Ford Focus Style Wagon diesel - difettosità?

Aperto da jokerit, 26 Marzo 2008, 11:42:18

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jokerit

Mi presento.
Ho da oltre 15 anni una Ford Escort SW a
Benzina con cui ho fatto 260.000 Km.
Ho dovuto per due volte cambiare il cambio (una volta
preso ricondizionato ed un'altra volta dallo sfasciacarrozze
- ovviamente il secondo va meglio del primo) oltre
al cambio della centralina  (anche stavolta il ricambio
l'ho preso usato...). E' vero che l'aria condizionata è fuori ,
uso ma ho fatto sempre la manutenzione ord./staord.
ed il motore è praticamente perfetto.
Insomma non mi posso lamentare troppo..
Ora ho letto moltissime opinioni sulla Focus. In
particolare sui problemi di spegnimento.
Ho anche visto il report di Quattroruote che la
dà come macchina più affidabile in assoluto.
Chi mi vuol chiarire un pò le idee?...
sinceramente sono informazioni contrastanti...
Vorrei avere informazioni sulla nuova Ford Focus Style Wagon diesel.
Sono presenti i problemi che ha avuto la serie precedente? In particolare cosa mi dite dei modelli 1.6 TDCi da 90 Cv o da 109 Cv.?
Qual'è il più affidabile?
Grazie.

jokerit

Leggendo i post precedenti ho trovato la risposta all'ultima domanda.
La Focus SW 1.6 TDCi da 90 Cv è quella più affidabile avendo il turbo
a geometria fissa ed essendo priva dell'antiparticolato.
Per quanto attine la generale affidabilità ....chi ècosì gentile
da rispondermi? Grazie in anticipo.

Davmax

Ciao Jokerit, io ho proprio la Fofozza SW 1.6TDCi 90cv, l'ho presa nel luglio 2007 ad oggi ho percorso 8.000km e non ho riscontrato nessun problema (MEGA STRIZZATA DI CIUFOLI!!! :D), in Ford la vedono in foto i lavori li faccio tutti io.
Il propulsore da 90cv sembrerebbe proprio essere il più affidabile in assoluto i casi di difettosità diciamo che rientrano nella norma per Ford e nella sfiga per i proprietari interessati; in generale i componenti che hanno dato fastidio sono tutti personaggi già noti alle forze Idaf... :D trattasi del sistema EGR, di piccoli difetti di assemblaggio, di alcuni sensori e poi sul forum trovi tutte le sfighe possibili.
Il 1.6 da 110cv col FAP statisticamente ha dato qualche problema in più ma senza casi eclatanti di difettosità congenite particolari, mentre il 1.8 per colpa del difetto al volano e di Ford che non lo passa in garanzia è stato il più stronz... in assoluto.

Io col 90cv mi trovo molto bene, si adatta alla perfezione al mio stile di guida tranquillo e pur non disponendo di tanta cavalleria il motore è prontissimo e quando necessito di affondare il piede risponde subito con un'ottima progressione continua, lineare ed anche bella decisa.
Anche i consumi sono davvero ottimi attualmente il mio percorre 18,5km con un litro di gasolio in urbano, per arrivare ai 25/27 in extra urbano (4lt.x100km).
Personalmente non posso che parlarne bene e consigliarlo, ciao!

Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Maurizio

Sono daccordo con dikko72, io sono possessore di focus II 1.6 TDCI 110 cv fap per ora 7000 km senza grossi problemi, ho provato anche il 90 cv di mio cugino e si sente un filo di cavalleria in meno, ma nulla di eclatante , almeno per uno stile di guida tranquillo come il mio.

Con i consumi non sono molto allineato con dikko
urbano 6.7/100km
extra   4.2/100km

ma credo che Dikko abbia un piede molto leggero al punto di superare i valori dichiarati da Ford.

L'unica cosa che abitando a Milano la scelta del 110 fap è stata un po' forzata poichè il 90 cv non lo montava di serie.

Focus sw mi sembra un'auto onesta dai consumi contenuti ma ti assicuro che schiacci un po' è in grado di regalarti qualche emozione.

Onestamente sul 1.8 non ho esperienze ma in questo forum ce ne sono di tutti i colori !!

Mi sento di consigliare quest'auto


Saluti

MLK
Ford Focus style wagon 1.6 TDCI 110 CV FAP

Davmax

Citazionema credo che Dikko abbia un piede molto leggero al punto di superare i valori dichiarati da Ford.
...si, si confermo ho il piede molto leggero :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Citazione di: dikko72
Citazionema credo che Dikko abbia un piede molto leggero al punto di superare i valori dichiarati da Ford.
...si, si confermo ho il piede molto leggero :D:D:D:D
Beato te che hai il piede soft, io invece........ ma ciò nonostante devo dire che i consumi non sono mai esageratissimi. In città, se voglio fare il pazzo, arrivo max a 11 km/l. in autostrada ho notato una cosa particolare. Se viaggi a V costante senza eccessive accellerazioni o frenate, e costantemente sopra i 3000 giri....... mi consuma meno di come farebbe se viaggiassi al di sotto di questo regime. Secondo me è dato dal fatto che a 3000 giri si dovrebbero aprire tutte e 16 valvole, mentre al di sotto funzionano solo 8. almeno credo sia così, visto che ho notato, se tiro la prima, che ha 3000 giri c'è una botta come quella dei 1800 quando s'attiva la turbina.
Non ti so rispondere sul motore più affidabile. Io ho la 1.8 e non m'ha mai dato problemi, tranne una volta che s'è spenta, è uscito scritto "errore sistema motore" ed è subito ripartita. La diagnosi dava un prob all'EGR, ma nn s'è più ripresentato.

cult

#6
ciao a tutti.io sono nuovo del forum.ma anche io coltivo una passione chiamata fofo.ho comprato a luglio 2009 una focus sw 90cvtitanium.dal punto di vista confort è una cannonata;mentre sulla motorizzazione ho un po di perplessità con le prime marcie.visto che anche mio padre ha una fusion e anche lui gli stessi problemi es.(una partenza poco scattante) vorremmo far aumentare i cavalli con un lavoro sulla centralina.qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro del genere? e se si,quali sono stati i  vantaggi/svantaggi,dopo averlo fatto?in più la garanzia dell'auto rimane?grazie

Able007

#7
Citazione di: cult il 03 Ottobre 2009, 13:41:41
ciao a tutti.io sono nuovo del forum.ma anche io coltivo una passione chiamata fofo.ho comprato a luglio 2009 una focus sw 90cvtitanium.dal punto di vista confort è una cannonata;mentre sulla motorizzazione ho un po di perplessità con le prime marcie.visto che anche mio padre ha una fusion e anche lui gli stessi problemi es.(una partenza poco scattante) vorremmo far aumentare i cavalli con un lavoro sulla centralina.qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro del genere? e se si,quali sono stati i  vantaggi/svantaggi,dopo averlo fatto?in più la garanzia dell'auto rimane?grazie
ciao oltre ad invitarti a presentarti nella sezione nuovi utenti ti volevo dire di postare le tue richieste nelle discussioni appropiate se vuoi c'è il tasto cerca per torvare i giusti argomenti da trattare  ;)
per le varie esperienze di rimappa vedi questi link:
http://www.idaf.it/index.php?topic=5929.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=6812.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=4089.0


mikeschu

Citazione di: cult il 03 Ottobre 2009, 13:41:41
ciao a tutti.io sono nuovo del forum.ma anche io coltivo una passione chiamata fofo.ho comprato a luglio 2009 una focus sw 90cvtitanium.dal punto di vista confort è una cannonata;mentre sulla motorizzazione ho un po di perplessità con le prime marcie.visto che anche mio padre ha una fusion e anche lui gli stessi problemi es.(una partenza poco scattante) vorremmo far aumentare i cavalli con un lavoro sulla centralina.qualcuno di voi ha mai fatto un lavoro del genere? e se si,quali sono stati i  vantaggi/svantaggi,dopo averlo fatto?in più la garanzia dell'auto rimane?grazie

Ciao io ho il 110 e anche su questa motorizzazione ti confermo una certa pigrizia ai bassi regimi (< 1500-1600) soprattuto nelle marce basse, questo mi fa ipotizzare che sia dovuto alla gestione elettronica del motore.
Cmq guidandola (sono a 3000km) sto imparando a conoscerla sempre di più, e riesco sempre di più a tenermi su quei regimi in cui so che quando do gas lei parte.
Cmq per una partenza scattante va gestita molto con la frizione.
La rimappa ti da sicuramente dei vantaggi in tal senso, ma chiaramente invalida la garanzia, anche se potrebbero non accorgersene che l'hai rimappata.
Cmq leggevo in giro che ci sono delle concessionarie che fanno anche loro la mappa, quindi rimani in garanzia in quel caso.
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🡱 🡳