ciao a tutti! Ho una ford kuga del 2013, e stamattina avevo da fare un viaggio abbastanza lungo, e a metà strada mi sono fermata in un autogrill per bere un caffè, quando sono ritornata in macchina, non riuscivo a metterla in moto in quanto mi diceva sul computer di bordo "immobilizzatore guasto, riparare". Ho provato con entrambi le chiaivi che avevo con me per vedere se era un problema di chiave, ma con entrambi lo stesso problema. Poi ho contattato un amico meccanico che mi ha detto di codificare la chiave, ma non sono capace ed ero lontana dal meccanico, e nemmeno lui sapeva come fare perchè non aveva mai sentito.Mi sapete dire come si codifica una chiave intelligente della ford kuga 2013? la chiave è quella che non si inserisce nel cruscotto, ma ho il pulsante Power per metterla in moto. Spero che riusciate a darmi qualche consiglio, perchè sto aspettando il carroattrezzi e ho un appuntamento in ospedale. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Forse ti può essere utile:
http://www.idaf.it/index.php?topic=28700.msg413764#msg413764
grazie per il consiglio, ma purtroppo non ho le chiavette, ma solamente il telecomando intelligente.. E qundi non ho modo di inserire nulla nel bloccasterzo.. Quindi davvero non saprei come fare.
Se non funziona in questo modo penso ci sia un guasto "grave" che necessita della riprogrammazione in officina :hurted:
succede quando nei pressi dalla macchina è presente un'auto della polizia equipaggiata con apparecchiature che creano interferenze, mi è successo tempo fa. Appena si sono allontanati tutto tornato normale
Citazioneun'auto della polizia equipaggiata con apparecchiature che creano interferenze
Ah si??? Caspita!
Visto che la cosa è avvenuta in un autogrill, non è che magari qualche malintenzionato ha provato a "rubare il codice" del transponder e la centralina non riconosce più le chiavi?
grazie mille per le risposte, il carroattrezzi me l'ha portata in officina ed era ritornata a funzionare. Appena portata in officina era andata in moto, ha comunque codificato per sicurezza le chiavi che avevo con me, ed ora sembra tutto risolto. Nessuno si è spiegato di cosa sia successo perchè non risulta nessun errore e nessuna anomalia. Mi hanno confermato in officina che poteva essere un'interferenza di qualche antenna, o qualcosa che rubava il segnale d'infrarossi della chiave.. Quindi alla fine si è risolto in bene.. Grazie mille a tutti per le risposte e l'aiuto!
Ciao,ma hanno controllato il livello della batteria dei telecomandi?nella tua domanda parli di messa in moto,ma non hai parlato di apertura/chiusura delle portiere, avevi lasciato l'auto aperta ?oppure sei riuscita ad aprire/chiudere regolarmente?
Ciao, l'apertura e chiusura della macchina si poteva fare... l'ho aperta e chiusa diverse volte, e la batteria dei telecomandi hanno detto che è a posto.. Il problema secondo loro è stato nel fatto che le chiavi si sono decodificate in 10 minuti in autogrill, e non mi permetteva di mettere in moto. Nemmeno in officina sanno come sia successo, pensano che magari c'era qualche interferenza. Non si sa.. Io stamattina devo ritornare in ospedale, e non mi fermo in autogrill non voglio rischiare.
secondo me è stata "colpa" della volante della polizia
La volante di polizia di cui parli potrebbe generare ipoteticamente problemi solo per l'apertura/chiusura delle portiere in quanto le frequenze utilizzate dal telecomando sono molto vicine a quelle dei nuovi sistemi tetra delle volanti,generando saturazione sulla frequenza cosa piuttosto remota in autogrill ma plausibile, invece per quanto riguarda l'accensione la frequenza utilizzata è diversa inoltre la chiave in questo caso diventa un dispositivo passivo che ogni qualvolta viene eccitato dalla centralina dell auto emette l'identificativo per l'accensione/apertura delle porte se dotata di Keyfree,(stesso funzionanento del contactless del bancomat). Io sarei propenso ad un semplice crash della centralina che gestisce l'accensione,se dovesse essere un caso ricorrente allora l'attenzionerei .
buongiorno, però la polizia non c'era in autogrill.. anzi ero quasi da sola.. c'erano altre 2 macchine.. e comunque la macchina si è aperta normalmente sfiorando la maniglia della portiera come sempre. Il problema era nel mettere in moto che ancora oggi nessuno ha capito cosa sia successo.. Quindi un grande mistero irrisolto.