Liquido circuito di raffreddamento motore e pasticche posteriori

Aperto da fpesar, 04 Settembre 2023, 20:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fpesar

Buonasera a tutti,
ho pensato di inserire due topic all'interno del presente messaggio solo per farvi due domande relative...

a) Volendo sostituire tutto il liquido di raffreddamento e ricaricarlo con i giusti quantitativi di paraflù/antigelo, dove dovrei intervenire per un suo rapido svuotamento? E in quale rapporto bisogna aggiungere l'addittivo rispetto all'acqua?

b) Vorrei sostituire le pasticche posteriori ma mi sono accorto che non mostra la stessa semplice tecnica di smontaggio rispetto a quelle anteriori. Di quale tipo di attrezzature si necessita e se vale la pena di di farlo in autonomia senza ricorrere al meccanico.

Grazie anticipatamente e buona serata.

Maya

a) puoi staccare il tubo in basso verso il radiatore in modo da svuotarlo. Per scaricare anche il liquido presente nel monoblocco dovresti staccare una sorta di tappo che c'è dietro al motore, nella parte posteriore rispetto alla pompa acqua (sinceramente mai fatto: il liquido usciva quando cambiavo la pompa assieme alla distribuzione).
Per il liquido o fai 50/50 o prendi quello già pronto.

b) i pistoncini delle pinze posteriori hanno bisogno di un attrezzo che spinge in dentro il pistone ed in contemporanea lo fa ruotare. Lo trovi facilmente sul web a poco prezzo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Grazie Maya e buongiorno,
sempre presente nei miei vari topic quando pubblico.....tornando alle tue risposte....

a) Francamente non me la sento di "sfottere" il tappo da te accennato per svuotare anche il monoblocco, del resto non è ancora programmato il cambio della cinghia di distribuzione e a tal scopo vorrei chiederti...quanta percentuale di acqua resta nel monoblocco rispetto all'intero impianto? 10%, 20%, 30%...o di più? A me basterebbe già svuotare il tutto staccando il tubo più in basso collegato al radiatore.

b) Questo attrezzo (o estrattore) per estrarre le pasticche posteriori ha uno specifico nome per poterlo trovare evenutalmente anche in negozio?

Grazie ancora Maya e buona giornata.

Maya

Ciao Fpesar,

a) non so darti una percentuale esatta ma probabilmente sarà circa la metà dell'intera capacità dell'impianto. Una volta rimosso il manicotto del radiatore potresti provare a soffiare dell'aria con un compressore dalla vaschetta di espansione per vedere se esce acqua dal tubo staccato. Oppure togli il tubo che trovi sotto alla vaschetta di espansione e cerca di portarlo verso terra: quel tubo è collegato proprio con la pompa dell'acqua, quindi se lo fai scendere dovrebbe svuotarsi l'intero impianto.

b) su amazon ne trovi di diversi tipi, ad esempio questo:

https://www.amazon.it/CNWOOAIVE-Utensile-Pistone-Ripristino-Sostituzione/dp/B08JLJ4VFR?th=1

però tieni conto che è importante la misura tra i due perni che vanno ad infilarsi nel pistoncino. Infatti questo che ti ho indicato NON va bene per la Focus (leggi le recensioni) altrimenti lo dovresti modificare come ha fatto un utente. Purtroppo non conosco la misura dell'interasse tra i due perni.

https://www.amazon.it/Merry-Tools-HK-Vento-retro-Avvolgimento/dp/B00BKXUYU2/

Anche questo, pur essendo indicato per Ford, va comunque un po' adattato (vedi foto in basso).

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fpesar

Grazie 1000 Maya,
chiarissimo e professionale come sempre!

Cordiali saluti

🡱 🡳