Posizione/sostituzione filtro abitacolo Focus II, C-max, Fusion

Aperto da Davmax, 02 Dicembre 2007, 21:53:11

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Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

elviorFORD

Vediamo se ho capito come postare le immagini...

Questo è il filtro a monte già modificato.
Per chi fosse interessato posso descrivere passo passo tutta la procedura per il lavoro... dallo smontare i tergicristalli al rimontare tutto.
(dopo le festività...però!!!)
BUONE FESTE A TUTTI   ;)
...dall'interno della mia C MAX

elviorFORD

Grazie FoFo74!!! ;)
...dall'interno della mia C MAX

Daniele978

Interessante davvero. Esattamente martedì ho cambiato il filtro abitacolo e penso di aver esaurito tutti i santi con l'appello. Quando ho smontato tutto ( compreso filtro esterno perché ho fatto la santificazione dell'impianto), avevo proprio pensato di mettere un filtro ma non sapevo di che tipo. Ora ho capito. Grazie.


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Fofo74

figurati cmq fai una guida cosi pubblichiamo nella sez guide :icon_cheesygrin: ;)
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elviorFORD

Consiglio comunque di sanificare il condotto aria prima di utilizzare la soluzione del fitro a monte perchè altrimenti respireremo tutto lo schifo (smog) del condotto pre-filtro originale.
Per fare una guida bisogna solo descrivere il procedimento...giusto?!
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Fofo74

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elviorFORD

Ok...allora comincio a descrivere ed in seguito posto le foto.
Dopo aver eliminato il filtro originale
1) Alzare il cofano e smontare le 3 viti dei tergicristalli

2) Togliere i tergicristalli spingendo sulla parte superiore degli stessi verso il parabrezza
3) Svitare le 2 viti della vaschetta liquido freni e poggiarla sul motore

4) Togliere le 6 clip che tengono uniti il fascione (non mi viene il termine) con le prese d'aria con quello di sotto

5) Asportare il fascione sollevandolo a partire dalla parte del parabrezza (poi si capisce facile perchè)
6) Guardando in fondo si vede una specie di affare nero in plastica

che va asportato tirando dalla parte inferiore
7) Una volta asportato il pezzo ci si può lavorare come meglio si crede mettendo un filtro al posto della retina antifoglie o anche per esempio tagliare un filtro a misura e inserendolo nel vano

(questa foto è quella di piobull ma si avvicina molto alla mia) che si presenta dopo l'asportazione del pezzo (su una griglia grossolana). L'importante è costringere l'aria ad attraversare il filtro e non avere altre vie di scampo.
8) Consiglio di sanificare il condotto facendo girare alla massima velocità la ventola con gli sportelli e finestrini aperti per il tempo necessario e poi con la ventola a 1 spruzzare qualche spray sanificante facendo agire su tutti i condotti (direzione parabrezza, piedi, frontale, ecc) girando l'apposita manopola. lasciare agire un minuto e rimettere la ventola a 4 di nuovo per tutti i condotti.
9) Rimontare il tutto a partire da punto 6) a punto 1)

Vi posso assicurare che una volta presa la mano si fa in 5-6 minuti e con massima comodità.
Pensateci voi a mettere quanto sopra tra le guide e se ritenete necessario modificatela
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Fofo74

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Andrea 69

Citazione di: elvior il 25 Aprile 2014, 09:24:32
8) Consiglio di sanificare il condotto facendo girare alla massima velocità la ventola con gli sportelli e finestrini aperti per il tempo necessario e poi con la ventola a 1 spruzzare qualche spray sanificante facendo agire su tutti i condotti (direzione parabrezza, piedi, frontale, ecc) girando l'apposita manopola. lasciare agire un minuto e rimettere la ventola a 4 di nuovo per tutti i condotti.


Ho ripreso un mio intervento. Io uso 'sto spray anche a casa ad inizio e fine stagione.

Citazione di: Andrea 69 il 16 Aprile 2014, 16:12:57
A proposito: tolto il filtro io ci spruzzo dentro un pò di spray specifico per climatizzatori (anche casalinghi).
Lo spray in oggetto è marcato "Wpro" " Activ'fresh"
Caratteristiche: spray detergente e deodorante per climatizzatore.
Odore di menta
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

elviorFORD

Grazie mille ragazzi!!!  ;)

PS: ho aggiunto altre foto

PPS: oltretutto...quando tolsi il filtro originale dall'alloggio vicino all'acceleretore passò una volante dei carabinieri e mi chiese a gesti se stavo cercando di rubare l'auto ahahahahahahahahahahah!!!
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Fofo74

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elviorFORD

Ragazzi devo apportare una correzione alla guida. Non è necessario smontare la vaschetta liquido freni perchè è fissata alla paratia di sotto...non a quella con le prese d'aria che dobbiamo togliere!!  :hurted:
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elviorFORD

Dopo aver eliminato il filtro originale
1) Alzare il cofano e smontare le 3 viti dei tergicristalli

2) Togliere i tergicristalli spingendo sulla parte superiore degli stessi verso il parabrezza
3) Togliere le 6 clip che tengono uniti il fascione (non mi viene il termine) con le prese d'aria con quello di sotto

4) Asportare il fascione sollevandolo a partire dalla parte del parabrezza (poi si capisce facile perchè)
5) Guardando in fondo si vede una specie di affare nero in plastica

che va asportato tirando dalla parte inferiore
7) Una volta asportato il pezzo ci si può lavorare come meglio si crede mettendo un filtro al posto della retina antifoglie o anche per esempio tagliare un filtro a misura e inserendolo nel vano

(questa foto è quella di piobull ma si avvicina molto alla mia) che si presenta dopo l'asportazione del pezzo (su una griglia grossolana). L'importante è costringere l'aria ad attraversare il filtro e non avere altre vie di scampo.
8) Consiglio di sanificare il condotto facendo girare alla massima velocità la ventola con gli sportelli e finestrini aperti per il tempo necessario e poi con la ventola a 1 spruzzare qualche spray sanificante facendo agire su tutti i condotti (direzione parabrezza, piedi, frontale, ecc) girando l'apposita manopola. lasciare agire un minuto e rimettere la ventola a 4 di nuovo per tutti i condotti.
9) Rimontare il tutto a partire da punto 5) a punto 1)

Vi posso assicurare che una volta presa la mano si fa in 5-6 minuti e con massima comodità.

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elviorFORD

Solo la numerazine dei passaggi...andrebbe corretta ma sostanzialmente va bene
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nicoladambrosio

Salve ragazzi vi racconto in breve, Ford focus 2 2008 operazione filtro abitacolo.....ci ho rinunciato aspetto il prossimo tagliando


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Daniele978

Perché hai rinunciato?


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elviorFORD

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Fofo74

se devi fare modifiche per la numerazione modifica il messaggio dove hai messo in sequenza i vari passaggi
se no carica di nuovo la guida come vuoi farla e poi copio ed incollo di nuovo

p.s. tanto dopo elimino i mess che non servono qui  :)
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nicoladambrosio

Ciao Daniele ci rinuncio riesco a svitare solo 2 bulloni  del pedale poi in po' per il sangue al cervello che si stagna dato la posizione un po' per la chiave non adatta non riesco a smontarlo


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Fofo74

Guarda co  la chiave giusta si fa in 2 minuti anche se scomoda io sinceramente non stacco il pedale ma sgancio solo la paratia del filtro ma ho un cacciavite a crichetto
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nicoladambrosio

Come fai io ho provato a togliere le due vitine ma nulla non si apre lo sportellino


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Fofo74

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nicoladambrosio

Ho rischiato anche di spaccarlo!!!!!!!!

Ci riprovo appena la smette questo tempo di cacca

Citazione di: nicoladambrosio il 30 Aprile 2014, 00:19:22
Ho rischiato anche di spaccarlo
Citazione di: nicoladambrosio il 30 Aprile 2014, 00:20:09
Ci riprovo appena la smette questo tempo di cacca

Ho fatto un casino con i commenti!!!!!!scusatemi


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Daniele978

#64
Guarda che non è difficile devi solo avere molta pazienza e destrezza nel posizionarti ma basta davvero poca manualità nel fare il lavoro.
Certo non avere un minimo di chiavi adatte........rende la cosa più difficile. Io uso una chiave a T con prolunga ma senza cricchetto.

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Fofo74

la posizione è scomodo io ho levato le viti originali mettendo delle viti piu corte cosi diventa piu facile o si possono montare quelle della Volvo si svitano a mano

@nicoladambrosio se devi aggiungere qualcosa modifica il primo mess ti ho raggruppato i 4 mess  :icon_cheesygrin:
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Andrea 69

Si può anche staccare il connettore del pedale del'acceleratore per non averlo tra i piedi , ops, tra la mani.
Non succede niente
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

Daniele978


Citazione di: Andrea 69 il 30 Aprile 2014, 14:37:16
Si può anche staccare il connettore del pedale del'acceleratore per non averlo tra i piedi , ops, tra la mani.
Non succede niente

Confermo.......e magari prima di riconnetterlo una bella pulita con CRC Contact Cleaner seguita da WD-40.......un vero toccasana. [emoji6][emoji6]


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vincmass

per fofo:
a me le viti sono 2, una giù ed una su.

quando smonto lo sportellino ho una piccola chiave che giro agevolmente. lo sportellino va spinto verso il motore e si stacca da solo. il problema è rimetterlo perché bisogna incastrarlo nella sua sede partendo dall'alto e poi spingendolo in giù.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fofo74

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🡱 🡳