Antipizzicamento finestrini

Aperto da Mr Simmy, 28 Luglio 2009, 21:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mr Simmy

Ciao a tutti... eccomi di nuovo con problemi relativi alla memorizzazione dell'apertura dei finestrini.

Adesso ho un problema con il finestrino posteriore destro.
Se lo chiudo con l'automatismo... arriva su e poi si riapre di nuovo.
Come se ci fosse un dito o qualcosa che blocca la chiusura... ma comunque arriva fino a fine corsa e poi si riapre.
Quindi ogni volta che lo apro, devo poi farlo salire un po' alla volta fino a quando si chiude quasi completamente.

Sono stato alla Concessionaria e... udite, udite... mi hanno detto che è da memorizzare la posizione di chiusura del finestrino e che anche se è una operazione che richiede un'oretta di tempo, gli devo lasciare la macchina perchè in questi giorni sono particolarmente pieni.  :-X  :-X  :-X

Sono senza parole !!!! AAAAARGH!

Ricordo che nel forum qualcuno spiegò la procedura per resettare le posizioni degli alzacristalli... ho cercato ma non ricordo chi aveva postato l'argomento. Ricordo benissimo che si trattava di una operazione semplice e da pochi minuti. O sbaglio ?

Qualcuno mi può dare una dritta ????
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

accendi il quadro, porta il finestrino verso il basso e tieni premuto il tasto per 5 secondi... poi rialzalo e tienilo premuto per altri 5 secondi.

spegni e riaccendi e prova il tutto ;)
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Fofo74

come fai le cose sempre piu difficili!!!!
si fa salire il finestrino , poi si ripreme il pulsante x 5 sec è torna tutto normale!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mr Simmy

scusate, non ho capito.
Se io faccio salire il finestrino, appena premo di nuovo il pulsante e lo tengo premuto... si riapre.
E una volta abbassato, se non lascio il pulsante e non lo ripremo, non va più nè su nè giù.
Penso di aver sbagliato qualcosa...
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

simo, quando lo porti su o giù devi continuare a tenerlo premuto
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mr Simmy

ho capito. Adesso scendo di nuovo giù e provo subito.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Fofo74

cmq segnalo come si fa xke molto spesso sara utile ricordarlo!! (stacco batt x esempio)  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mr Simmy

Adesso sono riuscito a chiuderlo tutto, ma non sono convinto che abbia memorizzato la nuova posizione.
Cmq, mentre per i finestrini anteriori la vostra procedura funziona, per quelli posteriori sembra sia diversa.
Non ho voluto smanettare più di tanto per non rischiare di dover lasciare la macchina aperta questa notte....
Ricapitolo cosa ho fatto e mi dite dove sbaglio.

1. apro il finestrino.
2. spengo il quadro.
3. accendo il quadro.
4. tengo premuto il pulsante di apertura al secondo scatto (quello dell'automatico) e lo tengo premuto per oltre 5 secondi.

ma appena arriva su, poi si riapre e se non premo almeno una volta verso giù (o spengo e riaccendo il quadro) non si chiude più.

cosa sbaglio ?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

emh tutto... devi fare tutto a quadro acceso, non devi interrompere spegnendo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mr Simmy

Ok, allora nuova procedura.
1. accendo il quadro
2. abbasso il finestrino
3. premo l'automatismo per 5 secondi... ma già al 3° secondo il finestrino è già bell'alzato e riabbassato.
4. se non premo verso giù o spengo il quadro non si richiude più.

cmq, aggiungo altri passaggi:
5. senza spegnere premo verso "apri" e poi a passetti verso "chiudi" fino a farlo chiudere completamente. non si aziona più l'antipizzicamento. sembra funzionare.
6. spengo.
7. riaccendo.
8... come prima... sigh!

cosa sbaglio ?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

allora simone, accendi il quadro,

premi tutto il tasto per far scendere il finestrino e tienilo premuto sino a che non è sceso, nonchè dopo un po' che è arrivato... di la senti un tac.

adesso premi tutto il tasto per farlo risalire, senza andare a scatti, ma tutto di un botto e tienilo premuto per un po' sino all'altro tac

per premuto tutto, intendo al secondo scatto quello della funzione comfort
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Mr Simmy

questo mi conforta... nel senso che allora non sono proprio rincretinito.

Se io premo tutto per farlo scendere... oltre 5 sec, sento il famoso tac.
Se io tiro tutto per farlo salire... ancora prima dei 5 secondi, mentre ancora tengo tirato TUTTO, il finestrino è arrivato su e si è riabbassato.
... e continuo a tenere tirato TUTTO.

E se DOPO lascio il pulsante, se non clicco almeno una volta verso "apri" non si richiude più.

chiaro ora ?
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

principedeimeccanici

ma non è che c'è qualcosa che fa realmente da ostacolo!? hai controllato nella guida del finestrino stesso?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Claudio M

#13
Ascolta me Simone.
Due sere fa lascio la c-max in garage, chiudo col telecomando i vetri e udite...udite, il vetro lato guidatore arriva su e riscende giu' (mai fatto prima).
Niente da fare, ogni volta che lo porto su, poi si riabbassa.
Sono entrato dentro girato chiave in posizione 2, fatto alzare il finestrino manualmente (dal pulsante), una volta su ho dato tre colpi verso l'alto col pulsante, al terzo colpo ho sentito "tac-tac".
Il finestrino non fa piu' difetto.

Mistero della fede.

Fordista dal 1985.

Able007


Tex

Già che ci sei dai un'occhiata alle guarnizioni nella parte alta della sede del finestrino.. non vorrei che ce ne fosse una un pochino storta che impedisce la corretta chiusura e fa risultare un impedimento alla centralina che ti riapre il vetro per il sistema antipizzicamento!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

principedeimeccanici

Esattamente, come se facesse da ostacolo...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Simmy staccala batteria. E' un bug del software Ford. Purtroppo molte Ford lo hanno fatto anche la mia con lo stsso vetro. E' accaduto all'improvviso!!!
Stacca e poi dopo un riattacchi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

infatti prova come dice bruno e poi ovviamente fai la procedura di ripristino dei vetri !!!

Claudio M

Scusate perche', come ho detto io no? Visto che mi e' successo l'altro giorno?

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 15:15:40
Scusate perche', come ho detto io no? Visto che mi e' successo l'altro giorno?

si claudio gli ho gia detto di fare come dici tu!! ma se non funziona allora stacca la batteria no!!!  ;D

Claudio M

Citazione di: able007 il 29 Luglio 2009, 15:56:08
Citazione di: Aliseo il 29 Luglio 2009, 15:15:40
Scusate perche', come ho detto io no? Visto che mi e' successo l'altro giorno?

si claudio gli ho gia detto di fare come dici tu!! ma se non funziona allora stacca la batteria no!!!  ;D


Ha provato? Non avevo letto. Comunque resta curiosa la cosa,prima perche' me lo prende a fare all'improvviso e poi perche' ha funzionato a me.

Fordista dal 1985.

Able007

non so se lo ha fatto!!
simone dicci hai risolto o no??

Claudio M


Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: abega il 30 Luglio 2009, 09:35:40
io si.
ho settato i finestrini come da tua descrizione.
funziona, ma ho una c-max


Quindi anche la tua perfetta, e allora peche' si sta dicendo di piu' e di tutto se Simone ancora non ha provato con la ca@@ata detta da me.

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

No, non funziona.
Sempre lo stesso problema.

Abbasso il finestrino. Tengo premuto verso "apri" per 5 secondi e sento lo scatto.
Tengo premuto verso "chiudi" per 5 secondi... si rialza il finestrino, arriva su e poi si riapre. Premo a scatti verso chiudi fino a quando arriva al massimo, continuo a premere e vedo che non entra più in funzione l'antipizzicamento.
Penso di aver risolto... spengo, riaccendo... tutto come prima, nel senso che continua a riaprirsi il finestrino.
Oggi provo a staccare la batteria.

Chi pizza!!!! :(
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Able007

simone se non risolvi portala da valerio!!!
occhio che lunedì dovrebbe stare chiuso è festa a putignano!ciao

Claudio M

Citazione di: Mr Simmy il 01 Agosto 2009, 10:31:37
No, non funziona.
Sempre lo stesso problema.

Abbasso il finestrino. Tengo premuto verso "apri" per 5 secondi e sento lo scatto.
Tengo premuto verso "chiudi" per 5 secondi... si rialza il finestrino, arriva su e poi si riapre. Premo a scatti verso chiudi fino a quando arriva al massimo, continuo a premere e vedo che non entra più in funzione l'antipizzicamento.
Penso di aver risolto... spengo, riaccendo... tutto come prima, nel senso che continua a riaprirsi il finestrino.
Oggi provo a staccare la batteria.

Chi pizza!!!! :(

Non mi sembra proprio cosi.
Il tuo difetto che avevvo anche io l'ho risolto cosi, abbasso il finestrino (anzi per il difetto si abbassava da solo) metto chiave in posizione di accensione quadro, alzo manualmente il finestrino inquisito e una volta che questo e' su premo tre volte AD ALZARE IL VETRO, la terza volta dovresti sentire un TAC-TAC, a quel punto non mi ha fatto piu' il difetto.

Fordista dal 1985.

Mr Simmy

A volte non vi capisco.
Che significa "non mi sembra proprio così"?
oppure "il tuo difetto che avevo anche io..." ?

ll difetto che sta facendo la mia fofo è quello. Punto e basta.
Quando clicco con la funzione confort per chiudere il finestrino posteriore destro... sale si chiude e poi si riapre.
Se clicco a passi... si chiude ma se premo ancora quando è su, si riapre.

Se uso la funzione di reset, quando tengo premuto per 5 secondi verso "chiusura"... arriva su e si riapre!!!

Solo se prima tengo cliccato verso apri per 5 secondi e poi lo faccio salire a piccoli passi non interviene più l'antipizzicamento.
Ma quando spengo e riaccendo il difetto è di nuovo là.

Evidentemente la C-max è diversa.
Diversamente non so spiegarvelo.
Faccio prima a staccare 'sta cavolo di batteria ... :(
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Able007

simone stacca la batteria e vedi!
poi fai la procedura di ripristino,se non risolvi chiedi a valerio o passa martedi!!

Tex

Sembra proprio che incontri un "ostacolo"... oppure è disassato e non chiude perfettamente. se non riesci a riprogrammarlo neanche dopo il reset batteria staccata portala in ford!. è una palla ma è l'unica soluzione a mio parere.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mr Simmy

ok, grazie a tutti.
Domattina che sono libero, provo a staccare la batteria.
Mi secca stare a riprogrammarmi tutte le memorie dell'autoradio... uff! :(
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

eh.. con il cinesino ce ne sono di cose da settare eh?  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Mr Simmy

ho provato a staccare la batteria... niente.

Dopo tutte questi tentativi, chiamo l'officina dell'amico di Filippo e scopro che è un difetto noto e che c'è addirittura un bollettino di sostituzione del gruppo alzavetri difettoso. :o

Che rabbia!
Alla Concessionaria di Monopoli addirittura non ne sapevano nulla e farneticavano che avrei dovuto lasciare la macchina... che dovevano vedere... che dovevano provare... che dovevano tentare.
Invece a Putignano: "domattina porta la macchina per le 8.30, leggiamo i codici e ordiniamo i pezzi. Appena arrivano, tempo 2-3 giorni, vieni e li montiamo in un'oretta".

Che differenza!!! Che serietà!!!
La prossima ford (sono sempre in cerca dell'S-max) la prendo là.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Tex

Ma ti hanno dato un numero di bollettino????? visto che ho una sw titanium non vorrei avere lo stesso problema in futuro...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳