(Focus II) Come avete pompato le vostre ford :))

Aperto da paky87, 26 Agosto 2012, 02:57:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paky87

Salve ragazzi... Apro questo topic per sapere cosa avete fatto o cosa volete fare ai vostri bolidi...

Io ho una focus 1.8 tdci 115cv e ho effettuato le seguenti modifiche:

Filtro conico
Manicotti siliconici
Egr off
Catalizzatore metallico e scarico con centrale sportivo
Mappa

In arrivo turbina 147 150cv e intercooler maggiorato da mettere nel paraurti...

Ora come ora è 143 cv e originale era 119... Solo ke nn sono contento perchè fa fumo anche se da originale già ne faceva un po...

ernesto

io mi accontento di tenerla originale, ne parlavo la settimana passata con un capo officina, il quale mi diceva che dopo aver speso circa 400 € avrei ottenuto una risposta più pronta in accellerazione ed un minor tempo per raggiungere la velocità massima, ma senza incrementarla, ovviamente, in quanto la velocità massima dipende dai rapporti del cambio; è ovvio che la tua faccia fumo, credo che la rimappa non sia stata fatta a dovere, butta dentro una quantità di gasolio superiore e non ha aria a sufficienza,(il bello del diesel è che a differenza del benzina, può sfruttare l'incremento i aria dovuto dalla turbina, mentre il benzina detona, ha delle pre accenzioni non volute le quali rovineranno il cielo del pistone fino a bucarlo, il diesel aumenta di potenza a causa della maggiore compressione, sfruttandola per l'accenzione della miscela, il diesel non ha candele) se nella rimappa buttano dentro solo gasolio per incrementare la potenza, ottieni solo consumo e fumo nero oltre al gasolio,  per l'incremento di aria, eventualmente anche una turbina maggiorata o una pressione di esercizio della originale leggermente maggiore, in modo da ottenere ciò che manca.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andreabix79

sul 1.8 si puó fare visto le leve piú robuste....il 1.6 é piú delicato spece se si incrementa la pendenza della rampa di coppia.... giá originali sono delicate le ford figuriamoci fuori specifica (ammesso che il dato dichiarato dopo la modfica sia vero....)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

michi70

Filtro sportivo e rimappa,
Ripresa più corposa, leggero aumento della velocità max, consumi ridotti.
Cavalli passati da 90 a un non meglio specificato valore oltre i 100.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Fr@nk

Citazione di: paky87 il 26 Agosto 2012, 02:57:28
Salve ragazzi... Apro questo topic per sapere cosa avete fatto o cosa volete fare ai vostri bolidi...

Io ho una focus 1.8 tdci 115cv e ho effettuato le seguenti modifiche:

Filtro conico
Manicotti siliconici
Egr off
Catalizzatore metallico e scarico con centrale sportivo
Mappa
In arrivo turbina 147 150cv e intercooler maggiorato da mettere nel paraurti...
Ora come ora è 143 cv e originale era 119... Solo ke nn sono contento perchè fa fumo anche se da originale già ne faceva un po...
Sarebbe possibile avere foto dei particolari sostituiti ?
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

rickyvr87

COme ti trovi con il filtro conico?
A me hanno detto che perdi un po' in prestazioni mettendolo, sarebbe interessante visto lo stesso motore
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

zziippoo


Tante cose avrei da fare...non so da dove cominciare[size=78%] [/size] ;D


Rimappatura
Filtro sportivo
Pelicole lunotto e finestrini posteriori
Paraurto anteriore Cabrio
Un bell cinesino...eventualmente android...ho visto uno su ebay ma non sono ancora convinto
Cerchi 18"
prese aria sui fianchi esempio SR
Luci a led da per tutto(frecce di fanco,terzo stop...etc)
Plafoniera posteriore centrale...ovviamente a led
Un progetto personale....ma non sono ancora convinto....cioè paraurti,cofano,tetto,calotte specchietti e sotto le portiere compreso sopra le ruote ...tenere una certa linea..verniciata in nero opaco....mi servirebbe un esempio...per immaginare come si presenta cosi ;)


Sarebbero queste le modifiche.

Fofo74

@zziippoo

per quanto riguarda il motore puoi iniziare da queste cose (costano poco ottenendo delle belle prestazioni)

1) cambio filtro con quello sportivo (se monti la presa d'aria da sotto ti conviene modificare l'airbox mantenendo quello a panello)

2) cambio apertura sulla griglia dell'aria (si puo montare quella della rs ma sto vedendo per un'altro tipo vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=24810.0 )

3) tappare l'egr (sia fisicamente che via software)

4) cambiare mappa da 115 a 125cv originale

5) eliminare il catalizzatore (fa aumentare di 0.2 bar la pressione xke piu libero da verificare)

andando un bel po sui costi quindi spendendo un po

cambiare l'IC e i vari tubi , aumentare la turbina , mappa al banco prova per tarare bene il tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zziippoo

Citazione di: Fofo74 il 02 Ottobre 2012, 08:07:40
@zziippoo

per quanto riguarda il motore puoi iniziare da queste cose (costano poco ottenendo delle belle prestazioni)

1) cambio filtro con quello sportivo (se monti la presa d'aria da sotto ti conviene modificare l'airbox mantenendo quello a panello)

2) cambio apertura sulla griglia dell'aria (si puo montare quella della rs ma sto vedendo per un'altro tipo vedi qui http://www.idaf.it/index.php?topic=24810.0 )

3) tappare l'egr (sia fisicamente che via software)

4) cambiare mappa da 115 a 125cv originale

5) eliminare il catalizzatore (fa aumentare di 0.2 bar la pressione xke piu libero da verificare)

andando un bel po sui costi quindi spendendo un po

cambiare l'IC e i vari tubi , aumentare la turbina , mappa al banco prova per tarare bene il tutto


Grazie dei consigli Fofo74...il catalizzatore non saprei come eliminarlo...forse se mi informo un po.....se è un cosa fattibile, la faccio...l'IC.....cavolo!!! l'avevo cambiato a nuovo 2 anni fa  :(  originale ford...per l'apertura...ho intenzione di montare il paraurti della cabrio, anche perche il carrozziere mi ha consigliato di cambiarlo...mi piace la presa d'aria... ;)
Terrò conto dei consigli...appena ho novità aggiorno qui i cambiamenti[size=78%] [/size] :)

Fofo74

#9
eliminare il catalizzatore quello è semplice si taglia e si mette un tubo una 70/80 euro costa piu o meno

vedi che cambiare il para con quella della CC devi cambiare la copertura dei fendi (i fendinebbia sono gli stessi) ovviamente la griglia inferiore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

aladino

Ciao a tutti

Mappattura centralina da 100cv a 120cv

Cambio filtro aria con sportivo Sprintfilter Supercompetion

Modifica apertura convogliatore imbocco aria

Dovro tappare EGR, eliminare catalizzatore, e assetto
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

zziippoo

Citazione di: Fofo74 il 02 Ottobre 2012, 20:15:34
eliminare il catalizzatore quello è semplice si taglia e si mette un tubo una 70/80 euro costa piu o meno

vedi che cambiare il para con quella della CC devi cambiare la copertura dei fendi (i fendinebbia sono gli stessi) ovviamente la griglia inferiore


Mi fanno storie alla revisione se elimino il catalizzatore??
Per il paraurti...si lo so devo cambiare  le coperture dei fendi...però avrà tutt'altro look la fofo... ;) e se fa bene allo IC la presa d'aria...meglio ancora :)

Fofo74

questo non so dirtelo è il punto che mi ferma , per capirci :
un conto la valvola egr gia testata , ma il catalizzatore se viene levato che succede sui gas di scarico?
se inquina di piu ? se i gas non risultano nella norma? anche xke costa un bel po se si rovina quando viene eliminato dopo son dolori montarlo nuovo

io andrei prima con altre modifiche prima di arrivare a questo IC e dopo la turbina (ovviamente con tutte le tubazioni nuove in silicone)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Anche io ho modificato il convogliatore e ho ricostruito utilizzando un pezzo dell'originale una sorta di tromba a fianco del logo ford dietro la griglia.


FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

paky87

E adesso ho tolto proprio il cat... Ho solo il centrale della magnaflow e soffia veramente tanto... Rumore bellissimo
e sembra un benzina... Da dentro sempre silenziosa... Prestazioni uguali... E poi giusto per sfizio ho montato anke la pop off :)

🡱 🡳