(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luke III

Ma secondo voi cosa cambia, oltre al prezzo, con il modello TW70-140:
http://www.bmcairfilter.com/infoCON2.asp?Type=1
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Mauro

Una domanda: questo tipo di filtri contribuiscono a ridurre i consumi?
più che avere maggior potenza, a me interesserebbe quello.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Luke III

Mah, leggendo tra i vari post sembra che ci sia anche un leggero calo dei consumi.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ciao Mauro!

A parità di guida il consumo diminuisce, ma è una cosa minima cioè potrai passare da 5,7lt a 5,5lt x 100km, il vantaggio è che il filtro è eterno (basta lavarlo e torna nuovo) ed il motore "respira" meglio.
L'abbassamento dei consumi è dato dalla minor "sforzo" che il mootre deve fare per portarsi dietro la macchina soprattutto in autostrada la cosa è evidente anche a livello si sound.
Chi ha il filtro a pannello non fa altro che rimpiazzarlo con uno sportivo identico, che invece ha quello conico siccome i listini della case prodruttrici non sono ancora stati aggiornati deve adattarne uno come ho fatto io; il consiglio è di non esagerare con le dimensioni perchè il cono troppo grosso fa sentire il classico "buco" ai bassi e dato che il diesel da tutto ai bassi sarebbe molto penalizzato, un bel cono da 15cm di diametro come quello che ho montato io va benissimo, per adattarlo è sufficiente strappare dal filtro originale il tappo e la bocca montarla sul nuovo e chiuderlo nella scatola.

Altra cosa... i diesel soprattutto quelli di cilindrata medio/piccola come la mia 1.6 da 90cv, agli alti regimi fanno solo rumore, ecco... un filtro conico sportivo sposta in alto la soglia del "rumore", nel senso che se prima la mia Fofozza arrivava a dare tutto attorno ai 3900/4000RPM adesso col filtro conico sportivo arriva sui 4400/4500RPM e con un gran bel sound (io però ho anche l'olio Castrol che fa la sua parte).

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ciao Davide.
Io credo di avere il filtro rettangolare (devo cmq. verificare di persona).
Un altro dubbio sulla manutenzione: lo lavi in acqua e basta o bisogna adottare altri accorgimenti?
ciaoooo
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

A seconda del modello di filtro, si lava in acqua o con dei prodotti appositi, io il mio lo puccio in acqua e detersivo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

C'è differenza c'è tra filtro conico e biconico? Si possono installare entrambi sul 1.6 110 cv?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Si possono installare tranquillamente tutti e due i modelli, la differenza è nella parte interna dove nei biconici è presente una specie di secondo cono che rientra leggermente e chiude il cono principale, esternamente sono identici.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

il doppio aspirazione chiamato comunemente vas (venturi admission system) è adatto per i motori di grossa cilindrata oppure se hai particolari elaborazioni tipo alberi camme centralina scarico ecc... se pensi di adottare solo il filtro non prenderlo tanto grande neanche come il SA70-140 perchè è comunque grosso, io in futuro quando lo installerò andrò anche a rimappare la centralina altrimenti si sballano i valori di aria/carburante e la macchina potrebbe andarti anche peggio.. guarda quello a semplice aspirazione comunque.. è un mio parere parlando anche con un tecnico BMC

cricchio74

Non direi...calcolando che gia' c'e' un filtro ancora piu' grande e lasciandolo dentro alla scatola originale penso proprio che con un SA70-140 non cambi molto alla fine...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Simopasi

Mi permettete un' osservazione???
il filtro originale di conico non mi pare abbia assolutamente nulla!!!
Tutt'alpiù sarà cilindrico no?
Invece Cricchio ha postato una foto con 2 filtri "conici" di colore rosso.
Scusatemi ma sono della vergine e quindi pignoloooooooooo
Ciao
                          Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Luke III

Citazione di: brgmrc85il doppio aspirazione chiamato comunemente vas (venturi admission system) è adatto per i motori di grossa cilindrata oppure se hai particolari elaborazioni tipo alberi camme centralina scarico ecc... se pensi di adottare solo il filtro non prenderlo tanto grande neanche come il SA70-140 perchè è comunque grosso, io in futuro quando lo installerò andrò anche a rimappare la centralina altrimenti si sballano i valori di aria/carburante e la macchina potrebbe andarti anche peggio.. guarda quello a semplice aspirazione comunque.. è un mio parere parlando anche con un tecnico BMC
Quindi secondo te è meglio installare un filtro leggermente più piccolo rispetto all'originale?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

CitazioneScusatemi ma sono della vergine e quindi pignoloooooooooo
Grande SIMO sono della vergine anch'io, osservazione più che corretta!
...eh... Cricchio ma insomma dico io!!! :D:D:D:D



Raga se vi interessa penso di vendere il mio filtro CONICO mod. Twister dato che 2 non mi servono a nulla!
E' come questo solo di colore azzurro, con l'anello in gomma di adattamento sulla bocca e relativa fascetta per stringerlo.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Davide il tuo filtro ha un diametro di 15 cm, ma quanto è lungo?  Circa 19 cm come l'originale ford?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Ciao Luke!

La lunghezza è di 16cm è un filtro a doppio cono non cilindrico, dove vedi la parte in alluminio dentro c'è un'altro cono che va a stringere in chiusura.
E' più performante agli alti regimi rispetto al J&R azzurro di cui ho postato la foto prima, ma essendo che io agli alti non vado mai ho rimesso il J&R.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Citazione di: SimopasiMi permettete un' osservazione???
il filtro originale di conico non mi pare abbia assolutamente nulla!!!
Tutt'alpiù sarà cilindrico no?
Invece Cricchio ha postato una foto con 2 filtri "conici" di colore rosso.
Scusatemi ma sono della vergine e quindi pignoloooooooooo
Ciao
                          Simone
Pure io sono della Vergine,
Ho postato tutti i filtri disponibili...pure la foto dell'originale cilindrico...i conici vanno piu' che bene lo stesso....cilindrici non ne ho trovati molti adattabili....BMC nemmeno li produce...
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Ciao Cricchio se vuoi il cilindrico come il mio c'è la J&R che lo produce, è quello azzurro nella foto che ho postato sopra o forse la pagina prima.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Ho  visto...ma penso me lo faro conico forse non twin ma conico..
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Simopasi

cmq dipende tutto da che volete fa con le vostre fofo, anche io ero propenso per il pannello nella scatola filtro originale... ma ho letto qua e là che il "conico" in aspirazione diretta rende molto meglio!!!
(eliminando la scatola filtro originale e praticamente innestando il filtro a turbina oppure su un tubo che a sua volta è innestato sulla turbina, con l' accorgimento di fargli arrivare sempre aria fresca)
p.s. sulla mia fofo si puo fare perchè ha solo la sonda di temperatura ntc sulla scatola originale che sposterei nel tubo di immissione(fofo 1.8 motore endura DI turbodiesel)
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

p.p.s.s. DIKKO
sarei interessato io al tuo filtro se mi dai le varie misure ti fo sapere poi concordiamo prezzo e spedizione!!! ( mi girano i maroni perchè stamattina devo cambiare dischi e pastiglie che non sono consumatissimi ma frenando fanno un rumoraccio!!!)
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Ok Simo, nel primo pomeriggio ti posto tutto. ;)

Percaso sei in zona Milano?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

no sto a Serravalle Scrivia (AL) vicino all' outlet maledetto hihihihi
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Eccolo qua, le misure sono:
-bocca 9cm (con 3 anelli adattatori, quello per la Focus è l'intermedio da 7cm);
-larghezza base 16cm;
-larghezza sommità 13cm;
-lunghezza 17cm.

Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

azz!!! FIGATA ! ! !
arranco tutta la scatola filtro originale, giro il tubo in gomma e raccordo il filtro con un tubo in inox o in alluminio sull' anteriore in modo che prenda tanta aria fresca... quant'è il danno??? e come lo trasferiamo da Milano a Serravalle???
ciao
               Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Ciao Simo!

Se ti interessa davvero chiedo 30 euro compresa la spedizione oppure se vuoi ci possiamo anche incontrare a metà strada, ma penso sia più comoda la spedizione.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giovane stella

ciao dikko senti io una fofo II 16tdci 110 con fap volevo sapere se vado ha comprare il filtro sportivo mi possono aumentare i consumi?  perchè sento dei pareri discordanti alcuni dicono ke le aute consumano di piu io non l'ho mai avuto è non so che differenza ci sia tra averlo o no per questo sto chiedendo grazie e ciao

Davmax

Ciao giovane stella!

Secondo me il discorso è così fatto... con il filtro sportivo si sente l'auto più pronta e scattante soprattutto nelle ripartenze ed il piedino tende ad appesantirsi per godere del maggiore scatto ed ecco l'incremento di consumi.
Io ho sempre montato su tutte le mie auto il filtro sportivo e per quanto mi riguarda A PARITA' DI GUIDA i consumi sono sempre diminuiti leggermente soprattutto in autostrada, niente di eclatante puoi passare da 6lt.x100km a 5,8lt.x100km nulla di più...

CIAO!!!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

Ciao Davide
bhè si ovviamente è molto più comodo per posta (la posta è di fianco al mio portone hihihih) anche se mi avrebbe fatto molto piacere conoscerti, semmai ci scambiamo indirizzi e dati bancari o postali o postepay ecc. tramite e-mail ok? oppure se tra domani e domenica ti va ci si vede a qualche uscita sulla A7 Milano-Genova ( ci si piglia un caffè ecc. ), come viene meglio a te
per il momento grazie e ciao , attendo una tua

                               Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Ok grazie Simone ti ho contattato tramite e-mail, ciao!

Davide ;)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Citazione di: dikko72A seconda del modello di filtro, si lava in acqua o con dei prodotti appositi, io il mio lo puccio in acqua e detersivo.
Ciao Dikko.
Ho verificato e il filtro è rettangolare.
Ho già individuato il modello della K&N che andrebbe sulla mia cmax.
Ti chiedo un'altra consulenza: dopo averlo lavato gli metti l'olio (come letto sul sito del produttore)? se si, quale usi? quello che vendono loro o qualcos'altro?
grassie
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ciao Mauro!

Dopo aver lavato il filtro, l'olio serve per mantenere il materiale morbido e poroso però a mio parere non è così necessario come dice il produttore, ti dico come faccio io poi valuta tu... lo lavo ogni 5.000km e ogni 10.000 metto anche l'olietto oltre al lavaggio.
Per lavarlo prima lo soffio bene col compressore per togliere il grosso, poi lo lascio a mollo 3/4 ore in acqua ed un pizzico di detersivo liquido per lavatrici.

saluti...
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

io nella mia vecchia macchina avevo il filtro e anche sulla moto, usavo il suo detergente della BMC e poi gli davo l'olio che mi avevano detto serviva come dice dikko a mantenerlo morbido, ma soprattutto a intrappolare la polvere e non farla passare.. Sai però Davide che non so se faccia bene a soffiarlo..sempre la BMC mi ha detto che soffiandolo con molta aria ovviamente, si rischia di rompere il tessuto filtrante causando il danneggiamento della microporosità del filtro.. cerca di soffiare delicatamente quando lo fai.. ti dico questo perchè una volta ho visto un mio amico che lo soffiava come se dovesse staccarlo dalla cornice!!!!

Davmax

Si, si hai perfettamente ragione Brgmrc85, mi sono dimenticato di menzionare questo particolare e cioè che lo soffio col compressore ma da una certa distanza proprio per non rovinarlo.
Correggimi se sbaglio ma i BMC sono in spugna quindi ancor più delicati alla "soffiata", giusto?
Il mio J&R è in materiale poroso racchiuso in una specie di retina ferrosa.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

cricchio74

Io BMC ce l'ho sulla moto e lo avevo sulla vecchia auto..mi pare sia un materiale tipo "panno in cotone",insomma un tessuto...li ho sempre soffiati tranquillamente...non e' mai saltato via nulla ;-)
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

brgmrc85

sono come i jr, alla fine da quello che so il tessuto è lo stesso è solo che magari cambiano il colore della gomma esterna o della retina, il mio BMC è uguale al jr che ha mio papà sulla sua. Comunque cricchio è sempre meglio non soffiarli, o dargli appena appena per togliere come fa dikko le impurità più grosse.. non salta via nulla però rischi di rovinare la porosità che consente di filtrare al meglio possibile con conseguente perdita dell'efficienza del filtro..

🡱 🡳