Adas , parliamone.

Aperto da Vadocomeundiavolo, 28 Ottobre 2017, 13:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vadocomeundiavolo

Sotto l'acronimo ADAS ,  (Advanced Driver Assistance Systems)   , si nasconde un mondo fatto di sigle.
Raccoglie tutti i sistemi di sicurezza attiva o assistenti alla guida.
Molti non li conosco , non sanno di averli , non sanno come funzionano e non gli danno la giusta importanza.
 
Ormai presenti anche sulle ultime utilitarie , vedi Fiesta e Polo.
Ma ancora carenti nei segmenti superiori.
Oggi un segmento D o E , cosa deve avere in più per distinguere da un utilitaria ?
 
Sotto un elenco , se mi aiutate a implementare , sarebbe utile.
Ogni casa ha le sue sigle è solo un esempio.
 
 
Active Safety Brake (frenata automatica di emergenza) e Distance Alert (allarme di rischio collisione);
Active Lane Departure Warning (sistema attivo di avviso di superamento involontario della linea di carreggiata);
Driver Attention Allert (sistema di monitoraggio dell'attenzione del conducente);
High Beam Assist (commutazione automatica degli abbaglianti);
Speed Limit Detection (lettura dei cartelli stradali con raccomandazione del limite di velocità);
Adaptive Cruise Control con funzione Stop(regolatore di velocità adattativo con arresto del veicolo)
Active Blind Corner Assist (sistema attivo di monitoraggio dell'angolo cieco e assistente uscita di parcheggio)
 
 
l'Automatic Post-Collision Braking System che in caso d'incidente continua a frenare dopo la collisione per evitare altri urti.
 
Emergency assist , che in caso di perdita di conoscenza del guidatore è il grado di sterzare autonomamente conducendo la vettura nella corsia più a destra disponibile compatibilmente con il traffico , per poi portarla al completo arresto.
 
Active lighting System , un dispositivo di illuminazione preditiva che proietta il fascio luminoso all'interno della curva , prima ancora di impostare la traiettoria : il sistema regola la sua azione sulla base dei dati raccolti dalla telecamera frontale e dal gps.
Il navigatore , peraltro , svolge anche un secondo compito: ora le sue informazioni vengono sfruttate dal cruise control attivo , per regolare autonomamente la velocità all'approssimarsi di curve , rotatorie e incroci. 
 


Arteon Shooting Brake R



MegaFord1993

C'è anche l' Around View Monitor, con telecamere montate ai 4 lati della vettura, per una visione a 360 gradi di cosa c'è attorno all' auto.

Mi viene in mente anche il Sistema Proattivo di protezione degli occupanti; quando avverte il periodo di un possibile incidente, attiva una serie di accorgimenti (chiusura tetto apribile e finestrini, stretta delle cinture...) per preparare gli occupanti all'impatto, in condizioni di maggior sicurezza.
Dario


Vadocomeundiavolo

Si ho il sistema proattivo sulla Golf.
Ha due allarmi.
Quando entra in funzione esp e quando i sensori del blind spot avvertono un possibile tamponamento , misurando la velocità e lo spazio del veicolo posteriore , pretenzionano le cinture di sicurezza , chiudono tetto e vetri aperti.
Arteon Shooting Brake R



🡱 🡳