(Focus II) L' ESP sulla mia Focus si è disattivato da solo! Cosa può essere?

Aperto da MegaFord1993, 06 Settembre 2013, 16:20:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Ciao a tutti, spiego come è andata. Poche ore fa, tornando a casa con MOLTA fretta dall' università perché avevo un impegno urgente a casa, ho fatto un lungo sorpasso con davanti a me una Peugeot 308 che stava sorpassando anch'essa. La velocità precisa non la ricordo, ma sicuramente ero decisamente sopra i 100 km/h, probabilmente sarà stata 120 (Sarei da ritiro patente, lo so, ma il pedale dell' acceleratore è qualcosa che adoro premere a fondo e avevo davvero fretta di tornare a casa  :P :P). Improvvisamente la Peugeot, davanti a me di circa 30 metri, ritorna bruscamente nella corsia ormai libera perché dall' altra parte arrivava un' altra auto, che ovviamente non potevo vedere. Non appena l' ho vista ho sterzato molto bruscamente nello spazio tra un camion (quello che aveva formato la fila) e una Lexus. La dinamica è stata: inchiodata e sterzata rapida a destra in contemporanea; la macchina scarta senza scomporsi, ma nel riallineamento avverto un pò di sovrasterzo; correggo il sovrasterzo con un colpetto al volante, la macchina dondola un attimo e infine l' assetto si stabilizza. In questo frangente, un pò per la "sorpresa" dell' accaduto e un pò per la concentrazione nel riprendere la macchina dalla scodata, non mi sono reso conto se l' Esp sia entrato in funzione o meno. Fatto sta che mi sono accorto che la spia dell' Esp nel frattempo è rimasta accesa, come se fosse stato disattivato. Ho provato più volte a riattivarlo dal computer di bordo, ma niente. Allora davanti a casa ho spento e riavviato l' auto; come per magia tutto è tornato normale. Spia spenta, Esp che risulta attivo dal Cdb. Faccio un giro nei paraggi ed entro in una curva un pò allegro per vedere se ci sono reazioni e il controllo di trazione fa lampeggiare la spia come sempre per mantenere l' aderenza in curva (Tcs ed Esp lavorano insieme, quindi se va uno credo che anche l' altro funzioni).
Secondo voi che cosa può essere stato? In giro ho letto che la batteria possa essere prossima all' esaurimento e quindi non sia più in grado di garantire il funzionamento dei sistemi elettronici, ma io l'ho cambiata pochi mesi fa, quindi non credo sia quella!
Pareri? Grazie mille!
Dario


Fofo74

queste sono le conseguenze di quando uno preme troppo l'acceleratore!!   :P

seriamente  è probabile che sia entrato in funzione ma il fatto che sia rimasta accesa è strano fai un test del quadro e vedi se ci sono errori

verifica che rimanga attivo puoi provare in uno spazio libero anche a bassa velocita (sempre sopra i 50 km/h) nel vedere se lampeggia

1) controlla i morsetti della batteria
2) se hai preso pozzanghere 

p.s. non fare quei tipi di sorpassi  ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Ronny

l'esp che si disattiva proprio nel momento stesso in cui serve è fantastico! only the brave :P
fai le prove che dice fofo,e direi comunque di andare in ford a fare una bella diagnosi non si sa mai..
l'ideale sarebbe che ci vai il prima possibile perchè mi sa che dopo tot accensioni l'errore potrebbe venir resettato dalla centralina..
per curiosità hai anche un cicalino che suona quando interviene l'esp?



MegaFord1993

La Focus non credo sia dotata di un cicalino che suona quando l' Esp entra in funzione (io perlomeno non l'ho mai sentito). Il bello è che circa un quarto d'ora prima (probabilmente oggi è proprio giornata no!) un tipo è entrato in rotonda senza dare la precedenza e sterzando per allargare la traiettoria ed evitare sto imbecille che non sapeva dove aveva la testa la spia ha lampeggiato, probabilmente perché ha rilevato una perdita di aderenza ed è intervenuto. Per questo mi stupisco: prima funziona e 10 minuti dopo va in tilt?  ???
Inoltre, come ho già detto, l'ho riprovata dopo averla spenta e riaccesa ed è tornato tutto come prima. Al massimo la tengo provata per qualche giorno e vedo, se fa ancora qualche scherzo la porto in officina a far fare un controllo. Magari è stata solo una bizza della centralina, però cavolo, proprio mentre faccio manovre "Alla Cobra 11" devi impazzire?
Dario


Ronny

era una cusiosità perchè invece mi capitò di vedere in azione l'esp su una toyota rav4 di un amico e quando è intervenuto si sentiva un avviso acustico,il che direi che sia molto comodo.
forse in ford pensano che mentre uno sta sbandando con la macchina guarda le spie nel cruscotto ihihihihih



MegaFord1993

Anche io ho visto in Internet dei video sull' Esp delle Toyota e quello suona. Idem quello delle Subaru...secondo me è un fastidio, metti che uno si fa prendere dall' agitazione del momento e sente anche bip bip, finisce con l' andare in panico e non capirci più niente
Dario


Amedeo

Ragazzi scusate l'ignoranza siccome posseggo la fofo con l'esp perche' la prima non lo teneva. Volevo sapere nel caso in cui l'esp è attivo e dovesse intervenire accende lampeggia la spia o non accade nulla?poi altra domanda io dal computer di bordo ce l'ho attivo,pero' quando capita che parto in 1° un po aggressivo vedo che le ruote slittano è normale?scusate l'ignoranza  :hurted:
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

sbaldo

megaford io ho l'ho stesso problema ma al contrario!!! funziona perfettamente esp ma ho 2 gomme differenti tra anteriore e posteriore quando piove l'anteriore e attaccato all'asfalto e il posteriore scivola pur avendo in funzione esp ma scivola l'ho stesso!! amedeo controlla se si accende la spia color ambra mentre parti allegro!! io ho una focus tdci originali 109 cv con centralina aggiuntiva sono passato a 163 cv e si accende la spia ma nonostante il sistema la macchina pattina l'ho stesso!!

MegaFord1993

Quando l' esp sta "lavorando" lampeggia la spia. Che slittino un pò le ruote è normale, anche ae comunque il controllo di trazione interviene tagliando la potenza e diminuendo lo slittamento. Anche in questo caso la spia lampeggia.
Dario


MegaFord1993

Citazione di: sbaldo il 18 Febbraio 2014, 19:57:54
megaford io ho l'ho stesso problema ma al contrario!!! funziona perfettamente esp ma ho 2 gomme differenti tra anteriore e posteriore quando piove l'anteriore e attaccato all'asfalto e il posteriore scivola pur avendo in funzione esp ma scivola l'ho stesso!! amedeo controlla se si accende la spia color ambra mentre parti allegro!! io ho una focus tdci originali 109 cv con centralina aggiuntiva sono passato a 163 cv e si accende la spia ma nonostante il sistema la macchina pattina l'ho stesso!!

Il fatto di avere delle gomme diverse sicuramente non aiuta, specie se quelle dietro sono un pò consumate. Poi ovviamente dipende anche da quanto sbanda la coda...lo fa in maniera molto marcata o comunque l' esp ad un certo punto lo senti comunque entrare in funzione?
Dario


Amedeo

sinceramente non ho fatto caso, anche se non mi sembra di averla vista lampeggiare.Ma se non dovesse lampeggiare quale sarebbe il problema?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

MegaFord1993

Se non lampeggia significa che non è attivo, oppure c'è qualche problema. Sei sicuro che dal cdb il quadratino di fianco alla parola esp sia crocettato? Se è così dovrebbe essere attivo
Dario


Amedeo

si è crocettato,anche perche se non metto la crocetta poi mi dice che è disattivato.io la prova l'ho fatta in partenza dove fra cui c'era un podi terriccio. quindi scondo te anche in quel caso dovrebbe lampeggiare anche se ha slitatto per meno di un secondo?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

MegaFord1993

Ah beh, se parli di così poco tempo allora direi che è normale che non abbia slittato! Diciamo che forse servirebbe una partenza un pò più cattiva per farlo attivare. Secondo me potresti provare così: se parti da uno stop e soprattutto se hai le ruote un pò sterzate e fai una partenza "a razzo" dovrebbe attivarsi. Casomai quando senti che le ruote slittano prova a non alzare il piede dall' acceleratore ma a tenerlo giù, quasi come se volessi costringere l' auto a continuare a slittare. Così dovrebbe attivarsi sicuramente. Facendolo in salita o su asfalto umido è ancora più semplice   :)
Dario


IRON72

tante volte non si inserisce quando si tiene una guida troppo soft o tranquilla

Amedeo

Ma quando si attiva oltre la spia che lampeggia cosa andrei a notare?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

MegaFord1993

Dipende un pò dal fondo stradale, ma in linea di massima senti attraverso il volante che le ruote tentano di slittare ma vengono come "bloccate", cosa che fa appunto il tcs. Sul volante di solito io sento una specie di "battito", una vibrazione. A volte sembra di avvertirlo anche sul pedale dell' acceleratore; in pratica senti qualcosa proprio sugli organo che in quel momento vengono "stressati" dallo slittamento. Quando entra l' esp in una manovra di emergenza invece l' intervento diventa più marcato, almeno secondo me. Le vibrazioni sullo sterzo si avvertono anche qui, oltre ai fianchi delle gomme che sembrano grattare l' asfalto proprio perchè soggette alla forza frenante dell' esp. È difficile da spiegare a parole, lo si capisce meglio sulla propria pelle  :icon_smile:
Dario


Fofo74

1) l'esp non entra in funzione sotto i 50km
2) dipende da come  guidi cioè piu è brusco piu l'esp interviene
3) esp/tcs funzionano insieme  in partenza se non fai brusco accelerate non interviene con un minimo di slittamento

p.s. ci sta il sensore della frizione anche per questo non vedi accendere la spia esp
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Santo ESP, io ho avuto mio malgrado modo di provarlo, e grazie a lui e forse anche una mano santa la macchina non mi si è instraversata in curva mentre ne sopraggiungeva un'altra
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

sbaldo

megaford praticamente ho questo problema solo quando piove che sulle rotonde scivola il posteriore! nel posteriore ho delle gomme vecchie e di mescola diversa da quelle anteriori entrambe invernali!davanti ho delle hancook w310 e sul posteriore delle rocstone s210! quando sbanda un colpo di sterzo nella parte opposta e si riprende!!
amedeo io ho una casa al mare in sicilia nelle parti di castelvetrano! una estate ho fatto una curva a 80 km/h e la macchina si e girata a 180 gradi, grazie all'esp il gas spalancato e la mia esperienza l'ho rimessa dritta! purtroppo la colpa è l'asfalto liscio sale e terra che e in tutta quella zona!

Amedeo

mamma mia so cosa significa visto che da circa due mesi mi sono andato a schiantare con lamia prima fofo'..
Comunque stamane ho fatto una partenza un po aggressiva e ho notato che lampeggia laspia dell'esp  ;)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

MegaFord1993

Citazione di: sbaldo il 19 Febbraio 2014, 10:34:48
megaford praticamente ho questo problema solo quando piove che sulle rotonde scivola il posteriore! nel posteriore ho delle gomme vecchie e di mescola diversa da quelle anteriori entrambe invernali!davanti ho delle hancook w310 e sul posteriore delle rocstone s210! quando sbanda un colpo di sterzo nella parte opposta e si riprende!!
amedeo io ho una casa al mare in sicilia nelle parti di castelvetrano! una estate ho fatto una curva a 80 km/h e la macchina si e girata a 180 gradi, grazie all'esp il gas spalancato e la mia esperienza l'ho rimessa dritta! purtroppo la colpa è l'asfalto liscio sale e terra che e in tutta quella zona!

Allora direi che la colpa è soprattutto delle gomme consumate e il fenomeno ovviamente diventa più marcato quando il fondo stradale non garantisce la massima aderenza.
Dario


MegaFord1993

Citazione di: Amedeo il 19 Febbraio 2014, 12:30:53
mamma mia so cosa significa visto che da circa due mesi mi sono andato a schiantare con lamia prima fofo'..
Comunque stamane ho fatto una partenza un po aggressiva e ho notato che lampeggia laspia dell'esp  ;)

Allora è tutto ok!  ;)
Dario


dadocom04

Citazione di: MegaFord1993 il 06 Settembre 2013, 18:30:21
Anche io ho visto in Internet dei video sull' Esp delle Toyota e quello suona. Idem quello delle Subaru...secondo me è un fastidio, metti che uno si fa prendere dall' agitazione del momento e sente anche bip bip, finisce con l' andare in panico e non capirci più niente
[/quote
La macchina ho imparato a guidarla senza tutte queste diavolerie elettroniche, penso che la devi "sentire" senza ESP che ti avvisa... devo pur dire che da 20 anni in Polizia, le vecchie 33 alfa Romeo facevano un lavoro che le nuove Fiat bravo (ESP ebd etc etc) non si sognano neanche... per me sei tu che devi guidare il mezzo e non l'elettronica.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

MegaFord1993

L' Alfa 33!!! Che bella che era...ce l'ha avuta mio zio con il 1.3 Boxer!  ;)
Dario


🡱 🡳