Messaggio "Cambiare olio"

Aperto da Giuseppe982, 22 Aprile 2022, 08:23:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giuseppe982

Buongiorno gruppo. Ho un focus 12/20211 di costruzione. Stamattina dopo pochi km il computer mi da il messaggio "cambiare olio". Tagliando e cambio olio effettuato 2000 km fa. Controllata steccata olio ed il livello è ok. Cosa può essere? L'auto ha poco più di 170mila km. Ho l'auto da più di 4 anni e non mi ha mai dato questo msg. Pensavo ad un messaggio periodico ma dato che è la prima volta ho dubbi a riguardo. Grazie mille

jjmarco

Ciao Giuseppe, solitamente il messaggio esce come avviso per ricordare il momento del cambio olio, una volta effettuato dal menu del quadro c'è una apposita voce per resettare l'avvenuto cambio olio appena effettuato, ipotizzo che le volte precedenti il cambio sia stato effettuato appena prima che l'auto te lo ricordasse e una volta resettato l'avvenuto cambio non c'era motivo di apparire, questa volta chi ha fatto il cambio si è dimenticato di resettare e quindi ti è apparsa la scritta, cerca tu nelle impostazioni del menu la voce per fare il reset e dagli l'ok visto che dal controllo visivo è effettivamente tutto apposto.

Giuseppe982

Grazie mille per la risposta 😊. Il punto è che dopo ogni cambio nn è mai stato fatto un reset. Per questo è un po' strano 😏

Vespista150

Se non ricordo male, per fare il reset... a porte chiuse e quadro acceso, si preme freno e frizione per alcuni secondi............ Si spegne il quadro e dovrebbe resettarsi

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Ciao Vespista, scusa se mi permetto ma dovrebbero essere acceleratore e freno, almeno sulla mia Fiesta è così.
Infatti dopo aver fatto il tagliando uso l'app FDPF (che indica anche i km dall'ultimo cambio olio): a quadro spento premo i pedali, accendo il quadro e dopo alcuni secondi sull'app mi segna zero. Solo a quel punto rilascio i pedali e spengo il quadro.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Ciao Maya, eh forse hai ragione tu.... Io non ho la focus mk3 ma ce l'ha il mio vicino, e mi ricordavo facesse freno e frizione.... In ogni caso può provare in entrambi i modi e riportare qui la procedura che ha funzionato. Così resta per un futuro a chi si ritrova con il "problema".

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Vespista150

Ho chiesto al mio vicino... Confermo FRENO e ACCELERATORE CON QUADRO ACCESO E PORTE CHIUSE. Chiedo scusa per l'errore. Aveva ragione Maya.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳