(Focus II) Ford Focus II 1.8 tdci 115cv Chiusura EGR, Anomalia

Aperto da HiddenH, 18 Novembre 2013, 14:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HiddenH

Salve a tutti sono iscritto da molto a questo forum ma è la prima volta che posto qualcosa per chiedere aiuto.
Ho una Ford focus 1.8 Tdci 115cv del 2006  ho acquistato su ebay la piastrina per chiudere la valvola EGR e l'ho montata ma appena faccio un paio di chilometri il CDB mi dice avaria motore. La macchina comunque continua a camminare senza nessun tipo di problema. la spengo la rimetto in moto e l'errore non esce più ma appena faccio un paio di chilometri mi ricompare. Questo pensa sia dovuto alla chiusura della valvola EGR perche se rimuovo la piastrina l'errore non esce.
La piastra ha anche un foro da 8 al centro.
Dato che con la valvola chiusa trovo che la macchina vada meglio come posso risolvere il problema?
Ho visto che qualcuno ha parlato in giro di esclusione elettronica, come posso farla?

Vi ringrazio del vostro aiuto.

Francesco

ICEMAN

per escluderla anche elettronicamente ti devi rivolgere a uno in gamba a livello di gestione/rimappatura centraline...

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

HiddenH

Ok. Ma può mai essere che la mia anche con il buco al centro della flagia dia sempre l'anomalia. Come mai? Molti dicono che le hanno montate anche senza buco nella flangia e la macchina va bene e non da anomalie.
Quale potrebbe esser il problema sulla mia??

grazie

el peck

..sulle pre-restyling x quanto ne so..non è necessario ne' il buco al centro..ne'  la modifica della centralina..piuttosto l'operazione di tappare ..va' fatta con egr funzionante..se per caso la tua aveva gia' dei problemi anche minimi..ti puo' creare problemi....

ernesto

Citazione di: el peck il 18 Novembre 2013, 19:02:19
..sulle pre-restyling x quanto ne so..non è necessario ne' il buco al centro..ne'  la modifica della centralina..piuttosto l'operazione di tappare ..va' fatta con egr funzionante..se per caso la tua aveva gia' dei problemi anche minimi..ti puo' creare problemi....
quoto, non è che la tua egr ha qualche problema?

colgo l'occasione per invitarti a presentarti nella sezione presentati, lo  puoi fare cliccando prima sulla tool bar in alto dove c'è scritto forum, poi scorri in basso fino a trovare new entry presentazione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

HiddenH

No non avevo nessun tipo di problema ne nessun tipo di anomalia.
Però appena ho messo la flangia mi è uscita l'anomalia.

IRON72

#6
allora dipende che aggiornamento di centralina che hai su ora.
io ho la stessa auto ma non ho mai fatto aggiornamenti ho fatto una rimappa ad ok 2 anni che è flangiata , mai avuto problemi .
si vede che quando ti hanno fatto laggiornamento ti hanno messo dentro il programmino  per l'anomalia.
tre sono le cose .
1 è solo una spia che si accende.
2 se non ti taglia la potenza vai tranquillo non succede nulla.
3 forse EGR aveva gia quelche problemino
se ti dovesse andare in recovery togli la piastrina stacca i cavi della batteria per un minuto o due e riattacca i cavi  torna tutto ok.

HiddenH

No la macchina non va in recovery mi da solo l'errore nel CDB poi per il resto va bene, anzi non mi posso proprio lamentare. era solo per rimuovere quel fastidioso errore dal CDB.

Grazie

IRON72

#8
va da un elettrauto serio  te lo toglie, per il resto dovresti sentire la turbina con 200 giri in piu al minimo.
tienila su non succede niente,anzi si pulisce sempre di piu.

HiddenH

Se la porto da un elettrauto lui mi cancella la lista degli errori dal CDB?
Però il fatto è che se spengo la macchina e la riaccendo l'errore non compare più, ma si ripresenta appena faccio una decina di km circa, che poi possono diventare un paio di km se sono nel traffico o una ventina se sono su una strada dove posso guidare con un'andatura più spinta.

Ora la mia domanda è: se la porto dall'elettrauto e lui mi toglie l'errore poi si può ripresentare, come succede dopo che ho guidato per un tot di km??

Perchè se l'errore non mi si ripresenta più io porto la macchina da un bravo elettrauto che abbiamo in zono e mi faccio togliere l'errore.

Grazie

Fofo74

se ti fai levare l'errore senza risolvere si ripresenterà sempre , devi far verificare se è stata mai aggiornata xke con l'aggiornamento non si verifica l'errore x questo all'inizio su alcune si doveva fare il foro nel lamierino
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: HiddenH il 19 Novembre 2013, 15:23:52
Se la porto da un elettrauto lui mi cancella la lista degli errori dal CDB?
Però il fatto è che se spengo la macchina e la riaccendo l'errore non compare più, ma si ripresenta appena faccio una decina di km circa, che poi possono diventare un paio di km se sono nel traffico o una ventina se sono su una strada dove posso guidare con un'andatura più spinta.

Ora la mia domanda è: se la porto dall'elettrauto e lui mi toglie l'errore poi si può ripresentare, come succede dopo che ho guidato per un tot di km??

Perchè se l'errore non mi si ripresenta più io porto la macchina da un bravo elettrauto che abbiamo in zono e mi faccio togliere l'errore.

Grazie
vai da un elettrauto serio e fatti togliere il pdf di controllo da centralina e sei apposto se non è ladro con 40/50 euro lo fai

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#13
Citazione di: Fofo74 il 19 Novembre 2013, 17:08:50
scusa cosa intendi per "pdf" ?
è un file di controllo errore anomalia EGR dentro il programma in centralina che se non lo togli  ti da errore o anomalia e ti si accede la spia di avaria motore anche se tu vai a resettarlo.
come esiste il file controllo filtro anti particolato è sempre un pdf o sia programmi di controllo motore.
di solito li chiamano cosi.

Fofo74

ok grazie per l'info pensavo che questi file era compresi del firmware non sapevo che si chiamavano cosi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 20 Novembre 2013, 12:44:29
ok grazie per l'info pensavo che questi file era compresi del firmware non sapevo che si chiamavano cosi
vengono chiamati così dai preparatori o da elettrauti che partecipano ai corsi per rimuovere CONTROLLI  tipo FAP EGR  e altri sensori che possono creare problemi , li chiamano così sono le classiche cartelle che contengono i programmi di diagniostica.

HiddenH

Ok grazie per tutte le info. Penso a questo punto è possibile considerare il post come risolto.

Per eliminare definitivamente l'errore bisogna escludere l'egr dal software e flangiare oppure flangiare ed eliminare il pdf(file di controllo) dell'egr.

Grazie a tutti per il vostro supporto.

IRON72


Fofo74

se fai fare un aggiornamento della centralina non dovresti avere il problema della rilevazione del mal funzionamento dell'egr
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

Citazione di: Fofo74 il 20 Novembre 2013, 15:47:59
se fai fare un aggiornamento della centralina non dovresti avere il problema della rilevazione del mal funzionamento dell'egr
invece nel 2006 se fai gli aggiornamenti come si dice ce lai in c..o

raulcort86

buona domenica,
comprendo che è un topic vecchio a cui non sono state date più risposte.
Prima ho tentato la flangia dell'egr, senza buco, in quanto io voglio che nulla più entri sporcando, l'allarme si presenta tuttavia.
Qualcuno ha mai rimosso invece il connettore del motorino elettrico che apre e chiude? oppure modificato il sensore nei pressi dell'egr?

🡱 🡳