(Focus II) fischio turbina

Aperto da alexis080, 19 Gennaio 2014, 18:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alexis080

bsera a tutti!viaggiando con la mia focusII 1.8tdci 115  in autostrada avverto uno strano fischio che attribuisco alla turbina,(con la macchina in folle non avviene). dopo vari controlli smonto la turbina e la porto alla rettifica dove mi dicono che era solo intasata la geometria variabile ma la turbina è buona. aprono,puliscono e ribilanciano il tutto rimonto la turbina pulendo coppa olio controllando tubo arrivo olio turbina ecc ecc .accendo la macchina  e quel maledetto fischio si avverte ancora in maggior modo quando la macchina ha fatto qualche km che si è scaldata bene.si averte dopo i 2000giri tubi e manicotti sono integri,radiatore intercooler ok il fischio si avverte proprio tra abitacolo e motore dove sta la turbina appunto. mi potreste dare una spiegazione per questo fenomeno che "appare e scompare"?grazie e bserata!

Bravo80

Alexis080 anche la mia Focus C max circa 4 anni fa ho avuto il problema della geometria variabile bloccata, in ford hanno smontato tutta la turbina e portata in revisione con la sostituzione della geometria ed anche a me il fischia a freddo.
L'ho fatta controllare più volte e per ultimo a fine dicembre 2013, è tutto a posto e la turbina non ha gioco..... non mi hanno saputo dire il motivo del fischio che a caldo quasi non si sente....
Io per evitare problemi comunque cambio olio e filtro olio ogni 15000 km e non tiro mai la macchina a freddo.

Ps mio cognato ha il mio stesso motore sulla Peugeot 1007 e a lui la turbina ha fischiato dal primo giorno ora ha circa 160000 km e ha solo fatto la manutenzione ordinaria.

IRON72

fin che fischia è ok enche la mia lo fa , lo fa pure al minimo da calda si sentono i 200 giri in piu ....

Ronny

un utente tempo addietro si era impazzito a cercare l'origine del fischio e alla fine ha risolto sistemando la succhiarola dell'olio nella coppa,non ricordo con precisione l'intervento ma mi pare che ci sia un tubetto con un o-ring i quali causano il fischio :)



Bravo80

Succhiarola dell'olio???

alexis080

io vi ringrazio per i consigli ma  il fischio è forte penso ci sia qualcosa che non va a livello interno della turbina tipo cuscinetti,bronzine......quando viaggio in autostrada e la macchina è calda se prendendo qualche salita oppure tiro un pochino le marce si sente un forte fischio tipo un cuscinetto che gira senza lubrificazione. invece quando uso la macchina per tratti corti allora non lo quasi emette e tutto è ok. abbiamo aperto il cofano piu' volte e non è per niente facile capire da dove arriva anche perchè non è un problema continuo. vedremo come va a finire...... intanto bserata ragazzi!

alexis080

io ho pulito la coppa che tra l'altro era priva di depositi ora voglio ricontrollare i manicotti anche se dal rumore non mi sembra siano i manicotti lacerati.ciao

Ronny

un'altra idea sarebbe controllare i cuscinetti degli accessori collegati alla cinta servizi,per esempio l'alternatore..ecc.
in teoria quando senti il rumore dovresti scollegare la cinta e sentire se il rumore cessa,peró non è molto pratico..



Ronny

Citazione di: bravo80 il 20 Gennaio 2014, 20:43:56
Succhiarola dell'olio???
si lo so non è proprio un termine tecnico,ma la chiamavano così..magari se ritrovo il topic lo posto..:)



Bravo80

Citazione di: Ronny il 20 Gennaio 2014, 22:46:03
si lo so non è proprio un termine tecnico,ma la chiamavano così..magari se ritrovo il topic lo posto..:)
Facci sapere se lo riesci a trovare.....

Ronny




sese

#11
è lo stesso rumore che fà  anche la mia, però solo a motore caldo,  secondo me dipende dal tipo di olio motore, e dal livello di astina.
il prossimo cambio olio metto il sintetico e vediamo cosa succede.

Ronny

beh in teoria non deve farlo ne a caldo ne a freddo ne con diversi tipi di olio..comunque la prova falla lo stesso ;)



sese


Bravo80

Ho letto tutto il problema è che la mia macchina monta il 1.6 tdci da 109 cv e non il 1.8 tdci da 115, quindi non so se può andare bene questa procedura per la mia.....

Ronny

@bravo:
azz hai ragione potrebbe essere comunque uno spunto ma in effetti i nostri motori sono molto diversi..mi dispiace.

ora che ci penso però,hai controllato le guarnizioni degli iniettori?
mi pare che c'è stato qualcuno col tuo 1,6 psa che aveva un problema tipo fischio e credo abbia risolto sostituendo proprio quelle,però non ricordo se sono rondelle di rame o semplici o-ring..al limite fai sempre qualche ricerca in merito ;)



Bravo80

Citazione di: Ronny il 21 Gennaio 2014, 15:41:59
@bravo:
azz hai ragione potrebbe essere comunque uno spunto ma in effetti i nostri motori sono molto diversi..mi dispiace.

ora che ci penso però,hai controllato le guarnizioni degli iniettori?
mi pare che c'è stato qualcuno col tuo 1,6 psa che aveva un problema tipo fischio e credo abbia risolto sostituendo proprio quelle,però non ricordo se sono rondelle di rame o semplici o-ring..al limite fai sempre qualche ricerca in merito ;)
Iniettori fatti 9 mesi fa con sostituzione di tutte le rondelle, il fischio viene proprio dalla turbina, che ho controllato circa 20 giorni non ha gioco o anomalie.... rimango dell'idea che probabilmente deve fischiare è un "difetto"....

Pasquale S

un leggero fischio lo fa anche la mia
sembra arrivi dal turbo
ma lo fa solo a 120 kmh e in discesa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alexis080

ronny grazie per i post! ma puo' essere che il filtro di pescaggio olio dentro la coppa possa fare un giochetto del genere??francamente mi pare strano cmq povrero' a ridare una controllata generale e forse trovero' qualcosa!

enrid

Ti consiglio di controllare il manicotto curvo dell'intercooler,controlla bene perchè la mia auto è uguale alla tua, faceva lo stesso fischio ed era una piccola fessura in quel manicotto.

IRON72

#20
allora dobbiamo capire che dal prescindere di ogni accensione si ha usura, ogni volta che usiamo l'auto ha usura, puo essere il rotante , le boccole, l'olio troppo liquido, per capire bisognia averla sul ponte e accelerare di brutto.
ma se m i dici che è un rumore di attrito e non il classico fischio di pressione o è il rotante o le boccole ,di solito  si consumano quelle prima dei cuscinetti, e poi mettono fuori asse il rotante e la si va verso il deterioramento del turbo.

alexis080

enrid grazie per il consiglio ma il manicotto è una vecchia mia conoscenza ed è ok! io credo che iron abbia colto il fatto in pieno! il rumore non è un fischio di pressione ma un rumore di attrito tipo cuscinetto questo spiega perchè avviene solo a motore molto caldo principalmente. ed avendo fatto una prova al banco proprio come dice iron il rumore viene dalla parte dove sta la turbina. io credo che chi mi ha revisionato la turbina non abbia fatto un lavoro come si deve.credo che non mi resti che rismontarla e farla rivedere. ciao ragazzi!

IRON72

be se la fai visionare prima di rompere il rotante forse te la cavi con meno soldi  ;) ;) ;)

andreiciu

anch'io ho la turbina che fischia,  ma la macchina ha 220k chilometri..   che mi consigliate di fare?  conviene che aspetto che si rompe per cambiarla , oppure conviene revisionare (eventualmente cambiare) la turbina adesso?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


IRON72

se la fai prima forse salvi l'albero del rotore e spendi meno , lo retificano e via, e se fai questo lavoro togli il filtrino del turbo.
per il resto come dico sempre per il turbo meglio un olio un po piu grosso  ;)

andreiciu

qualcuno può dirmi dove posso fare revisionare la turbina a Roma?  e quanto può costare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


IRON72

Citazione di: andreiciu il 22 Gennaio 2014, 11:07:54
qualcuno può dirmi dove posso fare revisionare la turbina a Roma?  e quanto può costare?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


prima di revisionarla controlla se l'albero del rotore a gioco vai sulla chiocciola con le dita e prova a spostarla se senti che si muove anche di due millimetri , cè usura,ed è gia da pensare di metterci le mani.
perche se si rompe si rischia che arrivino pezzi di rotore dentro il motore.

Bravo80

Citazione di: IRON72 il 22 Gennaio 2014, 13:00:34
prima di revisionarla controlla se l'albero del rotore a gioco vai sulla chiocciola con le dita e prova a spostarla se senti che si muove anche di due millimetri , cè usura,ed è gia da pensare di metterci le mani.
perche se si rompe si rischia che arrivino pezzi di rotore dentro il motore.
Questa da te descritta è l'operazione che ho fatto io  e la mia non ha affatto gioco....

andreiciu

ho controllato,  e pare che c'è gioco..  anche più di 2 mm..  :-(

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

andreiciu

chiedo a chi è di Roma, e ha avuto a che fare con la turbina,  se mi può consigliare dove posso andare per fare la revisione...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


andreiciu

non c'è nessuno che è di Roma e ha rigenerato la turbina? :-(

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Bravo80

La mia è rigenerata ma lo ha fatto l'officina Ford.....hai provato a cercare in rete?

andreiciu

#32
Ho cercato ma c'è molta confusione,  alcuni sono pro e altri contro...  poi dicono che è importante chi la fa la rigenerazione,  se la fa bene,  perché se non e fatta bene, equilibrata e provata sul banco,  dura poco...  ecco perché chiedevo se qualcuno di voi conosce a Roma un'officina affidabile per fare il lavoro...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

andreiciu

quanto ti e costato il lavoro in ford? 

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


melyeclau

Andreciu per favore quando vuoi aggiungere qualcosa premi modifica sul post che hai scritto,non fare 2 post consecutivi si allunga inutilmente il topic.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


🡱 🡳