LA TURBINA NON PARTE

Aperto da nicolone, 30 Marzo 2012, 19:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicolone

Ciao a tutti, oggi è successo qualcosa di strano...stavo correndo tranquillamente , poi ad un certo punto mi fermo ad uno stop, e quando vado a ripartire sembra che la mia ford focus faccia fatica a prendere velocità come se ci fosse qualcosa che la rallentasse. Non ho visto fumi strani uscire dallo scarico, la turbina sembra che faccia fatica a partire....potrebbe essere la valvola egr?

ernesto

che versione di ford hai? modello e cilindrata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicolone

ciao ho una ford focus 1600 TDCI del 2006

Pasquale S

inzia con un controllo visivo di tutti i manicotti
controlla se ci sono errori facendo un test cruscotto
il filtro gasolio quando è stato sostituito l ultima volta?
la macchina qnt km ha?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nicolone

il filtro del gasolio è stato sostituito una settimana fà, le candelette sono nuove, la macchina hà 122.000 km. Non mi segnala nessun errore, quando corro no sento rumori strani, sembra proprio che gli manchi la spinta. Come faccio a fare il test?

ernesto

Citazione di: nicolone il 30 Marzo 2012, 21:01:56
il filtro del gasolio è stato sostituito una settimana fà, le candelette sono nuove, la macchina hà 122.000 km. Non mi segnala nessun errore, quando corro no sento rumori strani, sembra proprio che gli manchi la spinta. Come faccio a fare il test?



ma è la versione con dpf, da questo problema quando finisce la cerina, che serve per far bruciare il particolato che si intasa appunto appositamente in questo filtro, quando giunge ad una occlusione massima la centralina, che legge i valori di pressione, innesca la rigenerazione, la cerina viene immessa nel serbatoio dalla centralina stessa, in percentuale in base ai litri messi, mischiata al gasolio, darà un limite di combustione a una minore temperatura, dato che si infiamma per autocombustione, vengono fatte delle ingezioni di gasolio in eccesso, il quale fuoriesce e finisce nel filtro fap ed arrivando ad una temperatura di circa 500 gradi, si infiamma e brucia tutto, il motore.


non credo che abbia la turbina a geometria variabile, 
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicolone

è la versione con dpf, quindi bisogna cambiare il filtro anti particolato?

ernesto

Citazione di: nicolone il 30 Marzo 2012, 21:56:08
è la versione con dpf, quindi bisogna cambiare il filtro anti particolato?


no ti dicevo se rileggi la risposta precedente che potrebbe essere terminata la cerina, costa un po' cara, ma dura circa 80/100 mila km a seconda del piede del guidatore vai in ford e fai fare una diagnosi ti daranno subito la risposta, metti in conto poco meno di 150 €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicolone


Diego__66

Il problema e riconducibile a un sensore. A me e stato riparato in garanzia. Per essere sicuro che sia effettivamente un sensore prova a fare cosi: a motore acceso, nella zona dove e posizionata la turbina troverai una leva che va ad azionare un interuttore pneumatico, se la leva e molle, cioè riesci a muoverla manualmente, dipende dal sensore.
Ciao Gianni

achifede

controlla la valvola wastegate, che  si trova vicino alla turbina. questa valvola è spessissimo la causa di perdita di potenza al motore.

ernesto

Citazione di: achifede il 31 Marzo 2012, 19:23:40
controlla la valvola wastegate, che  si trova vicino alla turbina. questa valvola è spessissimo la causa di perdita di potenza al motore.


in che senzo? mi piacerebbe sapere quale tipo di problema causa e come risolverlo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicolone

Ciao Ragazzi, ieri il meccanico mi ha detto che non è un problema di cerina, nè di debimetro. La diagnosi non ha trovato errori, mi ha detto che potrebbe essere una valvola ma non ha fatto nessuna prova perchè non aveva il tempo di farla, ha detto che posso correre tranquillamente , e la riporto mercoledì.
Proverei a fare la prova che suggerisce gianni.

grazie a tutti

nicolone

Riesco a testare da solo se si tratta della valvola  wastegate?

Focvs89

scusate ma parliamo della 90 o 110 cv?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

nicolone


Francesco87

Citazioneha detto che posso correre tranquillamente , e la riporto mercoledì.

caso mai puoi camminare tranquillamente,no "correre" tranquillamente  ;)
questo perchè non si ha un quadro diagnostico preciso.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Focvs89

quindi da escludere problemi di geometria variabile in quanto la 90 cv ha il turbo a geom fissa, a questo punto non è da escludere un mal funzionamento come è stato già detto della valvola wastegate

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Francesco87

si,anche secondo me è la valvola wastegate.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

nicolone

Dove la trovo la valvola wastegate? riuscite a mandarmi un immagine ?

grazie :)

nicolone

Ho provato a fare come suggerito da gianni, la leva a motore acceso non riesco a muoverla

Focvs89

rivolgo questa domanda ai più esperti, la valvola wastegate è possibile muoverla a mano?
se si trattasse di attuatore della geom variabile a mano si muove, ma l'asta della wastegate non ne sono sicuro
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

 da wikipedia, se non altro faccio copia/incolla e mi risparmio un po' nello scrivere: Nel caso in cui l'acceleratore fosse sempre tenuto premuto, la velocità della turbina aumenterebbe portando, di conseguenza, ad un aumento della pressione di sovralimentazione che, oltre certi livelli, potrebbe mettere a repentaglio l'integrità di alcuni componenti del motore. Per controllare il proseguire di questo circolo vizioso viene appunto utilizzata una valvola denominata wastegate, che si apre oltre una certa pressione permettendo, ad una parte dei gas di scarico, di bypassare la turbina e defluire verso l'esterno. Questo comporta una diminuzione della velocità di rotazione della girante e, quindi, una diminuzione della sovralimentazione. Esiste anche un bloccaggio di questa valvola. Nelle forti accelerazioni si inserisce l'"overboost". Questa funzione blocca la wastegate per pochi secondi in maniera che il motore possa avere tutta l'aria pompata dalla turbina. Nel passato, questo, veniva regolato da un timer, adesso è tutto regolato da una centralina elettronica (o ECU).
quindi cosa significa che la valvola è rimasta aperta??? wd40 una bella spruzzata e vedi che succede
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


Tanus

interessante questa discussione , la mia vettura potrebbe avere lo stesso problema a causa della valvola EGR che sta andando a quel paese dato che il problema è simile , ma non fisso, cioè capita a momenti ?

il mio problema:
http://www.idaf.it/index.php?topic=23383.0
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

gianni tdci

#28
ragazzi utilizzo questa discussione per nn aprirne un altra è da un pò di tempo che la macchina tra i 2000 e 3000 giri aveva per qualche secondo o nano secondo dei vuoti di potenza in 3° 4° 5° marcia .....io monto un filtro sportivo ....ho provato a mettere il filtro normale e il problema era molto più accentuato .....qualche giorno fà ho controllato l'olio del motore e ho notato che era quasi al minimo e che aveva perso tutte le sue qualita come se fosse bruciato .....oggi sono andato dal meccanico per far fare il tagliando e gli ho spiegato il problema .ha smontato il tubo che porta l'aria alla turbina e ha visto che intorno alla turbina c'era un bel pò di olio e che secondo lui questo calo di potenza può essere dovuto dalla turbina che sta per rompersi perche l'alberino che c'è dentro la turbina nn è statico ,fisso ma si muove e questo movimento e anche parecchio .....adesso ho lasciato la macchina in officina ed ho ordinato la turbina nuova ........secondo voi la turbina c'èentra qualcosa con queste anomalie?????ho una ford focus 1600 tdci 90 cv anno 2006

ernesto

credo che hai fatto la miglior cosa, nella spesa, sicuramente ci hai guadagnato, nel senso che hai speso poco e bene, avresti potuto affrontare spese maggiori; quanti km hai fatto ?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

pochi ern circa 64000 km ............

ernesto

pochini veramente, allora il motore è rimasto in debito di olio, che ha causato il consumo eccessivo delle bronzine dell'assale della turbina, se vuoi, costano di più, puoi richiederele, se le fanno per il tuo modello, con i cuscinetti anzichè le bronzine, molto in voga per le elaborazioni, hanno vita + lunga, oltre che per macchine da rally e cronoscalate o su pista
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni tdci

la cosa che sinceramente mi fa un pò incazzare e che oltre questi vuoti che avevo in 3-4-5 marcia la macchina andava ....la spinta era un po diminuita ma andava ....

ernesto

non biasimarti se è come dici che l'avete presa pelo-pelo, statti contento che nel male è il miglior bene, credimi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

gianni,hai la stessa auto mia,anche dalla mia turbina trafila un pò di olio,ma quando faccio il tagliando ogni 10000km il livello non è basso,quindi non ne perde molto,ho l'alberino della turbina che si muove poco poco,l'auto ha 80000 km ma la spinta è normale,come da nuova.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳