FUEL COMPUTER DATA ERROR

Aperto da raffy.81, 01 Dicembre 2019, 10:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raffy.81

Amici. Ieri grazie al grande Ice-eyes (la fortuna di averlo a Salerno) abbiamo cambiato aspetto al mio cruscotto, un sogno. Ho potuto montare quello restyling (versione mezzo display rosso) ..Tutto bene eccetto un messaggio di errore "Fuel computer data error". Dalla centralina nello specifico mi dà "B1204 cortocircuito nel cablaggio del trasmettitore di livello". Quindi praticamente la lancetta del carburante non si muove, spia riserva accesa fissa e km di autonomia fissi a 39 (nonostante abbia fatto ben 40 euro di gasolio). Premetto che ho fatto il test del quadro e le lancette funzionano benissimo.
Ad essere sincero il quadro originale non mi dava questi problemi anche se, facendo mente locale, proprio l'altro ieri notai che qualcosa non andava, poiché avendo fatto ben 15 euro di gasolio mi segnava 0km di autonomia, però poi si era ripreso, e sicuramente non mi dava questo codice errore.
Le cause adesso potrebbero essere diverse, soprattutto da come ho letto nei vari forum. L'ordine credo sia questo:

1) Controllare i fusibili del galleggiante F30 ed F34
2) Pulire i connettori che si trovano sotto i sedili posteriori
3) Scendere il serbatoio del carburante e controllare il sensore di livello
4) controllare il galleggiante ed eventualmente sostituirlo.

Facendo un po di mente locale con Blu-Eyes abbiamo notato che la prima volta che inserimmo il quadro nuovo la lancetta del carburante si era leggermente mossa, ed anche i km di autonomia avevano dato un valore diverso. Ma non ci è venuto in mente poi di togliere e rimettere il quadro, con l'accortezza magari di pulire il bocchettone dei contatti (anche se non credo sarebbe potuta essere questa la soluzione).

Rimane un mistero. Oggi provo a controllare quei due fusibili. Successivamente martedì la porto dal meccanico di fiducia e scendiamo il serbatoio..
Se avete esperienze a riguardo, scrivete pure. Grazie

vincmass

sul forum ci sono diverse discussioni riguardo al tuo errore, fa una ricerca.

Comunque secondo me, posso dirti che non dipende ne da fusibili, ne da galleggiante o tubi. Se il quadro di prima non ti dava questo errore, dipende dalle impostazioni che avete caricato con elmconfig (o il software che avete usato) sul nuovo quadro.
Avete controllato se le spunte del vecchio quadro (quindi modulo HEC) corrispondono al nuovo, perchè può darsi che siccome sono versioni di rom differenti il quadro con la gestione del carburante è andato in tilt e necessita forse di una specie di reset sul livello carburante. Provate anche a fare il caricamento dei dati "AS BUILD"  cioè di fabbrica con elmconfig, oppure staccare batteria per una decina di minuti (una volta verificato che le spunte sono giuste), riattaccare e fare carburante.
Controlla anche il livello carburante dal test cruscotto, secondo me dovrebbe segnarti il livello corretto.
Che ROM avete caricato?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Citazione di: vincmass il 01 Dicembre 2019, 11:46:06
sul forum ci sono diverse discussioni riguardo al tuo errore, fa una ricerca.

Comunque secondo me, posso dirti che non dipende ne da fusibili, ne da galleggiante o tubi. Se il quadro di prima non ti dava questo errore, dipende dalle impostazioni che avete caricato con elmconfig (o il software che avete usato) sul nuovo quadro.
Avete controllato se le spunte del vecchio quadro (quindi modulo HEC) corrispondono al nuovo, perchè può darsi che siccome sono versioni di rom differenti il quadro con la gestione del carburante è andato in tilt e necessita forse di una specie di reset sul livello carburante. Provate anche a fare il caricamento dei dati "AS BUILD"  cioè di fabbrica con elmconfig, oppure staccare batteria per una decina di minuti (una volta verificato che le spunte sono giuste), riattaccare e fare carburante.
Controlla anche il livello carburante dal test cruscotto, secondo me dovrebbe segnarti il livello corretto.
Che ROM avete caricato?


Ciao Vincmass... il quadro gliel'ho cambiato io e sarà stato il mio decimo se non di più ad oggi che ho sostituito. È la prima volta che riscontro questo problema, son sicuro di aver riportato tutte le spunte de suo vecchio quadro tranne che per la terza pagina della HEC dato che il vecchio quadro non ti ci fa accedere, (ma non mi pare ci sia niente che riguarda il carburante li) aiutami a ricordare. Ho fatto anche un paio di reset e cancellazioni di errori ma nulla è servito. Come ROM gli ho caricato la 509 dato che teneva la 303 ma neanche così si è risolto. [emoji2373]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

vincmass

#3
ciao ice-eyes si  si l'ho visto che l'hai fatto tu e per questo mi risulta strano l'uscita dell'errore. :icon_cheesygrin:
ma alla terza pagina del nuovo quadro del modulo HEC ti fa accedere?
ti metto in allegato la terza pagina del mio quadro. se riesci ad accedere, controlla se ci siano le stesse spunte, se non l'hai già fatto e disinserire, scrivere e poi inserire la scritta "low warning fuel"
altrimenti fa le prove dette sopra.
il quadro inserito lavora col can bus, se non ricordo male nel 2005 il canbus non c'era ancora, quindi è un problema di comunicazione tra sensore e quadro nuovo.
Forse :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ice-eyes

Citazione di: vincmass il 01 Dicembre 2019, 14:23:52
ciao ice-eyes si  si l'ho visto che l'hai fatto tu e per questo mi risulta strano l'uscita dell'errore. :icon_cheesygrin:
ma alla terza pagina del nuovo quadro del modulo HEC ti fa accedere?
ti metto in allegato la terza pagina del mio quadro. se riesci ad accedere, controlla se ci siano le stesse spunte, se non l'hai già fatto e disinserire, scrivere e poi inserire la scritta "low warning fuel"
altrimenti fa le prove dette sopra.
il quadro inserito lavora col can bus, se non ricordo male nel 2005 il canbus non c'era ancora, quindi è un problema di comunicazione tra sensore e quadro nuovo.
Forse :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Si il quadro nuovo mi ha fatto accedere ed ho lasciato tutto come stava anche perché sulla mia che è del 2004 neanche ho toccato niente in quella pagina. Purtroppo l'amico Raffaele non è proprio tanto vicino quindi per fare altre prove devo aspettare che voglia venire di nuovo da me ... vedremo cosa vuole che faccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

raffy.81

#5
Ragazzi innanzitutto non so come ringraziarvi per il tempo dedicatomi...
ICE ha fatto un lavoro eccelso, ma un piccolo intoppo può succedere..quindi già in settimana tornerò a costo di risolvere il problema e migliorare l'esperienza del gruppo...
Oggi ho provato a staccare la batteria per 15min ma nessun risultato.
Più ci rifletto e più mi convinco che sia un problemino risolvibile a software(magari rimettendo la ROM originaria) , perché con il quadro vecchio mai avuto questi problemi o codice errore, e la prima volta che provammo ad installare il nuovo quadro, la lancetta si mosse..

raffy.81

Che nervoso non immaginate. Oggi con l'ennesima santa pazienza di Blu-eyes abbiamo riprovato a smanettare con il quadro ma nulla. Siamo andati prima per esclusione:

1) abbiamo controllato tutti i fusibili sia nel motore che nell'abitacolo
2) abbiamo provato a pulire i contatti elettrici dello spinotto
3) abbiamo resettato il quadro
4) abbiamo aperto la scheda elettronica e controllato tutte le saldature con la lente

Il risultato è stato sempre il solito messaggio di errore "Fuel computer data error" e la lancetta immobile del carburante.

Allora abbiamo rimontato il vecchio contachilometri ed ovviamente tutto funziona alla perfezione.
Veramente rimane un mistero della fede. Il bello è che il proprietario che mi ha venduto il quadro, non vuole nemmeno rimborsarmi. Sono disoccupato ed avevo fatto enormi sacrifici per questo quadro, non è giusto :-(

raffy.81

Riprovato con il secondo quadro: nel momento in cui lo accendiamo per la prima volta ci ha dato i giusti km di autonomia e lancetta del gasolio giusta, poi nel momento in cui si prova a codificare le chiavi, è come se si brikkasse il quadro (lancetta immobile e autonomia fissa a 38km con messaggico"fuel computer data error)". Provando a reinstallare la rom nulla da fare..
Perché? Cosa diavolo succede? È il programma Elmconfig che forse brikka il quadro?

Ice-eyes

Citazione di: vincmass il 01 Dicembre 2019, 14:23:52
ciao ice-eyes si  si l'ho visto che l'hai fatto tu e per questo mi risulta strano l'uscita dell'errore. :icon_cheesygrin:
ma alla terza pagina del nuovo quadro del modulo HEC ti fa accedere?
ti metto in allegato la terza pagina del mio quadro. se riesci ad accedere, controlla se ci siano le stesse spunte, se non l'hai già fatto e disinserire, scrivere e poi inserire la scritta "low warning fuel"
altrimenti fa le prove dette sopra.
il quadro inserito lavora col can bus, se non ricordo male nel 2005 il canbus non c'era ancora, quindi è un problema di comunicazione tra sensore e quadro nuovo.
Forse :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:


Ciao Vinc, il problema mi era causato nel momento in cui utilizzavo Ford OBD, finalmente con un altro quadro ed usando la procedura tradizionale abbiamo effettuato la sostituzione del quadro... Eppure avevo già usato in passato quel programma senza problemi ma con Raffy mi ha ingrippato il quadro dandomi quel problema data fuel [emoji2373]... perplesso a dir poco visto che su due quadri lo ha fatto senza più riuscire a tornare indietro recuperando il quadro. Forse qualche aggiornamento ha compromesso quel programma dato che lo avevo già utilizzato in passato velocizzando il tutto creando direttamente il clone del quadro originale.
[emoji848][emoji848][emoji848] ora mentre ti scrivo mi è venuto da pensare, la procedura in passato era andata a buon fine forse perché ero passato dal display medio al grande (dove il calcolo della riserva è uguale) e non funziona correttamente passando dal display mini (verde) ai display delle restyling proprio per il fatto che il calcolo della riserva tra le due eprom è diversa [emoji28]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳