fumo eccessivo + polvere nera che esce dallo scarico: egr?

Aperto da raziel, 07 Aprile 2010, 13:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raziel

Citazione di: able007 il 10 Aprile 2010, 15:14:41
il mio è un 1.6 euro 3 del 2005!
Appena posso chiedo conferma, ma mi dissero che un piccolo foro lo facevano per sicurezza!!
hai poi avuto modo di chiedere se il foro l'hanno fatto oppure no?

Able007


PasquiTdci

Io ho un additivo spray per pulire l'aspirazione e l'egr, della Winn's:

http://www.wynns.it/default/img/11W23379/EGR3Aerosol_Automotive_00.pdf

E' corretta questa procedura per utilizzarlo, anche se nel video è una TDDI ?

E anche se uno ha l'egr tappata ??


thesnake

Io l'ho fatto con il sintoflon DSC (credo che come prodotto sia equivalente), ma senza togliere il tubo dall'aspirazione ...
Semplicemente allenti una fascetta dopo l'intercooler introduci il tubicino in dotazione con lo spray e spruzzi a motore acceso.
Almeno eviti di aspirare troppe schifezze.
Se poi hai la possibilità di smontare la egr, spruzzarne una bella quantità dentro e lasciare agire per un po' ... meglio ;)
Funziona anche con la egr tappata.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

PasquiTdci

Citazione di: thesnake il 22 Aprile 2010, 21:22:38
Io l'ho fatto con il sintoflon DSC (credo che come prodotto sia equivalente), ma senza togliere il tubo dall'aspirazione ...
Semplicemente allenti una fascetta dopo l'intercooler introduci il tubicino in dotazione con lo spray e spruzzi a motore acceso.
Almeno eviti di aspirare troppe schifezze.
Se poi hai la possibilità di smontare la egr, spruzzarne una bella quantità dentro e lasciare agire per un po' ... meglio ;)
Funziona anche con la egr tappata.

E che risultati ti ha dato ?? Avevi qualcuno che ti accelerava il motore mentre spruzzavi ??

thesnake

Risultati: un sacco di sporcizia uscita dal tubo di scappamento della Focus.
Sulla C-Max (2.0) sono dovuto intervenire manualmente per la pulizia smontando la valvola e spruzzandolo dentro, era troppo incrostata.
Poi mi sono tirato il tubo fin nell'abitacolo e sono andato a farmi un giro spruzzando di tanto in tanto.
Sulla C-Max eliminato completamente il problema che la macchina appena avviata non superava i 1.200 giri per circa 5' e i "buchi" di potenza (come se il turbo attaccasse e staccasse a cicli regolari di 2-4") sui 2.500 giri.
La Focus fa meno km, ma dopo il trattamento risulta più reattiva all'acceleratore.
The Snake
FoFo MkI 5p TDCi 100
FoFo MkIII TDCi 115
ex - C-Max 2.0 TDCi

raziel

#41
Citazione di: raziel il 10 Aprile 2010, 14:14:22
ieri mi sono informato al negozio di autoricambi nel quale vado di solito riguardo alla pulizia del condotto di aspirazione + egr con quei prodotti spray tipo il sintoflon d.s.c e il titolare, che faceva il meccanico in un'officina vw prima di aprire il negozio, mi ha consigliato di non utilizzarli assolutamente: mi ha confermato che tutto lo sporco che si stacca ovviamente va in giro (camera di scoppio, turbina, catalizzatore) e se malauguratamente se ne stacca un pezzo grosso fa un sacco di danni... sue testuali parole: "ho visto smontare delle testate per pulirle a causa dell'uso di quei prodotti!!!"
mi ha consigliato di utilizzarli solo per pulire la valvola dopo averla smontata.
quindi se per caso qualcuno avesse intenzione di utilizzarli nella loro maniera "usuale", cioè spruzzandoli nel condotto di aspirazione a motore acceso e dando delle grandi accelerate, sappia tutti i rischi che corre!!!
come ho scritto in qualche post fa, occhio!!!
secondo me (e credo di non essere il solo che la pensa cosi'!) è meglio smontare e pulire la egr e non utilizzare quei prodotti!!!
poi ognuno faccia quello che vuole...

raziel

finalmente ho sostituito l'intercooler: lo scarico non fuma più e la potenza è ritornata quella di prima!!!  ;D  ;D  ;D

Able007


raziel

l'intercooler nuovo originale ford l'ho pagato (scontato) 120€ e l'ho sostituito io :)

Able007

e non hai fatto un po' di foto con una bella guida!!!????

raziel

#46
 :( no, mi spiace: avrei tanto voluto farlo, ma non ho proprio avuto tempo!  :'(  :'(

comunque, non è una cosa complicata.

a grandi linee: bisogna smontare i 2 coperchi di plastica sotto il motore e sotto il radiatore, il faro destro (per smontare il tubo che va al collettore di aspirazione) e la mascherina "a nido d'ape" (dove si inserisce la chiave per aprire il cofano) per lavorare agevolmente. poi si allentano le fascette dei 2 tubi in ingresso e in uscita dall'intercooler e si sfilano. infine si smonta l'intercooler che è agganciato al radiatore e tenuto fermo in basso da 2 viti...

in ogni caso penso che non sia un guasto molto ricorrente perchè sono convinto che il mio intercooler fosse difettoso: è come se fosse esploso e nel retro aveva uno squarcio di circa 5 cm nella massa radiante di alluminio!!!
mi pareva infatti di sentire uno strano sfiato!!!  ;D

PasquiTdci

Citazione di: raziel il 14 Maggio 2010, 15:09:13
finalmente ho sostituito l'intercooler: lo scarico non fuma più e la potenza è ritornata quella di prima!!!  ;D  ;D  ;D

Ciao, senti ma che tipo di cali di potenza avevi ?? Motore fiacco a qualsiasi regime o un "buco" a un determinato regime ?? E fumosità abbondante sempre ??

raziel

semplicemente il motore non spingeva più come prima e me ne accorgevo soprattutto in accelerazione, quando entrava la turbina.
praticamente l'aria aspirata veniva compressa dalla turbina ma la pressione si perdeva perchè sfiatava dallo squarcio sull'intercooler! oltretutto dallo squarcio venivano fuori insieme all'aria anche i vapori di olio provenienti dalla ventilazione basamento imbrattandomi quello che c'era nelle vicinanze, quindi si vedeva anche!
fumava parecchio sempre in accelerazione.

Able007

capisco cosa succede perchè un anno fà è capitato al mio c-max fortunatamente era ancora in garanzia annuale da dove l'avevo acquistato!!!
comunque lo sfiato che faceva si sentiva molto e più accelleravi più si sentiva!!!

🡱 🡳