"La nuora"

Aperto da itat, 05 Febbraio 2013, 18:39:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

L'ultimo venerdì di gennaio, ho portato la Focus di mio figlio fino a Rimini, dodici anni di vita, da più di tre nelle sue mani, alcuni acciacchi, qualche ammaccatura e oltre 191.000 km sul groppone.
Era da circa un anno che freeale91, il suo nick su idaf, aveva perso la testa per una tedesca non di casa Ford e da almeno sei mesi, lo vedevo sempre più spesso visitare i vari siti specializzati nella vendita di auto usate, cercavo di dissuaderlo dicendogli che quella auto con due sole porte non era comoda ed il fondoschiena così pronunciato era quasi imbarazzante, ho tentato di convincerlo in tutti i modi che sarebbe stato meglio ripiegare su un auto più tradizionale, lo ammetto ho fatto ricorso anche al ricatto ed alla corruzione, risultati zero, la sua era proprio una fissa, quando si dice che l'amore è cieco.
E così, quel venerdì sono andato a prendere la mia "futura nuora", una VW Scirocco bianca del 2011 con 33.00km all'attivo, gli 80km di strada che separano la città romagnola da casa mia sono stati piuttosto interessanti, una volta sceso con un po' di fatica all'interno dell'abitacolo e messomi al volante, la prima piacevole sorpresa, sono stati i sedili sportivi che contengono egregiamente il mio posteriore taglia 54, a differenza dei sedili sportivi della C-Max per i quali sono dovuto ricorrere a due cuscini fatti su misura da un tappezziere, da aggiungere un motore che anche se di piccola cilindrata non teme i bassi regimi, è corposo e dispone di un discreto allungo, il tutto condito da una guidabilità fantastica, non poteva essere altrimenti, confrontare una mpv come la mia C Max, anche se un'ottima monovolume, ma anche la Focus 1, con una delle migliori coupè sul mercato fa notare una certa differenza, pure il comfort mi è sembrato di poco superiore alla mia Ford, equipaggiata come la Scirocco con i 18" e quando al ritorno sono sceso, l'ho riguardata ed il lato B non mi sembrava così sproporzionato, anzi debbo dire che evidenziava il carattere della macchina e forse la scelta di freeale91 non è poi così sbagliata, ad essere onesti, è davvero una bella macchina.









Purtroppo questa splendida focus che lo ha accompagnato per quasi 3 anni e 1/2 e  100.000 non era più bella come in questa immagine, niente di grave ma le magane non erano poche.




P-s. Questo è il mio post n°1000, "ora vado a fare il guru "
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Pasquale S

non farti tentare Itat

a parte gli scherzi
se si è innamorato che vuoi farci
contento lui
al cuore non si comanda
cmq auguru
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Citazione di: itat il 05 Febbraio 2013, 18:39:10
L'ultimo venerdì di gennaio, ho portato la Focus di mio figlio fino a Rimini, dodici anni di vita, da più di tre nelle sue mani, alcuni acciacchi, qualche ammaccatura e oltre 191.000 km sul groppone.
Era da circa un anno che freeale91, il suo nick su idaf, aveva perso la testa per una tedesca non di casa Ford e da almeno sei mesi, lo vedevo sempre più spesso visitare i vari siti specializzati nella vendita di auto usate, cercavo di dissuaderlo dicendogli che quella auto con due sole porte non era comoda ed il fondoschiena così pronunciato era quasi imbarazzante, ho tentato di convincerlo in tutti i modi che sarebbe stato meglio ripiegare su un auto più tradizionale, lo ammetto ho fatto ricorso anche al ricatto ed alla corruzione, risultati zero, la sua era proprio una fissa, quando si dice che l'amore è cieco.
E così, quel venerdì sono andato a prendere la mia "futura nuora", una VW Scirocco bianca del 2011 con 33.00km all'attivo, gli 80km di strada che separano la città romagnola da casa mia sono stati piuttosto interessanti, una volta sceso con un po' di fatica all'interno dell'abitacolo e messomi al volante, la prima piacevole sorpresa, sono stati i sedili sportivi che contengono egregiamente il mio posteriore taglia 54, a differenza dei sedili sportivi della C-Max per i quali sono dovuto ricorrere a due cuscini fatti su misura da un tappezziere, da aggiungere un motore che anche se di piccola cilindrata non teme i bassi regimi, è corposo e dispone di un discreto allungo, il tutto condito da una guidabilità fantastica, non poteva essere altrimenti, confrontare una mpv come la mia C Max, anche se un'ottima monovolume, ma anche la Focus 1, con una delle migliori coupè sul mercato fa notare una certa differenza, pure il comfort mi è sembrato di poco superiore alla mia Ford, equipaggiata come la Scirocco con i 18" e quando al ritorno sono sceso, l'ho riguardata ed il lato B non mi sembrava così sproporzionato, anzi debbo dire che evidenziava il carattere della macchina e forse la scelta di freeale91 non è poi così sbagliata, ad essere onesti, è davvero una bella macchina.









Purtroppo questa splendida focus che lo ha accompagnato per quasi 3 anni e 1/2 e  100.000 non era più bella come in questa immagine, niente di grave ma le magane non erano poche.




P-s. Questo è il mio post n°1000, "ora vado a fare il guru "
Non vorrai dirmi che per questa "quisquiglia" abbandonerà il forum?
Mi auguro di no e Auguri sia per l'auto sia per essere anche tu "andato a fare il guru" :)
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

itat

Citazione di: pasquale sgro il 05 Febbraio 2013, 18:48:06
non farti tentare Itat

a parte gli scherzi
se si è innamorato che vuoi farci
contento lui
al cuore non si comanda
cmq auguru
Comunque la prima auto non si scorda mai e  devo dire che la focus se la è goduta davvero.
Personalmente la sostituta  della mia C max non l'ho ancora presa in considerazione, poi ho ancora due adesivi idaf da attaccare sulle mie prossime ford.
Grazie per gli auguru
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

gianni05

Avendo anche una Golf TSI ma Plus giro anche per il forum VW e li i problemi sono sul TSI 160cv. Spero che la Scirocco sia un 140cv o 122cv.

ernesto

auguru, dentro e le prestazioni non le conosco, da fuori, do ragione a tuo figlio, una bella linea, poi è da giovani che ci si gode una tre porte o una cabrio, dopo certi acquisti si fanno solo se si ha il grano, e con una famiglia alle spalle bisogna averne diverso.
auguro anche a te per una stellina in +
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

Citazione di: ernesto il 06 Febbraio 2013, 01:00:09
auguru, dentro e le prestazioni non le conosco, da fuori, do ragione a tuo figlio, una bella linea, poi è da giovani che ci si gode una tre porte o una cabrio, dopo certi acquisti si fanno solo se si ha il grano, e con una famiglia alle spalle bisogna averne diverso.
auguro anche a te per una stellina in +

Se posso ... "dopo" certi acquisti si fanno se (condizione necessaria) si ha una schiena, delle anche, delle ginocchia, una cervicale che permettano l'ingresso e l'uscita in sicurezza da quella trappola :)

Bella macchina comunque :) , un' ottima "seconda auto" per un padre di famiglia danaroso :)


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

itat

#7
Rispondo ai 3 ultmi post.

E' la 122cv, sapeva dei problemi del 160cv e per questo è stata scartata in partenza, anche se quel motore ed il 2.0 tsi si trovano a prezzi inferiori, incrocio comunque le dita.
Fortunatamente certe auto hanno un mercato ristretto e la valutazione dell' usato ne risente, anche se gli annunci in partenza sono alti, ma comunque inferiori ad una golf, alla fine è stata acquistata spendendo meno dei preventivi che gli avevano fatto su una fiesta od una clio nuove messe un pò in "tiro", è un benzina, percorrendo il 100% di statale la media è media di quasi 17 km/l, ma il 2.0 tdi ha prezzi mediamente supriori di 3500€ e di solito hanno molti km in più.
Secondo me è un auto da single, o da ragazzi come lui che non potendo permettersela nuova la acquistano usata, posso tranquillamente affermare che non è un auto per "vecchi " come me, da quando aveva 15 anni le estati le ha passate sotto la formula scuola/lavoro, poi per fortuna ha trovato lavoro la settimana dopo essersi diplomato, spero solo che con questa crisi abbia la possibilità di continuare e fin che si può vitto ed alloggio lo passa il convento.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

in ogni caso quella focus fa la sua sporca figura!!
quanti la sognerebbero in quel modo, mi attrae, anche se ho la mk 2,5
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Citazione di: ernesto il 07 Febbraio 2013, 00:24:52
in ogni caso quella focus fa la sua sporca figura!!
quanti la sognerebbero in quel modo, mi attrae, anche se ho la mk 2,5
E' proprio vero, mi ripeto, splendida Focus I, ma non era più in quello stato di forma.


Nei post precedenti non ho detto che  in effetti le sue preferite erano, queste si inavvicinabili, le nostre Focus Rs od St quest'ultima si trova anche a prezzi interessanti, ma la cilindrata e la potenza del motore eccessivamente esuberanti, non gli avrebbero permesso costi di gestione sostenibili.
I Km annui percorsi sono scesi sotto i 20.000 e nel frattempol la media di quasi 17km/l si è  attestata intorno ai 16Km/l e sto facendo un pensierino sulla conversione a GPL, ho dei dubbi però riguardo l'affidabilità e non so se ne valga la pena.



Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

sicuro di poter viaggiare con una media di 14km/l con una macchina del genere a gas? ho i miei dubbi forse 10 km/l ti darei ragione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

Nooo 10 sono pochi li supero io faccio quasi 11 con la mia 2000 ed è un motore alla vecchia maniera senza tante accortezze per i consumi

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Gianluca gianlu.m90

è veramente una gran bella macchina la scirocco, o bianca o nera, non ci sono eccezioni.
tantissimi auguri a tuo figlio... e a te per essere diventato guru!!  ;) ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

itat

Citazione di: ernesto il 10 Febbraio 2013, 19:37:55
sicuro di poter viaggiare con una media di 14km/l con una macchina del genere a gas? ho i miei dubbi forse 10 km/l ti darei ragione
No so quanto potrebbe percorrere con 1 litro do gpl, ho preso spunto da qualche ricerca fata sul web, comunque è un motore che se può viaggiare a velocità costante consuma quasi come un diesel se lo tiri consuma come un benzina da 122cv, per adesso dopo circa 800km la media è di 16km/l
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 11 Febbraio 2013, 00:44:36
è veramente una gran bella macchina la scirocco, o bianca o nera, non ci sono eccezioni.
tantissimi auguri a tuo figlio... e a te per essere diventato guru!!  ;) ;)
Grazie, anche secondo me sono i due colori che stanno meglio sulla scirocco, ha 22 anni e spero che se la goda, alla sua età io avevo una ritmo super 75.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: itat il 11 Febbraio 2013, 06:56:43
Grazie, anche secondo me sono i due colori che stanno meglio sulla scirocco, ha 22 anni e spero che se la goda, alla sua età io avevo una ritmo super 75.

ehh... io alla sua età avevo una fusion..


ah no aspetta. ho ancora la sua età!! :D :D
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Claudio M

Lo stiamo perdendo ----- lo stiamo perdendooo!!! LIBERA ..... FORD ..... LIBERA ..... FORD!...
Ora dell'abbandono 16, 30.


Ci stai lasciando?

Fordista dal 1985.

Pasquale S

pace all anima sua
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Citazione di: Aliseo il 12 Febbraio 2013, 08:49:15
Lo stiamo perdendo ----- lo stiamo perdendooo!!! LIBERA ..... FORD ..... LIBERA ..... FORD!...
Ora dell'abbandono 16, 30.


Ci stai lasciando?
Io no, probabilmente non te lo ricordi ma ho ricevuto da te tre adesivi idaf, ne ho ancora due e voglio attaccarli sulle mie prossime ford, pensa al valore vintage del primo adesivo fra qualche anno  ;D
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

Citazione di: Gianluca gianlu.m90 il 12 Febbraio 2013, 00:55:36
ehh... io alla sua età avevo una fusion..


ah no aspetta. ho ancora la sua età!! :D :D
20 anni,qualcuno meno qualcuno in più,  tu, mio figlio, tutti quei ragazzi che ad uno ad uno hanno lavorato nella mia ditta e dei quali ne sono stato il "tutor", da molto prima che questa figura fosse inserita all'interno delle aziende, ho sempre avuto a che fare solo con bravi ragazzi, sicuramente con capacità lavorative diverse, ma mi ricordo che prima di tutto nonostante tutte le difficoltà di quest' era "moderna", erano e sono bravi ragazzi, sicuramente migliori di quelli della mia generazione, e credo che tu non faccia eccezione, un sincero in bocca al lupo per la vita che hai davanti. ;)
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Claudio M

Citazione di: itat il 12 Febbraio 2013, 12:39:37
Io no, probabilmente non te lo ricordi ma ho ricevuto da te tre adesivi idaf, ne ho ancora due e voglio attaccarli sulle mie prossime ford, pensa al valore vintage del primo adesivo fra qualche anno  ;D

Sentimentale ... io no ... se mi regalano una Mercedes ... me la prendo e mi scrivo sull'apposito sito.

Fordista dal 1985.

itat

Citazione di: Aliseo il 12 Febbraio 2013, 14:30:26
Sentimentale ... io no ... se mi regalano una Mercedes ... me la prendo e mi scrivo sull'apposito sito.
Seee... Sognatore ......... :) :) :)
Comunque te lo auguro davvero..... una CLS sarebbe cosa gradita  ???


Ho provato a sbirciare su qualche forum vw, diciamo che sono leggermente sull'altezzoso, poi se vai sullo specifico della scirocco, beh di sciroccati c'è ne sono parecchi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

itat

In fatto di tuning mi viene spontaneo fare un confronto tra me e mio figlio,
Padre: Cmax del 2007, in 7 anni le uniche mdofiche sono state,
1- Cruise control
2- Antenna corta perchè con quella originale non si chiudeva la serranda del garage
3- Mettiamoci anche l'adesivo IDAF tanto per ingrossare la cifra delle modifiche apportate.

L'altro: Scirocco del 2011, acquistata usata 1 anno e mezzo fa, modifiche in ordine temporale
Qui sotto una foto di quando era ancora tutta originale





1- Pedaliera sportiva in alluminio
2- Battitacco alluminio

3 – Luci diurne a led

4- Terminali di scarico anch'essi in alluminio


5 – Filtro aria sportivo


6- Fari allo xeno orifìginali vw

7- Ed ecco arrivati l'ultima modifica : Assetto ribassato Eibach


Per molti versi mi ricorda molto certi fissati che scrivono su questo forum.

Fra tutti queste modifiche secondo me la più riuscita  è senz'altro l'assetto ribassato, che mi conferma quanto già letto su IDAF, non peggiora più di tanto il confort, ma rende moltissimo in termini di guidabilità e tenuta.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳