(Focus II) Filtro Sportivo

Aperto da cricchio74, 13 Febbraio 2008, 20:51:26

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Simopasi

Dikkooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è arrivato oggi il filtro... è un bel cicciolone !!!
domattina è la prima cosa che farò... anche prima del caffè!!!
ancora grazie e alla prossima
ciao
              Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Azz... se te lo avessi portato a piedi avrei fatto prima!!!

Visto che figata! L'anello di adattamento è quello intermedio poi stringi la fascetta e te lo godi!
Fammi sapere cosa ne pensi, secondo me ai medio/alti regimi è favoloso!

CIAO grazie a te
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

il casino è che ho la scimmia di tirare su la testa ,"lavorarla" sostituire valvole ecc. e piazzarci una turbina piu grande...intercooler 2 o anche 3 litri piu ampio...
meno male che la "santa" mi dissuade con altri argomenti...
già stamattina andando al lavoro "driftavo" sulla strada umida... con soli 90 cv hihihihihi
ciao
          Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

Eh...eh... ma allora fai sul serio!

Quanti cavallucci vorresti spremere dal tuo TDCi??
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

DIKKO!!!!!!!!
mi meraviglio di te!!!
la mia fofo I è 1.8 motore endura DI ed è del 1999....
proprio la prima focus sw occhio e croce
cmq sarebbe carino almeno 30/40 cv ma per adesso sostituisco filtro , terminale di scarico e alzo a 0,8 la pressione del turbo... finchè va non apro il motore!
ciao
          Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Simopasi

ecco fatto!
ho installato il filtro conico rimuovendo l' airbox originale, ora si sente quando gira la turbina anche da dentro l' abitacolo e le prestazioni sono rimaste pressochè invariate, si avverte meno lag e più scioltezza ma dai 3000 ai 4000 okkio e croce è uguale a prima; cmq devo ancora sostituire il tubo di aspirazione sulla turbina e mettere il filtro in posizione "strategica" ove possa ricevere più aria fresca e sono sicuro migliorerà ulteriormente.
cmq sono molto soddisfatto anche per l' estetica dentro al cofano anche perchè inizia a crearsi dello spazio che non guasta mai specie per me che sono uno smanettone.
ciao e alla prossima
                                Simone
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Ciao

Vuoi postare qualche foto?
Sarebbe bello vedere il tutto.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Simopasi

certamente ma ho bisogno di aiuto perchè non so come fare anche per l'upload; anzi vorrei caricare anhe una foto per l' avatar ma la foto che vorrei mettere è enorme perchè l' ho fatta alla massima risoluzione con la mia canon a400
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

legis

Guarda ho scritto un aritcolo in home page sul come postare le foto.
Leggilo

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Simopasi

vediamo se funzia...
http://img181.imageshack.us/img181/6986/fofolm4.jpg
me lo provi legis??? grazie dovrebbe apparire la mia fofo circa un mese fa sulla neve... vicino a casa mia...
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Luke III

Vi riporto le mie impressioni sul filtro BMC sa 70-140 che ho montato ieri sulla mia nuova c-max 1.6 110 cv.
Il filtro innanzi tutto già tirandolo fuori dalla scatola mi ha fatto una buona impressione, incelofanato e già oliato, pronto all'uso.
Smonto la scatola del filtro, estraggo quello originale e qui sorge un problema... La parte terminale del filtro ford, è un disco di plastica che funziona anche da tappo della scatola, quindi inserendo quello della BMC la scatola rimane aperta. Poco male dico io fa più racing :D
Chiudo il cofano ed accendo il motore... Azz mi sembra un piccolo Landini... Beh, ho detto, proviamola... Devo dire che il famigerato "buco" dai 1100 ai 1800 giri in effetti è calato e la ripresa ne ha tratto beneficio.
A livello di prestazioni il filtro sportivo mi ha fatto quindi una buona impressione, però il rumore oltre i 2500 giri diventa decisamente fastidioso.
Ho optato quindi per rimettere su il filtro originale in attesa di sagomare un coperchietto ad hoc per la scatola.
Il prossimo WE mi ci rimetto sopra e vi farò sapere :)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Luke se c'è spazio puoi fare come ho fatto io, cioè prendere il coperchio dal vecchio filtro e metterlo a chiusura dell'airbox.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Ho provato a toglierlo dal filtro originale, però pur facendo forza non si muoveva niente e siccome non volevo correre il rischio di rendere inutilizzabile il vecchio filtro, ho lasciato perdere.
Tu sei riuscito a toglierlo senza rompere niente?
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Simopasi

a me il sound di aspirazione fa venire i brividi invece ,troppo bello,
inoltre stasera ho installato il manometro per vedere la pressione e sono rimasto scioccato!!! 1 bar di picco e 0,8 costanti... io credevo fosse tarata a 0,66 la turbina... chi ne sa + di me mi illumina?
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

cricchio74

beh l'originale ti tocca tagliarlo per forza...se ne vuoi uno nuovo basta ricomprarlo!
Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Davmax

Caro Luke io il coperchio l'ho tagliato via di netto con fare rude disintegrando il filtro originale, non c'è altra soluzione perchè è integrato.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

il filtro che mi ha venduto il buon Dikko calza a pennello sulla flangia avvitata alla scatola filtro originale cosi ho mantenuto anche il supporto per la sonda ntc.
sembra come uscita di fabbrica col Dikkofiltro!!!
alla prima giornata di sole prometto che posto le foto di tutti i lavori
ciao
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

gattapone

ragazzi, ma un bel CDA oppure un bel DIA?
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Simopasi

Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

gattapone

il cda o il dia sono della bmc

sono dei filtri ad altissime prestazioni

cda sta per carbon dinamic airbox
mentre dia sta per dynamic intake airbox

il dia mi pare che vada bene sulle auto solo fino a 1600 per le altre ce il cda che parte per le 1000 fino ad arrivare a non so quale stratosferica cilindrata


questo è il dia che è in plastica ovviamente, e non sono filtri conici ma sono propri e veri airbox speciali universali o in sostituzione dell airbox originale sia per il cda che per il dia

il cda ovviamente come dice la parola stessa è un altro airbox ma molto piu potente e in carbonio i prezzi sono salatini, ma l effetto è assicurato



Questo ovviamente il cda più potente della gamma di questi due airbox della bmc
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

brgmrc85

un filtro come il cda è illegale per uso su strade pubbliche e se mai una pattuglia ti dovesse fermare perchè sente il rumore e ti apre il cofano ti fanno il c**o!!!! meglio un buon filtro dentro l'airbox originale che non si hanno mai problemi neanche alla revisione!!!

Davmax

Raga questo CDA fa un casino incredibile! Tipo Subaru... non so se avete presente...???

X Simopasi:
grande Simo bella quello del Dikkofiltro!!! :D:D:D:D:D:D , battute a parte sono contento che tu sia contento!
LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO!
cibì...cibì... auu...au.... miao.... gne...gne...gne....
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gattapone

ovvio che il cda o dia siano illegali, ma perfettamente come i filtri conici brgmrc85  

E normale che poi se hai marmitta e centralina lo senti bene bene, ma il cambio è tutta un altra cosa e dato che si parla di filtri volevo menzionare i mitici
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

Luke III

Citazione di: dikko72Caro Luke io il coperchio l'ho tagliato via di netto con fare rude disintegrando il filtro originale, non c'è altra soluzione perchè è integrato.
Ah ok... Allora mi sa che andrò di vanga :D
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Simopasi

grazie per l' illuminazione sui filtri, ovviamente appena avro il tempo spostero il Dikkofiltro tra il passaruota e il paraurti in modo che prenda aria fresca e inoltre sarà ben imboscato e non ultima avro ancora più spazio nel cofano!!!
ciao
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Chi + spende - spende !!!

brgmrc85

certo gatta è vero che anche i conici sono illegali, però messi dentro all'airbox non danno nell'occhio, mentre un cda è un pugno nell'occhio appena si apre il cofano....

Davmax

Raga gli ultimi modelli di Focus e C.max hanno tutte il filtro cilindrico di serie percui volendolo rimpiazzare con uno sportivo non c'è nulla di illegale basta prendere il suo e richiudare la scatola... :D:D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

brgmrc85

però io credo che i filtri bmc o quelli di altre marche che siano a pannello o non siano tutti solo per uso agonistico su strade private...

Simopasi

come promesso ecco la foto del Dikkofiltro in opera...

da notare le fascette sui tubi turbina in inox larghe il doppio delle fascette ford!!!
chi mi sa dare un senso al raccordo in plastica sul tubo di mandata all'intercooler, quello posto sopra al gancio di sollevamento motore?
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

E' beh.... fa la sua figura!!! :D:D:D

...ma quel contatto del polo positivo della batteria... diamogli una pulitina ed una bella ingrassata! ;);)
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

macchè pulitina e ingrassata...
sto aspettando una batteria di quelle per impianti audio da paura con tutti i cavi nuovi e morsetti placcati oro, avevano anche l'alternatore placcato oro ma costa come la Fofo intera!!!
ciauzz
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

Davmax

eh...eh... allora fai sul serio!!! ;)
Grande Simo, hai l'impiantino personalizzato?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Simopasi

si un discreto impiantino cui posterò foto al + presto
Con l'asciutto o il bagnato tieni sempre spalancato !!!
Chi + spende - spende !!!

blackbird

salve.avrei intenzione inizialmente di mettere un filtro sportivo a cilindro sulla mia focus 110cv dpf,in sostituzione di quello originale.in rapporto al prezzo/qualità e resa del motore vale la pena?non pretendo cavalli in più solo con il filtro,ma si può guadagnare in consumo,risposta del motore e tutto il resto?grazie per le risposte
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Davmax

Si certo il filtro sportivo sono sempre soldi ben spesi, non ha contro indicazioni fa solo bene al motore rendendolo più scattante e performate in generale, è una cosa minima il guadagno è quantificabile intorno ai 2cv ma si avverte distintamente soprattutto nello scatto e sulle andature autostradali dove il consumo è leggermente inferiore; è un po come se mettessimo dei polmoni più grandi ad un atleta e poi il filtro sportivo è eterno, io li monto uso su entrambe le mie auto e li userò sempre.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

🡱 🡳