cmax titanium 1.6 tdci 2008 rumore sibilo a bassi regimi in accelerazione

Aperto da stefano solitario, 29 Novembre 2022, 10:34:53

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stefano solitario

  Buongiorno,
come da titolo Cmax 2008 tdci  1.6 90cv titanium i 300.000 km
da qualche tempo in accelerazione  a bassa velocita piu che altro in seconda marcia si sente un sibilo che aumenta e sparisce in modo autonomo a prescindere dalla posizione dell'acceleratore,  ad auto ferma non è possibile riuscire a riprodurlo.
Sono sicuro che è il tipico rumore della turbina che entra in funzione e poi diminuisce i giri.
Si sta per rompere?
prego qualsiasi vostro commento.
Grazie 

Maya

Ciao,
da come descrivi i sintomi, si, sembra la turbina.
Se stacchi il manicotto che arriva dal filtro dell'aria, puoi osservare l'interno della turbina.
Ovviamente a motore spento, se con un dito provi a muovere il perno centrale come fosse un joystick (alto basso sx dx) ti puoi rendere conto se c'è troppo gioco.
Un minimo di movimento è normale che ci sia.
Su YouTube dovresti trovare facilmente dei video.

Tieni conto che probabilmente anche un manicotto fessurato potrebbe farti sentire il sibilo della turbina.
Basta che passi un panno carta lungo tutto il percorso, da dopo il turbo fino al collettore di aspirazione.
Se trovi tracce di olio nero (arriva dai vapori che condensano) allora potresti semplicemente avere una perdita.
Stessa cosa con l'intercooler, solo che per controllare puoi solo vedere ad occhio se noti chiazze nere (sempre per la solita presenza di vapori di olio) sia sulla parte radiante che sulle parti in plastica
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

stefano solitario

Grazie per la risposta ,
sarebbe bello riuscire  a provocare il rumore anche a cofano aperto e  chiaramente a motore acceso aumentando il numero dei giri , ma non ci riesco, credo che sia necessario uno sforzo come avviene quando si lancia l'auto.
Possibile che non c'è un modo per simulare l'evento?

Maya

Si esatto.
Il motore che gira in folle, anche alzando i giri, non si comporta come in strada quando è sotto sforzo.
Se qualcuno ha qualche idea ben venga, ma secondo me l'unico modo è sui rulli 😓
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

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