rumore sterzando a destra

Aperto da FocusTiVct, 01 Febbraio 2010, 13:13:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusTiVct

ieri pomeriggio guidadno mi è capitato di sentire uno strano rumore sterzando in curve molto accentuate a destra. il rumore per così dire sembra quello di un freno a tamburo di una bicicletta, si sente abbastanza ma non è stato fortissimo. se le curve erano meno inclinate non lo faceva. ho notato poi che non lo fa sempre anche se la curva a destra è più accentuata. a sinistra invece nulla è tutto ok, come il resto dell'auto va dritta ed ha tutto ok. cosa potrebbe essere? il rumore proviene da fuori, dalle ruote ne sono sicuro! pastiglie, possiile? oppure le sospensioni? non penso siano spompe, ho 60.000 km!

MECCTUNING


legis

Se lo fa in sterzata è un semiasse ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FocusTiVct

si lo fa in sterzata, ma non sempre, infatti oggi ho provato a fare un bel po di curve, anche le stesse che ho fatto ieri, ma nulla, non si è sentito nulla. un rumore pressochè identico me lo fece quessta estae in retromarcia, ma pensai fossero state le pastiglie posteriori.

Barone

Se è una specie di "vuuuuuuuuuuuuu" o anche qualcosa tipo un rumore di rotolamento delle gomme ma più forte, è quasi sicuramente un cuscinetto.
Il cuscinetto, quando è usurato, fa rumore sempre ma a volte non ce ne si accorge....tranne quando si fa una curva perchè in quel caso si accentua.
Se lo senti quando fai le curve a destra, allora devi controllare i cuscinetti di sinistra che sono quelli che vanno in appoggio.
Potrebbe essere quello posteriore sinistro, dato che lo senti solo in curva.

Sempre che il rumore sia quello, potrebbe essere anche un semiasse o più semplicemente una gomma!
||||||||||||

FocusTiVct

anche a me sul dritto nulla, ma proprio poco ieri sentivo questo rumore. oggi non ho senito nulla, me lo aveva fatto identico ma molto più potente delle volte in retromarcia, frenando tra l'altro, quindi qullo che sentivo quest'estate potevano essere le pastiglie sicuramente, ma questo no, almeno non credo perchè non stavo nemmeno frenando !

Barone

||||||||||||

FocusTiVct

si il rumore è proprio quello, è tipo un vuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Barone

Allora molto probabilmente è uno dei cuscinetti di sinistra
||||||||||||

FocusTiVct

e c'è un modo per capirlo oltre che portarla da un meccanico ovviamente? perchè voglio assicurarmene prima visto che ci sono in giro ladri!

Barone

Eh, smontarlo non è semplice. Ma se vai da un meccanico e gli dici: "ho un problema ad un cuscinetto di sinistra" e gli dici il perchè, capisce che non ha di fronte uno che si lascia fregare facilmente.
Comunque, se non hai un meccanico di fiducia, fattene consigliare uno da qualche amico.
||||||||||||

Barone

Ah, non andare avanti troppo tempo con il cuscinetto usurato, quando "non ce la fa più" si arriva al bloccaggio della ruota e se ti capita a 150km/h non è bello!!

Sempre poi che sia un cuscinetto, le diagnosi via internet non sono mai facili! Ma da come hai descritto il problema, secondo me, il problema è quello.
||||||||||||

MECCTUNING

Citazione di: FocusTiVct il 01 Febbraio 2010, 20:34:27
si il rumore è proprio quello, è tipo un vuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
vuuuuu e un cuscinetto ovvio

DaFoFo

io proprio oggi ho scoperto che un rumore intermittente non  sempre presente sterzando a dx era  provocato dal  cerchio ant dx crepato assialmente sulla campana del mozzo tra i bulloni mi è venuta la pelle d'oca,il gommista mi ha detto che lui un cerchio in lamiera rotto così non lo aveva mai visto, io  comunque non ricordo di aver battuto anche perchè i segni ci sarebbero,focus 90cv del 2000 con 160000km. sarà un difetto del materiale?                           (scusate forse non è la sezione più adatta ma i bulloni per i cerchi in lega cosa hanno di diverso da quelli per i cerchi in lamiera, grazie)

Able007

Citazione di: DaFoFo il 01 Febbraio 2010, 22:28:57
io proprio oggi ho scoperto che un rumore intermittente non  sempre presente sterzando a dx era  provocato dal  cerchio ant dx crepato assialmente sulla campana del mozzo tra i bulloni mi è venuta la pelle d'oca,il gommista mi ha detto che lui un cerchio in lamiera rotto così non lo aveva mai visto, io  comunque non ricordo di aver battuto anche perchè i segni ci sarebbero,focus 90cv del 2000 con 160000km. sarà un difetto del materiale?                           (scusate forse non è la sezione più adatta ma i bulloni per i cerchi in lega cosa hanno di diverso da quelli per i cerchi in lamiera, grazie)

apri un post i nerito!!  ;)

legis

Se lo fa in sterzata è il semiasse. Più precisamente il cuscinetto del giunto omocinetico.

Ps la tua focus di che anno è?

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

A me lo faceva in sterzata ed era un cuscinetto ruota, cambiato qualche giorno fa.
O meglio, lo faceva sempre ma io stando seduto al posto guida sentivo il "vuuuuuu" solo durante le curve perchè quando è in appoggio si sforza maggiormente e fa più rumore
||||||||||||

legis

Stessa cosa fa il giunto omocinetico.  Solamente che quest'ultimo lo si sente in curva. Ecco perchè sono più propenso al giunto.

Vct ma l'auto ha preso qualche botta?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 02 Febbraio 2010, 16:10:15
Stessa cosa fa il giunto omocinetico.  Solamente che quest'ultimo lo si sente in curva. Ecco perchè sono più propenso al giunto.

Ma anche un cuscinetto ruota si sente meglio in curva quando è sotto carico. Mi spieghi meglio quello che volevi dire?
L'omocinetico non dovrebbe sentirsi sia nelle curve a destra che in quelle a sinistra?
||||||||||||

legis

Il cuiscinetto ruota è sempre sotto carico quindi che uno giri a DX o a SX o rettilieno lo avverti sempre. Il giunto invece ruotanto accentua il suo rumore quando sterzi in det. direzione. Poichè potrebbe essere tanto quello di Sx o quello di Dx.
Adesso non dico che quanto da te asserito sia improbabile anzi. Dico solo che in base alla descrizione fatta da VCt (rumore di tamburo bici) mi smebra un inizio di giunto omocinetico. Che poi col tempo si trasforma nel famigerato tactactac.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Citazione di: legis il 02 Febbraio 2010, 16:27:12
Il cuiscinetto ruota è sempre sotto carico quindi che uno giri a DX o a SX o rettilieno lo avverti sempre.

No no, qui non ci siamo. Se ho un cuscinetto di sinistra andato, girando a destra, molto peso si trasferirà proprio sul cuscinetto, accentuandone di molto il rumore e spesso rendendolo udibile a chi guida.
Ponendo invece il caso di avere sempre un cuscinetto di sinistra usurato ma di curvare a sinistra, il cuscinetto verrà alleggerito, sarà sotto meno carico e non farà più rumore.

Questo è un sintomo classico di un cuscinetto ruota, è la prima cosa che si chiede a chi dice di sentire un "vuuuuu".
Io stesso posso portarti 6 testimonianze personali, compreso il cuscinetto della Focus che ho cambiato poco fa.
Sul dritto non lo sentivo ma non appena facevo una curva a destra spuntava quel rumore.

Poi magari è il giunto o più semplicemente una gomma, ma quando si sente solo (o si sente maggiormente) il "vuuuuu" quando si sterza da una parte e non dall'altra, è il sintomo classico di un cuscinetto ruota.
||||||||||||

legis

Citazione di: Barone il 02 Febbraio 2010, 16:37:22
Citazione di: legis il 02 Febbraio 2010, 16:27:12
Il cuiscinetto ruota è sempre sotto carico quindi che uno giri a DX o a SX o rettilieno lo avverti sempre.

No no, qui non ci siamo. Se ho un cuscinetto di sinistra andato, girando a destra, molto peso si trasferirà proprio sul cuscinetto, accentuandone di molto il rumore e spesso rendendolo udibile a chi guida.
Ponendo invece il caso di avere sempre un cuscinetto di sinistra usurato ma di curvare a sinistra, il cuscinetto verrà alleggerito, sarà sotto meno carico e non farà più rumore.


Non concordo su questo e ti spiego perchè. Sia per espererienza personale, sia fisica che professionale (sono CT automobilistico) posso dirti che il cuscinetto è sempre sotto carico e quando è andato è andato. Quindi che giri a dx o Sx o rettilineo il rumore lo fa sempre. Potrà aumentare o diminuire e quindi magari si ha la sensazione che non ci sia il rumore ma il cuscinetto essendo sempre sotto carico farà sempre rumore anche se in modo "quasi" impercettibile.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

FocusTiVct

l'auto ha preso una botta ma non alle ruote, avevo rovinato un po il frontale ma null'altro. questo rumore me l'ha fatto anche delle volte (quest'estate molto spesso) anche in retromarcia, si sentiva tipo un vuuuuuuuuuuuuuuum molto potente... invece l'altro giorno me lo faceva curvndo a destra, ma molto più leggermente e non sempre. ieri non me lo ha fatto, stasera vedremo... se fosse il cuscinetto in effetti dovrebbe farlo sempre, dovrei provare ad alzarla col crick e fare la prova... secondo me comunque arriva dalla parte posteriore, almeno quando lo faceva in retro arrivava dal posteriore sicuro al 100 %. e comunque quando lo faceva in retro l'auto non era ancora stata incidentata

Barone

Citazione di: legis il 02 Febbraio 2010, 17:17:23
Non concordo su questo e ti spiego perchè. Sia per espererienza personale, sia fisica che professionale (sono CT automobilistico) posso dirti che il cuscinetto è sempre sotto carico e quando è andato è andato. Quindi che giri a dx o Sx o rettilineo il rumore lo fa sempre. Potrà aumentare o diminuire e quindi magari si ha la sensazione che non ci sia il rumore ma il cuscinetto essendo sempre sotto carico farà sempre rumore anche se in modo "quasi" impercettibile.

Ciao ;)


Come non concordi?? E' quello che ho detto fin dalla mia prima risposta. Il rumore lo fa sempre ma spesso CHI STA GUIDANDO non lo sente.
In curva poi, con il trasferimento il carico aumenta (diminuisce se si gira dall'altra parte) e quindi il rumore si accentua e lo si riesce a sentire.
Quello che hai detto adesso è la stessa cosa che ho detto fin dall'inizio.

||||||||||||

legis

Se veniva dal retro, in base alla dinamica che hai spiegato, allora potrebbero essere i dischi.
Cmq ripeto si dovrebbe sentire.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiosco

Scusate anche io che ho una focus del 2007 sento un rumore quando faccio  una curva. Non lo fa sempre, lo fa soprattutto quando è calda. Il rumore è tipo fiiiiiiiiiii non vuuuuuuuuuuuuu. Non credo sia il cuscinetto. Qualche suggerimento?

snakeater87

scusate se mi inserisco ma avendo anche io lo stesso problema frenando e sterzando a destra su asfalto un po' dissestato. solo che il rumore e' piu' mettallico come un battito. focus sw 1,8 del 2007.

grazie

lee-79

cacchio raga que "vuuuuuu" lo fa anke a me sia in prima ke in retro, lo si sente quando sto ad esempio parcheggiando cioè in fase di manovra, quando la macchina inizia a muoversi.
cosa mi dite cuscinetto o altro?

Able007

Citazione di: snakeater87 il 13 Marzo 2011, 19:17:26
scusate se mi inserisco ma avendo anche io lo stesso problema frenando e sterzando a destra su asfalto un po' dissestato. solo che il rumore e' piu' mettallico come un battito. focus sw 1,8 del 2007.

grazie
senti tipo un tac tac a scatti???

Able007

Citazione di: lee-79 il 13 Marzo 2011, 19:34:43
cacchio raga que "vuuuuuu" lo fa anke a me sia in prima ke in retro, lo si sente quando sto ad esempio parcheggiando cioè in fase di manovra, quando la macchina inizia a muoversi.
cosa mi dite cuscinetto o altro?


ma lo senti quando fai manovra in retro e sterzi da ambo i lati?? mentre quando vai in avanti lo stesso quando sterzio o no?

snakeater87

no quel tac metallico lo fa soltanto nella marcia in avanti frenando e girando contemporaneamente a destra su strada un po' dissestata. e come se battessero due parti mettaliche. boo :( :(

lee-79

Citazione di: Able007 il 13 Marzo 2011, 22:07:05
Citazione di: lee-79 il 13 Marzo 2011, 19:34:43
cacchio raga que "vuuuuuu" lo fa anke a me sia in prima ke in retro, lo si sente quando sto ad esempio parcheggiando cioè in fase di manovra, quando la macchina inizia a muoversi.
cosa mi dite cuscinetto o altro?


ma lo senti quando fai manovra in retro e sterzi da ambo i lati?? mentre quando vai in avanti lo stesso quando sterzio o no?

lo sento anke se non sterzo, ad esempio inserisco la retro la macchina inizia a muoversi e sento quel "vuuuu" poi sparisce, mi fermo inserisco la prima e allo stesso punto sento di nuovo "vuuuu"
lo fa sia a ruote dritte che se sterzo, lo si avverte non in marcia , ma quando inizio a partire cioè quando l'auto va pianissimo.  ??? ???

snakeater87

probabilmente sono due rumori completamente diversi.Il rumore che sento io sembrerebbe essere dovuto a due parti metalliche che battono uno con l'altro solo sullo sconnesso e in curva a destra.Io non me ne intendo molto ma penso piu' a scatola sterzo o semiassi . Ma la mia sw ha soltanto 34 mila km.possibile un tale problema. ???

Able007

Citazione di: snakeater87 il 18 Marzo 2011, 17:44:38
probabilmente sono due rumori completamente diversi.Il rumore che sento io sembrerebbe essere dovuto a due parti metalliche che battono uno con l'altro solo sullo sconnesso e in curva a destra.Io non me ne intendo molto ma penso piu' a scatola sterzo o semiassi . Ma la mia sw ha soltanto 34 mila km.possibile un tale problema. ???

visto che sei in garanzia piena vai in officina fagli sentire il rumore e devono metterlo apposto!

snakeater87

penso di andare veramente in ford prima della scadenza della garanzia, vi faro' sapere grazie. :)

🡱 🡳