Guasto motore DPF

Aperto da Black dark, 27 Giugno 2017, 19:57:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black dark

Salve ragazzi, mentra stavo andando a 100km la macchina mi segnala un guasto al motore e la potenza diminuita.. diciamo che non va il turbo, per il resto funziona tutto
A casa collego la macchina a forscan che mi rileva l errore P242F che ce un accumolo di ce nere nel DPF, ed è andata in LOS,quindi provo una rigenerazione forzata ma al 11% mi da errore e non me la fare.
Consigli? grazie

ho allegato il messaggio di errore

vincmass

#1
Devi cambiare il fap o dpf. Quanti km ha la macchina? Se hai il fap, non vedo da Tapatalk che macchina hai, controlla se hai cerina. Se invece hai il dpf, devi cambiarlo e basta.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matteocmx

Scusate la domanda x vincmass..ma il dpf in teoria non lo danno durata x la vita del veicolo???

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


vincmass

@matteocmx
si il dpf lo danno max per 250000 km. Ma se hai problemi ad egr, iniettori, etc.... ti dura molto meno.
Io da tapatalk non vedevo il tipo di focus, ora vedendo che ha una focus come la mia, i problemi possono derivare sicuramente per il filtro ostruito (errore p242f), che può essere dovuto anche alla cerina esaurita, l afocus non rigenera e si accumula cenere intasando il fap. Quindi se non fa neanche più la forzata, il filtro è ko.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Black dark

#4
allora ieri navigando ho scoperto come togliere l errore, e fin qui tutto bene, ho fatto anche una rigenerazione forzata (il kpa da 3 è passato a 2,4), il problema è che il filtro si sta intasando per colpa del tubo crepato (quello nuovo sta arrivando) , quindi appena mi arrivo faro cambiare il tubo e nel limite del possibile faro pulire il dpf, poi appena mi posso muovere lo cambio.
Per ora l unica cosa che sto facendo è guidare con molta calma non arrivando mai a 1800giri e mai bruscamente.
Comunque la mia focus è una restayling del 2008 ,1.6 tdci 110cv ,codice motore G8DB

EDIT: volendo fare una pulizia del dpf da casa con i prodotti che si trovano in giro , che spruzzi il prodotto all interno del dpf .Ora vorrei sapere qual è il sensore di  temperatura che devo togliere per inserire il tubicino del kit?
ho allegato la figura del motore computerizzato e ho cerchiato i 2 tubicini , è il tubo n 1 o n2?
grazie

EDIT2: Ma la mia focus porta la cerina??

vincmass

Lascia perdere i prodotti di pulizia fap, non servono a niente quando il fap è in queste condizioni. Già provato con la mia. Sono da prodotti da usare regolarmente come manutenzione e non estremi rimedi. Cmq se proprio vuoi va nel mio garage, se non ricordo male sono tuba 131 e 132.
Riguardo alla foto, il numero 1 è la sonda temperatura, gli altri sono della pressione.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cbr600f98

Per sapere se hai il serbatoio della cerina, guarda sotto la macchina nella parte posteriore lato passeggere...se hai un piccolo serbatoio hai la cerina.
Se non trovi nulla hai il dpf e non il fap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

matteocmx

Ma non c'è scritto sul libretto del veicolo ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Black dark

Citazione di: cbr600f98 il 28 Giugno 2017, 17:54:59
Per sapere se hai il serbatoio della cerina, guarda sotto la macchina nella parte posteriore lato passeggere...se hai un piccolo serbatoio hai la cerina.
Se non trovi nulla hai il dpf e non il fap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

devo controllare, pero su forscan parla di DPF

cbr600f98

Lascia perdere forscan.....comunque il linea di massima se la tua auto è un euro4 hai il fap se è un euro 5 hai il dpf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Black dark

#10
allora dovrei avere il fap perche è un euro 4..ma controllero questo serbatoio,nel caso ci fosse, come faccio a sapere quanta cerina ci sta?

ICEMAN

Citazione di: Black dark il 28 Giugno 2017, 22:17:22
come faccio a sapere quanta cerina ci sta?

non si può sapere...purtroppo...il sensore di livello ti avverte solo quando è finita e non prima...funziona così.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

franz1973

Mi intrometto perchè io ho gia cambiato il fap una volta ed anche il serbatoio della cerina che si era rotto. Sono curioso di sapere che tipo di segnale arriva (cioè cosa vedo o sento) quando la cerina finisce. Perchè io avevo capito che non esistono segnali ma che va semplicemente rabboccata dopo ogni circa 80000km.....
Grazie

persempreM

Scusate, avrei alcune domande:
Dove si trovano le figure computerizzate delle varie parti del motore?
Avendo comprato una macchina usata, uguale a questa 4 mesi fa, con 130.000km e senza libretto dei tagliandi, mi consigliate di far fare rabbocco cerina?
Quanto costa?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kapla

Prima di tutto il fap è dato a 120.000 Km, io a 138.000 l'ho tolto completamente. Se la cerina ti finisce, ti dà guasto motore (a volte all'accensione) ma la potenza c'è tutta, ti dà guasto motore (potenza limitatissima, non riesci a salire di giri in 3) anche quando il fap è a fine vita (mancheranno si e no 2000 km) e quindi è da cambiare o da togliere. Inutile mettere 300-350€ di cerina se il fap è a fine vita.

vincmass

allora, se non hai il libretto dei tagliandi io ti consiglierei di farle fare una diagnosi prima di tutto, per vedere se ci sono errori in memoria.

Poi, la ricarica di cerina costa intorno ai 150 euro se vai in ford o qualcosina in meno se vai in peugeot. Ma il discorso non è solo far ricaricare la cerina. Bisogna capire il grado di intasamento del fap, falle fare una diagnosi da qualcuno attrezzato con sistema bosch, che ti dice la percentuale di intasamento. Poi se il fap è quasi intasato, dipende da te cosa fare in quanto o lo cambi,  prendendo un fap in carburo di silicio (costo tra i 500-600 euro) e ricaricare poi la cerina, oppure rimappi spendendo di meno, non avendo più problemi in futuro legati al fap. Ricordo che eliminare il fap è illegale.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DonMizzi

Anche io sto penando le pene del FAP.

Focus 1.6 tdci 110 cv del 2008 Euro 4 con FAP, adesso ho 180.000 km

a 120.000 circa ho riempito di cerina
a 150.000 si è rotto il serbatoio, quindi sostituito con uno usato e riempito di nuovo di cerina  :hurted:

Adesso, a 180.000, mi è comparso l'errore:

- F242F (accumulo di cenere)
- P2458 (lunga durata rigenerazione)

L'errore è diverso dai precedenti, quindi, la cerina non è il problema secondo me.
Inoltre questo errore mi manda la macchina in protezione; senza cerina, invece, la macchina andava regolarmente.

Ho trovato qua sul forum, la procedura per resettare l'errore, ma dopo pochi km ritorna.
Se sto sotto i 2000 giri ho fatto anche 20km senza errore ma poi è ricomparso.

Per aggiungere ulteriore difficoltà, per le prossime 3-4 settimane sono in vacanza e vorrei sistemare quando torno a casa, dal mio meccanico.
Intanto proverò ad andare da un meccanico per vedere se riesce a fare la prova di ostruzione del FAP.
Ford o Peugeot vanno bene? o anche altri?

Ora vi vorrei chiedere:

- cosa comporta fare 1500-2000 km in questo stato? oltre la pericolosità di andare con la macchina limitata.
Posso danneggiare altri componenti?

- C'è qualche soluzione temporanea per farla andare senza errori per questi 1500-2000 km? considerando che qua in vacanza non ho attrezzi particolari. Però potrei trovare un meccanico disposto a provare una soluzione di ripiego, senza spendere un'esagerazione.

NOTE: Purtroppo il mio dispositivo odbII non è compatibile con ForScan, è un clone. Funziona però Torque e simili.

Grazie
Ciao
Don


Black dark

#17
per levare l errore di accumolo e far ritornare la macchina come prima è possibile ma solo tramite forscan , forse guidando sempre in citta la focus non riusciva a rigenerare il filtro fino a tal punto da riempirsi,
andando in protezione non credo che avrai problemi ma l hai mai cambiato il fap? perche puo essere che sia arrivata la sua ora, per quello che ho letto ha una durata di 120000km

vincmass

Con il fap in queste condizioni, io non andrei da nessuna parte. Se ci cammini il rischio è la rottura della turbina, oltre a possibile diluizione dell'olio e intasamento egr. Ti consiglio di cambiarlo quanto prima.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DonMizzi

Grazie per le risposte, per arrivare qua in vacanza ho fatto 300 km di autostrada, quindi c'erano le condizioni per rigenerare.

Purtroppo, nelle settimane prima di partire, avevo sentito che strattonava spesso, come quando rigenera.
Almeno ogni 100km.

Il mio concessionario Ford mi aveva detto che il FAP era eterno.. mah... forse volevano farmi una sorpresa.


Black Dark, io l'errore l'ho tolto anche OBD Car Doctor, seguendo la procedura di staccare il sensore pressione.
Se vado sotto i 2000 giri l'errore non compare, oggi per esempio ho fatto 20km è non è ancora ricomparso.
Se supero i 2000 giri ritorna quasi subito.

Kapla

#20
Citazione di: DonMizzi il 04 Luglio 2017, 14:31:35
Anche io sto penando le pene del FAP.

Focus 1.6 tdci 110 cv del 2008 Euro 4 con FAP, adesso ho 180.000 km

a 120.000 circa ho riempito di cerina
a 150.000 si è rotto il serbatoio, quindi sostituito con uno usato e riempito di nuovo di cerina  :hurted:

Adesso, a 180.000, mi è comparso l'errore:

- F242F (accumulo di cenere)
- P2458 (lunga durata rigenerazione)

L'errore è diverso dai precedenti, quindi, la cerina non è il problema secondo me.
Inoltre questo errore mi manda la macchina in protezione; senza cerina, invece, la macchina andava regolarmente.

Ho trovato qua sul forum, la procedura per resettare l'errore, ma dopo pochi km ritorna.
Se sto sotto i 2000 giri ho fatto anche 20km senza errore ma poi è ricomparso.

Per aggiungere ulteriore difficoltà, per le prossime 3-4 settimane sono in vacanza e vorrei sistemare quando torno a casa, dal mio meccanico.
Intanto proverò ad andare da un meccanico per vedere se riesce a fare la prova di ostruzione del FAP.
Ford o Peugeot vanno bene? o anche altri?

Ora vi vorrei chiedere:

- cosa comporta fare 1500-2000 km in questo stato? oltre la pericolosità di andare con la macchina limitata.
Posso danneggiare altri componenti?

- C'è qualche soluzione temporanea per farla andare senza errori per questi 1500-2000 km? considerando che qua in vacanza non ho attrezzi particolari. Però potrei trovare un meccanico disposto a provare una soluzione di ripiego, senza spendere un'esagerazione.

NOTE: Purtroppo il mio dispositivo odbII non è compatibile con ForScan, è un clone. Funziona però Torque e simili.

Grazie
Ciao
Don

La cerina è data da ricaricare ogni 60.000 Km secondo i tagliandi FORD.
Il fap è da cambiare a 120.000 Km secondo Ford.
L'errore di mancanza cerina dà guasto motore ma non limita la potenza.
L'errore di accumulo cenere dà guasto motore e limita la potenza di moltissimo (non riesci a guidare praticamente... 1,2,3)
Andare in giro col FAP intasato, quindi che prova sempre a rigenerare avrai sempre la ventola accesa, l'olio si diluisce con il gasolio e il motore potrebbe andare in autocombustione quindi prendere fuoco, sforzi tantissimo la turbina.
Io ti consiglio di non fare viaggi lunghi così, Il guasto motore per l'accumulo di cenere ti esce circa 2000-2500 Km prima della fine del fap, se colleghi torque e inserisci i valori di adamail vedi quanti km mancano alla fine del fap..
Non provare neanche a fare pulizie FAP con acidi o prodotti o additivi, il fap ormai è andato, anche con l'acido forse ti dura 5000 km e ti ritorna l'errore. Ricaricare la cerina è inutile se è intasato il fap. O lo sostituisci in FORD e ti fanno pagare 1200€ (per uno rigenerato) o 1800€ (per un nuovo) + manodopera.. Comprandolo su internet ci spendi circa 500-600 euro contanto anche il montaggio...invece con 400-500€ togli tutto e sei apposto per sempre.

DonMizzi

Grazie mille per il riassunto, ora mi sono abbastanza chiare tutte le possibilità.

Rimandendo nel campo delle ipotesi, in quanto so bene che non è legale rimuovere il FAP, comunque vorrei domandarvi:

- rimuovendo il FAP la revisione si passa?

- In caso negativo, qualcuno ha provato a sostituire il FAP con un catalizzatore standard, allo scopo di riuscire a passare la revisione?


Kapla

Basta avere un amico alle revisioni, in certi casi la macchina passa anche la revisione, o almeno te la fanno passare.
Si puoi installare un catalizzatore a 400 celle che dovrebbe bastare, in questo modo la revisione la passi.

persempreM

Secondo me il FAP è andato.  A me lo stanno cambiando ora che ne ha 130.000km.
Tieni presente che la rigenerazione parte proprio ad alti regimi, quindi oltre i 2000giri per garantire gas di scarico ad alta temperatura. Non appena la centralina dá il comando per attivare la rigenerazione, il differenziale di pressione dovrebbe segnalare alla corretta rigenerazione alla ECU, ma evidentemente non succede e questo genera l'errore che citi con conseguente limitazione attivata sul motore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

DonMizzi

Grazie a tutti per le risposta.

Ho deciso di procedere con la convenzione con ecofiltri, pur sapendo che il sistema FAP ha delle spese periodiche, voglio avere la macchina a norma.

Vorrei farvi un'altra domanda, il meccanico mi ha consigliato di cambiare, insieme al filtro, il sensore pressione FAP.
Dice che spesso, anche dopo la sostituzione del FAP, l'errore avaria motore si ripresenta a causa di questo sensore pressione usurato (il mio ha 180.000 km)

Tendenzialmente preferisco spendere soldi quando c'è reale esigenza.

Dite che è meglio seguire l'indicazione del meccanico, oppure posso aspettare e vedere come si comporta l'auto con il nuovo filtro rigenerato?

Avete dati riguardo la rottura di questo sensore pressione in base al chilometraggio?

Grazie


Black dark

#25
sinceramente il mio meccanico non me l ha proposto , ma se costa poco perche no,

vincmass

Devi dire al meccanico che i pezzi si cambiano quando realmente sono rotti o danno problemi e non quando lui si sveglia la mattina e dice di aver sentito che il sensore del fap a volte si rompe e quindi è meglio cambiarlo prima.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

stratos74

Sistema il FAP prima possibile, a metà Ottobre sono andato in Ford per chiedere come mai la mia macchina fosse lenta e con ventola perennemente accesa, senza nemmeno guardare la macchina mi ha detto "filtro intasato da sostituire prima possibile per evitare problemi alla turbina".

Esco dall'officina, mi immetto in tagenziale, e scalando dalla 4 alla terza per fare una rotonda parte una fumata bianca e motore a millemila giri... panico!!! Butto giù la frizione, accosto, e riesco a fermare subito il motore (per fortuna) mettendo la quarta e lasciando la frizione...

Arriva il carro attrezzi... macchina in officina e diagnosi... Infarto della turbina!!

Morale... 1850 eurozzi per sostituzione turbina, manicotti, FAP, olio e pulizie varie....
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

mi pare poco come prezzo considerando la sostituzione turbina e fap..........


comunque come disse più di un meccanico Ford...fino a che non dà problemi ok...ma quando comincia a dare problemi il fap è sempre meglio eliminarlo...a meno che non si cambia con uno originale a prezzi folli.......
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Black dark

l ho cambiato dopo 5 giorni, il tempo che arrivava , montato e ora va che una favola eheh

lbastelli

#30
Quanto hai speso per il cambio DPF?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Black dark

#31
193euro piu 30 di spedizione , sulla baia e il meccanico 50euro per montare .
è consigliabile qualcosa di meglio ma purtroppo prima della vacanze questo sono riuscito a prendere

🡱 🡳