(Focus II) Frizione che strappa leggermente a freddo in presenza di umiditá

Aperto da giabri13, 22 Novembre 2013, 10:23:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giabri13

Da qualche mese ho notato che al mattino, specie quando c'é molta umiditá la frizione della mia focus 1.6 tdci 110  cv del 2005 strappa leggermente alle prime due-tre staccate. Non appena faccio qualche centinaio di metri tutto torna liscio come l'olio.
Premetto che tengo l'auto all'aperto ed ho letto che le frizioni moderne sono sensibili all'umiditá.
Qualche opinione ?

ICEMAN

eh...umidità...

sarebbe da smontare e pulire...mah...ne vale la pena ???

quanti km ha l'auto ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


cricchio74

Anche la mia.. appena parto (lentamente) in retromarcia sembra che la ruota sgommi... 100.000 km

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..tranquillo..se n'era gia' parlato..lo fa' anche la mia..specialmente con il freddo o l'umido...e solo per le due prime partenze....non credo sia un problema....

andry


Citazione di: el peck il 22 Novembre 2013, 18:26:37
..tranquillo..se n'era gia' parlato..lo fa' anche la mia..specialmente con il freddo o l'umido...e solo per le due prime partenze....non credo sia un problema....


Stessa cosa, l'importante e che non lo faccia a caldo.


Sent from my iPhone using Tapatalk

giabri13

Ok, la cosa mi tranquillizza. Vero é che la frizione si usura, ma con i volani bimassa certi interventi vanno messi adeguatamente in conto. Mi dicono che occorrono circa 800 euro per l'intervento di manutenzione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nicoladambrosio

salve ragazzi
un saluto a tutti voi del topic   :flexion:
anche io ho lo stesso problema al mattino le prime 2 staccate poi torna tutto normale
km 84000
sono più sereno leggendo che non sembra una cosa grave.
;)  ;)

MIchi75

Se la faccio riscaldare 1-2 minuti la mia focus non lo fa. Se invece accendo e parto subito lo fa.
Migliora anche se accendo e spengo con la frizione premuta. Chilometri percorsi 110.000 .
A dimenticavo di dire che le frizioni sono una fregatura, diminuiscono le vibrazioni dei motori diesel grazie all'adozione dei volani bimassa ma sono più deboli, quindi aumentano la manutenzione a carico degli utenti. Quando cambierò il gruppo frizione-volano penso che installerò un sistema più tradizionale con volano monomassa. Se uscirá nel frattempo qualcosa di più specifico allora penserò al da farsi.
Date un'occhiata al seguente link:
http://www.serviziautoweb.com/13116-volano-bimassa/
Con questa lettura potete farvi un'idea di cosa sono i diesel moderni e delle loro problematiche.

IRON72

anche la mia lo fa, è normale , ma una cosa importante e quando mettete in moto l'auto, di tenere premuto il pedale della frizione in modo che la batteria sforza meno , parte meglio e il volano ne risente meno.
un altra cosa prima di partire fin che la scaldate 2-3 minuti schiacciate 4 - 5 volte il pedale della frizione con l'auto in moto , e vedrete che non lo fa piu.
io ho risolto così.

el peck

..beh..per quanto bene le vogliamo..è pur sempre una ford.....mica una roll royce...i materiali che usano sono quello che sono....non certamente il top....

ICEMAN

comunque vada al momento di accendere l'auto la frizione la DOVETE sempre abbassare...in questo modo il motorino d'avviamento non si deve portare appresso tutti gli ingranaggi del cambio...eppoi metti che ti sei dimenticato di levare la marcia...oppure voi siete quelli che posteggiano in folle col freno a mano tirato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MIchi75

Citazione di: IRON72 il 23 Novembre 2013, 11:59:51
anche la mia lo fa, è normale , ma una cosa importante e quando mettete in moto l'auto, di tenere premuto il pedale della frizione in modo che la batteria sforza meno , parte meglio e il volano ne risente meno.
un altra cosa prima di partire fin che la scaldate 2-3 minuti schiacciate 4 - 5 volte il pedale della frizione con l'auto in moto , e vedrete che non lo fa piu.
io ho risolto così.
Questa è un'ottima dritta. Proverò subito a metterla in pratica per vedere se posso allungare il più possibile la vite utile di volano e frizione.
Volevo farti una domanda, se dovessi cambiare il gruppo frizione cosa potrei comprare e dove? Sempre bimassa o monomassa? C'è qualche novitá tecnologica? Ciao e grazie in anticipo.

Pasquale S

sul 1.6 sempre bimassa
dura parecchio
come marca sachs è quello di primo equipaggiamento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

Citazione di: pasquale sgro il 23 Novembre 2013, 15:16:24
sul 1.6 sempre bimassa
dura parecchio
come marca sachs è quello di primo equipaggiamento
si è vero nesce con kit Sachs.

ma esiste anche il monomassa e bimassa della VALEO, ottima marca.

un collega ne ha montati , e hanno trovato buone senzazioni, anche il problema  che strappa a freddo , è il problema classico del bimassa


giabri13


IRON72

Citazione di: giabri13 il 23 Novembre 2013, 16:21:33
Questo con codice 8350550 è per il 1.8 o sbaglio ?
non ho i codici sottomano devi guardare su ebay cè scritto comunque cè anche per il 1600
io se dovessi cambiare la frizione nella mia auto  seglierei  un monomassa di qualità.



qui viene montata in una focus.

MIchi75

Questo kit valeo 4pz sembra interessante.
Ma è un monomassa? Non ho capito dal video.
Ma quando sará l'ora di sostituire forse farò un pensiero per questo.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Pasquale S

mi sembra troppo basso il prezzo per essere di un 1.6
sicuramente è del 1.8
io credo che a livello di sensibilità,rumore,vibrazione,leggerezza confort
il miglior monomassa non è paragonabile al bimassa
non a caso ormai tutte le auto montano il bimassa
io sono a 180 mila km quasi con l'originale bimassa
rimetterò il bimassa
anche perchè nnonavrebbe senso mettere il monomassa
per quale motivo?
anche a  sostituirlo domani e fare altri 150 mila km
ne avrei 330 mila (ci arriva la mia fofo?)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

IRON72

Citazione di: pasquale sgro il 23 Novembre 2013, 20:17:39
mi sembra troppo basso il prezzo per essere di un 1.6
sicuramente è del 1.8
io credo che a livello di sensibilità,rumore,vibrazione,leggerezza confort
il miglior monomassa non è paragonabile al bimassa
non a caso ormai tutte le auto montano il bimassa
io sono a 180 mila km quasi con l'originale bimassa
rimetterò il bimassa
anche perchè nnonavrebbe senso mettere il monomassa
per quale motivo?
anche a  sostituirlo domani e fare altri 150 mila km
ne avrei 330 mila (ci arriva la mia fofo?)
la differenza non è di solito nel chilometraggio ma nello spunto con il monomassa sei piu sprint, col bimassa slitta di piu perche ci sono 2 masse ad interagire invece di una singola

Pasquale S

vabbe che io sappia un monomassa è più duraturo rispeto a un bimassa

se lo fai per una questione di spunto è un altro discorso,sono d'accordo con te.
ma io sono uno dalla guida calma  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Io ho sempre una guida calma, ma il mio volano ha iniziato a dare problemi di slittamento giá dagli 80.000 km. Probabilmente il kit montato sulla mia focus era di quelli molto deboli.
Ma cercherò di tirare il più possibile. Poi se mi assicurano che i nuovi bimassa sono esenti da incovenienti come quello di primo equipaggiamento, allora andrò sul bimassa.
Devo dire che questi problemi di affidabilitá mi hanno fatto ricredere sulle motorizzazioni PSA.
Quando cambierò auto penso che farò un pensiero a Lancia o Alfa.

IRON72

Citazione di: MIchi75 il 23 Novembre 2013, 23:29:21
Io ho sempre una guida calma, ma il mio volano ha iniziato a dare problemi di slittamento giá dagli 80.000 km. Probabilmente il kit montato sulla mia focus era di quelli molto deboli.
Ma cercherò di tirare il più possibile. Poi se mi assicurano che i nuovi bimassa sono esenti da incovenienti come quello di primo equipaggiamento, allora andrò sul bimassa.
Devo dire che questi problemi di affidabilitá mi hanno fatto ricredere sulle motorizzazioni PSA.
Quando cambierò auto penso che farò un pensiero a Lancia o Alfa.
il bimassa come da nome sono due innesti non simultanei questo comporta un doppio attrito tra le parti volano frizione , mentre il monomassa è piu spesso e ha un innesto diretto si sente perche senti un flebile colpetto e sai che devi accelerare, dopo come durata sicuramente un monomassa fa molto di piu di 80000 km anche perche il Valeo e rinforzato , pensate che lo montano anche nell audi, la maggiorparte delle auto da 150 cv in su quasi tutte monomassa

Ronny

scusate se mi intrometto ma da possessore di focus1 1,8tdci tempo fa ho fatto montare il famoso kit volano frizione cuscinetto della valeo e tornassi indietro non lo monterei assolutamente più,troppe vibrazioni rispetto ai benefici specie a motore freddo e con basse temperature..

preciso: prestazioni e guida assolutamente identiche ma forti vibrazioni fino a 1200-1500 giri e rumore di trattoretto anche dentro l'abitacolo.
kit comprato con le mie mani da un ricambista e non preso su internet.

mi viene da maledire sia quella pubblicità ingannevole sia quelli che prima dell'acquisto lo consigliavano come una buona alternativa..
se l'auto nasce col bimassa rimontate assolutamente il bimassa,Pasquale ha assolutamente ragione..
se non fossi sempre squattrinato avrei voglia di smontare tutto e farci rimettere il bimassa luk ;)



MIchi75

Citazione di: Ronny il 25 Novembre 2013, 16:43:13
scusate se mi intrometto ma da possessore di focus1 1,8tdci tempo fa ho fatto montare il famoso kit volano frizione cuscinetto della valeo e tornassi indietro non lo monterei assolutamente più,troppe vibrazioni rispetto ai benefici specie a motore freddo e con basse temperature..

preciso: prestazioni e guida assolutamente identiche ma forti vibrazioni fino a 1200-1500 giri e rumore di trattoretto anche dentro l'abitacolo.
kit comprato con le mie mani da un ricambista e non preso su internet.

mi viene da maledire sia quella pubblicità ingannevole sia quelli che prima dell'acquisto lo consigliavano come una buona alternativa..
se l'auto nasce col bimassa rimontate assolutamente il bimassa,Pasquale ha assolutamente ragione..
se non fossi sempre squattrinato avrei voglia di smontare tutto e farci rimettere il bimassa luk ;)
Hai ragione come anche Pasquale, ma vi sembra normale dover stare sempre con il pensiero di questo volano.
Poi si possono spendere tutti questi soldi per il kit frizione ogni 80-100 km?
Io sono a 110 km con l'originale ma so solo io cosa devo fare per prolungare la vita di questo componente. E così non è vita!
A dimenticavo mia moglie ovviamente quando le dico che la mattina deve scaldare il motore 2-3 minuti, abbassare e alzare 2-3 volte il pedale della frizione mi manda caldamente a ca@@re e si prende la sua 107 benza che tra le altre cose consuma meno della mia.
Ma che voi sappiate i nuovi bimassa sono stati migliorati?
Poi questi monomassa sono così fastidiosi? Ma prima le auto diesel come facevano senza i bimassa?
Non ditemi nulla ma sti motori diesel PSA mettono a dura prova la pazienza e le tasche delle persone!!!
Se devo prestare attenzione e spendere tanto in manutenzione cosa ho comprato a fare il diesel?
Personalemente per il lavoro frizione devo andare dal meccanico e 200-300 euro di manodopera partono sicuri poi aggiungi
400 euro di frizione.
Spero di tirare il più possibile con questa frizione.
Quindi anche il 1.8 ha questi problemi?
Anche il 1.8 è un PSA?
Pensare che quando la comprai il venditore mi consiglio di prendere la 1.8 115 cv. Forse aveva ragione?
Ciao.

Pasquale S

 i motori 1.8 sono ford
il 1.8 tddi 90 cv monta un indistruttibile monomassa
il 1.8tdci al livello di volano fa .................
si rompe in tutti e a chilometraggi bassi
50 80 mila km

i 1.6 tdci sono psa bimassa
grossi problemi di volano non ne hanno
almeno non come le 1.8 tdci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

Il 1,8 non è psa e a dirla tutta è stato il capostipite dei volani problematici.
tuttavia va detto che ormai i bimassa la fanno da padroni perchè aumentano il comfort in maniera esponenziale d'altro canto trasformano il volano in un ricambio meccanico a tutti gli effetti e come tale soggetto a rotture e malfunzionamenti.

personalmente ho cambiato tutto il kit a 153mila km senza mai averne cura anzi maltrattandolo anche un pò,tuttavia dopo il secondo motorino avviamento rotto ho pensato che era meglio montare il kit..
il monomassa secondo me è fastidioso solo se la macchina nasce col bimassa,cioè se dalla casa mettessero il monomassa semplice progettando tutto a regola d'arte sarebbe l'ideale come vibrazioni ma il rumore di vecchio diesel rimane.



Fofo74

il volano del 1.8 tdci della focus II è durato meno di quello della focus I

credo che dipenda molto dal peso e sopratutto dalla potenza erogata (i nm della focus II sono di piu della focus I)

cmq vale sempre lo stesso discorso basta cambiarli e non si hanno piu problemi (sgrat sgrat) la focus I ormai ho perso il conto di quanti km sta su senza problemi (kit Luk)

invece per gli altri motori (PSA) credo che sia un problema che riguarda casa madre xke testato personalmente su altre auto (207 con 200.000km frizione e volano ok) ed ora con un'altra (3008 con quasi 60.000km) non si hanno tutti questi problemi

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72


giabri13

Insomma...., a quanto pare, questi piccoli strappi a freddo rientrano nella normalitá. Tra l'altro ho letto da qualche parte che, oltre a verificarsi su molte vetture, sono una conseguenza del fatto che i ferodi delle frizioni moderne non contengono piú amianto e tendono, con l'umido ad ossidarsi ed a strappare a freddo.

Ronny

boh sulla mia mi ricordo che strappava molto a freddo quando ormai era vecchia ed era tutto da sostituire..e faceva anche un discreto rumaraccio :)

Citazione di: IRON72 il 25 Novembre 2013, 22:48:37
volano focus 1 e monomassa , normale che fa piu km.

no tutti i tdci hanno volano bimassa anche focus 1 sia 100 che 115 cavalli..



andry

Secondo me su un auto nata con il bimassa è meglio mantenerlo, c'è da considerare che l'albero motore è stato progettato per funzionare con esso. Montando il monomassa l'albero è più sollecitato e potrebbero innescarsi delle cricche a lungo andare.

Ronny

in linea di principio si però c'è da dire che la modifica valeo è da molti anni che è in circolazione e moltissime auto l'hanno montata e non mi pare di aver mai sentito nessuno lamentare problematiche all'albero motore..



🡱 🡳