(Focus II) Olio Ford focus 1.6 110 cv Bardahl

Aperto da D.V.sport, 07 Aprile 2012, 11:47:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978


Citazione di: pierpio77 il 18 Agosto 2014, 16:51:12
Full synthetic non vuol dire 100% sintetico, occhio!
Il ford formula non è 100 sintetico


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Questa mi è nuova......cosa vuol dire allora "fully synthetic"??
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.


Daniele978

Io mi sono già appresso qualche post fa......Shell Helix Ultra 5w40. 41€ compreso spese di spedizione 5 taniche da 1L.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

pierpio77

#38
Citazione di: Daniele978 il 18 Agosto 2014, 22:27:45
Questa mi è nuova......cosa vuol dire allora "fully synthetic"??

la sua formulazione parte da basi minerali o semisintetiche

un olio totalmente sintetico è il liqui moly o addinol

alternative al ford formula F sono, FUCHS, ARAL ( castrol)
o lo stesso castrol magnatec a5


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

MIchi75

Gli oli postati nei link non sono valide alternative? Lo chiedo perchè come prezzi sono abbordabili.

pierpio77

Quali specifiche porti a libretto?


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

MIchi75

Parli del libretto manutenzione auto? Non ho mai fatto caso che su quel libretto ci fossero le specifiche olio.
Ce l'ho in auto ma non appena posso ci guardo.

pierpio77

???? certo che ci sono...andavi a caso???


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

MIchi75

Ho sempre messo ford formula f, ad un tagliando in ford mi misero castrol perchè credo che siano cambiati gli accordi commerciali.
Ma sinceramente non ho mai guardato le specifiche, stavo solo attento a mettere olio sintetico.
Per specifiche olio si intende per quali motori nascono gli oli e le performance di durata, lubrificazione a diverse temperature, se sono energy saver ... ... giusto?
Ho sempre rispettato gli intervalli e ho sempre cercato il miglior rapporto qualità/prezzo.
Sulle specifiche non mi sono mai fidato tanto e non ho mai preso alla lettera quello che c'è scritto.
Forse sono internazionali o forse no!?
Lo stesso olio nato in una nazione ha le stesse caratteristiche in altre nazioni?
Per farla breve non divento matto ma come ho già detto cerco di rispettare gli intervalli e butto un occhio al rapporto qualità/prezzo.

pierpio77

Si ogni motore è progettato per funzionare con determinate specifiche e determinato olio.

Se nei tagliandi hai sempre usato il ford formula o ancora meglio Castrol sei in regola ;)


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

spotolo

Mah....secondo il mio personalissimo parere le specifiche sono fatte da ogni costruttore in virtù di specifici accordi con determinati produttori di olii...Sono politiche commerciali insomma.
Il 1.6 tdci è montato sulle nostre Ford, ma è esattamente lo stesso motore montato su vetture del gruppo Psa (anzi è un motore originariamente progettato dalla Psa) che naturalmente non si sognano di mettere le specifiche Ford nel loro libretto di uso e manutenzione..
Gli olii vanno giudicati in base alle specifiche intarnazionali riconosciute e da tutti accettate, a garanzia della loro "neutralità" e indipendenza (anche se....pure su questo molti nutrono più che legittimamente dei seri dubbi...il denaro fa girare il mondo a tutte le latitudini, non dimentichiamocelo..).
Quindi bisogna guardare prima di tutto alle caratteristiche dell'olio (per un turbodiesel è quasi d'obbligo un sintetico) e alla sua gradazione (5w-30, ma anche 5w-40 d'estate o a latitudini particolarmente calde; su motori molto sfruttati, non è da escludersi il passaggio a indici di viscosità superiori come il 10w-30..). Poi si passa alla sua classificazione (sistema Acea, abbiamo detto B1 ma meglio il B5, può andare altrettanto bene il B4 perché il risparmio carburante che si perde è veramente trascurabile o sistema Api con indice da Cf in poi..).
La cosa più importante di tutte però è cambiarlo regolarmente l'olio, insieme al suo filtro.... Così facendo (a meno di non cannare completamente le specifiche o di mettere un pessimo olio minerale che alla lunga forma chili di morchie) i rischi sono ridotti veramente al minimo..Io ho cambiato vetture sempre intorno ai 200.000 km (l'ultima Focus a quasi 300.000) e alla fine il motore era l'unica parte che non mostrava mai segni di deterioramento..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Daniele978


Citazione di: spotolo il 19 Agosto 2014, 16:07:59
Mah....secondo il mio personalissimo parere le specifiche sono fatte da ogni costruttore in virtù di specifici accordi con determinati produttori di olii...Sono politiche commerciali insomma.
Il 1.6 tdci è montato sulle nostre Ford, ma è esattamente lo stesso motore montato su vetture del gruppo Psa (anzi è un motore originariamente progettato dalla Psa) che naturalmente non si sognano di mettere le specifiche Ford nel loro libretto di uso e manutenzione..
Gli olii vanno giudicati in base alle specifiche intarnazionali riconosciute e da tutti accettate, a garanzia della loro "neutralità" e indipendenza (anche se....pure su questo molti nutrono più che legittimamente dei seri dubbi...il denaro fa girare il mondo a tutte le latitudini, non dimentichiamocelo..).
Quindi bisogna guardare prima di tutto alle caratteristiche dell'olio (per un turbodiesel è quasi d'obbligo un sintetico) e alla sua gradazione (5w-30, ma anche 5w-40 d'estate o a latitudini particolarmente calde; su motori molto sfruttati, non è da escludersi il passaggio a indici di viscosità superiori come il 10w-30..). Poi si passa alla sua classificazione (sistema Acea, abbiamo detto B1 ma meglio il B5, può andare altrettanto bene il B4 perché il risparmio carburante che si perde è veramente trascurabile o sistema Api con indice da Cf in poi..).
La cosa più importante di tutte però è cambiarlo regolarmente l'olio, insieme al suo filtro.... Così facendo (a meno di non cannare completamente le specifiche o di mettere un pessimo olio minerale che alla lunga forma chili di morchie) i rischi sono ridotti veramente al minimo..Io ho cambiato vetture sempre intorno ai 200.000 km (l'ultima Focus a quasi 300.000) e alla fine il motore era l'unica parte che non mostrava mai segni di deterioramento..
Concordo pienamente con il tuo discorso.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

MIchi75

Condivido in pieno.
L'importante è rispettare gradazione e qualitá dell'olio.
Per la focus guardo viscosità e che sia sintetico.
Tra virgolette credo che i 5w 30 siano tutti sintetici o cmq olii ad alta qualitá.

Liuk

Dopo aver molto, molto mooolto valutato, ho deciso cosa userò al prossimo tagliando (entro 2/3 settimane al max): Selenia  wr pure energy 5w30, classificazione ACEA C2. Ricordo/premetto che la mia auto monta il DPF. Costa sui 15 €/l, non sono pochi come quelli del Formula F, ma nemmeno una spesa impossibile da fare una volta l'anno, inoltre è noto per la sua ottima qualità, a lungo andare si guadagna in minor manutenzione del motore, per via delle morchie che non si dovrebbero creare, e maggior vita del tanto odiato DPF.

MIchi75

Azz dici poco, stai parlando di un signor olio.
Mi suo suocero sulla lybra ne è entusiasto e quando ha cambiato olio (castrol ... non so di preciso) ha visto subito la differenza, la prima cosa che mi ha detto è che il selenia non consumava una goccia mentre il castrol si.
Complimenti per la scelta.
Certo che sto dpf è una vera rogna, bisogna spendere anche per l'olio.

Pasquale S

mah
dipenderà  anche dai motori
io per i primi 80 mila km ho usato formula f
gli ultimi 120 mila  (totale 200 mila) li ho fatti con castrol magnatec
mai un rabocco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#51
Forse è proprio il motivo per il quale esistono le specifiche degli olii.
Probabilmente sulla lybra di mio suocero il castrol era indigesto perchè voleva rabbocchi ogni 10 mila km non so quanto olio, non ricordo.
Il formula f sulla focus non mangia neanche un pò.

pierpio77


Citazione di: pasquale sgro il 20 Agosto 2014, 14:47:53
mah
dipenderà  anche dai motori
io per i primi 80 mila km ho usato formula f
gli ultimi 120 mila  (totale 200 mila) li ho fatti con castrol magnatec
mai un rabocco

Monti il nuovo A5/ B5?
Come senti la macchina rispetto al ford formula?

Al prossimo tagliando vorrei usare il castrol


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pierpio77

ed è ancora buono dopo tre anni che l'hai su?


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

Pasquale S

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
mi sono spiegato male
non volevo dire che è da 3 anni che non cambio l'olio(proprio io che faccio i tagliandi ogni 10 mila km)
ma che 3 anni fa ho acquistato quell'olio,25 litri (5 o 6 euro al litro)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978


Citazione di: pierpio77 il 20 Agosto 2014, 18:43:30
ed è ancora buono dopo tre anni che l'hai su?


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk
[emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

pierpio77

aaaah ok ora si ;)


Inviato dal mio iPad mini utilizzando Tapatalk

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 20 Agosto 2014, 22:05:50
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
mi sono spiegato male
non volevo dire che è da 3 anni che non cambio l'olio(proprio io che faccio i tagliandi ogni 10 mila km)
ma che 3 anni fa ho acquistato quell'olio,25 litri (5 o 6 euro al litro)
:icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Assassino di motori!!!! :icon_lol:
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

DREAM FOCUS RS

Citazione di: pierpio77 il 20 Agosto 2014, 16:24:33
Monti il nuovo A5/ B5?
Come senti la macchina rispetto al ford formula?

Al prossimo tagliando vorrei usare il castrol


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
Sono passati dieci giorni dal cambio olio.....Castrol Magnatec 5w30 A5B5
Allora gia esteticamente rispetto al magnatec A1 (che ho sempre montato da 70.000 Km) il colore è diverso, l' A5 si presenta verde.Boh,forse per un discorso di ecologia, ma non so se è un effetto placebo ma il motore è molto più fluido, scorrevole e silenzioso.Anche al tatto l'olio sembra come se fosse più "spesso" e meno acquoso rispetto al A1.
Comunque penso che se hanno messo fuori commercio L'A1 sostituendolo con l'A5 un buon motivo ci deve pur essere
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

pierpio77

Lo credo anche io e penso sia al pari del motul spec D


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk

Daniele978

Ma l'A1 è in effetti più acquoso. E diciamo che per i nostri motori, stando a quello che consiglia Ford, sono indicati proprio così.
Chiaro hai pro e contro per entrambi.......più acquoso hai minor consumi ma più usura del motore, mentre più denso hai maggior consumi ma più protezione del motore. Da stare attenti però a non esagerare con la densità in quanto si rischia di far lubrificare poco le parti più nascoste del motore in quanto, soprattutto a freddo, farà fatica ad arrivare nell'immediato. In sostanza concordo con l'adoperare olii di qualità superiore, ma senza scostarsi tanto dalle indicazioni del costruttore. E qui ricadiamo sempre nel discorso scheda tecnica. Nelle schede tecniche sono indicati parametri molto importanti che ti fanno capire quanto siano diversi gli olii gli uni dagli altri.......indice di viscosità, viscosità a 40gradi e a 100gradi, grado di infiammabilità e via via altri parametri. Insomma non basta solo il marchio e la gradazione.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

spotolo

Comunque qui si continua a parlare di olii motore senza tener conto delle specifiche tecniche...
Sopra ho già scritto cosa dice l'Acea (cioè l'ente che fa quella classificazione a cui fate riferimento) sulle varie sigle.
E l'A5 (che poi la sigla A è relativa ai motori a BENZINA e non c'entra niente con i diesel cui fa invece riferimento la sigla B) è chiaramente indicato che SOMMA le caratteristiche di olio "low fuel" (cioè ad alta scorrevolezza che consente risparmi di carburante) ad una maggiore capacità di protezione/lubrificazione delle parti meccaniche.
Logicamente la Castrol col nuovo Magnatec 5w-30 ha migliorato il precedente prodotto, guadagnandosi la classificazione Acea A5/B5. A quel punto, il vecchio Magnatec non aveva più senso di essere prodotto..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

DREAM FOCUS RS

Infatti a me sembra che va di più e consuma di meno
Ford Focus 1.6 Ti-VCT 115cv Gpl

MarioMantova

Ciao a tutti!
Vorrei fare il tagliando. Ho presso un olio che ha queste caratteristiche :
5W30  API SL/CF  Acea A3/B4.   :book6:
Va bene?  :icon_question:
Focus ha 139oooKm.  :flexion:
Grazie!

🡱 🡳