FocusI escludere EGR

Aperto da Horus, 13 Giugno 2008, 20:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Horus

mi hanno consigliato di "chiudere" la valvola EGR in quanto questa serve solo per abbassare l'inquinamento reciclando circa il 30% dei gas di scarico ma abbassa le prestazioni ai bassi regimi!

Voi che ne dite ? lo avete già fatto ?

principedeimeccanici

Non abbassa le prestazioni, anzi l'auto risulta essere più attiva! Ci metterà più tempo a riscaldarsi, ma tieni conto che una volta esclusa arriverà ai cilindri solo aria fresca di conseguenza con + ossigeno e nafta. Avverrà quindi una migliore combustione e le prestazioni del motore verranno incrementate. ( non diventa una ferrari ) però puoi aggiungere a questa modifica un filtro ad aspirazione diretta da scegliere tra pannello o conico. Il primo conserva la scatola del filtro e se vivi in zone polverose o ad elevato tasso d'inquinamento te lo consiglio, intervenendo sulla sua pulizia massimo ogni 10000 km con appositi prodotti. Il secondo elimina completamente la scatola filtro, il motore "suona" un po' più forte e se abiti in zone opposte a quelle prima indicate potrai pulirlo anche ogni 15000 km.

ciao ciao
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Simopasi

a me zero problemi e molto + spunto ed è + libero il motore, col conico è migliorato ulteriormente
vivamente consigliato
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

Ci sono anche le istruzioni tra gli articoli del forum

se vuoi di posto il link oppure puoi fare una semplice ricerca

ciaooo
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alterego

per la focus primo modello la EGR si puo chiudere senza problemi(ai cilindri arriva sempre aria pura,senza il ricircolo di aria povera di ossigeno).
per la focus 2,al momento non credo esista la soluzione per chiuderla.in quanto,a differenza della 1 che era meccanica,questa è elettronica e la chiusura provoca l'accensione perenne della spia AVARIA SISTEMA MOTORE,e in alcuni casi la messa in protezione della centralina(non va piu su' di 2000 giri).


ciao

Simopasi

quindi va fatta la rimappa... si unisce l'utile al dilettevole !!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Horus


Davmax

Se funziona e non da problemi non vedo perchè escluderla, in teoria abbassa anche i consumi. ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

mi sono letto una discussione su OFTC e pare che la chiusura di questa elettrovalvola vada bene solo per le focus I. sulla 2 crea problemi alla centralina che va sempre in errore!

legis

Citazione di: Horusmi sono letto una discussione su OFTC e pare che la chiusura di questa elettrovalvola vada bene solo per le focus I. sulla 2 crea problemi alla centralina che va sempre in errore!
Io ho avuto una brutta epsperienza con l'esclusione egr.
Se non hai problemi di fumo e l'auto va bene lascia perdere.


Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Simopasi

sempre su OFTC hanno montato una turbina a geometria variabile su una TDDI  e funziona !!! che figata!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

alterego

Citazione di: Simopasisempre su OFTC hanno montato una turbina a geometria variabile su una TDDI  e funziona !!! che figata!!!
ciauzz
anch'io bazzico da quelle parti(e anche da altre...)ma questa della turbina a GV su tddi mi è sfuggita....
a parte il fatto che sono molto scettico sulla riuscita della modifica.
ci sono troppi fattori da prendere in considerazione.
con che cosa vengono controllate le palette della turbina?,e con quali parametri?.e poi,anche se funzionasse, la geometria variabile riduce il condotto ai bassi regimi per aumentare un po di coppia(e diminuire l'effetto "ritardo" del turbo)al di sotto dei 2000 giri circa.....non mi sembra un gran cambiamento.
forse era meglio se mettevano il common rail al tddi,con(forse)meno lavoro della turbina a GV,ma con parecchia potenza in piu'.


ciao

Simopasi

boh ... cmq a sto punto cambia macchina che fai prima !!! è contro la mia natura ma è + giusto così
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

principedeimeccanici

Io avendo la possibiltà di guidare tutti e due i tipi di auto, ( TDdi e TDCi), preferisco di granlunga la prima per il semplice motivo che le geometria variabile, quando affondi il piede sull'accelleretore, non ti da la classica botta che ti schiaccia al sedile ma arriva su di giri, se pur velocemente, in modo molto graduale. invece la mia avendo la turbina sempre " spalancata" offre quella senzazione, che quando accelleri, ti da la potenza tutta di botto. Ovviamente tutte e due hanno i proprio pro e i propri contro, però..............w TDdi!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

takkos

#14
Secondo voi posso metterci un lamierino di uno scaldabagno?Praticamente volevo usare la copertura esterna di uno scaldabagno ke devo buttare..Tanto dovrebbe reggere vero? :-[
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

legis

Si se è abbastanza solido va bene. Non deve essere troppo sottile altrimenti si buca con il tempo. Tu cmq fanne più di uno così lo tieni di riserva ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Deve essere di circa 1mm di spessore. Ocio che se ha un lato verniciato, rischi di fare dei danni
||||||||||||

legis

Nessun danno. Si scolora solamente. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Insomma....se la vernice si scioglie ti va a finire in aspirazione o nel catalizzatore, che non è proprio una bella cosa
||||||||||||

legis

Eh no. Xkè la egr è chiusa e per far alzare il sistema che la tiene chisa (una molla non indifferente) se nn hai pressione non si muove ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

No, l'EGR si apre e si chiude con un sistema di depressione, indipendentemente dalla flangia.
Una volta messa la flangia, vengono fermati i gas di scarico ma l'EGR continua a lavorare, anche se inutilmente.
Quindi, se il lato verniciato è sopra, questa finisce in aspirazione.
Se è sotto finisce nel catalizzatore
||||||||||||

legis

No no!!!
All'interno della EGR c'è una molla che si alza nel momento in cui la depressione fa scattare il fermo che si trova nella chiocciola superiore. Quindi se non ce pressione il femro scatta cmq poichè pilotato o elettronicamente oppure per depressioen ma non si apre la valvola poiche non c'è la pressione dei gas di scarico!!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Mmmm....io sapevo che si apriva e chiudeva comunque, mi avevano spiegato il funzionamento in modo diverso:

L'apertura dell'EGR è comandata da un depressore (uno di quei tubini neri) che agisce in base al numero di giri.
Infatti l'EGR è chiusa con il motore al minimo, poi si apre e rimane aperta fino a circa i 2200 giri, poi si chiude.
Oppure si chiude se viene premuto tutto l'acceleratore.

Se si aprisse con la pressione dei gas di scarico, dovrebbe rimanere aperta ai regimi più elevati, quando i gas hanno maggiore pressione
||||||||||||

legis

Il pratica il tubino sgancia solo un fermo. Il tutto poi si gioca sulle variazioni di pressione. Se togli la flangia e metti un giravite di quelli per svitare i bulloncini per intenderci nel foro soto l'egr ti accorgi della presenza della molla. Che è durissima!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

takkos

ok mille grazie ragazzi..... ;) sempre puntuali  :D
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Barone

Citazione di: legis il 30 Giugno 2009, 14:10:31
Il pratica il tubino sgancia solo un fermo. Il tutto poi si gioca sulle variazioni di pressione. Se togli la flangia e metti un giravite di quelli per svitare i bulloncini per intenderci nel foro soto l'egr ti accorgi della presenza della molla. Che è durissima!!!


Ah, quindi sopra i 2400 giri il fermo rimane bloccato per non fare aprire la valvola?
||||||||||||

takkos

Cee ragazziiiiii.... >:( >:( >:( >:( >:(  CHE DELUSIONE  >:( >:( >:( >:( La'EGR era già flangiata!!!!!! :-X  :'( :'( :'( :'( :'(
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Barone

He he he!!! Spesso lo fanno direttamente in Ford
||||||||||||

Able007

ragazzi ditemi se mi conviene farla c-max 1600 110cv rimappato del 2005??????????  ???

legis

Capita in Ford lo fanno senza che tu lo sappia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: able007  -Filippo- il 30 Giugno 2009, 21:03:03
ragazzi ditemi se mi conviene farla c-max 1600 110cv rimappato del 2005??????????  ???

Conviene sempre, però sul tuo motore mi sa che ti si accende la spia, dovresti risolvere facendo un buco in mezzo alla flangia
||||||||||||

Mr Simmy

Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

Barone

Eh bo, non lo so, secondo me devi farci il foro.
Di sicuro sui vecchi TDdi e TDci della Focus 1 potevi flangiare come si deve, dalla Focus 2 in poi, che io sappia, se non si fa il foro da errore.

Se no un altro metodo è flangiare senza buco ma far pescare aria fresca all'EGR, sarebbe la soluzione migliore ma è molto laboriosa
||||||||||||

Mr Simmy

chiederò direttamente in officina... magari mi danno qualche consiglio per farla andare un po' di più.
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

27 Rosso

Citazione di: Mr Simmy il 01 Luglio 2009, 06:40:43
chiederò direttamente in officina... magari mi danno qualche consiglio per farla andare un po' di più.
Simone tienici aggiornati sul come si puo fare,e sopratutto dove si trova la egr,io ho il tuo stesso motore anche se la mia e del 09/2007 ,e sarei moooolto interessato.Grassieeee.

🡱 🡳