(Focus II) Consumi Ford Focus berlina 1.8 tdci 115 cv anno 2010

Aperto da dumbago, 19 Febbraio 2013, 11:27:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dumbago

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e sono contento di averlo conosciuto  :D

Ho comprato una Focus usata poche settimane fa (la stessa inserita nell´oggetto) e volevo chiedervi alcune informazioni riguardo ai consumi.
Premesso che so di aver comprato un 1800 cc con 115 cv che non cosuma come un 1600, ma ho notato che, sarà il freddo o il fatto che in queste settimane l´ho usata solo in città, consuma un po´troppo e questo perchè dopo esser andato in riserva (il cdb mi segnava 70 km alla fine della riserva) aver messo circa 20€ di diesel (sono in germania, qui va a 1,40€ al litro), quindi diciamo 14 litri, il cdb mi segnalava all´incirca 380 km (ossia netti 310 km per 14 litri di diesel, quindi una media di 22 km al litro).
Ma girando un po´ in città e su tangenziali, ho visto che al posto dei 22 km al litro, ne faccio 11 o al massimo 12.
La macchiana è quasi nuova (50000km) e già consuma così tanto?

Spero in uno vostro supporto,

Dan
"The art of communication is the language of leadership."

angiolin2008

ciao dumbago ho anch'io una focus come la tua lascia perdere quello che ti indica il computer di bordo anche nella mia non coincide ma a differenza della tua la mia fa 16-17 a litro in città un po' meno con una guida dolce poi bisogna vedere come guidi tu la macchina e spinta le accelerazioni sono una tentazione quindi il mio consiglio prova con una guida più' soft ciao e buona fortuna .

dumbago

"The art of communication is the language of leadership."

dumbago

Citazione di: angiolin2008 il 23 Febbraio 2013, 22:25:02
ciao dumbago ho anch'io una focus come la tua lascia perdere quello che ti indica il computer di bordo anche nella mia non coincide ma a differenza della tua la mia fa 16-17 a litro in città un po' meno con una guida dolce poi bisogna vedere come guidi tu la macchina e spinta le accelerazioni sono una tentazione quindi il mio consiglio prova con una guida più' soft ciao e buona fortuna .

Pensi debba aggiungerci qualche additivo?
"The art of communication is the language of leadership."

Autoricambi Fox

Citazione di: dumbago il 24 Febbraio 2013, 16:56:31
16-17 km/l anche in città??  :'(

non ho mai capito il consumo di questo motore...io nel misto con circa 30 litri (faccio gasolio piu o meno a metà serbatoio...sempre...) faccio dai 400 ai 550 chilometri...mai capito questa differenza :/
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

ernesto

a me succede il contrario, con il pieno se mi va bene mi da 750 km con una tacca mi da 260 km che per 4 fanno + di mille...................................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

27 Rosso

Citazione di: dumbago il 19 Febbraio 2013, 11:27:53
Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum e sono contento di averlo conosciuto  :D

Ho comprato una Focus usata poche settimane fa (la stessa inserita nell´oggetto) e volevo chiedervi alcune informazioni riguardo ai consumi.
Premesso che so di aver comprato un 1800 cc con 115 cv che non cosuma come un 1600, ma ho notato che, sarà il freddo o il fatto che in queste settimane l´ho usata solo in città, consuma un po´troppo e questo perchè dopo esser andato in riserva (il cdb mi segnava 70 km alla fine della riserva) aver messo circa 20€ di diesel (sono in germania, qui va a 1,40€ al litro), quindi diciamo 14 litri, il cdb mi segnalava all´incirca 380 km (ossia netti 310 km per 14 litri di diesel, quindi una media di 22 km al litro).
Ma girando un po´ in città e su tangenziali, ho visto che al posto dei 22 km al litro, ne faccio 11 o al massimo 12.
La macchiana è quasi nuova (50000km) e già consuma così tanto?

Spero in uno vostro supporto,

Dan

La macchina la hai presa usata,hai fatto un tagliando completo ( olio,filtro olio ,filtro aria,filtro gasolio ) in modo da sapere che è tutto a posto?
Poi dato che la hai presa usata il cdb ha ancora in memoria lo stile di guida del vecchio propietario ,che magari era uno che pistava ,infatti il cdb fà la media degli ultimi 1000 km,quindi ti conviene azzerarlo e farlo adattare al tuo stile di guida ,e poi potrai fare un confronto.

angiolin2008

le differenze di consumo sono anche dovute al fatto fra inverno ed estate poi bisogna vedere se si fanno pochi chilometri al giorno e continui spostamenti a motore freddo o più' chilometri a motore caldo, poi in estate si e' agevolati dal fatto che la temperatura motore sale più' rapidamente e poi dovreste sapere che la sonda lampada comincia a lavorare al di sopra dei 70 gradi al di sotto i consumi sono incontrollabili io con la mia 1800 115 cv non riesco a fare più' di 16 al litro solo una volta in autostrada camminando alla media di 120 ha raggiunto i 18 al litro ma poi sempre 16 ne più' ne meno e tagliandi sempre puntuali dato che li faccio io personalmente

dumbago

Citazione di: 27 Rosso il 25 Febbraio 2013, 07:10:30
La macchina la hai presa usata,hai fatto un tagliando completo ( olio,filtro olio ,filtro aria,filtro gasolio ) in modo da sapere che è tutto a posto?
Poi dato che la hai presa usata il cdb ha ancora in memoria lo stile di guida del vecchio propietario ,che magari era uno che pistava ,infatti il cdb fà la media degli ultimi 1000 km,quindi ti conviene azzerarlo e farlo adattare al tuo stile di guida ,e poi potrai fare un confronto.

Ciao a tutti, grazie per le risposte:
1) la macchina l´ho presa usata ma non ho fatto fare un tagliando perché la vecchia proprietaria ha fatto fare una sorta di garanzia di un concessionario ford per testimoniare che tutto era apposto nella macchina ed io l´ho presa per buona.. ad agosto ho il controllo biennale obbligatorio (qui in germania si chiama TUV e li dovrebbero dirmi qualcosa...)... appena rientro in Italia mi faccio controllare la macchina dal meccanico di fiducia...
2) il mio stile di guida è abbastanza leggero.. la macchina la uso poco, tipo 15km a volta e non tutti i giorni... ad esempio mi è morta la batteria perché ho tenuto la macchina ferma per quasi 10 giorni a temperature di -15/-18 gradi...

Quindi secondo voi devo far qualcosa per rimediare a questi consumi così alti???
"The art of communication is the language of leadership."

angiolin2008

 :) ecco qui torniamo al discorso che ti ho fatto usi la macchina per pochi km quindi il motore non ha il tempo di riscaldare e io conosco il clima che c'e' in Germania specie d'inverno figurati a Catania avvolte di mattina in inverno quando vado a lavorare non si riscalda se prima non ho fatto circa 20 km perche' per andare a lavoro 80% e tutta in discesa  :) :) :)

dumbago

Ok, quindi è normale.. Spero di poter fare a breve un viaggio lungo (sui 100 km) per vedere se consuma meno... vi aggiornerò...
"The art of communication is the language of leadership."

CAOS1984

dumbago ciao,
io ho una c max 1.8 115 cv ... anche a me il computer di bordo fa il pazzerello ma non è così affidabile.... io in città o nella guida di pochi km ho provato più volte a verificare la correttezza dei dati ma niente.... PERò ti assicuro che nei viaggi lunghi ( vivo a bologna  ma sono pugliese) che faccio mensilmente , percorso autostradale e con una guida regolare e costante, toccando poco i freni e viaggiando a circa 125- 130 km/h 2600 - 2800 rpm , a pieno carico raggiungo sempre i 17 km litro ....  LA Mia fofo è sempre tagliandata a 15,000 km ed ogni 5000 faccio un trattamento iniettori.

luckyluciano

La mia consuma sui 6,5/7 litri x 100 km percorso misto con guida normale.
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

dumbago

Ciao Ragazzi,

Allora ho provato la macchina in autostrada e la macchina non mi ha deluso: infatti ho fatto una media di 5,5l/100km.

Il problema persiste in città: mi consuma troppo.

Se ci aggiungo qualche additivo? Secondo voi consumo meno?
"The art of communication is the language of leadership."

🡱 🡳