(Focus II) piu cavalli con poco!

Aperto da focuss, 15 Ottobre 2013, 16:22:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focuss

Salve, ho un dubbio da chiedere.... secondo alcuni miei amici esiste la possibilità di guadagnare un po di potenza cambiando una certa resistenza che regola o meglio inganna la centralina e manda piu gasolio. ne sapete niente? non so se si puo fare con il tdci ma sarebbe interessante, secondo me funziona tipo un modulo aggiuntivo.....

ICEMAN

ti sei risposto da solo...

in ogni caso la segnalazione dei tuoi amici è generica...al limite fatti spiegare meglio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focuss

Mi hanno detto che non si tratta di mettere un modulo ma cambiare una certa resistenza

ICEMAN

si ho capito...ma cosa ti fanno ???
ti aprono la centralina ti dissaldano una resistenza e ne saldano una con valori diversi ???

mi pare una porcata...tanto vale rimappare da uno bravo...comunque in giro ci sono molti topic al riguardo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focuss

Mi hanno detto che è un sensore che si trova esterno alla centralina, premetto che i miei amici lo hanno letto dalla rivista elaborare e lo facevano su un motore tdi audi ma non è spiegato bene....

chris76

Potrebbe essere il sensore pressione assoluta o debimetro.
Magari il debimetro da un valore diverso alla centralina facendogli credere che la.massa aria sia superiore di quella che realmente è.
La centralina in teoria spruzza più gasolio.Il problema è il valore stechiometrico tra aria e comvustibile.Ti troveresti con una rapportatura aria gasolio sballata

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Pasquale S

secondo me si riferisce al sensore rail
in genere è la che si mette la resistenza

diciamo che simula il classico modullo aggiuntivo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

non perdete tempo era la resistenza sul debimetro ma quando si scalda perde subito è una modifica di pochi minuti x questo fanno i moduli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

riki.one

"Per definizione" i motori a ciclo Otto sono stechiometrici e i diesel no. Ovviamente il motore a ciclo Otto funziona anche con miscele non esattamente stechiometrici e, entro certi limiti (10% circa), se si smagrisce si diminuiscono i consumi, se si ingrassa si migliorano le prestazioni (più difficile detonare). Questo veniva sfruttato quando non c'erano le norme antinquinamento; adesso, la maggior parte dei motori funziona sempre con miscele molto vicine allo stechiometrico, poiché, semplificando, se si ingrassa si fa CO, se si smagrisce si fa NOx. I diesel funzionano sempre con carburante inferiore a quello stechiometrico anche se non è esattamente corretto parlare di miscele magre in quanto il carburante viene bruciato via via che viene immesso. Ricordo che nel diesel l'aria non viene regolata, ma solo il carburante, per cui più si carica il motore più la miscela "ingrassa", anche se come ho detto non sarebbe corretto dire così. Anche andando con il carico massimo, la combustione avviene comunque sempre con un consistente eccesso di aria. Questa combustione "magra" del diesel provoca, tra l'altro, la maggiore emissione di NOx rispetto al benzina, detto questo l'idea della resistenza mi sa da favola da bar....

patrigian72

Ciao applicando una resistenza nel sensore temp.rail  aumenta le prestazioni , vedi questo link http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=5099
Gianluca

focuss

In base a quello che ha detto chris76, secondo me anche modificando leggermente si possono trovare benefici sullo spunto, basta non esagerare con il valore della resistenza e rendendo la carburazione  appena appena piu grassa non inquina di piu e secondo me è meglio. E' una supposizione ,poi non so....

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focuss

Salve, se uno volesse mettere questa resistenza in parallelo sul rail, dove deve intervenire? ho la 1.6 da po cv .....

ICEMAN

mhmmm...se proprio devi fatti fare una bella ri-mappa...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

Ma non conviene mettere direttamente il modulo aggiuntivo senza nessuna modifica alla centralina :icon_question: :icon_question:
Se poi non soddisfa si toglie e tutto torna come prima o ...no :icon_question: :icon_question:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

IRON72

si da quel che ho capito della spiegazione della resistenza che ai dato  penso sia esclusivamente sensore di pressione rail si ti aumenta la pressione del gasolio, ma occhio alla resistenza che metti , se si alza troppo gli iniettori non tengono la pressione e spacchi tutto , stai attento.

Bravo80

Citazione di: iceman il 09 Dicembre 2013, 11:26:26
mhmmm...se proprio devi fatti fare una bella ri-mappa...;)
D'accordissimo, se vuoi spendere neno metti un modulo aggiuntivo. Mettere una esistenza per ingannare la centralina non  provocherà danni elettronici ma presumo che lungo andare possa creare problemi all'inpianto di alimentazione, poichè lavora in modo sfalsato.

el peck

..credo ti riferisca alla modifica che si fa' di solito sulle moto al sensore temperatura aria che sta' nella scatola del filtro ...serve a far leggere al sensore una temperatura aria inferiore di 10 - 20 gradi.. per fare in modo che l'iniezione ingrassi in accellerazione la miscela aria-benzina....questo per evitare le irregolarita' di funzionamente causate dalle miscele troppo magre necessarie all'omologazione euro 3 etc....va' fatto sempre se si scatalizza lo scarico o si "apre" il terminale di scarico....onestamente non so dirti se su  un'auto a gasolio il risultato sia lo stesso...sinceramente non credo che funzioni....infine  concordo... la quasi totalita' delle varie "scatolette magiche" che ci spacciano..non è nient'altro che la famosa resistenza di cui parlavo prima,,,,costo 0,5 euro di resistenza...venduta poi a 2 - 300 euro..al massimo ci mettono dentro un circuitino per far credere chissa' cosa..ma che non serve assolutamente a  niente....

Giuppy83

Citazione di: el peck il 09 Dicembre 2013, 19:00:45
..credo ti riferisca alla modifica che si fa' di solito sulle moto al sensore temperatura aria che sta' nella scatola del filtro ...serve a far leggere al sensore una temperatura aria inferiore di 10 - 20 gradi.. per fare in modo che l'iniezione ingrassi in accellerazione la miscela aria-benzina....questo per evitare le irregolarita' di funzionamente causate dalle miscele troppo magre necessarie all'omologazione euro 3 etc....va' fatto sempre se si scatalizza lo scarico o si "apre" il terminale di scarico....onestamente non so dirti se su  un'auto a gasolio il risultato sia lo stesso...sinceramente non credo che funzioni....infine  concordo... la quasi totalita' delle varie "scatolette magiche" che ci spacciano..non è nient'altro che la famosa resistenza di cui parlavo prima,,,,costo 0,5 euro di resistenza...venduta poi a 2 - 300 euro..al massimo ci mettono dentro un circuitino per far credere chissa' cosa..ma che non serve assolutamente a  niente....

Anche io sapevo questa cosa della temperatura..... Io la eviterei come la peste!!!

el peck

..credimi..sulle moto si fa' regolarmente..e con ottimi risultati....almeno finchè non fa' troppo caldo....

Giuppy83

Io sinceramente la centralina già non la farei.... Ho una moto modesta (er6f del 2010) ma la uso come un fosse un harley....
Ma l'idea di una resistenza che inganna la vera centralina.... Mah!  :icon_eek:

el peck

..spiego rapidamente...scusate l'ot....problema 1 ..le normative antinquinamento (euro3- 4 - 5..)..portano fondalmentalmente ad uno smagrimento eccessivo della miscela aria-benzina..che si traduce in seghettamenti vari a gas parzializzato .....2...se modifichi l'impianto di scarico mettendo una marmitta + aperta..o togliendo il catalizzatore...in tutti e due i casi avrai bisogno di ingrassare la miscela..+ benz. a parita' di aria (normalmente il rapporto stechiometrico,,1 parte di benz x ca 14 di aria)...lo puoi fare o modificando la centralina....o appunto aggiungendo al sensore temp. aria una resistenza di un determinato valore..ingannando cosi' la centralina stessa e facendole credere che la temp. esterna sia molto + bassa..e di conseguenza  facendole ingrassare la miscela...detto cosi' x farla breve..questo x quanto vale su una moto ovv. a benzina..su un'auto sempre a benzina credo che teoricamente il fine possa essere lo stesso..sinceramente non saprei pero' se il discorso sia valido anche su un diesel....

IRON72

io lo  sconsiglio  se sbagli la portata sfasi gli iniettori per troppa pressione rail e sei fatto

🡱 🡳