Dimezzamento coppia senza spie visto con Forscan

Aperto da spyboy79, 06 Dicembre 2018, 13:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spyboy79

Salve,
da qualche mese la mia fidata Cmax 1.6 109CV mi sta facendo penare.
Tutto è iniziato da quando ho lasciato la macchina a mia moglie e lei fa solo qualche km al giorno in urbano. Ho pensato subito a problemi di FAP intasato.
Ho fatto vedere la macchina da un meccanico che conosco bene (non è il solito meccanico che ti cambia una marea di cose senza cognizione di causa) e con le sue diagnosi riportava errore di durata rigenerazione, valvola EGR bloccata e tensione alta circuito controllo ricircolo gas di scarico.
"Ok, sarà l'EGR". Prendo la nuova ma prima di collegarla proviamo con il tester i segnali sul connettore della EGR perchè la vecchia sembrava in buone condizioni e con un generatore PWM esterno la valvola si apre e chiude.
Niente, tranne i 5V e la massa, il segnale proveniente dalla centralina era assente (devo dire però che non potevamo avviare il motore per la mancanza dell'EGR e per tutte le altre cose scollegate).
Non eravamo convinti a procedere con la sostituzione dell'EGR così l'ho riportata dal ricambista e allora per farla finita ho pensato di rimappare per togliere EGR e DPF (anche se ancora non l'ho fatto) per cui abbiamo chiuso tutto. Con l'idea della rimappatura a breve, il meccanico ha flangiato l'EGR con piastra senza foro.
Per un messetto, l'auto ha alternato recovery con spia mil accesa a momenti di "lucidità" senza mil con ottime prestazioni.
In seguito, per diagnosticare in autonomia il tutto, ho acquistato un ELM con interruttore bus e Forscan e da qualche giorno sto usando l'auto io facendo i LOG con Forscan.
Ho visto che spesso, per i primi 3-4 minuti dall'avvio a freddo, la coppia raggiunge i 240Nm e l'auto va benissimo e in questa situazione Forscan mostra anche i valori dell'EGR, poi di colpo dimezza la coppia (max 120-128 Nm) e non fornisce più i parametri dell'EGR.
Può essere che la centralina si accorga della flangia e manda in recovery l'auto? Sempre senza spia mil però.
La pressione differenziale del FAP sembra buona almeno da quanto ho letto in giro, oscilla tra 0,03 e 0,3 bar. 
C'è qualcosa altro da controllare? Sulla rimappatura non sono molto convinto, non vorrei avere problemi al collaudo ma se necessario lo farò, non posso tenermi l'auto in quelle condizioni.
Per completezza allego il CSV ottenuto con Forscan ieri sera (dove si vede che da un certo punto un poi non controlla più l'EGR) e i codici di errore.
Grazie

cicciofocus

Seguo interessato.
Anche a me presenta gli stessi errori(tranne per p2458-a me compare p2459)e gli stessi sintomi.Se non spingo sull'acceleratore oltre i 3000 giri mi escono solo p2459 e  p1412.

spyboy79

Ho letto in giro di provare a staccare il MAF, proverò domani ma non credo che ne sarà contenta la centralina  :icon_cheesygrin:

patrigian72

Se la cerina e' apposto, prova con una rigenerazione forzata tramite software. Sembra comunque che la Valvola egr sia bloccata
Gianluca

AnderA

purtroppo ho avuto un problema simile proprio il 29 dicembre in autostrada senza alcuna spia sul cruscotto...macchina in recovery ed altri 200 km da dover percorrere obbligatoriamente a 90 km/h...pensavo anch'io ad un problematica relativa alla valvola egr o candelette  ed, invece, l'imputato era il sensore di sovralimentazione gasolio...in ford ho dovuto ordinarlo perché a loro non era mai capitato di cambiarlo ma, sostituito quello la macchina è tornata quella di prima.

🡱 🡳