alternatore impazzito???

Aperto da danilo83, 09 Aprile 2014, 17:53:37

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danilo83

Ciao a tutti, non so se ho postato nella sezione giusta dato che riguarda sia la meccanica sia l'elettronica, sia la centralina.
Premetto che la macchina non da alcun segno di guasto.
Si è accesa la spia guasto motore e tramite diagnosi obdII con forscan mi ha dato i seguenti dtc con le seguenti spiegazioni:

===DTC P0620-24===
Code: P0620 - Circuito di comando alternatore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Il segnale non è cambiato

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Circuito di comando alternatore

Questo DTC viene attivato quando si verificano una o più delle seguenti condizioni.

Tensione VBATT superiore o inferiore ai limiti dell'alternatore

circuito aperto fase di alimentazione alternatore

Circuito di comando alternatore

Questo codice potrebbe essere causato da:

Circuito aperto in cablaggio o componente

Segnale in cortocircuito con VBATT o vref.

In cortocircuito a massa

===END DTC P0620-24===

===DTC P1632-24===
Code: P1632 - Circuito di uscita alternatore intelligente
detto ciò ho sostituito la batteria con una sempre originale e nuova in ford, ho testato con il multimetro il circuito che da spento è circa a 13v e da auto accesa è di 14,5v.
Ora chiedo quale può essere il problema se l'alternatore è ok e la batteria è nuova?????


IRON72

che dici gli diamo una bella controllata a tutto il sistema di alimentazione dell generatore elettrico (alternatore. e fusibli)

danilo83

Fatto rifatto e strafatto!!!

patrigian72

Prova a scollegare e pulire il cablaggio a 4 pin collegato all'alternatore ,dove hai misurato la tensione.?
Gianluca

danilo83

La tensione l ho misurata alla batteria e mi sembra anche all alternatore, comunque provo a pulire il cablaggio!!

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patrigian72

Ok , allora prova aprire la scatola dei fusibili nel vano motore e cerchi il fusibile F31 ed è un 10A , vedrai che sicuramente è lui, dopodiché cancelli gli errori e verifichi se esce ancora
Gianluca

danilo83

Grazie patrigian, ho controllato il fusibile e sembrava ok, ma comunque l'ho sostituito e azzerato l'errore, ora speriamo che non riesca fuori!!!! ;)

patrigian72

Citazione di: danilo83 il 14 Aprile 2014, 21:03:52
Grazie patrigian, ho controllato il fusibile e sembrava ok, ma comunque l'ho sostituito e azzerato l'errore, ora speriamo che non riesca fuori!!!! ;)
Incrociamo le dita , facci sapere.
Gianluca

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

danilo83

in effetti si, sembrava leggermente ossidato!!!!

patrigian72

Citazione di: danilo83 il 17 Aprile 2014, 13:58:19
in effetti si, sembrava leggermente ossidato!!!!
Se non ti ha più dato noi possiamo dire che hai risolto !
Gianluca

danilo83

Si, sembra di sì!

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🡱 🡳