(Focus II) Cambio motore da 1.6 TDCi a 2.0 TDCi

Aperto da Giolitti DJ, 29 Gennaio 2012, 02:20:45

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Giolitti DJ

Salve a tutti ragazzi!

sono un felice possessore di una Focus 1.6 TDCi restyling del 2009 ed è da un paio di settimane che ho in mente questa cosa "pazza": vorrei sostituire il motore che monta adesso con un 2 litri... qualcuno di voi già lo ha fatto?
Volevo sapere se gli attacchi del motore sono gli stessi e se la trasmissione/cambio è la stessa o cambia qualcosa.
Potete darmi qualche consiglio??
Grazie in anticipo :D

luca80

fai prima a cambiare direttamente macchina , eviti il costo del motore , manodopera , tra l'altro non so neanche se sia possibile ,
cambia auto direttamente , fai prima e ci smeni meno soldi
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

melyeclau

Citazione di: luca80 il 29 Gennaio 2012, 09:52:31
fai prima a cambiare direttamente macchina , eviti il costo del motore , manodopera , tra l'altro non so neanche se sia possibile ,
cambia auto direttamente , fai prima e ci smeni meno soldi
quotone

ICEMAN

scusa la domanda: ma perchè???
e sopratutto sai a cosa vai incontro ammesso e non concesso si possa fare???tipo revisione o controllo da parte delle fdo...e poi dove lo prenderesti il motore???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Citazione di: luca80 il 29 Gennaio 2012, 09:52:31
fai prima a cambiare direttamente macchina , eviti il costo del motore , manodopera , tra l'altro non so neanche se sia possibile ,
cambia auto direttamente , fai prima e ci smeni meno soldi



Fordista dal 1985.

laserman

Appena sono a casa ti controllo per il cambio. Fattibile è fattibile.
Bisogna vedere la
Convenienza.

melyeclau

il cambio è diverso sicuro la 2000 ha sei marce

ICEMAN

se trova il motore...trova il cambio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fofo74

di fare si puo fare tutto , ma non puoi per i seguenti motivi
1) non è consentito dalla legge (non basta la revisione)
2) economico (se usato cmq costa molto) la mano d'opera , la centralina , programmazione nuova , impianto frenante (si deve adeguare a quel motore) , sospensioni ecc

si fa prima ad cercare un 2.0 incidentato e montare i pezzi della tua auto (carrozzeria ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giolitti DJ

prima di tutto volevo ringraziarvi per le vostre risposte. Conosco i problemi legali a cui andrei incontro e per trovare i pezzi e manodopera non è un problema ; ) detto questo vorrei sapere di preciso quali parti meccaniche/elettriche differirebbero dal 1.6...
grazie ragazzuoli

cristian

#10
Citazione di: Giolitti DJ il 29 Gennaio 2012, 14:17:35
prima di tutto volevo ringraziarvi per le vostre risposte. Conosco i problemi legali a cui andrei incontro e per trovare i pezzi e manodopera non è un problema ; ) detto questo vorrei sapere di preciso quali parti meccaniche/elettriche differirebbero dal 1.6...
grazie ragazzuoli
be che sappia io olte al motore il cambio che e a 6 marce i semiassi che sono di diametro piu grosso i mozzi anteriori con dischi freno e pinze sto diametro di dischi li monta solo il 1.8 tdci e il 2.0 tdci detto questo tutti i cablaggi dell'elettronica con centralina tutto il sistema di scarico se lasci quello dell 1.6 la macchina non rende come si deve . ma scusa perche non lai comprata subito 2.0 per fare sto lavoro in futuro io ne ho cambiate 2 fofo e le ho prese entrabi 2.0tdci 136 cv perche sapevo gia che in un futuro mi sarei pentito non che il 1.6 non va ma il 2.0 col peso della fofo e ben rapportato la tua cos'e 90 o 110cv .ti saluto ;)
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Giolitti DJ

la mia è 90cv... non l'ho presa 2.0 perchè cercavo una cilindrata che potessi mantenere economicamente e non volevo spendere troppo di bollo e assicurazione.. adesso però mi sta prendendo la fissa di "pomparla" un po' e quindi pensavo direttamente di cambiare il motore pensando che almeno alcune parti fossero le stesse... altrimenti cosa mi consigliate per guadagnare un po' di accelerazione??

Focvs89

Citazione di: Giolitti DJ il 30 Gennaio 2012, 03:28:11
la mia è 90cv... non l'ho presa 2.0 perchè cercavo una cilindrata che potessi mantenere economicamente e non volevo spendere troppo di bollo e assicurazione.. adesso però mi sta prendendo la fissa di "pomparla" un po' e quindi pensavo direttamente di cambiare il motore pensando che almeno alcune parti fossero le stesse... altrimenti cosa mi consigliate per guadagnare un po' di accelerazione??
rimappa la centralina, e' illegale (sicuramente lo e' meno del cambio motore) ma e' una modifica molto piu' economica e fattibile

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Giolitti DJ

Citazione di: Focvs89 il 30 Gennaio 2012, 08:50:28
rimappa la centralina, e' illegale (sicuramente lo e' meno del cambio motore) ma e' una modifica molto piu' economica e fattibile

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Sicuramente la centralina la faró ;-) montando su un filtro  dell'aria sportivo quali miglioramenti avrei in termini di prestazioni?

giusepperossetto80

vuoi pomparla.... se puoi spendere cambi frizione è volano ,una bella rimappa ,filtro aria ,scarico completo,turbina,e qualche altro ritocco qua è la  e sei apposto arrivi sui 150cv che secondo me si sentono e spendi meno, comunque poi devi adeguare l'assetto e i freni alla potenza e velocita per la tua sicurezza e per chi ti sta intorno

Focvs89

Citazione di: Giolitti DJ il 30 Gennaio 2012, 10:17:10
Sicuramente la centralina la faró ;-) montando su un filtro  dell'aria sportivo quali miglioramenti avrei in termini di prestazioni?
bè sicuramente avrai un motore più brillante e più pronti ai bassi regimi, ho provato una fofo 1,8 tdci rimappata e si sente la differenza con la mia
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D.V.sport

Ragazzi scusate ma per il lavoro di giolitti lo state scoraggiando molto negli sfasci si trovano motori completi di centraline e cambio
FOrd focus 1.6 110cv

Focvs89

Citazione di: D.V.sport il 01 Febbraio 2012, 23:45:23
Ragazzi scusate ma per il lavoro di giolitti lo state scoraggiando molto negli sfasci si trovano motori completi di centraline e cambio
si ma allo sfascio non lo fanno pagare poco un 2000tdci completo piu il cambio, inoltre c'è da mettere in conto lo scarico e i freni si devono adeguare, per non parlare della manodopera! oltre che essere costoso ogni due anni per la revisione cosa fa, cambia il motore e rimette il 1,6?
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Giolitti DJ

quando ho un po' di tempo ci farò un salto allo sfascio  :P all'incirca quanto potrà costarmi motore + cambio + scarico? un migliaio d'euri? per i freni basta cambiare dischi + pastiglie o anche tubazioni e altro?? per quanto riguarda la manodopera poi dovrei me la vedrei da un mio amico che ha un'officina di veicoli industriali (non penso avrà difficoltà a montare un motore diesel di un'auto)   ;D

cristian

#19
non so quanto costi piu di 2.000 euro con il cambio sicuramente poi facci sapere
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Tex

Già portarsi a casa un motore è decisamente problematico. come lo vai a prendere? se vuoi proprio provarci fallo, ma a me sembra assurdo.

Comunque non sperare che te lo regalino allo sfascio. en anche fosse mica te lo garantiscono.. mah...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

cristian

Citazione di: Tex il 02 Febbraio 2012, 08:21:17
Già portarsi a casa un motore è decisamente problematico. come lo vai a prendere? se vuoi proprio provarci fallo, ma a me sembra assurdo.

Comunque non sperare che te lo regalino allo sfascio. en anche fosse mica te lo garantiscono.. mah...
quoto
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007

pero' se è amico con il meccanico dell'officina che magari fa anche la revisione....

Focvs89

raga anche se è fattibile al momento dell'esame per la revisione se ne accorgerebbero subito!! !!
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giusepperossetto80

Piu che altro in caso di un eventuale sinistro se l assicurazione si accorge dopo un controllo del cambio motore sono uccelli per diabetici....meglio che elabori il tuo tanto il 2000 diesel non ha piu di 140cv

D.V.sport

FOrd focus 1.6 110cv

Focvs89

Citazione di: D.V.sport il 28 Marzo 2012, 23:59:36
si ma è pur sempre 2.0
a tutti i costi lo vuoi convincere a cambiare motore :D
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marundimitri

#27
dunque giolitti da una parte ti capisco .. avere un golia al costo di un davide...
ma ricorda la sicurezza e una cosa importante..
quindi e vero come dicono quasi tutti gli amici ..
sicuramente dovrai cambiare tutto l'impianto frenante dalla pompa alle tubazioni alle pinze fino ai dischi e va considerato anche l'abs idoneo..
poi gli ammorzizzatori i semiassi quindi i fusi per non parlare del talaietto.. sara' lo stesso..?? tutto avantreno sara' idoneo..?
poi tutta l'elettronica e i vari sensori.. accelleratore elettronico centralina tutti i sensori saranno quasi una ventina i vari cablaggi
la pompa della frizione sara' la stessa...??
vaschetta di espazione radiatori collettore di scarico e tutto lo scarico completo
concludendo ti stai imbarcando sul titanic o sulla concordia... ( secondo me)..
una volta con le vecchie vetture si facevano questi lavori ma erano motori piu' semplici meno elettronica
rifletti su una cosa noi con le nostre vetture di serie avvolte triboliamo  x una stupidata avvolte x cose serie.. ci sbattiamo e ci chiediamo pareri ed esperienze passate fra di noi.. ed avvolte non riusciamo a venirne a capo ad una soluzione abbastanza sicura..
come puoi pensare di fare tutto sto' lavoro immane e soldi ce ne vorranno parecchi comunque e potere riuscire ad avere una vettura completamente funzionante...poi giustamente con i rischi connessi alle normative vigenti...
vuoi un consiglio... lascia sta'...!!... piuttosto cambia vettura... vai piu' sul sicuro e non rischi di buttare via tempo soldi e incidenti di percorrenza... comunque questo e un mio pensiero .. ovviamente sei libero di informarti e fare cio' k reputi piu' giusto... facci sapere ciao..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

D.V.sport

A me personalmente interesserebbe solamente montare un 6 marce o almeno avere con il cambio a 5 marce giri piu bassi a parita di velocita
FOrd focus 1.6 110cv

Focvs89

Citazione di: D.V.sport il 29 Marzo 2012, 21:36:22
A me personalmente interesserebbe solamente montare un 6 marce o almeno avere con il cambio a 5 marce giri piu bassi a parita di velocita
leggi qua http://www.idaf.it/index.php?topic=22948.msg329870#msg329870
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

spostman

non credo sia una buona idea secondo me ... di potersi fare non credo ci siano particolare problemi se sei disposto a spendere ma considera tutti i problemi del DOPO..
se è una macchina che usi tutti i giorni anche un semplice posto di blocco di puo' creare rogne per non parlare d'altro considera anche che vai a prendere un motore da uno sfascio non sai le condizioni ne come questo motore sia stato usato io ci penserei cento volte prima di fare un passo del genere io preferirei spendere i soldi sul mio che sicuramente ne conosco la vita di esso ed i tagliandi.
Ford Focus restyling  Titanium 1.6 TDCi 90Cv

GARAGE!

pinulandia

secondo me ti converrebbe lasciare perdere, sarebbe un casino in tutto anche per le omologazioni ecc.ecc..

focuss

Ciao, se vuoi sentire un pochino piu sciolto il motore fallo respirare meglio.... io ho la 1.6 da 90 cv ,ho tolto il flauto di aspirazione che sta sotto la paratia ( apri il cofano e dove c'è il gancino che apre il cofano smonta quella plastica, ci sono viti in plastica; ti trovi un enorme flauto che si collega alla bocca del filtro aria....toglilo! .....servirebbe per attutire il rumore che poi agli effetti cambia talmente poco ma un po di miglioramento ai bassi si sente perchè il percorso dell'aria è piu corto, non serve che tu cambi il filtro, almeno io ho tenuto l'originale

badini94

Se dovessi fare un incidente, l'assicurazione potrebbe non coprirti, perché tu hai assicurato una focus 1.6 90cv se dovesse scoprire che hai montato un 2.0 potrebbe dire che hai assicurato la macchina per un 1,6 e non un 2.0 e potresti trovarti un bel 20.000€ da pagare.

Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

🡱 🡳