(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cricchio74

Allora immetto le informazioni aggiunte :
Le nostre Fofo II 1.6 montano questo filtro conico:



il BMC Giusto e' il: SA70-140 http://www.bmcairfilters.com/infoCON2.asp

Un po' di resa in piu' questo: TW70-140  http://www.bmcairfilters.com/infoCON2.asp?Type=1




Post vecchio:
Sto' dando un'occhiata e il parere di Dikko sara' come sempre  di grande aiuto...
cercando nel sito della K&N il filtro per le nostre 1.6 dovrebbe essere questo  57-0635  http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=57-0635

spero sia quello giusto....prossimamente provvedero' all'acquisto... vorrei anche mettere un buon olio al cambio...magari con additivo...ne aveva gia' parlato Dikko ma vai a trovare il post...quale avevi messo??
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Horus

non si tratta di un filtro apresa diretta ?
il rumore aumenterebbe un bel pò...
non conviene prenderne uno classico sempre della stessa casa produttrice ?

cricchio74

Veramente non ho ancora controllato ma a quanto pare abbiamo gia' di serie un filtro conico..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Raga le Fofo e le C.max nuove hanno tutte il filtro conico percui prima di acquistarne uno controllate che modello monta la vostra :D.

Se avete il filtro a pannello potete tranquillamente prenderne uno identico sportivo della K&N che sono i migliori.
Se avete il conico come me, siccome il suo sembra che non sia ancora uscito basta prenderne uno generico ed adattarlo (fate attenzione alle misure), personalmente ho preso un filtro sportivo mod. Twister su ebay, poi... siccome il cono originale ha una calotta che va a chiudere la scatola stessa, dovete sacrificare il filtro originale staccare la calottina tonda in plastica e metterla a chiusura della scatola filtro, mentre dentro avrete il vostro bel cono sportivo.
Il guadagno è di 1/2 cv l'auto diventa più scattante e non è solo effetto placebo il motore "respira" meglio e si avverte anche ad orecchio.
Come olio motore uso il Castrol SLX III 5w-30 senza additivi, è uno dei migliori sulla piazza assieme al Mobil 1, è anche marchiato ed approvato da WV, il motore gira pastoso e più silenzioso.
Come olio cambio uso il Motorcraft con additivo Gear Lube.

p.s. occhio perchè se montate un filtro conico a presa diretta a vista, ad un eventuale controllo sareste fuori legge, rimpiazzate solo l'originale e siete in perfetta regola.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

sarebbe tipo questo?


non e' che ti avanzano le misure? Altezza - larghezza - imbocco..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Si, esatto! Controlla che sia leggermente più corto di quello originale e che abbia gli anelli di adattamento per la "bocca", oppure che sia della stessa misura che se non ricordo male è da 9cm ma potrei dire una stronz... controllate di persona è meglio... :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Cricchio74 quando avrai trovato il modello esatto potresti postarlo qui sul forum che sono molto interessato anch'io
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

cricchio74

OK quando mi decidero' a smontare il filtro e prender le misure lo faro'!
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

brgmrc85

anche io ho ordinato il filtro conico nella focus 2007 ed ho un BMC con diametro dell'imboccatura di 80 mm e lunghezza 140 mm con diametro 150 mm. Mi sono sempre trovato bene con BMC pure sull'altra macchina e nella moto. Poi su consiglio di Dikko l'ho lascio nel suo airbox originale solo che ho tappo con il suo tappo originale la scatola sacrificando come ha detto davide uno di carta!!!

cricchio74

Allora direi che e' questo: BMC SA80-140

http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=249

ma forse ancora meglio questo :  TW80-140

http://www.bmcairfilters.com/VisDetail.asp?ID=266

vedremo di procurarcelo ;-)
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

xkarman

Citazione di: dikko72Raga le Fofo e le C.max nuove hanno tutte il filtro conico percui prima di acquistarne uno controllate che modello monta la vostra :D.

Se avete il filtro a pannello potete tranquillamente prenderne uno identico sportivo della K&N che sono i migliori.
Se avete il conico come me, siccome il suo sembra che non sia ancora uscito basta prenderne uno generico ed adattarlo (fate attenzione alle misure), personalmente ho preso un filtro sportivo mod. Twister su ebay, poi... siccome il cono originale ha una calotta che va a chiudere la scatola stessa, dovete sacrificare il filtro originale staccare la calottina tonda in plastica e metterla a chiusura della scatola filtro, mentre dentro avrete il vostro bel cono sportivo.
Il guadagno è di 1/2 cv l'auto diventa più scattante e non è solo effetto placebo il motore "respira" meglio e si avverte anche ad orecchio.
Come olio motore uso il Castrol SLX III 5w-30 senza additivi, è uno dei migliori sulla piazza assieme al Mobil 1, è anche marchiato ed approvato da WV, il motore gira pastoso e più silenzioso.
Come olio cambio uso il Motorcraft con additivo Gear Lube.

p.s. occhio perchè se montate un filtro conico a presa diretta a vista, ad un eventuale controllo sareste fuori legge, rimpiazzate solo l'originale e siete in perfetta regola.
Domanda: OK, il filtro sportivo porta vantaggi come DIkko conferma, ma i consumi? Influisce negativamente su quelli o non ne risentono?

cricchio74

Di solito migliorano anche quelli ;-)
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Confermo, a parità di guida nessun innalzamento dei consumi anzi :D in autostrada diminuiscono pure!

L'innalzamento può esserci se dopo aver montato il filtro sportivo ti gasi e vai di piedino pesante ma non centra il filtro bensì lo stile di guida.

CIAO!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

male, speravo che mi diceste che i consumi aumentavano enormemente...adesso invece non ho scuse e con la pulce nell'orecchio che mi avete messo ho un'infinita voglia di comprarlo anche io!!!

Cricchio74: quando lo prendi facci sapere!!!

Davmax

Xkarman tu hai il pannello o il conico?

Se hai il conico ti faccio un'offerta che non puoi rifuitare... (detto con voce del Padrino..) :D:D:D:D
Ho un filtro conico sportivo della J&R nuovo che non uso, se vuoi e puoi ti prendi un oretta il sabato o la domenica mattina fai un salto da me, lo montiamo, lo provi bene tutta la settimana o quanto ti pare e poi se sei convinto te lo tieni (l'ho pagato 54 euro, eventualmente te lo lascio a 25).

Fammi sapere...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Dikko lo dici ora? Io volevo prenderlo..magari potresti spedirmelo...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Eh... lo dico ora perchè mi sono reso conto che due filtri non mi servono ad un cazz... ;)

Comunque il filtro è questo:


Siccome l'ho detto prima a Xkarman per correttezza aspetto la sua risposta eventualmente te lo mando.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

xkarman

Grazie Dikko, come al solito cordiale e corretto fino in fondo, lo lascio volentieri a Cricchio che lo vedo più lanciato sulla cosa...
Io a dire il vero non ho neanche ancora guardato dove è il filtro, quindi se Cricchio vuole concludere l'affare procedete pure!

Luke III

Citazione di: dikko72Xkarman tu hai il pannello o il conico?

Se hai il conico ti faccio un'offerta che non puoi rifuitare... (detto con voce del Padrino..) :D:D:D:D
Ho un filtro conico sportivo della J&R nuovo che non uso, se vuoi e puoi ti prendi un oretta il sabato o la domenica mattina fai un salto da me, lo montiamo, lo provi bene tutta la settimana o quanto ti pare e poi se sei convinto te lo tieni (l'ho pagato 54 euro, eventualmente te lo lascio a 25).

Fammi sapere...
Che modello è precisamente?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ciao Luke se ti riferisi al mio J&R è un filtro cilindrico identico a quello in foto, non so il modello ne il codice perchè siamo andati con le misure e la scatola ormai è in paradiso...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Oggi ho trovato la voglia di smontarlo ed ecco una foto del filtro originale con le misure....
spero sia utile a chi vuole cambiarlo...

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Luke III

Grande cricchio74!!!
Ma allora se il diametro dell'imboccatura è 70 mm, i modelli della BMC che avevi postato precedentemente non vanno bene?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

cricchio74

Si io ho la SW 110Cv Fap non vorrei fosse diverso....cmq l'originale e' 70 mm ci va' incastrato ...magari ci sta' bene anche un' 80... bisognerebbe provare...se e' corto di lunghezza si taglia il cappello come diceva Dikko e lo si utilizza come coperchio anteriore...magari in mezzo ci si mette della gommapiuma per far pressione tra filtro e cappello...Altra cosa...non capisco da dove intendano il Ø dell'imbocco se prendono la misura esternamente o internamente....interno fa' 70 ma esterno fara' 80 (ho dimenticato di misurarlo, ma all'incirca..) quindi i primi filtri BMC elencati potrebbero andare bene...

K&N potrebbe andare molto bene questo:
http://www.knfilters.com/search/product.aspx?Prod=E-0774
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

brgmrc85

cricchio sei sicuro che sia 70 il diametro interno??? quando io l'ho smontato avevo misurato 80.. ma non vorrei ricordare male... ho il  1.6 90 cv ma penso che i filtri siano identici... Si esatto si misura sempre la parte dove si incastra quindi l'interno...

cricchio74

internamente faceva 70 mm...infatti mi ricordavo che tu avevi 80 e ci ho pure guardato piu' di una volta.......che non siano uguali...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

brgmrc85

strano che siano diversi però dalla ford dopo averne sentite di cotte e crude possiamo aspettarci di tutto..... domani ricontrollo perchè ho dei dubbi... tra l'altro domani arriva il mio della BMC da diametro 80.. speriamo che il mio sia cosi altrimenti me lo cambierà spero.... poi domani sera vi dico per distinguere quindi se fossero diversi quello con il fap e quello senza..

Davmax

Questo è il filtro J&R che ho in più:


La lunghezza è identica a quella dell'originale, la larghezza leggermente inferiore, il bocchettone in plastica è quello che ho tolto dall'originale per metterlo sul nuovo filtro, ho tolto anche la calotta tonda ed il nuovo filtro va perfettamente in battuta (non la vedete in foto perchè è montata a chiusura della scatola con l'altro filtro mod. Twister).
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Ma dopo tutto queto parlare di filtri m'è venuta la voglia, come già detto a dikko per mail, e quindi volevo sapere da voi che ne sapete più di me: Ma dove ca**o sta sto benedetto filtro???? Lo vorrei smontare e controllare pure io, ma sapendo dove mettere le mani, altrimenti.....................
Stò per andare in posizione scimpanzè, quindi aiutatemi,please

legis

Ciao,
Anche a me sta venendo la voglia.
So che con un filtro come questo si guadagnano circa 1 massimo 2 cv. Sono più propenso verso un cv. Fatto sta che con la dovuta cura dura molto.  
Cmq il filtro si trova come apri il vano motore sulla desta. E' quella scatola nera a forma di grande parallelepipedo.
Attenzione però. Aprirlo non e semplice poichè le viti potrebbero cascarti e poi sono cazzi.
Il modello per la nostra focus è quello a pannello.
Questo è il link:
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=459&cat=31&mn=FORD&sr=Focus&md=1194

Io prenderei K&N poichè sono ottimi. Amici hanno sempre utilizzato questi e me ne hanno sempre parlato bene.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

La scatola del filtro sul 1.6TDCi è proprio davanti a quella della batteria,  devi svitare le 3/4 viti che la chiudono e controllare di che tipo è il tuo filtro! (fai molta attenzione a non far cadere le viti...)

...poi ci fai sapere e noi ti indicheremo la retta via.... :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Mi sa che con tutta questa varietà di misure dovrò smontare pure il mio altrimenti non ci salto più fuori...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

brgmrc85

scusate ragazzi le misure corrette le ha postate cricchio, quindi sia sul 90 che su fap 1.6 sono identici, avevo sbagliato io a misurare... oggi infatti ho dovuto riportare il BMC che avevo acquistato con diametro 80 perchè prima ho ricontrolalto il mio originale e mi sono accorto che era 70 di diametro!!! bravo cricchio!

cricchio74

Sono un collaudatore meccanico...misuro tutto il giorno ;-) ma dicci il codice e marca del tuo filtro-!!!
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

brgmrc85

quello che ho preso io corretto oggi è un BMC codice SA70-140 lo potete trovare nel sito ufficiale nella sezione filtri conici semplici! costo di 50 euro.

Luke III

Alleluia fratello :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

🡱 🡳