PER I POSSESSORI DI ACQUARI - Consigli

Aperto da Claudio M, 30 Maggio 2011, 11:21:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Naomo

#175
suca

Pasquale S

#176
beh
inizio con una piccola
visto che l'appetito vien mangiando
quando sarò esperto magari ne prendo un altra

cmq prima della vasca
devo valutare il supporto da prendere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M

Allora Pasqua' vai di 180, ma bada che i costi sono proporzionali, perche' 80 euro di pesci manco si vedono e cosi le piante e coxi i consumi elettrici aumentano e la difficolta' di manutenzione .. e almeno 3 quintali di peso.
<Ma e' innegabile che se tutto questo per te non e' un problema .. un 180 litri puo' dare maggiori soddisfazioni ... uno su un forum ne ha costruito uno di 2000 litri ... ma ha dovuto rinforzare il piano sottostante.

Fordista dal 1985.

Pasquale S

no, credo sia eccessivo per uno alle prime armi
per ora max 100 litri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

Ho trovato mi sembra su aquaportal uno che ha modificato l'acquario identico al mio mettendo 2neon t5 da 39 watt mi pare, io ho solo un t8 da 25 che dite mi avventuro ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


abega

oppure passa ai ciclidi.
forse dovresti solo cambiare o aggiungere un filtro e procurarti delle rocce.

Claudio M

Citazione di: kevin21 il 25 Marzo 2013, 18:31:52
Mi sopporta. Ciao Aliseo

Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio Z715e con Tapatalk 2



Capisco.

Fordista dal 1985.

slemash

domanda:
se la vasca ha una illuminazione a led ci sono problemi per le piante?

Claudio M

Citazione di: slemash il 26 Marzo 2013, 10:48:07
domanda:
se la vasca ha una illuminazione a led ci sono problemi per le piante?

No, molte vasche moderne hanno la costosa illuminazione a led. Ma non credo si possa fare una cosa... cosi' a casaccio.

Bisognerebbe calcolare i lumen e la temperatura (kelvin) della luce.

Fatemi fare una puntualizzazione sulla luce degli acquari.
L'illuminazione e' sicuramente dopo il filtraggio, l'elemento piu' importante di un acquario, forse non tanto per la vita dei pesci, ma quanto per l'equilibrio dell'acqua. Solitamente un acquario tropicale di acqua dolce, dovrebbe avere due neon (o altra illuminazione), uno con gradi kelvin da 4000 a 4500 e l'altro da 6000 a 6500K. Questo perche' e' il giusto equilibrio per la crescta delle piante e sopratutto per la giusta e controllata crescita delle alghe che poi influenzano anche l'acqua. Nella maggior parte delle volte quando si acquista una vasca acquario gia' installata ... troverete un neon o uno dei due con temperatura da 10.000k, quello che fa la luce rosa tanto per intenderci ... bene .. anzi male, questo neon prendetelo e buttatelo immediatamente. E' un produttore di alghe nocive, questi neon da 10.000 solitamente sono indicati per cquari marini.

Fordista dal 1985.

slemash

Citazione di: Aliseo il 26 Marzo 2013, 10:57:50
Bisognerebbe calcolare i lumen e la temperatura (kelvin) della luce.

E siamo a cavallo allora!!!  >:(  Quando comprai la vasca il negoziante mi regalo una piccola plafoniera a led bianchi (su quello sono certo sono bianchissimi) e con switch notturno con led blu, ma non so il wattaggio ne tantomeno precisamente i °kelvin.

Qualcosa mi dice che le piante che metterò in acquario mi dureranno come da Natale a S.Stefano e mi sarò cazzato 20euro! Mannaccia alla pupazza (giusto per usare un'espressione del mio piccolo figlio)

Claudio M

Citazione di: slemash il 26 Marzo 2013, 11:01:56
E siamo a cavallo allora!!!  >:(  Quando comprai la vasca il negoziante mi regalo una piccola plafoniera a led bianchi (su quello sono certo sono bianchissimi) e con switch notturno con led blu, ma non so il wattaggio ne tantomeno precisamente i °kelvin.

Qualcosa mi dice che le piante che metterò in acquario mi dureranno come da Natale a S.Stefano e mi sarò cazzato 20euro! Mannaccia alla pupazza (giusto per usare un'espressione del mio piccolo figlio)

Vuoi un consigli d'amico? Oppure ti dico semplicemente quello che farei io ... io metterei i neon come ho su scritto calcolando e abbondando 0,5 watt/litro. E vai sul sicuro che le piante avranno cio' di cui abbisognano.

Fordista dal 1985.

slemash

giusto per darti un'idea della "plafoniera" (definirla tale è proprio un ingiuria alle vere plafoniere), che ho io, con addirittura qualche led in meno
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-snakeled-miniplafoniera-acquari-acqua-dolce-marina-p-13582.html

essendo un 30lt scarsi dovrei mettere quindi un neon da 30w. Mi è parso di capire che riguardo i °k meno sono è meglio è, giusto?

Data la dimensione ridotta dell'acquario, secondo te posso adattare una di quelle lampade a neon doppio che si usano per le scrivanie?

Claudio M

Citazione di: slemash il 26 Marzo 2013, 11:39:17
giusto per darti un'idea della "plafoniera" (definirla tale è proprio un ingiuria alle vere plafoniere), che ho io, con addirittura qualche led in meno
http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-snakeled-miniplafoniera-acquari-acqua-dolce-marina-p-13582.html

essendo un 30lt scarsi dovrei mettere quindi un neon da 30w. Mi è parso di capire che riguardo i °k meno sono è meglio è, giusto?

Data la dimensione ridotta dell'acquario, secondo te posso adattare una di quelle lampade a neon doppio che si usano per le scrivanie?

Ma daiiii, non frmi ridere con quella plafoniera, o metti un neona da 15watt da 6500k o meglio due da8 watt  (uno da 4500 e uno da6500).

Fordista dal 1985.

slemash

Hai visto che ti ho fatto anche ridere :) :D

Comunque giusto per giustificare la mia attuale situazione di acquarietto ti racconto come è andata la cosa:
Microstoriella di un acquario

Fu il lontano nonchè recentissimo aprile 2012 quando mio cognato si presenta a casa con una ampolla di soli 3lt e dentro un bellissimo pesce rosso che all'epoca mi era sconosciuto in quanto a specie ma che dopo un paio di ore di ricerca su google ho scoperto si trattasse di un chicco di riso

Come si vede dalla foto il pesce ha una coda a velo e quindi ha bisogno di spazio per nuotare. All'interno dell'ampolla, giusto per facilitare i movimenti, c'era un arredo di gesso con delle piantine finte.
Mi fece una tale pena che tempo 2 ore ero già corso in un altro negozio a comprare una vaschetta un pò più grande, un 15lt ma senza filtro dove anche li vedevo che viveva a fatica ed era sempre su a boccheggiare. (e via le prime 20€)
Così, visto l'avvicinarsi dell'anniversario di matrimonio, e siccome mia moglie ha sempre desiderato un acquario, decisi dopo qualche giorno di prenderne uno, senza però spendere molto. Mi rivolsi ad un negozio di acquari e mi fidai del negoziante (cosa che ho capito a posteri essere uno dei grandi errori, meglio fidarsi di amici esperti come Claudio) il quale mi rifilò una vasca della Dolphin di 30lt già arredata e corredata di filtro senza termoriscaldatore, ma con sfondo creato da lui ed in regalo mi fornì la famosa plafoniera! Il tutto alla modica cifra di € 120 Li per li mi sembrò un affare e soprattutto mi fece felice il fatto di aver dato una sistemazione migliore a quel animaletto.

Dopo 6 mesi mi accorsi che il mio pesciolino soffriva di solitudine e aggiunsi un pesciolino orifiamma e il mese scorso invece ho aggiunto un altro orifiamma e un black moore (che vedete in foto)

Ed ecco come e perchè mi ritrovo un acquarietto che mi piacerebbe farlo diventare qualcosa di più ma le economie non me lo permettono
Quindi scusatemi se qualche volta rivolgo domande stupide, ma mi sono accorto che l'acquarofilia è un modo affascinante e al quanto complesso e dispendioso del quale vorrei pian piano entrare a far parte.
PEr il momento vorrei ammortizzare al meno il costo iniziale poi si vede.
Il prossimo passo sarà quello di introdurre le piante (tra qualche giorno). claudio in Pm mi ha consigliato di azzerare l'acquario e farlo ripartire da zero, ma pur accettando e ringraziandolo del prezioso consiglio sono (per diversi motivi) di trovare soluzioni alternative. Se va, va, altrimenti pace....mi tengo questa vasca così com'è e poi (quando potrò) me ne faccio una come si deve!

Claudio M

Ma carissimo Amico, le cose si posono fare anche in economia. Un esempio ne e' l'acquario desktop che certamente avrai visto. Avro speso una cinquantina? Vedi la luce a bordo vasca? quella e' una lampada a risparmio energetico da 6400k.

Insomma se prendi gli acessori da ebay e un po' ti adatti un acquarietto te lo fai?
Hai letto la storiella aquariofila dei miei inizi??? Li spesi davvero poco.

Fordista dal 1985.

slemash

Citazione di: Aliseo il 26 Marzo 2013, 12:26:03
Hai letto la storiella aquariofila dei miei inizi??? Li spesi davvero poco.
si, si, l'ho letta!

Titanium

Che hobby ragazzi, facendo un giro nel web si scoprono tante cose... mamma mia, tra arnesi e inventive fai da te.... per non parlare nella mininassa creata da Claudio e riportata nell'altro topic, che spettacolo.....

Il mio ormai lavora dal 22 pomeriggio, senza pesci, l'acqua sta diventa sempre più cristallina, attendo online alcuni prodotti e ricambi... speriamo bene.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 26 Marzo 2013, 17:18:02
Che hobby ragazzi, facendo un giro nel web si scoprono tante cose... mamma mia, tra arnesi e inventive fai da te.... per non parlare nella mininassa creata da Claudio e riportata nell'altro topic, che spettacolo.....

Il mio ormai lavora dal 22 pomeriggio, senza pesci, l'acqua sta diventa sempre più cristallina, attendo online alcuni prodotti e ricambi... speriamo bene.

Scusa se insito con la domanda ... ma prima di cominciare a diventare cristallina era diventata nebbiosa?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Devo pensare a diserbare ... hehehe.








Fordista dal 1985.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Claudio M


Fordista dal 1985.

Titanium

Scusate, devo impostare al termometro digitale, i gradi massimi e mini entro i cui deve suonare l'allarme, per esempio ocioooo siamo oltre i X gradi, oppure urcaaa sei al minimo...

Che imposto ?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

e poi di prassi ogni quanto si deve:

- Ricambiare il 10% di acqua;
- Fare la manutenzione al filtro;
- Controllare l'intero sistema.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:13:05
Scusate, devo impostare al termometro digitale, i gradi massimi e mini entro i cui deve suonare l'allarme, per esempio ocioooo siamo oltre i X gradi, oppure urcaaa sei al minimo...

Che imposto ?

Ma dipende da che pesci hai ... generalmente per comuni pesci tropicali la temperatura ideale e' 24-26 gradi, ma se devi impostare qualche congegno (che sicuramente hai comperato) tipo quello che potrai vedere nelle foto mie direi che tra un minimo di 22 e un massimo di 28. Ma dipende dai pesci.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:18:21
e poi di prassi ogni quanto si deve:

- Ricambiare il 10% di acqua;
- Fare la manutenzione al filtro;
- Controllare l'intero sistema.


Per questo preferisco non darti consigli, io uso il mio sitema  (con immensa soddisfazione e successo) ma da scandalo, per cui ti farei consigliare da altri ... (a parte il fatto che l'ho detto piu' volte e giustamente Legis si e' meravigliato).

Fordista dal 1985.

Titanium

Citazione di: Aliseo il 28 Marzo 2013, 16:19:29
Ma dipende da che pesci hai ... generalmente per comuni pesci tropicali la temperatura ideale e' 24-26 gradi, ma se devi impostare qualche congegno (che sicuramente hai comperato) tipo quello che potrai vedere nelle foto mie direi che tra un minimo di 22 e un massimo di 28. Ma dipende dai pesci.

Nel senso Claudio, devo impostare i livelli di allarme, se la temperatura arriva a tot in max e min, suona.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:23:37
Nel senso Claudio, devo impostare i livelli di allarme, se la temperatura arriva a tot in max e min, suona.

Ma cosa hai preso?? Non hai un semplice termoriscaldatore come tutti, c'e' sopra il pirulino imposti 25 e vai.

Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Ho capito e' un semplice avvisatore acustico con monitoraggio temperatura, deve suonare se scende a 22min e a 28max.
Ma non comanda nessun riscaldatore? E' solo un termometro digitale con avvisatore acustico.

Quello che uso io questo in foto invece, oltre a fare quello che fa il tuo e' lui stesso che accende e spegne il riscaldatore.




Fordista dal 1985.

Titanium

...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Citazione di: Aliseo il 28 Marzo 2013, 16:30:34
Ho capito e' un semplice avvisatore acustico con monitoraggio temperatura, deve suonare se scende a 22min e a 28max.
Ma non comanda nessun riscaldatore? E' solo un termometro digitale con avvisatore acustico.

Quello che uso io questo in foto invece, oltre a fare quello che fa il tuo e' lui stesso che accende e spegne il riscaldatore.



Lo so ma tu sei un professionista.... io no.

No Claudio non comanda il riscaldatore, il manuale mi dice che dovrei mettere min 20 gradi max 30 gradi. Confermi? o imposto le tue di temperature?
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Claudio M

Citazione di: Titanium il 28 Marzo 2013, 16:33:17
Lo so ma tu sei un professionista.... io no.

No Claudio non comanda il riscaldatore, il manuale mi dice che dovrei mettere min 20 gradi max 30 gradi. Confermi? o imposto le tue di temperature?

Il range mi sembra un po' alto specie per la temperatura massima .. a 30 gradi i pesci cominciano a soffrire.
Fai cosi, tu metti a 22 e 28, se il cazzabumbolo che hai comperato ti suona spesso, allora allarghi al range come indicato (20-30).
Ma prima ti consiglio 22-28-

Fordista dal 1985.

Claudio M

Fai attenzione che quel termoriscaldatore da 75w e' decisamente piccolo per il tuo acquario!!

Fordista dal 1985.

Titanium

Bene ricevuto.
Ora segna 26.5, ed il termorisc. è impostato a 25 gradi.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

Titanium

Citazione di: Aliseo il 28 Marzo 2013, 16:37:58
Fai attenzione che quel termoriscaldatore da 75w e' decisamente piccolo per il tuo acquario!!

Ma dava la compatibilità con 60 - 100 litri... :(
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳