Aumento consumi e motore fiacco

Aperto da MIchi75, 02 Gennaio 2014, 14:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

MIchi75...ti stai dannando l'anima quando con una diagnosi ti levi ogni dubbio...invece di perder tempo a rimuginare cosa potrebbe essere...trova il modo di fare stà benedetta diagnosi...
poi e solo poi prendi provvedimenti...


@pasquale

hai rimesso in funzione l'egr...ora da come dici l'auto è tornata quella di prima...quindi anche la rumorosità...
strano...molto strano...con egr chiusa doveva solo che migliorare...però conoscendoti mi fido di quello che dici...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

No forse mi sono espresso male, non ho ancora riaperto l'egr. Ho solo fatto diesel senza acetone. In realtà l'auto non va meglio mi è sembrato che fosse migliorata dopo il rifornimento.
Ma hai ragione è inutile parlare senza fare una diagnosi.
Ora mi farò vivo dopo aver collegato il cavo elm.
Cmq quando risolverò il problema posterò tutto su IDAF.

Pasquale S

Citazione di: iceman il 12 Gennaio 2014, 14:57:05

@pasquale

hai rimesso in funzione l'egr...ora da come dici l'auto è tornata quella di prima...quindi anche la rumorosità...
strano...molto strano...con egr chiusa doveva solo che migliorare...però conoscendoti mi fido di quello che dici...;)

il primo a esser sorpreso sono io
con il 1.8 tddi ho fatto circa 150 mila km con egr tappata, ed ho solo ricordi positivi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Aggiorno la situazione:
Sono due giorni che l'auto va meglio.
Attenzione non ho fatto praticamente nulla se non rifornire senza acetone.
Ragazzi mi sa che l'acetone non è ben tollerato dalla mia focus.
Non so cosa può essere successo.
Ma credo proprio che non userò più l'acetone come additivo.
Quindi tutte le ipotesi che avevo fatto e le dritte che mi avevate dato non centravano nulla. Il problema è sempre stato l'acetone aggiunto al carburante.
Solo con il prossimo pieno potrò dare la conferma al 100%, per ora posso dire che ho risolto il problema al 70% perchè comunque il motore tira meglio non è più inchiodato come i giorni scorsi.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#110
Sarei l'unico non lo so perchè io sono certo di averlo messo, forse tu (iceman) ma gli altri lo stanno provando?
Diesel sporco? Boh? Non lo so? Oppure le doti sgrassanti dell'acetone possono aver inquinato il diesel nel serbatoio quel tanto da pregiudicarne la resa?
Sta di fatto che il motore sembra essere rinato e se continuerá così posso affermare al 100% che il colpevole era l'acetone. Potrebbe essere che un uso continuativo tiene pulito serbatoio ed impianto e così si possono vedere le doti positive dell'acetone.
Posso dire con certezza che dal rifornimrnto che ho fatto l'auto ha cambiato volto.
Il diesel l'ho fatto sempre al solito distributore ovvero COOP a Modena.
Io mi sento solo di dire: ATTENZIONE all'acetone.
Passo la parola a chi ne può sapere + di me in materia di acetone e se questo può creare problemi nei serbatoi molto sporchi tanto da inchiodare il motore.

Fofo74

ma per quanto riguarda l'acetone sarebbe meglio non usarlo sempre anche xke se fate una ricerca in giro viene sconsigliato l'uso intensivo ma come pulitore o additivo si

credo che tu abbia fatto una super pulizia ma mi chiedo il filtro gasolio come è messo se è giusta la tua ipotesi del troppo pulito dovrebbe esser un po intasato giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

L'avevo sostituito da poco. Ma si è sempre detto che l'acetone aveva solo pregi e nessun difetto invece mi ha fatto impazzire pensando di aver rovinato qualcosa invece molto probabilmente è stato proprio l'acetone che mi ha fiaccato il motore.
Ora io ho seguito la tabella per i dosaggi ma il risultato è stato pessimo quindi mi sa che quando vorrò fare un ciclo di pulizia faccio due pieni con la shell v-power e mi godo anche l'aumento di prestazioni e consumi che questo carburante regala.
Ero entusiasto dell'acetone ma sono rimasto profondamente deluso anche perchè credo di essere stato l'unico fesso ad averlo provato sul serio e aver rischiato seri danni al motore penso a cone potrebbe aver corroso le tubazioni del diesel e i poveri iniettori.

ernesto

Citazione di: MIchi75 il 14 Gennaio 2014, 19:07:50
L'avevo sostituito da poco. Ma si è sempre detto che l'acetone aveva solo pregi e nessun difetto invece mi ha fatto impazzire pensando di aver rovinato qualcosa invece molto probabilmente è stato proprio l'acetone che mi ha fiaccato il motore.
Ora io ho seguito la tabella per i dosaggi ma il risultato è stato pessimo quindi mi sa che quando vorrò fare un ciclo di pulizia faccio due pieni con la shell v-power e mi godo anche l'aumento di prestazioni e consumi che questo carburante regala.
Ero entusiasto dell'acetone ma sono rimasto profondamente deluso anche perchè credo di essere stato l'unico fesso ad averlo provato sul serio e aver rischiato seri danni al motore penso a cone potrebbe aver corroso le tubazioni del diesel e i poveri iniettori.
io sono un'altro dei fessi che ha provato l'acetone, sono tre pieni che faccio e tre volte che lo metto, al contrario di te sono entusiasta del risultato sia a livello di prestazioni, che di consumi, sto facendo delle prove con documentazione fotografica che quando riterrò terminate, posterò nella giusta sezione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Mi pare che se leggete indietro nella discussione sull'acetone troverete un utente che infatti lo sconsigliava perchè a lui l'acetone ha sciolto tutte le zozzerie che aveva nel serbatoio e la macchina si è tutta intasata,quindi ha dovuto sostituire il filtro gasolio..

personalmente  non ho ancora riscontrato ne benefici ne malfunzionamenti,
l'unica sensazione è stata che sabato andando all'aeroporto di Fiumicino (circa 200km andata e ritorno) forse ho consumato meno di quello che mi aspettassi,specie considerando che all'andata non è che ho corso, ho proprio volato basso!! con una media di 16,5km/l..
nel serbatoio avevo acetone in proporzione quasi 20ml x 10L quindi 5ml in più rispetto allo standard..



Ronny

Citazione di: MIchi75 il 14 Gennaio 2014, 19:07:50

Ero entusiasto dell'acetone ma sono rimasto profondamente deluso anche perchè credo di essere stato l'unico fesso ad averlo provato sul serio e aver rischiato seri danni al motore penso a cone potrebbe aver corroso le tubazioni del diesel e i poveri iniettori.

se leggi neanche troppo attentamente la discussione sull'acetone ti renderai facilmente conto che siamo in molti a usare acetone da molto tempo ormai,quindi tranquillo che non sei un fesso ne tu ne noi..
probabilmente il tuo è un caso estremamente anomalo visto che tra quelli che lo stanno usando molti hanno il tuo stesso motore e non hanno riscontrato malfunzionamenti così evidenti.
Voglio aggiungere che la percentuale utilizzata di acetone è veramente microscopica,quindi ora sono felice se hai risolto il problema smettendo l'acetone ma non è da escludere che sia stato solo una coincidenza.



Fofo74

credo che si debba usare come l'additivo 1 ogni 3/4 pieni e soprattutto utilizzare delle pompe di benzina sicure cioè che non diano problemi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

Citazione di: Fofo74 il 14 Gennaio 2014, 19:28:18
credo che si debba usare come l'additivo 1 ogni 3/4 pieni e soprattutto utilizzare delle pompe di benzina sicure cioè che non diano problemi
approposito di quello che dici, faccio gasolio solo nelle pompe eni e distributori di recente costruzione (dato che dalle mie parti ne hanno tirati su 3 in breve tempo)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

be quello incide molto sul fatto di usare un "additivo" se si parte con un carburante di pessima qualità anche con quello non riesce ad andar bene
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MIchi75

#119
Citazione di: ernesto il 14 Gennaio 2014, 19:16:38
io sono un'altro dei fessi che ha provato l'acetone, sono tre pieni che faccio e tre volte che lo metto, al contrario di te sono entusiasta del risultato sia a livello di prestazioni, che di consumi, sto facendo delle prove con documentazione fotografica che quando riterrò terminate, posterò nella giusta sezione
Non voglio che passi il messaggio che siamo dei fessi ma la paura che l'acetone mi possa aver rovinato qualcosa di vitale e costoso non mi fa stare tranquillo.
Probabilmente il serbatoio era sporco forse dovrei continuare ad usare acetone e aspettare che si ripulisca per bene e poi sostituire il filtro gasolio.
Comunque vi terrò aggiornati sui progressi e se le problematiche derivavano dall'acetone.
Ora penso di mettere diesel o alla shell o all'agip forse così andrá meglio e potrò ricredermi sull'uso dell'acetone.
Ma devo dire che il diesel a euro 1,56 a litro è una tentazione, fate due conti su 50 litri.
Io che faccio sempre il pieno sento il risparmio.

MIchi75

#120
Aggiorno la situazione, sono riuscito a fare una diagnosi la mia prima diagnosi e questo è il risultato:
(WARN) [12:12:56.578] Checking COM3...
(WARN) [12:12:59.906] Checking COM4...
(OK) [12:13:00.578] Connection to adapter is established on COM4
(OK) [12:13:00.578] Adapter:  ELM327 v1.5
(OK) [12:13:00.921] Connection to vehicle is established
(OK) [12:13:23.843] Veicolo: Ford Focus Duratorq-Turbo Diesel Common Rail Injection 1.6L 2008.25 MY
(OK) [12:13:25.515] Trovato modulo:  PCM - Modulo gestione motore
(WARN) [12:13:25.828] DTCs in PCM: P0299-61, P193B-24, P0222-22, P0113-21, P0102-22, P0102-22
(OK) [12:13:30.781] Trovato modulo:  ABS - Modulo sistema frenante antibloccaggio / controllo trazione
(OK) [12:13:32.453] Trovato modulo:  EPS - Servosterzo a comando elettronico
(WARN) [12:13:32.578] DTCs in EPS: U1900-20
(OK) [12:13:33.406] Trovato modulo:  IC - Cruscotto

Cosa ne pensate? Come si leggono gli errori? C'è una lista dove fare riferimento?
Non ho azzerato eventuali errori in memoria ma ho solo avviato la diagnosi e poi vi ho postato i risultati.
Forse dovevo cancellare e poi fare la diagnosi?

patrigian72

P0299 Pressione di sovralimentazione bassa
P0222 Posiz. farfalla/pedale B cc a -
P0113 Temp. aria aspirata cc a +
P0102 Misuratore flusso aria cc a -
P193b Posizione del pedale dell'acceleratore (APP) malfunzionamento del circuito del sensore
Vedi questo sito http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf

Ci sono delle cose da capire:
1° P0113 P0102 vuol dire che è stato staccato il connettore del Debimetro
2° P0222 P193b bisogna capire se hai staccato il cablaggio del pedale dell'acceleratore o se c'è un reale problema del potenziometro
3° P0299 secondo me è la tua causa dei problemi ovvero la westgate della turbina che non funziona
Gianluca

MIchi75

ok per i due primi problemi ho staccato i relativi connettori, quindi errori vecchi in memoria.
Ho staccato anche il connettore del Map.
Allora il vero problema è quello che pensavo: WASTEGATE.
Quando il clima lo permetterà procederò allo smontaggio e verifica della valvola, documenterò il tutto su IDAF.
Effettivamente l'auto inizialmente va bene dopo che si è aperta completamente LA wastegate non riesce a tornare in posizione di riposo e addio pressione di sovralimentazione.
Domani scollego la batteria e riprovo la diagnosi.
Ciao e grazie.
P.S.: allora forse salvo la reputazione  dell'acetone ;)

Scitech

Ritorna all acetone e ristabilizza la wastegate.

patrigian72

Citazione di: MIchi75 il 17 Gennaio 2014, 23:00:19
ok per i due primi problemi ho staccato i relativi connettori, quindi errori vecchi in memoria.
Ho staccato anche il connettore del Map.
Allora il vero problema è quello che pensavo: WASTEGATE.
Quando il clima lo permetterà procederò allo smontaggio e verifica della valvola, documenterò il tutto su IDAF.
Effettivamente l'auto inizialmente va bene dopo che si è aperta completamente LA wastegate non riesce a tornare in posizione di riposo e addio pressione di sovralimentazione.
Domani scollego la batteria e riprovo la diagnosi.
Ciao e grazie.
P.S.: allora forse salvo la reputazione  dell'acetone ;)
No prima reseta i dtc ,corri un po' e riverifica i dtc,staccando la batteria i dtc restano.
Gianluca

vincmass

Citazione di: patrigian72 il 18 Gennaio 2014, 02:09:36
No prima reseta i dtc ,corri un po' e riverifica i dtc,staccando la batteria i dtc restano.
i dtc resettali con forscan che è migliore per queste cose. con elm a volte non si cancellao del tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

MIchi75

La funzione per resettare la trovo sulla schermata principale di forscan?
Speriamo che sia la wastegate, ma ora piove e fa freddo ma non appena mi è possibile mi calo nel motore a mo di folletto.
Ciao e grazie a tutti per la collaborazione.

Ronny

a me rimane sempre il dubbio sulla wastegate perchè se fosse rotta per quale motivo quando staccavi il connettore del maf la macchina per un pò andava benone?
(poi ovviamente andava in recovery perchè rilevava il connettore staccato..)

comunque sia ora fai bene resetta tutto ,riattacca tutto per bene e tienila in prova..



vincmass

Citazione di: MIchi75 il 18 Gennaio 2014, 10:06:01
La funzione per resettare la trovo sulla schermata principale di forscan?
Speriamo che sia la wastegate, ma ora piove e fa freddo ma non appena mi è possibile mi calo nel motore a mo di folletto.
Ciao e grazie a tutti per la collaborazione.
vai sulla finestra dtc evidenzi il dtc da cancella re e giu' in basso c'è l' icona per cancellarlo
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

IRON72

no non puo essere dovuto all acetone , secondo me o  hai fatto gasolio unto o hai il turbo da controllare qualche tubo di depressione, togli il tubo digomma dalla  westegate  controlla che non ci siano trafilaggi di aria da esterno e spruzza dentro ai raccordi un po di svittol.  ;)
tienici informati se risolvi.

IRON72

dopo che hai resettato gli errori scollega per 5 minuti i cavi dalla batteria e poi riattaccala cosi azzeri anche i valori di carburazione. ;)

MIchi75

Non riuscirò a fare tutto in breve tempo, ma sicuro vi terrò informati. Purtroppo il freddo non mi invoglia a fare manutenzione.
Grazie a tutti per l'interesse.
A presto.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

#133
Ho fatto una nuova prova ovvero non tirando mai il motore oltre i 2000 giri l'auto non da problemi di sorta e la spinta del motore sembra essere buona.
Posso affermare che se provassi a tirare fino a 3000 giri l'auto inizierebbe a fare fatica.
Secondo me il problema potrebbe essere quasi sicuramente la valvola wastegate che rimane aperta perchè l'asta di azionamento rimane bloccata causa sporco. Alternativa avevo pensato al Map quel sensore che misura la pressione nel collettore di aspirazione che credo che serve essenzialmente per misurare le pressioni che si raggiungono nel collettore e a impedire danni alla turbina qualora la pressione raggiunge valori critici (una sorta di doppia sicurezza insieme alla wastegate).
Dovrò verificare la corretta escursione della wastegate e le tubazioni che partono ed arrivano alla valvola stessa. Devo dire che grazie ai vostri suggerimenti e alla mia cocciutaggine riuscirò a risolvere il problema e questa è una sensazione unica perchè fare tutto da soli da belle soddisfazioni.

patrigian72

 ;) Io sono dell' idea che nella vita il miglior dottore siamo noi stessi e le nostre sensazioni.
Gianluca

Pasquale S

controlla se si muove la wastgate

potrebbe essere qualcosa nelle depressione
tipo la valvola gestione pressione del turbo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scitech

A motore spento deve muoversi per tutta l escursione

MIchi75

Citazione di: pasquale sgro il 19 Gennaio 2014, 22:17:00
controlla se si muove la wastgate

potrebbe essere qualcosa nelle depressione
tipo la valvola gestione pressione del turbo
Parli della valvolina a tre vie vicina alla vaschetta liquido freni?

MIchi75

Citazione di: Scitech il 19 Gennaio 2014, 23:08:44
A motore spento deve muoversi per tutta l escursione
Normale quant'è l'escursione?

Scitech

Abbassala tutta magari con l'aiuto di un cacciavite fai attenzione.
La senti quando arriva a fine corsa perché ti fa il rumore classico di metallo che sbatte contro altro metallo.
Cmq l'escursione dovrebbe essere di circa 3cm circa.
Ricorda che a motore acceso essa non si muove.
Non cercare di forzar la.

🡱 🡳