Picchiettio efumo bianco oltre i 3000 giri

Aperto da angy, 24 Febbraio 2013, 01:15:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angy

Ciao a tutti.
Il problema che volevo sottoporvi è il seguente.
Immettendomi in tangenziale ho portato la mia 1.6, 110cv in accelerazione e all'improvviso ho sentito un bruttissimo rumore, un ticchiettio metallico, simile a quello che si sente quando si fondono le bronzine e dallo specchietto fumata bianca: infatti pensavo di aver fuso il motore; inoltre il display dava "avaria motore". Sono riuscito ad accostare, la macchina sembrava andare a 3, ho spento il motore. Dopo 1 minuto ho provato ad accendere e non andava; ho aspettato 5 minuti ed è ripartita come se nulla fosse successo e camminava come se nulla fosse successo (anche se in verità non l'ho tirata...).
L'ho lasciata la notte e all'indomani ho voluto intenzionalmente "tirarla" per vedere se rifaceva il difetto. E' partita normalmente (in verità con la solita fumatina bianca solo a freddo, che faceva anche prima) arrivo in tangenziale la "tiro" fino al punto di riassistere a tutto quello detto sopra, compreso non partenza dopo 1 minuto e partenza immediata senza problemi dopo 5.
Mi fermo qui per raccogliere vs. pareri. Cosa ne pensate?

focus style

Possibile qualche difetto di iniezione?
Comunque ti consiglierei di fare un'auto diagnosi o, meglio ancora, farti fare una diagnosi in ford

Strap


ICEMAN

si anche io...magari si è fatta una " pippatina " di olio...oppure per causare quel rumore l'olio proprio non l'ha visto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

linus16


focus style

Ma se fosse la turbina non dovrebbe farlo a partire dai 1800 giri?
Per la fumatina bianca a freddo... si potrebbe essere la turbina. Prova a lasciare la macchina al minimo un paio di minuti quando la sera torni a casa. Così facendo fai lubrificare bene la turbina. Faceva lo stesso problema anche a me. Da quando ho quest'accortenza non me lo fa più.

ernesto

se era la turbina, a questo punto saresti senz'olio e con il motore finito o quasi.................. non so cosa possa essere, ma il danno è da cercare in un altra parte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

angy

Ciao a tutti,
Rispondo ad alcuni di voi e poi... aggiungo carne al fuoco..!!
A focus style rispondo dicendo che sono d'accordo con lui quando dice che a 1800/2000, entrando la turbina, dovrebbe già fare il difetto, ed in realtà non lo fa; inoltre avevo già letto del consiglio di lasciare riposare la macchina la sera prima di spegnerla: lo facevo già anche se non sono d'accordo con "un paio di minuti", in quanto è sufficiente molto meno.

A Strap, Linus 16 e Iceman dico che se fosse la turbina, l'olio sarebbe a zero ed in realtà è al livello giusto.

Quindi mi trovo d'accordo con Ernesto: se fosse la turbina, l'olio sarebbe a zero e non è così.

Detto ciò, vi dico che la diagnosi prospettatami in officina (più avanti vi dirò quale) è la seguente:
1. candelette: e questo perchè fumava bianco: € 300
2. UDITE, UDITE, la turbina: € 800 (perchè rigenetrata altrimenti, dice, costerebbe di più).
Passi le candelette che non danno avaria motore ed effettivamente potrebbero essere (???) anche se trattasi di un vero FURTO visto che (guardando nel forum) sarabbe già eccessiva una spesa di € 200 (una candeletta costa circa 20€ ed anche meno se non originale).
Sulla turbina lo ascoltavo ma sapevo che mi stava FOTTENDO!!! A parte che la domanica ho provato a dare un'occhiata ed il "lasco" dell'albero mi sembrava normale. Ma poi, non c'erano tracce di olio nel collettore, il livello dell'olio era regolare ed infine la macchina va BENISSIMO anche a 2000/3000 giri qiundi con turbina inserita. Morale: l'ho portata via e andrò in un'altra officina.
Ditemi la vostra.



🡱 🡳