che olio consigliate ler la focus II

Aperto da gia74, 05 Agosto 2008, 12:33:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gia74

:) Ciao amici di idaf sono in posesso di una Focus II e devo fare il tagliando dei 60.000Km e chiedo a voi un consiglio..
vorrei far cambiare la gradazione dell' olio ma nn so quale far mettere tra il 5w-40w  o il 10w 30w o altro,  e di che marca me lo consigliate. un saluto a tutti

Davmax

Almeno che tu non debba affrontare condizioni climatiche estreme, il mio consiglio è di non cambiare la gradazione ma l'olio!

Metti Castrol SLX 5w-30 o Mobil 1 5W-30 la differenza è immediatamente udibile.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

typoon1426

Prima di fare il tagliando, volevo chiedere cosa ne pensate dell'olio castrol gtx magnatec 5w40, per il tdci delle focus 2004, grazie in anticipo

Davmax

Gli olii Castrol sono una garanzia, io ad esempio uso il Castrol SLX III 5-w30.

Il magnatec è ottimo, te ne accorgerai subito dopo aver messo in moto sentendo il motore più pastoso e silenzioso, ti consiglierei però di tenere la gradazione 5-w30.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Gli olii Castrol sono una garanzia, io ad esempio uso il Castrol SLX III 5-w30.

Il magnatec è ottimo, te ne accorgerai subito dopo aver messo in moto sentendo il motore più pastoso e silenzioso, ti consiglierei però di tenere la gradazione 5-w30.
si quoto, la gradazione è importante e mantieni quella! vada per l'slx III!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Salve gente.... Ma io è dall'acuisto dell'auto ke uso l'olio consigliatomi in ford. Quello x il TDci, nn mi ricordo il nome ora, "Formula" 5W30 può essere? Ad ogni modo, è comunque valido quell'olio o è prettamente consigliato cambiarlo ed utilizzarne altro????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

typoon1426

Vi ringrazio per le risposte precise e puntuali, ma volevo ancora chiedervi cosa cambierebbe tra il 5w30 ed il 5w40 grazie

Massimino

Typoon, l'ultimo numero della sigla indica la viscosità "a caldo" del lubrificante, quindi più è alta la cifra e meglio regge alle alte temperature, invece, la prima cifra (5W o 10W) indica il grado di viscosità dell'olio "a freddo" e più è bassa e piu è fluido l'olio....
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Citazioneè prettamente consigliato cambiarlo ed utilizzarne altro????
Il Motorcraft è un semi sintetico è un buon olio ma il Castrol è un 100% sintetico ed è assolutamente superiore, si sente subito ad orecchio.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Ciao Davide.
Quindi al prossimo cambio olio consigli di mettere un Castrol SLX III come quello ke usi tu? Ma qst è magnatec (dicono ke sia buono)????
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Ciao Massimino,

ma guarda io lo uso e mi trovo non bene BENISSIMO, costa di più ma sono soldi spesi in qualità e longevità per il tuo motore percui se hai intenzione di tenere la macchina per tanti anni come spero di fare io ti consiglio di metterlo e sentirari la differenza.
SLX sta per super long life lo puoi tranquillamente cambiare ogni 25/30 mila km.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

Vabbuò in ogni caso ai 15000 km, max 18000 km l'olio dalla mia pupa "smamma"!!!! Abbaimo potuto capire ke il Castrol SLX III è gettonato xkè è un buon olio, ma se ti kiedessi qual'è il migliore tra il GXT e SLX??? Sono lì con lì o hanno caratteristiche proprio differenti???
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

typoon1426

Cercando in giro tra vari ricambisti, non riesco più a trovare il castrol gtx magnatec, ma solo il castrol magnatec, sapete se per caso ne hanno cambiato il nome o questo nuovo è un olio completamente diverso?

Davmax

Citazione di: MassiminoVabbuò in ogni caso ai 15000 km, max 18000 km l'olio dalla mia pupa "smamma"!!!! Abbaimo potuto capire ke il Castrol SLX III è gettonato xkè è un buon olio, ma se ti kiedessi qual'è il migliore tra il GXT e SLX??? Sono lì con lì o hanno caratteristiche proprio differenti???
Ma guarda quale sia il migliore non saprei dirtelo perchè non conosco esattamente le proprietà del GTX so soltanto che è appositamente studiato per motori dal chilometraggio superiore ai 70 mila km.
Comunque gli olii Castrol sono tutti prodotti di primissima qualità, il "peggior" Castrol è sempre meglio del Motorcraft.

Qua trovi maggiori informazioni:
http://www.castrol.com/castrol/sectiongenericarticle.do?categoryId=3222&contentId=7028039
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazionesuperiore ai 70 mila km.
okkio!!! 100.000 km ossia 70000 miglia
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

OK!!!!!!
Visto ke io sono a quota 61000 km opterei x l' SLX III  e il GTX lo lascio x qnd sfonderò il tetto dei 100000 km...........
E sull'additivo ZX-1 (è 1 antiattrito) da aggiungere al cambio olio ke mi dite? Ne parlano talmente tanto bene ke la cosa m'ha insospettito.....
Grazie tante
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

Davmax

Personalmente non uso additivi ma solo l'olio Castrol SLX che è superlativo, a mio personalissimo parere se metti il Castrol l'additivo non serve, può servire se il motore è molto vecchio altrimenti penso non ne valga la pena perchè già l'olio vedrai che è favoloso.

L'additivo lo uso solo per l'olio cambio dove metto il Gear Lube.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Personalmente non uso additivi ma solo l'olio Castrol SLX che è superlativo, a mio personalissimo parere se metti il Castrol l'additivo non serve, può servire se il motore è molto vecchio altrimenti penso non ne valga la pena perchè già l'olio vedrai che è favoloso.

L'additivo lo uso solo per l'olio cambio dove metto il Gear Lube.
a dikko ma dove si vede dove sta quest'olio cambio???
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Dove c'è l'olio del cambio, cioè nel cambio... :P:P:lol::lol::lol:

Ficca il testone sotto alla tua Fofozza guarda la scatola del cambio, frontalmente dovresti vedere una brogolozza di colore nero aprila e ficcaci dentro qualcosa l'olio dev'essere circa 1,5cm più basso rispetto all'apertura.

Quando vuoi cambiarlo individua l'altra brugola sulla parte laterale interna del cambio aprila e si svuota tutto ergo ficcaci sotto un secchio, poi riempi dall'altro foro quello di controllo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Dove c'è l'olio del cambio, cioè nel cambio... :P:P:lol::lol::lol:

Ficca il testone sotto alla tua Fofozza guarda la scatola del cambio, frontalmente dovresti vedere una brogolozza di colore nero aprila e ficcaci dentro qualcosa l'olio dev'essere circa 1,5cm più basso rispetto all'apertura.

Quando vuoi cambiarlo individua l'altra brugola sulla parte laterale interna del cambio aprila e si svuota tutto ergo ficcaci sotto un secchio, poi riempi dall'altro foro quello di controllo.
oooooook! vaaaaaa bene!!! ascolta, invece ho notato che togliendo la cuffia del cambio , ci sono delle bricioline che devo togliere con l'aria compressa. poi che ci metto grasso filante?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Mmmm... il grasso filante poi fila davvero ed evapora su rinvii e tiranti ci va il grasso denso. ;):cool:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Mmmm... il grasso filante poi fila davvero ed evapora su rinvii e tiranti ci va il grasso denso. ;):cool:
te la butto li! mio padre ha l'olio cambio per il motore della barca. si chiama bardhal gear box, che dici qualche goccia di quello? se mi dici solo grasso vabbè
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Occhio Principe l'olio cambio ha e deve avere caretteristiche specifiche rischi di spaccare tutto, metti l'olio corretto.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72Occhio Principe l'olio cambio ha e deve avere caretteristiche specifiche rischi di spaccare tutto, metti l'olio corretto.
no no non fraintendermi, io dicevo sempre per la parte sotto la cuffia del cambio, cmq ho risolto mio padre mi ha dato un bel barattolino di grasso!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

Eh sì quoto Davide. Proprio in quel punto ci vuole grasso a spingere!!!!!!!!
Invece x qnt riguarda me ho capito ke al prossimo cambio olio dovrò utilizzare il Castrol e nussun additivo........
Grazie mille Picciotti ;););););)
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: MassiminoEh sì quoto Davide. Proprio in quel punto ci vuole grasso a spingere!!!!!!!!
Invece x qnt riguarda me ho capito ke al prossimo cambio olio dovrò utilizzare il Castrol e nussun additivo........
Grazie mille Picciotti ;););););)
picciotti a ki??? fetuso!!!:mad::mad:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

'mpare fitusu a mia????????? Ma allura sì propria sarbagghiu!!!!! :P:P:P:P:P
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Citazione di: Massimino'mpare fitusu a mia????????? Ma allura sì propria sarbagghiu!!!!! :P:P:P:P:P
:lol::lol::lol::lol::lol:
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazione di: Massimino'mpare fitusu a mia????????? Ma allura sì propria sarbagghiu!!!!! :P:P:P:P:P
Bella lì... raga ma che lingua è? Io sono un polentone milanese mica so lo straniero!!! :lol::lol::lol:
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72
Citazione di: Massimino'mpare fitusu a mia????????? Ma allura sì propria sarbagghiu!!!!! :P:P:P:P:P
Bella lì... raga ma che lingua è? Io sono un polentone milanese mica so lo straniero!!! :lol::lol::lol:
mah...credo sia un mega frullatone tra siciliano e pugliese...il SICIGLIESE!!! ahahhahahaha
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

typoon1426

Ma l'SLX III e l'EDGE sono lo stesso olio?

Massimino

Citazione'mpare fitusu a mia????????? Ma allura sì propria sarbagghiu!!!!!
E' siciliano DOC, quale SICIGLIESE!!!!!!!!!!!! :lol::lol::lol::lol:

CitazioneBella lì... raga ma che lingua è? Io sono un polentone milanese mica so lo straniero!!!
A qst c'è un rimedio....... uno scambio interculturale!!!!!!!! Io a milano qst anno ci son stato testina, ma tu in sicilia no!!! Ci vuole + impegno!!!! :lol::lol::lol:
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

FRUZHI

HO UNA DOMANDA DA FARE RIGUARDO IL OLIO MOTORE.-OGGI HO FATTO IL TAGLIANDO DELLA FOCUS E QUANDO SONO ANDATTO A PRENDERE LA MACCHINA HO VISTO CHE AVEVA MESSO IL 10W40 NO IL SOLITO 5W30.ALLORA CHIEDO SE CI SONO DEI PROBBLEMI CON IL 10W40?????GRAZIE.

principedeimeccanici

beh non è proprio il suo olio! come hai ben detto c vuole il 5w30....

vivi in zone particolarmente fredde?

quei motori sono abituati a lavorare a quella gradazione...
che marca ti hanno messo? l'hai fatto in ford?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Sel-mig

Io ho messo il Castrol 5W40 per non allontanarmi troppo, e va una bomba.
Il 10W40 lo puoi usare se vivi al Sud o in zone calde.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

🡱 🡳