Rumore metallico, meccanico all'accensione e spegnimento dell'auto

Aperto da orma71, 10 Gennaio 2020, 16:07:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orma71

salve ragazzi...
mi sta capitando,non spesso, ma in ultimo stamane, che:
...dopo aver fatto circa 100 km in autostrada, mi fermo per circa 20 min; fin qui  tt ok.
Ma alla ripresa, all'accensione della auto (nel attimo preciso  in cui l'auto parte, per intenderci) sento un "TAC TAC finale" metallico, meccanico, come se il motore battesse contro qlkosa per procurare quel rumore TAC metallico per poi partire.
Ho spento e riacceso l'auto ed ho notato che anche allo spegnimento il motore "batte" (nel momento preciso in cui OFF il motore, ho quindi risentito il "TAC TAC finale" metallico, meccanico)....

poi piu nulla, una volta ripartito, nessun problema in marcia.

...in piu, quello che ho notato stamane, e non le altre volte, è che ho sentito il rumore al cambio marcia, dalla prima alla seconda...ho avvertito un leggero strattonamento con sottofondo quel rumore !!
Mi son rimesso in auto, rifatto altri 100 km e fermato, ma qst volta nulla. ho acceso e spento l'auto ma nulla...

...non so se son stato chiaro nella descrizione...
Vorrei un vs parere su cosa potrebbe essere.
Lunedi che ritorno in città vado dal meccanico.
tnk1000
saluti

Betto76

Ciao [emoji1309]
Quale auto hai??
Da come dici potrebbe essere la catena di distribuzione, nel caso la tua auto c'è l'abbia, magari si è rotta una guida.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

orma71


pupi73

La butto lì senza voler creare allarmismi. Potrebbe essere il Volano. Credo tu abbia il bimassa, vero?

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

orma71

salve ragazzi...
anche il meccanico mi ha confermato quanto detto da voi...
VOLANO BIMASSA...cioè kit completo di frizione  :icon_cry: :icon_cry:
ho chiesto eventualmente per la singola sostituzione ma non possibile quindi...saranno bei soldini  :( :(
ma come mai secondo voi?
ho circa 130000km   :-\

poichè a volte lo fa ed a volte no, mi ha detto che sono all'inizio del problema e che posso tirare ancora per un po
vi chiedo: normale usura? o altro?
cosa può succedere col tempo? non partirà piu o il rumore sara sempre piu fisso e costante?
la marcia quindi l'accensione o spegnimento sarà compromessa?
...davvero nn immaginavo un cosi GROSSO problema ed una spesa del genere  :nurse: :nurse:

pupi73

Allora il problema è normale usura per il semplice fatto che questo bimassa è soggetto a questa "normale" usura....scusa il giro di parole! I km ci stanno ma devi anche vedere quanti accendi/spegni fai e come li fai....sempre con il piede sulla frizione mi raccomando, sia accensione che spegnimento.
Per la spesa..acquista tutto da te (magari su internet) o da un buon rivenditore fisico che ti fa un buon prezzo e porta il tutto al meccanico.
E' giusto che una volta che smonti tutto non cambi solo il volano ma anche la frizione e tutto il kit annesso e connesso

orma71

Tnk pupi73... nn sapevo che è sempre opportuno accendere e spegnere l'auto con pedale frizione abbassato. Nn ti nascondo che a volte nn lo faccio .... tolgo la marcia e a folle accendo, metto cintura e poi mi muovo ..pensavo il contrario
Qnd mi consigli di intervenire??
Secondo te posso rimanere a piedi ??
Tnk

Nuke

@orma71 dai retta a @pupi73, sostituisci TUTTI i pezzi del comparto volano/frizione. Se giochi al risparmio su un componente del genere avrai più problemi che prima.
Si puoi rimanere a piedi. Ma la rottura, in genere, è immediata e senza preavviso; cioè potresti anche andare avanti altri 20mila km nelle tue condizioni, poi si rompe all'improvviso. Così come domani mattina ti si potrebbe rompere all'accensione.  :hurted:
...get ripped or die tryin'...

orma71


pupi73

Si, come ti diceva @Nuke, potresti anche rimanere a piedi. Io con la precedente fofo 1.8tdci andai avanti circa un anno con il rumore metallico. Però non è detto. Se hai intenzione di tenere la macchina altri anni fallo subito.....
Quanto ti ha chiesto il mecca per la sostituzione di tutto? Gli hai chiesto solo manodopera quanto si prenderebbe?

🡱 🡳