TDCI 1.8 fuma a freddo

Aperto da blucab.77, 06 Aprile 2015, 19:42:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blucab.77

Buongiorno a tutti, mi sono iscritto oggi e colgo l'occasione per condividere qui, la fase terminale di una lunga e difficoltosa diagnosi...

Veicolo: transit Connect 1.8 TDCI 90CV.

Il problema, che non ho trovato in altri post, è fumo azzurro e seghettamenti alle partenze a freddo in inverno.
Escluse per precedenti interventi le classiche cause... candelette e iniettori.
Una volta in temperatura il motore gira come un orologio.

Dopo molti ragionamenti insieme al meccanico e dopo aver installato un prefiltro gasolio (trasparente), sono giunto alla conclusione che il problema è dovuto allo svuotamento del filtro gasolio.
In pratica, quando il motore rimane spento, il circuito del gasolio si svuota verso il serbatoio.
All'avvio la pompa del gasolio (autoadescante, a valle del filtro) riesce a mantenere il motore in funzione, ma l'aria in circolo genera questi seghettamenti e fumate azzurre.
Con qualche minuto di marcia l'aria in circolo viene purgata e il problema scompare.

Ora non abbiamo ancora individuato il punto di entrata dell'aria, sarà il prossimo passo.
Il fatto è che non si vedono perdite, evidentemente o si tratta di un punto che lavora sempre a pressione negativa (in aspirazione), oppure c'è qualche oring che sotto la spinta della pressione tiene e quando questa viene a mancare allora molla e non fa tenuta.

Il fatto che poi i tubi non siano trasparenti complica ulteriormente la diagnosi. Io me ne sono accorto grazie al prefiltro trasparente che ho fatto aggiungere. Spurgo manualmente il circuito, ricollego e dopo qualche giorni ritrovo ancora pieno d'aria.

Seguiranno aggiornamenti e nel frattempo chiedo se qualcuno abbia mai vissuto problemi simili... possibile che sia successo solo a me?
Ci sono voluti 4 anni per arrivare a capire...



Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

ICEMAN

Una valvola di non ritorno potrebbe risolvere... Forse.

Inviato dal mio BLOOM

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

blucab.77

Sono del tuo stesso parere, in effetti una delle cose che chiederó al meccanico se nel pescante del serbatoio ci sia qualche non ritorno, che magari non lavora.
Tempo fa avevo problemi di sporcizia nel serbatoio e per spurgare i tubi hanno usato aria compressa. Se c'era una non ritorno si può essere sfondata la membrana.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

chris76

Vado per logica:
Se tempo fa hanno soffiato con aria compressa è probabile che la pressione dell'aria a rotto qualche valvola di non ritorno
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

blucab.77

Citazione di: chris76 il 07 Aprile 2015, 09:46:27
Vado per logica:
Se tempo fa hanno soffiato con aria compressa è probabile che la pressione dell'aria a rotto qualche valvola di non ritorno

Ti ringrazio per il suggerimento... hai fatto copia/incolla ?????
;)
No, scherzo, capisco che volevi solo sottolineare la stessa ipotesi... :icon_wink:
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

chris76

Non ho fatto copia/incolla[emoji6].Vado solo per esclusione
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

blucab.77

Cari lettori, ho individuato il problema. Un oring dei connettori del filtro gasolio non faceva più tenuta, da qui entrava l'aria...

Ho sostituito il raccordo mettendo un tratto di tubo trasparente per tenere d'occhio, problema risolto.

Ecco la modifica:
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Able007


🡱 🡳