(Focus II) Olio Ford focus 1.6 110 cv Bardahl

Aperto da D.V.sport, 07 Aprile 2012, 11:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

D.V.sport

Salve ragazzi vorrei mettere il bardahl perchè son prossimo a fare il cambio d'olio che ne dite?Vorrei cambiare anche il filtro e prendere uno a pannello sprintfilter mi da te consigli?
FOrd focus 1.6 110cv

27 Rosso

Citazione di: D.V.sport il 07 Aprile 2012, 11:47:47
Salve ragazzi vorrei mettere il bardahl perchè son prossimo a fare il cambio d'olio che ne dite?Vorrei cambiare anche il filtro e prendere uno a pannello sprintfilter mi da te consigli?

Ho appena tagliandata  la piccolina, ed ho appena messo il" bardahl technos c60 m-saps" 5w30. Si dice che sia tra i migliori.

Focvs89

Citazione di: 27 Rosso il 07 Aprile 2012, 14:02:31
Ho appena tagliandata  la piccolina, ed ho appena messo il" bardahl technos c60 m-saps" 5w30. Si dice che sia tra i migliori.
quanto hai pagato l'olio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

D.V.sport

Mi hai soffiato la domanda hahahah se non sbaglio ci vogliono 4 litri giusto?Da me lo vendono 14 euro al litro tra 500 km lo faccio anche io ovviamente bardahl 5w 30 no 10?CHe filtro sportivo potrei mettere?
FOrd focus 1.6 110cv

27 Rosso

Citazione di: Focvs89 il 07 Aprile 2012, 14:18:30
quanto hai pagato l'olio

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Citazione di: D.V.sport il 07 Aprile 2012, 14:32:17
Mi hai soffiato la domanda hahahah se non sbaglio ci vogliono 4 litri giusto?Da me lo vendono 14 euro al litro tra 500 km lo faccio anche io ovviamente bardahl 5w 30 no 10?CHe filtro sportivo potrei mettere?
Lo ho pagato 13€ litro ,preso su e-bay da un venditore di Catania. @ DV , a Casoria( sempre sulla baia ) avevo trovato lo stesso prezzo con ritiro in zona.Se hai il 1.6 tdci, ci vanno 3,8 litri compreso il filtro,5w30.

Focvs89

Citazione di: 27 Rosso il 07 Aprile 2012, 16:06:23
Lo ho pagato 13€ litro ,preso su e-bay da un venditore di Catania. @ DV , a Casoria( sempre sulla baia ) avevo trovato lo stesso prezzo con ritiro in zona.Se hai il 1.6 tdci, ci vanno 3,8 litri compreso il filtro,5w30.
è un ottimo prezzo al prossimo cambio vedrò di provarlo, beati voi che vi bastano 3,8lt

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

Citazione di: D.V.sport il 07 Aprile 2012, 11:47:47
Salve ragazzi vorrei mettere il bardahl perchè son prossimo a fare il cambio d'olio che ne dite?Vorrei cambiare anche il filtro e prendere uno a pannello sprintfilter mi da te consigli?

come olio è il migliore!!! per ilfiltro sportivo di certo male non farà e poi risparmi soldi ai tagliandi poichè non cambi il filtro ogni volta

D.V.sport

preso ragazzi gia la confezione e alto livello
FOrd focus 1.6 110cv

pierpio77

non per rompere le uova nel paniere ma il Bardhal ha le specifiche ford giuste per il motore della focusII/cmax?

anche io mi sono incuriosito al bardhal dato che trovato un rivenditori nella mia città, ho spulciato il sito e non ho trovato in nessun prodotto le specifiche propriamente ford.
ho molti dubbi a riguardo anche sul fatto che la mia è stappata, alcuni per questo consigliano altre gradazioni lontane dal 5w30

DREAM FOCUS RS

Infatti proprio perché le specifiche ford le propongono pochi marchi, (neanche bardahl) io ho prenotato il nuovo castrol magnatec 5w30 A5 e cosí vediamo anche se c'é differenzq col vecchio A1
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

cricchio74

Io uso A1 Castrol.. Che ha specifiche Ford.. L'A5 non è per Volkswagen o Bmw mi pare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

iris69

ragazzi io ve lo consiglio alla grande, la mia fofo2 1.6tdci con 220000km all'attivo ha percorso più di 150000km con il bardhall c60 5W30, dopo i tagliandi in garanzia ho utilizzato x due tagliandi il castrol edge altro buon olio, poi a 80000km ho ascoltato il mio meccanico che mi consigliava quello ford a 7€/lt ottimo prezzo ho detto, periodo invernale la macchina a freddo facevo uno strano rumore nella rotazione del motore e a meno di 10000km tiro l'asticina dell'olio e vedo che mancava quasi la metà dell'olio, mi stavo per fare a dosso pensavo che era il motore che mangiava olio, e invece grazie ad un amico rappresentante di oli per auto mi disse che era l'olio ford che nn andava e mi consiglio il bardhall e da allora mai problemi e faccio il tagliando a 25000km o un anno ma arrivo sempre prima hai 25 io  :icon_cheesygrin: ed esco sempre la stessa quantità di olio nonostante i 220000km  ;)

IRON72


spotolo

Citazione di: cricchio74 il 13 Agosto 2014, 20:17:29
Io uso A1 Castrol.. Che ha specifiche Ford.. L'A5 non è per Volkswagen o Bmw mi pare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk



Ragazzi facciamo chiarezza sulle specifiche Acea.
La sigla "A" è relativa ai motori a benzina, ed il numero che segue caratterizza il tipo e la caratteristica del lubrificante. Con A1 ad esempio viene genericamente indicato un olio che risponde alle caratteristiche "low fuel" cioè un olio a basso attrito che quindi privilegiando la scorrevolezza fa consumare meno. Può però essere utilizzato solamente nei motori appositamente progettati per lavorare con questo tipo di olio a bassa viscosità.
Con A5 si indica un olio che risponde alle specifiche di bassa viscosità/basso attrito e bassi consumi dell'A1 ma in più ha un indice di protezione motore superiore mantenendo nel tempo le proprie caratteristiche di viscosità; per tale motivo è adatto anche per intervalli di cambio più prolungati.
Detto che l'A2 non esiste più, i livelli intermedi sono caratteristici di oli con crescente viscosità e capacità di protezione del motore senza però la caratteristica "low fuel".
Più o meno le stesse caratteristiche ha poi la lettera B che si riferisce ai motori a gasolio (con qualche specificazione in più...in pratica il B4 è il top a livello di protezione motore, il B5 ha la stessa qualità ma è studiato specificamente per il motori che accettano olii low fuel) e la lettera C che caratterizza i lubrificanti specificamente pensati per le autovetture con fap/dpf (questi lubrificanti sono low saps e  riducono la quantità di particelle che col tempo vanno ad annidarsi nel filtro antiparticolato otturandolo).
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77


MIchi75

Uso sempre ford formula e mi trovo benissimo in più costa la metà.

nocia fmkII

Citazione di: iris69 il 13 Agosto 2014, 22:55:10
ragazzi io ve lo consiglio alla grande, la mia fofo2 1.6tdci con 220000km all'attivo ha percorso più di 150000km con il bardhall c60 5W30, dopo i tagliandi in garanzia ho utilizzato x due tagliandi il castrol edge altro buon olio, poi a 80000km ho ascoltato il mio meccanico che mi consigliava quello ford a 7€/lt ottimo prezzo ho detto, periodo invernale la macchina a freddo facevo uno strano rumore nella rotazione del motore e a meno di 10000km tiro l'asticina dell'olio e vedo che mancava quasi la metà dell'olio, mi stavo per fare a dosso pensavo che era il motore che mangiava olio, e invece grazie ad un amico rappresentante di oli per auto mi disse che era l'olio ford che nn andava e mi consiglio il bardhall e da allora mai problemi e faccio il tagliando a 25000km o un anno ma arrivo sempre prima hai 25 io  :icon_cheesygrin: ed esco sempre la stessa quantità di olio nonostante i 220000km  ;)

mah...  guarda io ho usato sempre il formula f e non ho mai e ripeto mai avuto problemi sull'astina  , secondo mè ne hanno messo meno di quello che occorre  ( sempre se non hai problemi al motore) con questo non voglio lodare il formula F , anzi portafogli permettendo  " BARDAHL " tutta la vita " nemmeno  il castrol guardo anche se e discreto anche quello , e poi ricordate che il formula F  ( come ha detto qualcuno del forum e io concordo) e un castrol marcato e personalizzato ford, proprio ieri ho visto da norauto nello scaffale olio  da una parte il formula F  e dall'altra stessa confezione con etichetta castrol ed in mezzo il logo ford
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

DREAM FOCUS RS

Il magnatec a1 é fuori produzione, é stato sostituito dall' a5.
Ritornando all'olio formula della ford,io lo provato ma ti posso assicurare che il castrol é un altra cosa lo si sente a minimo su un motore a benzina



Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

spotolo

Citazione di: DREAM FOCUS RS il 15 Agosto 2014, 11:30:50
Il magnatec a1 é fuori produzione, é stato sostituito dall' a5.
Ritornando all'olio formula della ford,io lo provato ma ti posso assicurare che il castrol é un altra cosa lo si sente a minimo su un motore a benzina

Il formula F se non vado errato è classificato A1/B1. Quindi se ci fidiamo della classificazione Acea è un olio motore che garantisce un'ottima scorrevolezza delle parti meccaniche e un risparmio di carburante. Tuttavia non è altrettanto efficiente a livello di protezione motore, motivo per cui a mio modestissimo e personalissimo avviso non è tra i più indicati su motori che hanno alle spalle più di 100/120.000 km. A quel punto, molto meglio puntare su un prodotto A4/B4 (rinunciando al low fuel, tanto cambia pochissimo nell'uso quotidiano) o al top cioè un A5/B5 come il Castrol o il Bardahl..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77


spotolo

Citazione di: pierpio77 il 15 Agosto 2014, 18:58:06
No no il nuovo formula F è A5/B5

Ok quindi lo hanno migliorato rendendolo simile al Castrol (che di fatto ne è il produttore)..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

cricchio74

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

pierpio77

é strano ma io non riesco a trovare la scheda tecnica del castrol 5w30 A5

IRON72

l'olio è la cosa piu importante io preferisco andare sul sicuro o bardahl o castrol il resto è noia :icon_lol:

MIchi75

Non so voi ma io le offerte del formula f non le scarterei a priori. Il bardahl ed il castrol costano molto di più e non credo che le performance valgono tutta questa differenza. Parliamo di un motorino da 1600cc, non di un 2000cc spinto.
Non voglio dire che il ford sia migliore ma su questo genere di motori non cambia tantissimo. Personalmente preferisco optare per una buona offerta che mi garantisca un risparmio ma che al contempo possa essere una valida alternativa ad olii più blasonati. Per dirla in due parole per un motore modesto come il nostro non credo che il gioco valga la candela.

spotolo

Citazione di: MIchi75 il 16 Agosto 2014, 09:53:12
Non so voi ma io le offerte del formula f non le scarterei a priori. Il bardahl ed il castrol costano molto di più e non credo che le performance valgono tutta questa differenza. Parliamo di un motorino da 1600cc, non di un 2000cc spinto.
Non voglio dire che il ford sia migliore ma su questo genere di motori non cambia tantissimo. Personalmente preferisco optare per una buona offerta che mi garantisca un risparmio ma che al contempo possa essere una valida alternativa ad olii più blasonati. Per dirla in due parole per un motore modesto come il nostro non credo che il gioco valga la candela.
Sono perfettamente d'accordo con te Michi. L'importante a mio parere è utilizzare la giusta gradazione e  cambiarlo tassativamente ogni 15 massimo 20.000 chilometri insieme al relativo filtro..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

MIchi75

#26
@cricchio74  se vai sulla baia trovi sia ford formula f sia il motorcraft e se non sbaglio costa qualcosina in meno. Non so se sono uguali so solo che quando acquistai le pasticche freni anteriori quelle a marchio ford ford costavano di più di quelle a marchio motorcraft, mi hanno detto che quelle di primo equipaggiamento sono le ford, la seconda scelta sono motorcraft, la verità non la conosco mi rimetto alle loro parole, anche se devo dire la verità è stata una salassata, ma la prox volta sicuramente le compro sulla baia ad un quarto del prezzo ford.

Ditemi se non siete tentati sono ben 5 litri ...
http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-Ford-Formula-F-5W30-Lt-5-OFFERTA-SPECIALE-/251549108229?pt=Ricambi_automobili&hash=item3a917ec805&_uhb=1

spotolo

Vedi però che quel Formula F è un A1/B1?.......Sopra Pierpio diceva che invece era un B5..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Rispetta anche quelle oltre alle a5b 5


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

MIchi75

#29
Devo controllare cosa c'è scritto sul mio contenitore, ma da quello che ho letto a1/b1 va benissimo per il nostro motore, come dire basta e avanza. Cambi olio ogni 15/20 mila km e vai tranquillo. Non so voi ma a me di spendere un patrimonio per un olio da utilizzare in un motore con prestazioni così modeste proprio non mi va. Poi penso che tra sostituzione regolare di un olio modesto e una sostituzione tirata a 20/30 mila km con olio ad altissime prestazioni forse preferisco la prima ipotesi. Ricordo una cosa importantissima, forse oggi gli olii sono super tecnologici con intervalli di sostituzione allungati anche a 30 mila km ma i filtri hanno avuto lo stesso trattamento? Chissà se quel filtrino del nostro 1600 regge tutti quei kilometraggi!! Vi ricordate quant'è piccolo il nostro filtro olio? Parlo solo del 1600 nel 1800 sono ignorante in materia.

vincenzo_977

BUONDI,io sapevo che anche l'olio motore della motul 5-30 andasse bene!!!!
che ne pensate? con caratteristiche A5/B5

pierpio77

sono d'accordo, nell'uso quotidiano un olio super prestazionale è inutile...usare un olio di qualitá e cambiato ogni 15000km è la regola per me.

anche il Motul va benissimo, c'é proprio quello con le specifiche ford sempre 5w30


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

nocia fmkII

Citazione di: MIchi75 il 16 Agosto 2014, 09:53:12
Non so voi ma io le offerte del formula f non le scarterei a priori. Il bardahl ed il castrol costano molto di più e non credo che le performance valgono tutta questa differenza. Parliamo di un motorino da 1600cc, non di un 2000cc spinto.
Non voglio dire che il ford sia migliore ma su questo genere di motori non cambia tantissimo. Personalmente preferisco optare per una buona offerta che mi garantisca un risparmio ma che al contempo possa essere una valida alternativa ad olii più blasonati. Per dirla in due parole per un motore modesto come il nostro non credo che il gioco valga la candela.

ogni motore che adotta l'uso di un turbo compressore , e considerato dai tecnici un motore elaborato per prestazioni al di sopra di un comune motore e non necessariamente deve fare  200/300 kmh, quindi degno di considerazione nel'utilizzo oli più raffinati e di manutenzione più accurata.
a mio avviso sbagli a considerare il tuo 1.6 un motorino..... perchè a vuoto oppure a pieno carico  e destinato a tirare come un mulo sopratutto a durare  nel tempo.
NociA
_______________________________
Pioltello MilanO

MIchi75

Non voglio che passi il messaggio che lesino sull'olio, ma a mio modesto parere credo che già prendere l'olio ford sia sufficiente al nostro motore, in fondo parliamo di un full synthetic.
Poi se vogliamo esagerare e si hanno le tasche molto profonde allora ben venga castrol, bardhal ecc. ecc.
Poi ovviamente il motorino solo per dire che non parliamo di un 2500 jtd o altri motori con tanti cavalli.
Personalemente non spremo mai tantissimo il motore, quindi non mi sembra necessario una lubrificazione con olii superiori.
Diciamola tutta sono un tantino tirchietto quindi preferisco olio ford ma volendo metterei anch'io castrol, bardhal ...

pierpio77

Full synthetic non vuol dire 100% sintetico, occhio!
Il ford formula non è 100 sintetico


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

🡱 🡳