e comunque a -1° ho messo il calduccio con clima inserito per sbrinare e funzionava benissimo.

Anch'io uso la macchina per tratti intorno ai 15/20km anche meno, per evitare problemi uso la soluzione pulente per motore della STP ogni 5000/6000km come ho sempre fatto su tutte le altre auto che ho avuto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

serafino8

Citazione di: dikko72Ciao ragazzi, anch'io ho la Fofo SW 90cv quando a luglio scorso l'ho ritirata mi hanno detto che non c'è bisogno di alcun rodaggio, ma dal momento che la macchina è mia mi sono attenuto ad un paio di regole generali diciamo di buona conservazione del mezzo e cioè... mai tirare a freddo, mai tirare il motore sopra ai 3000RPM, marciare tranquillo cercando di dosare l'accelleratore (cioè senza fare le classiche sparate al semaforo per poi inchiodare 100mt più avanti), sfruttare l'inerzia della vettura e andare avanti in folle nel traffico, insomma piccoli accorgimenti che uso sempre anche fuori dal rodaggio, in autostrada attenersi ai limiti di velocità, poi passata la fatidica soglia dei 2500km ho cambiato l'olio motore con Castrol SLX III 5w-30, e l'olio cambio aggiungendo additivo Gear Lube, la macchina ora ha 5000km va come un gioiellino! (sgrattt.....sgratt.... di ciufoli!)
Tenete sempre a mente che avete un propulsore diesel, non guidate come se aveste un benzina, in particolare il 90cv da tutto in basso fino ai 3000 giri dopo è solo rumore, ma credetemi è davvero apprezzabile per l'eccezionale linearità del tiro io sono contentissimo della mia scelta.

Per il clima bizona non so personalmente ho quello manuale, però credo che abbiano sempre un po' di tolleranza e comunque a -1° ho messo il calduccio con clima inserito per sbrinare e funzionava benissimo.
grazie dikko

pensa che a me avevano detto di non superare i 2000RPM per i primi 1500 km, ma io sento che la macchina chiede di andare ancora un po', quindi posso tranquillamente salire ancora un po' con il mumero di giri.

 scusa, ma come si cambia l'olio del cambio?? (curiosità)

Serafino

nelson

ciao, aggiungo anche la mia.
per il rodaggio, beh... oggi giorno praticamente tutti i motori escono prerodati, quindi diciamo che non ci sarebbe bisogno.
pero' fino al primo tagliando di controllo e' buona norma non sottoporre gli organi meccanici (non solo motore, ma anche freni, cambio, frizione, ecc) a sollecitazioni esasperate.

poi indipendentemente dal fatto che l'auto sia in rodaggio o meno (e quindi sempre!) i motori, in particolar modo quelli sovralimentati, soffrono parecchio nei primi minuti appena accesi, quando l'olio non e' ancora bene in temperatura. quindi eviterei sgassate a freddo.
questo a maggior ragione vale per il tuo motore, in quanto turbo: una turbina raggiunge regimi di rotazione parecchio elevati e quando non lubrificato a dovere (motore e quindi olio freddo) rischia di fottersi piu' facilmente.
da evitare assolutamente e' la sgasata prima di spegnere la macchina: in virtu' del regime di rotazione piu' elevato e per inerzia, la turbina continuera' a girare per un po' anche a motore gia' bello che spento. e quindi in assenza di lubrificazione (l'olio non gira piu' a motore spento).
concludendo: anche ora, a quasi 70k km, a motore freddo evito di far entrare in funzione il turbo (< 1800 giri). so che e' una palla, ma ho visto turbine bruciarsi, cuocere motori, motori diesel andare in autoaccensione per negligenze simili. e sinceramente non voglio nemmeno correre il rischio.

per quanto riguarda l'a/c, devo ammettere che non sapevo di un comportamento del genere, anche se mi pare in effetti di aver letto qualcosa al riguardo.

francesco73

Ciao, anch'io in possesso di focus 1.6 90 cv sw e anche a me lo stesso meccanico Ford, al momento del controllo ai 1500 km, mi ha detto che essendo motori rodati potevo tirare tranquillamente. Ma che volete, io ho continuato a mantenermi sotto i 3000 giri/min (bè, più o meno). Ora ho qualcosa più di 3000 km, ma ancora ho l'impressione che il motore sia legato; soprattutto in 3a, se provo a tirarla un pò di più, mi sembra che inizi a vibrare un pò troppo. Ma piano piano comincio a spingere sempre più (a motore ben caldo ovviamente). Un'altra precauzione che prendo è quella di non spegnere subito il motore, ma di farlo girare per una decina di secondi al minimo (spero faccia bene alla turbina). Aspetto ancora un pò e ho in programma anch'io un primo cambio olio e filtro olio (seppure non previsto dal piano di manutenzione), che male non dovrebbe fare.
Ciao!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Davmax

X Serafino:

l'olio del cambio si sostituisce da sotto alla macchina, guardando il gruppo cambio frontalmente trovi una brugolona nera da 10mm sulla sinistra mettici sotto un secchio ed svitala serve per svuotare l'olio, poi la chiudi guarda frontalmente verso il paraurti e ne trovi un'altra leggermente più in alto apri ci cali dentro un tubicino dal cofano motore, sulla sommità del tubo metti un imbuto e mandi giù l'olio nuovo pian, piano.

Per il rodaggio concordo in pieno con Nelson, usando le dovute cautele non si rischia nulla, comunque ragazzi i nostri diesel a 5000km non hanno neppure iniziato a vivere, cominciano ad uscire dai 10/15.000 in su...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: dikko72comunque ragazzi i nostri diesel a 5000km non hanno neppure iniziato a vivere, cominciano ad uscire dai 10/15.000 in su...
esatto.
considerate che per molti motori diesel viene considerato "normale" un leggero consumo di olio fino a 10.000km, tanto per dire quando dura il periodo di assestamento di organi meccanici, fasce raschiaolio e tutto il resto.

@francesco73:
non so a che regime entri il limitatore del 90cv, ma al di la' di questo, come ha gia' detto piu' volte (l'ho letto in diversi post :-) il buon dikko72, considera che spingere un motore a gasolio oltre i 3000 e rotti giri e' praticamente inutile. se ti capitano sott'occhio i grafici di potenza e coppia massima del tuo motore ti accorgerai che i picchi sono di molto piu' in basso.
questo per dire che, al di la' delle vibrazioni che possono dipendere da come sono bilanciati gli organi in movimento, dall'alimentazione, ecc, (non conosco il motore in questione), non aspettarti un granche' proprio a livello di prestazioni, anzi...
cmq buon divertimento, a 3000km hai ancora una macchina neonata! :-)

aggiungo, giusto per dovere di cronaca, che il 1.8 tdci 115cv presenta una vibrazione attorno ai 1200-1300 giri. ne ho provati diversi e tutti con lo stesso comportamento. e ti posso assicurare che non sono affatto difettosi. ;-)

francesco73

Citazione di: nelson
Citazione di: dikko72comunque ragazzi i nostri diesel a 5000km non hanno neppure iniziato a vivere, cominciano ad uscire dai 10/15.000 in su...
@francesco73:
non so a che regime entri il limitatore del 90cv, ma al di la' di questo, come ha gia' detto piu' volte (l'ho letto in diversi post :-) il buon dikko72, considera che spingere un motore a gasolio oltre i 3000 e rotti giri e' praticamente inutile. se ti capitano sott'occhio i grafici di potenza e coppia massima del tuo motore ti accorgerai che i picchi sono di molto piu' in basso.
questo per dire che, al di la' delle vibrazioni che possono dipendere da come sono bilanciati gli organi in movimento, dall'alimentazione, ecc, (non conosco il motore in questione), non aspettarti un granche' proprio a livello di prestazioni, anzi...
cmq buon divertimento, a 3000km hai ancora una macchina neonata! :-)

aggiungo, giusto per dovere di cronaca, che il 1.8 tdci 115cv presenta una vibrazione attorno ai 1200-1300 giri. ne ho provati diversi e tutti con lo stesso comportamento. e ti posso assicurare che non sono affatto difettosi. ;-)
Si grazie Nelson, questa della coppia max a un regime molto basso di giri è una cosa che sapevo e che mi piace tanto. Concordo con tutto quello che mi hai suggerito e ti ringrazio!!
FOCUS II PLUS SW Tdci 1.6 90CV  - BARI -

Claudio M

Allora, voglio portare il mio contributo.
Fermo restando che valgone le accortezze che dikko da, devo dire che non ve ne e' la necessita' assoluta, ricordo che quando negli anni 70 comperai la mia prima auto nuova (una 127 fiat) sul libretto era specificato dettagliatamente come effettuare il rodaggio per i primi 15000 km e come eseguire l'inversione incrociata delle ruote.
Oggi tutto e' cambiato e non viene specificato piu' il rodaggio, ma, ora vi diro' uina esperienza importantissima fatta sulla mia nuova c-max. Ho notato infatti che per i primi 8000 km la macchina era chiusa, poco sprint, specie in ripartenza si spegneva (mancanca assoluta di dinamismo). Dopo gli 8000km e' stato come se il motore si fosse letteralmente "sverginato": alla pressione immediata dell'accelleratore una risposta altrettanto immediata,poi il raggiungimento degli alti regimi molto velocemente, la spinta del turbo evidentissima insomma bello come deve essere.
Per quianto riguarda il bizona io ce l'ho e vi dico che il climatizzatore si accende sempre anche di inverno e quando fa freddissimo, se ovviamente mettete la temperatura su caldo, chiaro che non produce freddo. La conferma l'avrete quando e freddo e umido e i il parabrezza si appanna, provate a mettere a caldo e ad accendere il clima.....noterete un'immediato disappanamento che perdura sin tanto che lo tenete acceso.

Fordista dal 1985.

focus style

Nella miriade di consigli aggiungo anche il mio, che non fa mai male. Premetto, come hanno già detto molti, che gli odierni motori non hanno bisogno di ridaggio perchè gia rodati dalle case. Tuttavia i rodaggi fatti in fabbrica non sono gli stessi, perchè si lascia il motore acceso per 2-3 giorni al minimo, senza nessuna variazione di giri, quindi lo definiamo rodaggio, anche se...... A questo punto non parliamo più di rodaggio, ma si deve essere attenti perchè il motore, soprattutto se diesel, ha bisogno di sciogliersi. I mie consigli sono il non tirare le marce, e di conseuenza il motore, a freddo (ma questo vale anche dopo) per i primi 2500 km. Non superare mai i 2/3 delle capacità massime, il che vuol dire 3000 giri ai quali si deve arrivare dolcemente e preferibilmente solo in autostrada o per lo meno a marce alte. In questo periodo di tempo, una volta ogni tanto (ripeto una volta ogni tanto, quindi quasi mai) bisogna dare una bella apertina al motore, preferibilmente in autostrada sempre salendo dolcemente col n° di giri. Io ho fatto così. Ho la fofo II 1.8 TdCI e devo dire che ora campo di rendita. Ultimo consiglio, dove possibile, non fate guidare la macchina ad altri. Un "rodaggio" fatto dallo stesso piede è meglio di uno fatto da due persone diverse. Figuriamoci se le persone poi son 3. Dopo i 2500km non credete di poter aprire a piacimento. Bisogna aprire e raggiunere velocità più alte sempre gradualmente. Ammetto che è una rottura, ma i diesel sono così. Robbusti se trattai bene. Così facendo, sono arrivato ai 18000 km, la mia fofina va alla grande e, anche se lo sconsiglio vivamente, raggiunge i 200 con una facilità che non ha nemmeno la 147 120Cv. L'ho guidata e ve lo posso garantire. Rendetevi conto, però, che così come ho fatto io ho terminato di sciogliere la macchina verso i 10.000 km, ma adesso va benissimo. Un po' d'attenzione vi farà durare di più un motore che già è simile a quello di un carro armato

alfredo.av1977

focus style...sei sempre preciso eh?? :-) cmq come sempre condivido tutti i tuoi consigli....io alla mia fofò 2.0 tdci ho fatto il rodaggio seguendo + o - le tue regole...a circa 15000 km ho iniziato a tirare un po le marce appena sopra i 4000 giri (senza mai far accendere la freccina rossa), anche xchè volevo verificare la 6 fino a che limite arriva.. :-) (3700 giri...215km/h), ho fatto il primo tagliando a circa 16000 km e devo dire che mi soddisfa davvero... ha fatto avellino-milano e viceversa x 4 volte...nulla da dire..motore perfetto.., mio fratello ha una 1.6 90cv ed è davvero soddisfatto...sta macinando anche lui parecchi kilometri poichè lavora in alta italia ma, ogni volta me ne parla sempre benissimo.

alfredo.av1977

P.S. perdona la presunzione ma............la 147.....potrebbe farsi un'attimino sulla dx per favore??? passa un auto ford.... :-) dai..scherzo!!

fabietto1976ca

Oh, + questo thread va nel dettaglio, + non vedo l'ora che arrivi la bambina a casa per ghignare anche io (almeno spero ;)
FORD FOCUS III Titanium 3p 1.6 tdci 90 hp - Grigio Mare - Titanium Pack - Sony system + BT - Sensori di parcheggio - Security lock

focus style

Alfredo non è che sono preciso, ma io so pochissime cose e le metto a conoscenza. Mi fa rosicare il fatto che tu possa aver messo la VI. Io purtroppo non ce l'ho. Volevo la 2.0, ma alla fine ho optato per la 1.8 per costi di assicurazione e bollo ( a Napoli le assicurazioni ti fanno un buco in petto che potrebbe passarci un tir). Cmq si, la 147, alla fine è anche una buona macchina, ma che ci posso fare, per me le auto italiane............ Cmq le mie velocità le ho prese proprio sulla A16 xkè vengo ad Av tutti i giorni, ed è ancora l'unica autostrada seria dove non rompono con autovelox e tutor che alla fine non servono a nulla. Sono convinto che gli incidenti sono causati non da chi va a 180, ma da chi si mette a 100 sulla corsia di sinistra, obbligando chi arriva a bruschi controlli. Prova ne sia il fatto che in Germania, dove non ci sono limiti, gli incidenti mortali stanno scendendo di numero ogni giorno, mentre negli USA, dove in autostrada si va a 110 Km/h, gli incidenti sono sempre più alti. Proporrei una raccolta firme per l'abolizione dei limiti, altrimenti si costruiscano macchine che possono fare solo 130. Tutti a comprare la nuova 500 che costa quanto una focus..........
Bye bye

alfredo.av1977

perfettamente daccordo cn te......la gente iniziasse ad "imparare" davvero come si guida...magari si piangerebbero meno morti x motivi futili..soprattutto giovani con una vita davanti..

Davmax

Concordo ragazzi, aggiungo solo che a mio avviso è una questione di cultura ed educazione stradale che in Italia non esiste e non esisterà mai, basta andare all'estero per accorgersi subito della differenza per non parlare dei paesi scandinavi sono avanti anni luce rispetto a noi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

Citazione di: dikko72Concordo ragazzi, aggiungo solo che a mio avviso è una questione di cultura ed educazione stradale che in Italia non esiste e non esisterà mai, basta andare all'estero per accorgersi subito della differenza per non parlare dei paesi scandinavi sono avanti anni luce rispetto a noi.
[OT]
appoggio in pieno.
purtroppo anche in strada, come in molte altri ambiti, vige la regola dell'ognuno per se'. che tradotto in soldoni significa maleducazione. tutti a guardare il proprio orticello fottendosene beatamente di tutti gli altri.
solo che sulla strada questo implica anche un potenziale pericolo.
personalmente pure io odio chi si piazza ad autostrada vuota in seconda corsia a 100 all'ora, obbligando te, che viaggi tranquillamente in prima corsia, a tagliare tutta la carreggiata per 2 volte....
chi poi ha la fortuna/sfortuna come me di vivere la passione della moto, sapra' bene quanto sia stressante doversi guardare oltre che dai soliti pericoli, anche da personaggi che vedono la strada come un'appendice del loro cortile.
[fine OT]

tornando un po' in topic, per francesco73, non c'e' di che: mi fa sempre piacere se quel poco che ho imparato da migliaia di km fatti in auto puo' essere utile a qualcun'altro.
riguardo al funzionamento del clima automatico, non ho fatto caso se la mia sotto i 4 gradi (temperatura raggiunta in questi ultimi giorni) "smetta" di fare freddo: a naso mi verrebbe da pensare che e' pure logico, dato che in fondo si tratta di uno scambiatore di calore che avra' comunque una soglia minima. mi spiego, mettiamo che in condizioni normali di utilizzo la temperatura minima che possa produrre sia 10 gradi. se la temperatura esterna e' inferiore, non ha nemmeno senso che il condizionatore lavori per fare freddo. (non so se ho colto bene il senso della domanda, nel caso non fosse, me ne scuso)
di certo comunque estate o inverno che sia, il clima acceso lavora sempre come deumidificatore. come ha detto aliseo infatti quando e' acceso i vetri si spannano praticamente all'istante.

Luke III

Ieri ho attivato il condizionatore e nonostante fuori segnasse +1°, tutto ha funzionato perfettamente, disappannando il parabrezza in pochi secondi.
Questo però non avveniva sulla mia vecchia Fofo I, dove il clima (manuale) quando si avvicinava a 0° smetteva di andare.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

focus style

Scusa nelson, ma non sono d'accordo con quanto dici del clima. Premetto che sulla mia fofo l'ho manuale e, essendo difficile arrivare a 4 gradi a napoli, non ho esperienza in merito. M'è capitato, però, di andare in montagna con la polo che ha il clima elettronico. La temp minima, prima del Lo, è 18°. Ora se fuori ci sono 2° non è inutile che il clima lavori per i 18 o anche i 10, perchè si sta sempre più caldi rispetto a fuori. Infattio io, se si trattava di brevi spostamenti, lo mettevo intorno ai 18-20 in maniera da stare più caldi rispetto all'esterno e non subire schok termici nello scendere dall'auto, quindi, secondo me, il clima dovrebbe funzionare sempre e a qualsiasi temperatura.
Sono invece d'accordo sul problema delle autostrade per i motociclisti. Non commento per non essere censurato dai moderatori, ma tanta gente meriterebbe i gulag per come guida......

nelson

Citazione di: focus styleScusa nelson, ma non sono d'accordo con quanto dici del clima. Premetto che sulla mia fofo l'ho manuale e, essendo difficile arrivare a 4 gradi a napoli, non ho esperienza in merito. M'è capitato, però, di andare in montagna con la polo che ha il clima elettronico. La temp minima, prima del Lo, è 18°. Ora se fuori ci sono 2° non è inutile che il clima lavori per i 18 o anche i 10, perchè si sta sempre più caldi rispetto a fuori. Infattio io, se si trattava di brevi spostamenti, lo mettevo intorno ai 18-20 in maniera da stare più caldi rispetto all'esterno e non subire schok termici nello scendere dall'auto, quindi, secondo me, il clima dovrebbe funzionare sempre e a qualsiasi temperatura.
premesso che si tratta di mie sole supposizioni, provo a spiegare cosa volevo dire, cercando di utilizzare correttamente le parole "climatizzatore" e "condizionatore".
allora, il climatizzatore si occupa di mantenere nell'abitacolo la temperatura desiderata, quindi sparando in abitacolo aria piu' calda o piu' fredda rispetto a quella esterna a seconda della stagione e ha quindi senso che stia sempre acceso. quando debba fare aria piu' fredda si avvale (a meno che non mettiamo l'a/c in posizione off) dell'ausilio di un condizionatore.
il ragionamento che ho fatto io e' che, servendo il condizionatore solo a fare freddo e non caldo, non ha senso che lavori quando l'aria esterna e' comunque piu' fredda di quanto dovrebbe raffreddarla lui, nonostante sia formalmente acceso.. un po' come le caldaie di casa con termostato, che sono sempre accese, ma bruciano solo quando la temperatura dell'ambiente va sotto una certa soglia.

se sulla focus esistano condizioni (es temperatura esterna < 4 gradi) per cui l'a/c vada in una sorta di stand-by anche se accesa, dico la verita' non lo so.
io oltre al clima ho l'abitudine di tenere sempre l'a/c accesa: ieri sera pero' confesso che da me eravamo sotto zero e giurerei che non si sentiva il rumore del condizionatore che pompava.

con tutto che non so nemmeno se era questo che serafino intendeva chiedere, ripeto che trattasi di mie supposizioni.
lascio la parola a chi ne sa. :-)

serafino8

Citazione di: nelson
Citazione di: focus styleScusa nelson, ma non sono d'accordo con quanto dici del clima. Premetto che sulla mia fofo l'ho manuale e, essendo difficile arrivare a 4 gradi a napoli, non ho esperienza in merito. M'è capitato, però, di andare in montagna con la polo che ha il clima elettronico. La temp minima, prima del Lo, è 18°. Ora se fuori ci sono 2° non è inutile che il clima lavori per i 18 o anche i 10, perchè si sta sempre più caldi rispetto a fuori. Infattio io, se si trattava di brevi spostamenti, lo mettevo intorno ai 18-20 in maniera da stare più caldi rispetto all'esterno e non subire schok termici nello scendere dall'auto, quindi, secondo me, il clima dovrebbe funzionare sempre e a qualsiasi temperatura.
premesso che si tratta di mie sole supposizioni, provo a spiegare cosa volevo dire, cercando di utilizzare correttamente le parole "climatizzatore" e "condizionatore".
allora, il climatizzatore si occupa di mantenere nell'abitacolo la temperatura desiderata, quindi sparando in abitacolo aria piu' calda o piu' fredda rispetto a quella esterna a seconda della stagione e ha quindi senso che stia sempre acceso. quando debba fare aria piu' fredda si avvale (a meno che non mettiamo l'a/c in posizione off) dell'ausilio di un condizionatore.
il ragionamento che ho fatto io e' che, servendo il condizionatore solo a fare freddo e non caldo, non ha senso che lavori quando l'aria esterna e' comunque piu' fredda di quanto dovrebbe raffreddarla lui, nonostante sia formalmente acceso.. un po' come le caldaie di casa con termostato, che sono sempre accese, ma bruciano solo quando la temperatura dell'ambiente va sotto una certa soglia.

se sulla focus esistano condizioni (es temperatura esterna < 4 gradi) per cui l'a/c vada in una sorta di stand-by anche se accesa, dico la verita' non lo so.
io oltre al clima ho l'abitudine di tenere sempre l'a/c accesa: ieri sera pero' confesso che da me eravamo sotto zero e giurerei che non si sentiva il rumore del condizionatore che pompava.

con tutto che non so nemmeno se era questo che serafino intendeva chiedere, ripeto che trattasi di mie supposizioni.
lascio la parola a chi ne sa. :-)
Effettivamente volevo solo sapere se sotto una certa temperatura  l'A/C si stacca o continua a funzionare

Ciao

Serafino

Claudio M

Dico la mia.
Il condizionatore sicuramente non funziona se la temperatura esterna e' piu' bassa di un certo livello (credo 4 gradi) ma a temperature comunque fredde da 5 a 14 gradi ad esempio, il condizionatore funziona sempre anche se non si avverte l'effetto dal momento che la temperatura e' gia' fredda....pero....si puo' avvertire la conseguenza dell'effetto del condizionatore quando in giornate fredde e umide (specie la sera) e vi trovate con tutti i vetri appannati e che continuano ad appannarsi, bene se accendete il clima e proiettate l'aria ai vetri noterete un immediato disappannamento degli stessi. Questo disappannamento certo non avviene senza l'ausilio del climas.

Fordista dal 1985.

focus style

oggi ero a 1° e il clima ha funzionato perfettamente, sia con a/c accesa che spenta. bho......
Perchè ogni fofo è diversa????? Ai posteri l'ardua sentenza

🡱 🡳